Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2007, 09:16   #21
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
il Bug non è di Ubuntu, ma a quanto pare di Linux in generale, anzi in realtà non è nemmeno un bug, ma una scelta che con alcuni firmware broken può causare problemi.
Chissà perché mi vengono in mente certi vecchi episodi con i masterizzatori LG... si insiste tanto per la compatibilità, poi sono i produttori i primi a usare la parte sbagliata del tronco quando implementano gli standard... bah...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 09:22   #22
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Chissà perché mi vengono in mente certi vecchi episodi con i masterizzatori LG... si insiste tanto per la compatibilità, poi sono i produttori i primi a usare la parte sbagliata del tronco quando implementano gli standard... bah...
LG l'aveva fatta veramente grossa...certo è servito a far togliere alla Mandrake il vizietto di mettere nel kernel qualsiasi roba che gira su internet, ma riutilizzare comandi definiti negli standard per implementare le proprie porcherie è roba che neanche la Microsoft si azzarda a fare.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 09:36   #23
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Rieccomi.
Come avete notato nel mio post linkato, avevo dato per scontato anch'io che la responsabilità non fosse di Ubuntu ma di chi fa le cose "ad cazzum". Non sono neanche del tutto certo che Windows ne sia "immune". Anzi sono piuttosto certo che sia nelle stesse condizioni.

Sicuramente l'aggiornamento firmware è la cosa migliore e mi attiverò subito in tal senso. Inoltre posso vedere se con le utilità specifiche di diagnostica posso modificare questo parametro.

Infine proverò a modificare i parametri di hdparm per ottenere un risultato accettabile. Se qualcuno vuole darmi indicazioni in merito, ne sarò ben felice.
Old 07-11-2007, 09:43   #24
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Oltre a sperimentare con i vari valori di -B, cosa che credo hai già provato, hai a disposizione anche -S per regolare il timeout prima dello spindown.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 07-11-2007, 10:17   #25
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
scusatemi ma a me il contatore saliva, ed il portatile era con alimentazione, non a batteria...

poi siccome è stato appurato che non è un bug di ubuntu, sarebbe il caso di rinominare il topic, in questo modo si scoraggiano utenti ad utilizzare ubuntu e linux in generale, ingiustamente
*

io sono su windows e cresce al ritmo di 1 al minuto
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 11:55   #26
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

A questo punto verifico che oltre al cambiamento del titolo, direi dovuto (inoltre bisognerebbe anche andare a dirlo ai vari siti che mi hanno fuorviato), non sia opportuno anche un cambio di sezione:

TITOLO NUOVO: [ATTENZIONE] Usura accelerata per dischi SATA su Laptop
SEZIONE: Periferiche di Moderazione.

Inoltre ho verificato anch'io che il load_cycle eccessivo capita anche sotto Windows XP con un rate di 50 all'ora.

Ora contatto un moderatore di PdM

ADDENDUM: ho anche inviato una mail al supporto Seagate, notificando il problema e chiedendo come considerano loro il rate di un load_cycle al minuto.

ADDENDUM(2): ad un'analisi approfondita scopriamo che un load_cycle al minuto è una previsione ottimistica. Con hdparm -B1 otteniamo infatti da DUE a TRE cicli al minuto (cronometrati) indipendentemente dalla presenza o meno del timeout a 10 minuti (-S120) e CON L'ALIMENTAZIONE DI RETE. Temo che qui ci sia un problema nell'ACPI Dell, infatti il mio laptop si comporta come fosse in battery mode anche con l'alimentazione connessa... nonostante la battery applet dia l'informazione corretta. Uffaaaaaaa!!!
Comunque il problema è che i 416 giorni di vita calcolati si riducono a 208 - 139. Direi che la questione E' grave, anche se non è colpa di Linux...

Ultima modifica di cerbert : 07-11-2007 alle 14:48.
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 14:56   #27
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Testato, dopo 15 minuti non è aumentato nemmeno di un ciclo, mi devo preoccupare?

Ubuntu 7.04 sull'Asus in firma, adesso provo con la 7.10
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 15:09   #28
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi
Testato, dopo 15 minuti non è aumentato nemmeno di un ciclo, mi devo preoccupare?

Ubuntu 7.04 sull'Asus in firma, adesso provo con la 7.10
Sulla 7.10 kernel 2.6.22-14-generic confermo il bug

1 ciclo al minuto anche per me

il tutto indipendentemente dal tipo di alimentazione (batteria/rete)
Old 07-11-2007, 15:20   #29
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Partendo dagli esperimenti fatti su launchpad, ho empiricamente verificato che fino a -B180 ho una media di 2 cicli al minuto.
Poi, a -B200, in 10 minuti neanche un ciclo.

Ora sarebbe interessante capire COSA SIGNIFICA -B200 per il mio HD...
Old 07-11-2007, 16:00   #30
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
ADDENDUM(2): ad un'analisi approfondita scopriamo che un load_cycle al minuto è una previsione ottimistica. Con hdparm -B1 otteniamo infatti da DUE a TRE cicli al minuto (cronometrati) indipendentemente dalla presenza o meno del timeout a 10 minuti (-S120) e CON L'ALIMENTAZIONE DI RETE. Temo che qui ci sia un problema nell'ACPI Dell
Da queste prove dedurrei che:
- Lo spindown non è legato alle misure di power save causate dall'impostazione B
- L'alimentazione di rete non c'entra, il disco non ha idea se il pc è alimentato da rete, batteria, o dalla forza del pensiero. Lo sa l'acpi, che lo comunica al s/o, che infine può ordinare al disco di andare in modalità a basso consumo.
- L'acpi direi che una volta tanto è innocente; è il _firmware_ del _disco_ che effettua queste operazioni, istruito dai settaggi -B e -S.

Quote:
Partendo dagli esperimenti fatti su launchpad, ho empiricamente verificato che fino a -B180 ho una media di 2 cicli al minuto.
Poi, a -B200, in 10 minuti neanche un ciclo.

Ora sarebbe interessante capire COSA SIGNIFICA -B200 per il mio HD...
Saputo questo, il problema è risolto. Certo sarebbe utile se questo parametro fosse _indipendente_ dal modello di disco, ma ho i miei dubbi.

Ultima modifica di ilsensine : 07-11-2007 alle 16:02.
Old 07-11-2007, 16:05   #31
MrModd
Senior Member

L'Avatar di MrModd

Iscritto dal: Apr 2007
Perchè a me non visualizza quella informazione? Ho Power_cycle_count ma non Load_...

Comunque
Quote:
Originariamente inviato da man hdparm
-B Set Advanced Power Management feature, if the drive supports it.
A low value means aggressive power management and a high value
means better performance. A value of 255 will disable apm on the
drive.
Con 255 si annulla definitivamente il problema.
Linux User #479003
MrModd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 16:14   #32
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Da queste prove dedurrei che:
- Lo spindown non è legato alle misure di power save causate dall'impostazione B
- L'alimentazione di rete non c'entra, il disco non ha idea se il pc è alimentato da rete, batteria, o dalla forza del pensiero. Lo sa l'acpi, che lo comunica al s/o, che infine può ordinare al disco di andare in modalità a basso consumo.
- L'acpi direi che una volta tanto è innocente; è il _firmware_ del _disco_ che effettua queste operazioni, istruito dai settaggi -B e -S.
Scusami ma mi pare che le ultime due osservazioni si contraddicano.
Il gestore ACPI sembra infatti rilevare che siamo in alimentazione di rete, ma poi si comporta come se fosse sotto batteria (verificato anche dal comportamento del risparmio energetico del monitor) e lo comunica all'Hard Disk che a sua volta applica le impostazioni scolpite nel firmware.

Quindi il firmware è sballato ma il gestore ACPI certo non fornisce le giuste informazioni.

@MrModd: certamente con -B255 risolviamo il problema, ma il fatto è che disabilitiamo anche una feature che sembra piuttosto utile. Trovare il valore di -B che porti ad uno spindown sensato mi sembra meglio, ma bisognerebbe anche avere l'informazione tecnica di QUALE range di spindown sia accettabile per un SATA e SOPRATUTTO sarebbe interessante capire se questo non debba essere legato ai cicli di attività/inattività (inutile avere uno spindown dopo 30 minuti se ho il PC inattivo da 10 minuti).

Ultima modifica di cerbert : 07-11-2007 alle 16:18.
Old 07-11-2007, 16:17   #33
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Il gestore ACPI sembra infatti rilevare che siamo in alimentazione di rete, ma poi si comporta come se fosse sotto batteria (verificato anche dal comportamento del risparmio energetico del monitor) e lo comunica all'Hard Disk che a sua volta applica le impostazioni scolpite nel firmware.
No, l'acpi non comunica direttamente col disco, è il s/o (nel nostro caso con hdparm) che impartisce direttive.
Poi, quello che viene fatto per gestire il power saving del disco, è a carico del firmware del disco stesso.

Ultima modifica di ilsensine : 07-11-2007 alle 16:20.
Old 07-11-2007, 18:08   #34
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

ma perchè con una versione diversa di SO/kernel il problema non si presenta?
Old 07-11-2007, 21:47   #35
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Sulla 7.10 kernel 2.6.22-14-generic confermo il bug

1 ciclo al minuto anche per me

il tutto indipendentemente dal tipo di alimentazione (batteria/rete)
ho il tuo stesso portatile piu o meno, non ho verificato la cosa con la 7.04 ma presumo succeda come te.. con la 7.10 fa questo difetto sia con alimentazione che senza... e tra l'altro uso la 7.10 dalla beta
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 08:27   #36
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Ho letto un po' il 3D.

La situazione è molto confusa. Abbiamo differenti versioni. Può darsi che sia vero, così come potrebbe essere una campagna anti linux e/o ubuntu.

Io direi di fare una cosa.

1) come si può leggere il valore dei load_cycle in windows?

2) leggere i valori su quei pc che usano eslcusivamente windows (portatili e fissi con SATA e IDE o entrambi) e confrontare i risultati.

In base a questi possiamo avere un quadro più chiaro.
Old 08-11-2007, 08:38   #37
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Ho letto un po' il 3D.

La situazione è molto confusa. Abbiamo differenti versioni. Può darsi che sia vero, così come potrebbe essere una campagna anti linux e/o ubuntu.

Io direi di fare una cosa.

1) come si può leggere il valore dei load_cycle in windows?

2) leggere i valori su quei pc che usano eslcusivamente windows (portatili e fissi con SATA e IDE o entrambi) e confrontare i risultati.

In base a questi possiamo avere un quadro più chiaro.
Campagna proprio no.
Al limite è stato dato il titolo sbagliato ma il problema esiste. Attualmente non ho ancora risposta dall'assistenza Seagate, ma i dati sotto Linux sono verificati.
Ripeto che non penso sia colpa del kernel ma piuttosto dei parametri firmware impostati in un modo e descritti in un altro.
Per verificare sotto windows mi pare si possa usare smartmontools per windows, sto appunto andando a procurarmelo.
Vi dico in breve.

ADDENDUM: fantastico... smartmontools sotto windows non sembra supportare il mio controller Intel Sata.

Ultima modifica di cerbert : 08-11-2007 alle 08:57.
Old 08-11-2007, 09:03   #38
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
ma perchè con una versione diversa di SO/kernel il problema non si presenta?
Non sono sicuro che non si presenti anche con altri sistemi.
Old 08-11-2007, 09:55   #39
Malaga
Senior Member

L'Avatar di Malaga

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Non ho provato col pc con ubuntu(che è fisso) ma comunque sia, se la cose stessero così, il problema non sarebbe più se è fisso o desktop, e nemmeno il tipo di OS...perchè lo fa indistintamente da questi fattori .
Proverò col pc portatile di un mio amico a cui ho fatto installare ubuntu e gli va un missile, sul mio macbook, con un programma che si chiama smartutility, ed ho visto che la situazione è circa la medesima, il contatore aumenta di 1 ogni 2-3min...ma è sicuro che tutto questo tram tram sia esatto? Cioè che quel load_cycle sia sinonimo di rottura? .
Stasera provo col powerbook che ho da 3 anni almeno...con ritmo che ha questo, dovrebbe essere quasi a 600k...
Posto la mia situazione a distanza di 5min se e no...
Smart Status1
Smart Status2
Malaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 09:58   #40
Malaga
Senior Member

L'Avatar di Malaga

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Non sono sicuro che non si presenti anche con altri sistemi.
Appunto, qui alcuni gia dicono che lo fa con Windows...lo fa sul mio con OSX...Linux idem...il problema non penso sia a livello OS se non parametri non esatti, usati però da tutti nell'apm o comunque nella gestione dell'energia...
Malaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian