Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2007, 18:45   #21
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Ma sì, meglio 3 panneli, 5 opzioni e la linea di comando!!
Old 03-10-2007, 18:47   #22
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Stex75 Guarda i messaggi
Ma sì, meglio 3 panneli, 5 opzioni e la linea di comando!!
Non così banale la cosa, non è il fatto di avere un centro unico integrato che non mi piace, è proprio Yast......a me nun me piace :P
Old 03-10-2007, 18:50   #23
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
De gustibus!!

Io l'adoravo, poi son passato a pclos che ha un buon centro di controllo (derivato da drakconf di mandriva anche se non completo).....

Viva la libertà di scelta!!
Old 04-10-2007, 01:18   #24
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
ho installato oggi la beta e devo dire che ci sono stati discreti miglioramenti, a partire da fusion che ora funziona molto meglio. quando lo installavo io le animazioni talvolta scattavano, ora nessuno scatto, è praticamente perfetto.

sono stati introdotti una serie di tool pro niubbo ma non li ho neanche visti, perchè ormai penso di essere abbastanza esperto da non necessitare di un tool grafico per editare xorg.conf

aspetto per questo motivo la versione libera senza quella(per me) minchiata dei restricted modules, se solo capissi da dove si scarica

in conclusione mi sembra che ormai ubuntu sia diventata piu facile di windows. A quelli che dicono "ubuntu ultimamente ha problemi" rispondo come al solito, se 1000 utenti usano la distro x ed è la loro prima distro e 5 utenti usano la distro y e sono esperti, allora è ovvio che la distro x abbia piu richieste di aiuto. i "poweruser" del forum, che poi a volte tanto power non sono, spesso perchè tutti usano ubuntu, per fare i poweruser estranei alla massa usano distro dove risolvi le dipendenze a mano e simili, perchè cosi loro sono piu fighi di tutti. cosi è come la penso io
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 10:08   #25
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
dico la mia esperienza. è più di un anno che sono passato da windows a linux. Uso linux per tutto e windows solo per quei pochi giochi che non vanno con WINE.

Beh ho provato fedora, suse, kubuntu e ubuntu, ma parlo solo di queste 2 perchè sennò sarei OT.

Kubuntu (secondo la mia esperienza) è una pessima distribuzione (provata la 6.06, 7.04, 6.10): Troppi problemi irrisolti da 2-3 versioni fa. Ho notato questi problemi su vari pc dove kubuntu era stato installato da persone diverse (vogliamo parlare di quando apri un programma, rimbalza l'icona e il programma non va?). Decisamente la sconsiglio.

Ubuntu ho provato solo la 7.10 beta, e la trovo un ottima distro (facile). Non ho avuto alcun problema anche con il mio monitor (che è mezzo incompatibile conla ati1950pro), e a proposito, anche i driver ATI si sono installati benissimo (e questo è già un miracolo). Unico piccolo problema è che ho la 56k e ogni giorno scarica 50-100 mega di aggiornamenti (ma solo perchè è in beta, dopo non ha più un comportamento così). Decisamente buona e non mi sarei mai aspettato questo visti i trascorsi con Kubuntu....
Old 04-10-2007, 10:43   #26
idudemodalikedasdpasasdasdsionasd
Member

Iscritto dal: Oct 2006
esatto, secondo me il "problema" è la troppa dipendenza da internet, nel senso :

su windows, se ti serve un programma, hai l'installer e lo esegui anche se non sei connesso;

su linux, se hai la rete lanci synaptic, cerchi ed installi (quindi molto più facile ancora), altrimenti, o hai la fortuna di avere il deb del programma che ti installi, altrimenti auguri se sei un beginner...e questo lo vedo ancora come un grosso limite...
idudemodalikedasdpasasdasdsionasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 13:49   #27
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
Originariamente inviato da likepassion Guarda i messaggi
esatto, secondo me il "problema" è la troppa dipendenza da internet, nel senso :

su windows, se ti serve un programma, hai l'installer e lo esegui anche se non sei connesso;

su linux, se hai la rete lanci synaptic, cerchi ed installi (quindi molto più facile ancora), altrimenti, o hai la fortuna di avere il deb del programma che ti installi, altrimenti auguri se sei un beginner...e questo lo vedo ancora come un grosso limite...
si ma è anche vero che quasi tutti hanno una connesisone a banda larga, e ci vuole un atttimo con un adsl a fare gli aggiornamenti.

E poi quasi tutti quelli che hanno linux sono un po esperti o comunque appassionati, e le flat ce le hanno sempre.

In ogni caso si possono sfogliare i repository e scaricarsi i deb, per poi installarli comodamente a casa...
Old 04-10-2007, 13:53   #28
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

un computer senza connessione a internet non è nulla al giorno d'oggi, e sarà sempre peggio andando avanti negli anni.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 14:02   #29
Member

Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
un computer senza connessione a internet non è nulla al giorno d'oggi, e sarà sempre peggio andando avanti negli anni.
Dici ?

Piccolo esempio : alla mia ragazza, che studia alla facoltà di informatica giuridica, vorrei darle da provare Ubuntu perchè è rimasta incuriosita (avevo addirittura pensato di regalarle un mini notebook elegante, bello, e su cui ci gira bene senza spendere tanto, tipo un ibook g4 per dire), solo che lei ha solo la linea pstn 56k normale perchè abita in un paese e non in città .. tadaaaaaaaa
idudemodalikedasdpasasdasdsionasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 15:01   #30
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Quote:
Dici ?

Piccolo esempio : alla mia ragazza, che studia alla facoltà di informatica giuridica, vorrei darle da provare Ubuntu perchè è rimasta incuriosita (avevo addirittura pensato di regalarle un mini notebook elegante, bello, e su cui ci gira bene senza spendere tanto, tipo un ibook g4 per dire), solo che lei ha solo la linea pstn 56k normale perchè abita in un paese e non in città .. tadaaaaaaaa
beh potevi regaraglielo e prima di darglielo lo aggiornavi a casa tua. Non è che si è bbbligati a fare tutti gli aggiornamenti possibili.

E poi se uso linux io che ho la 56k (grazie telecom)
Old 11-10-2007, 13:47   #31
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Oggi ho provato ad installare 1 samsun clp500. I driver samsung sono famosi da queste parti x le porcherie che fanno all'interno del sistema (cambio permessi ecc). Beh con Gutsy il nuovo pannello di installazione è spettacolare, la stampante è già supportata dalla distro e nonostante sia sotto 1 printserver è andata al primo colpo, i driver vanno benone e hanno 1 sacco di opzioni x quanto riguarda permessi, policies, accessori (la stampante supporta 1 secondo cassetto e direttamente in fase di installazione dei driver mi ha chiesto se era presente!

1 vero spettacolo!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 13:59   #32
Member

Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
beh potevi regaraglielo e prima di darglielo lo aggiornavi a casa tua. Non è che si è bbbligati a fare tutti gli aggiornamenti possibili.

E poi se uso linux io che ho la 56k (grazie telecom)
Ci stò pensando per natale, intanto stò valutando un paio di offerte sui G4 e nel frattempo quatto quatto le ho dato un cd ubuntu 7.04 da provare anche in live...vediamo che dice

L'altra sera l'ha visto in esecuzione sul mio acer e ha detto "beh non è cosi drastico, immaginavo peggio"
Old 11-10-2007, 17:39   #33
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Se le prendi un G4 tanto vale che usa OSX che è meglio di Linux come facilità e coerenza. E almeno giustifica la spesa di un portatile vecchio che costa come uno nuovo. Ah, e ricorda che Ubuntu già dalla 7.04 non viene più compilato per PowerPC.
Old 13-10-2007, 00:47   #34
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
E' stata rilasciata la release canditate... Qualcuno l'ha provata? Salvo problemi è quella che diverrà la final rilasciata tra 4 giorni vero?
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 03:19   #35
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
E' stata rilasciata la release canditate... Qualcuno l'ha provata? Salvo problemi è quella che diverrà la final rilasciata tra 4 giorni vero?
guarda posso dirti che è gia stabilissima, e gia lo era dalla beta, mooooooolto piu di quanto lo era feisty a questo punto

che dirti, installa
Old 13-10-2007, 10:17   #36
noodles
Member

L'Avatar di noodles

Iscritto dal: May 2003
Città: Umbria
io aspetto 4 giorni, anche perchè sono sicuro che se installo la RC poi tra 4 giorni la tolgo per la stable (pur sapendo che sono la stessa)
noodles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 11:34   #37
Luve
Senior Member

L'Avatar di Luve

Iscritto dal: Nov 2005
Vado un pò OT;la 7.04 è a 64bit o 32?
Luve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 13:03   #38
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Originariamente inviato da Luve Guarda i messaggi
Vado un pò OT;la 7.04 è a 64bit o 32?
sia 32 che 64, ci stanno due cd diversi
Old 13-10-2007, 13:17   #39
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
guarda posso dirti che è gia stabilissima, e gia lo era dalla beta, mooooooolto piu di quanto lo era feisty a questo punto

che dirti, installa
Vabbè ma ormai aspetto... Mancano 3 giorni e per come sono fatto anche se avessi la certezza matematica che release canditate e final sono uguali installerei tutto da capo di nuovo

Non vedo l'ora!

P.S. Se non hanno risolto il problema con i monitor 1440x900 faccio na strage!
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 14:40   #40
TheAlchemist
Member

L'Avatar di TheAlchemist

Iscritto dal: Sep 2007
Uso Linux dal 2002 e ho attraversato praticamente tutte le distro piu' note e non (non tutte tutte...sono tipo 500...).
Quello che posso dire a riguardo e' che nel 2002 per usare una chiavetta usb dovevi ricompilare il kernel da solo, ora qualunque cosa attacchi funziona senza dover fare niente.
Uso una chiave bluetooth, due fotocamere digitali, mouse ottico bluetooth, lettore usb di memory card, e tutto senza dover fare niente al sistema. Inserisco e uso i dispositivi. Questo non succede nemmeno con con windows.
Per non parlare dell'ambiente grafico. Quando ho iniziato a usare Linux non usavo l'ambiente grafico per disperazione, perche' i crash erano cosi' frequenti da snervare chiunque, preferivo lavorare senza X.
Per installare dei programmi bisognava risolvere le dipendenze a mano, ovvero cercare i vari pacchetti in giro per internet, scaricarli (con la 56k dell'epoca) e compilarli tutti a mano...uno ad uno (usavo slackware e ancora non cera swaret).
Appena installato il sistema, cosa che non si faceva in 6 semplici passi (vedi ubuntu), bisognava configurare ogni minima cosa con editor di testi o programmi pseudo-automatici.
Ora, sono passati solo 5 anni da all'ora e direi che sono stati conquistati moltissimi traguardi.
Quello che mi sbalordisce piu' di ogni altra cosa pero' e' ubuntu. In cosi' poco tempo ha fatto dei passi da gigante che non hanno eguali. Lo sviluppo di tale sistema operativo e' qualcosa di frenetico e innovativo.
Chi critica la facilita' di Linux e' perche' non ha idea da che realta' provenga e non immagina nemmeno la sua rapidita' di sviluppo. Una cosa che non funziona oggi domani puo' funzionare.
Degli amici miei hanno detto di aver installato delle distro prese da riviste di qualche anno fa e si sono lamentati di linux...vorrei vedere! E' come se io oggi installassi windows 95...
Secondo me ubuntu promette bene. Attendero' con ansia il momento in cui potro' passare alla 7.10

IEEE member: #80641917
TheAlchemist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian