Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2007, 13:50   #21
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
La mia prima reflex digitale fu una Nikon D70, bella macchina soprattutto per l'impugnatura, ma con cui non ho avuto molto feeling, specie con l'esposimetro; dopodiché ho avuto modo di lasciare il corredo Nikon (18-70 + 70-300) ad un collega per utilizzarlo all'estero e io mi sono fatto un corredo Canon con una 20D.
Quando la D70 è ritornata da me alla fine l'ho sostituita subito con una 30D in modo da riorganizzare i due corredi che ora vengono usati affiancati; nel frattempo ho avuto modo di provare anche la D80 per bene (è in famiglia, perché non sfruttare l'occasione?).
Le due Canon mi forniscono indubbiamente miglior feeling nella gestione, più semplificata rispetto a Nikon, ma altrettanto efficiente e il corpo in magnesio risente meno dell'usura dovuta a viaggi frequenti e all'utilizzo, senza essermi dovuto sobbarcare la spesa di due D200.
Da punto di vista delle ottiche poi Canon aveva a listino il 10-22, ottica senza la quale non vivrei (facendo rilievi con la macchina fotografica è utilissimo), mentre Nikon si "ferma" al 12-24 con un costo per me esorbitante.
Ciao
Old 24-07-2007, 13:54   #22
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Ho una canon 350d perchè ho trovato omodo il suo corpo di dimensioni contenute, e dopo aver provato anche una nikon D50, mi trovo meglio con i comandi e i menù di Canon. Altra cosa importante per me era la presenza delle ottiche serie L ( il famoso 70-200 F4 e il 100-400 ) e poi la rinomata velocità dell' AF.
Ora con il corredo di lenti che ho, difficilmente cambierei casa.
Old 24-07-2007, 13:58   #23
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
io ho la sony a100 e di rumore ad alti iso ce ne sta poco eh forse è una revisione la mia? e cmq costa 699€
L' ha presa un po' di tempo fa il prezzo era un po' piu' alto , come rumore credo di poter dire che i cmos canon sotto quest' aspetto non abbiano (per ora) nulla da inviare alle concorrenti

Ciauz
PAt
Old 24-07-2007, 14:28   #24
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
io ho la sony a100 e di rumore ad alti iso ce ne sta poco eh forse è una revisione la mia? e cmq costa 699€
Parlavo dei prezzi di un anno fa o più
Non ho detto che è rumorosa, ma stando alle review che lessi a quel tempo, tra i punti negativi mettevano l'alto rumore agli iso 800-1600, ed ovviamente non avendo modo di provare personalmente, sono andato sul sicuro con Canon, tutto qui.

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,

Ultima modifica di edridil : 24-07-2007 alle 14:30.
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 16:00   #25
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Ma su questo non sono molto d'accordo , cosi' come lo dici tu sembra che i prodotti canon siano inferiori ma vendano unicamente grazie al marketing.

La 400D non è qualitativamente inferiore alla concorrenza (le differenze non sono poi cosi' marcate tra tutte le concorrenti) ed offre al pari di nikon (e di pentax in crescita) un sistema super espandibile nel settore ottiche senza contare che è l' unica ad avere in gamma aps-c , aps-h e full frame

Poi le posizioni di Leron , di Angelo sono piu' che condivisibili , il godimento sta nelle ottiche e non nelle 70000 funzioni del corpo (importanti si ma non fondamentali come i vetri )

Ciauz
Pat
la K10 è già di classe superiore alla 400, paragonabile alla 30D (e per questo costa di più)

la 400D è una ottima macchina, se la gioca bene con la K100D ad esempio, o con la nikon D50

rispetto alla k100 ha una minore rumorosità a alti iso, di contro la K100 è stabilizzata

il godimento sta sia nelle ottiche che nelle funzioni del corpo, soprattutto quando devi fare reportage e non puoi perdere tempo ed è anche il motivo per cui esistono le 30D o le K10d e non solo le 400D e le k100D
Old 24-07-2007, 16:04   #26
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

piccolo appunto: vantare come "pregio" il rumore nella a100 direi che non ci sta molto... è lo stesso sensore montato sulla K10, sulla D200, sulla D80 e il rumore è lo stesso

casomai cambia in jpeg a seconda del coprocessore, che però non è che sia poi eccezionale, canon è migliore con i suoi CMOS

ci sono molti altri pregi della a100 rispetto alle altre, direi proprio che la bassa rumorosità non è poi sto gran pregio soprattutto perchè non è la più bassa ed è allineata con le altre
Old 24-07-2007, 16:04   #27
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
...
non ho detto che il 18-200 è un buon motivo per comprare Nikon ....
e invece lo sarebbe! ed in effetti è stato così per diverse persone di altro forum, una buona scelta da condire con un fisso

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 16:07   #28
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

ah... sul mio commento eviterei di metter "corpo economico"... sembra che sia un giocattolino detta così invece è proprio il contrario, semmai dire che il rapporto qualità/prezzo è molto vantaggioso
Old 24-07-2007, 16:07   #29
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
scelto canon per la presenza di alcuni obiettivi non prodotti da altre case, per la facilità di reperire prodotti usati, per la buona tenuta nel tempo del valore dell'usato, per la buona resa ad iso elevati e per la sportività dei suoi prodotti: la 20d/30d è ancora occi l'unica ad offrire i 5fps a minor prezzo

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 16:10   #30
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

ah aggiungo: per Pentax, una mancanza grave è l'assenza di un buon cinquantino luminoso per i ritratti

c'è un buon 50 F2.8 MACRO ma la luminosità non è eccelsa anche se la qualità è ottima

altrimenti ci si dirige su un 70mm o un 77mm ottimi

altirmrnti si reperisce il fantastico 50mm F1.4 o l'F1.7 ma sono vecchi (anche se eccezionali) e quindi non facilmente reperibili

io spero di trovare il 50mm F1.4 entro settembre intorno ai 170 euro
Old 24-07-2007, 16:14   #31
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Olympus, mi piace il sistema 4\3, l'elevata qualità del corpo macchina e degli obiettivi dalla entry level alla prof. non ho trovato carenze tali da potermi far decidere un passaggio ad altre marche che pure ho avuto e provato.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 16:32   #32
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
per la buona tenuta nel tempo del valore dell'usato
questo mi era sfuggito
alcuni pezzi pentax per la scarsa reperibiltà tengono un valore di usato molto valido
Old 24-07-2007, 16:44   #33
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
ah aggiungo: per Pentax, una mancanza grave è l'assenza di un buon cinquantino luminoso per i ritratti
Si ma avete quel cazzo di 31mm limited che è una lama devo trovare un accrocchio per farlo andare anche su canon

Un po' tanto ve lo invidio

Ciauz
Pat
Old 24-07-2007, 16:46   #34
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Si ma avete quel cazzo di 31mm limited che è una lama devo trovare un accrocchio per farlo andare anche su canon

Ciauz
Pat
però è una focale un po' del caxo per cosa lo useresti?
Old 24-07-2007, 16:50   #35
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Be' è quasi un 50mm su formato pieno , direi ritratto a mezzobusto ambientato (senza avvicinarsi troppo altrimenti deforma come deforma il canon 50/1.4).

Poi se uscira' una nikon FOV 1.1x non uscira' anche una pentax FOV 1,1x ...

E sui 35mm c'è da sbizzarrirsi

E' talmente nitido che mi fa girare le palle guardare la review

Ciauz
Pat
Old 24-07-2007, 17:04   #36
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:

Ciauz
Pat
Perché il 40 pancake non ti fa girare i maroni???
Lo prenderei solo perché è bello!!!
Monti un affare del genere su una 350D e sei quasi nelle dimensioni di una Leica!
Aggiungici anche i nuovi Zeiss (e scusa se è poco) con la baionetta K...
Ciao
Old 24-07-2007, 17:14   #37
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Perché il 40 pancake non ti fa girare i maroni???
Lo prenderei solo perché è bello!!!
Monti un affare del genere su una 350D e sei quasi nelle dimensioni di una Leica!
Aggiungici anche i nuovi Zeiss (e scusa se è poco) con la baionetta K...
Ciao
Old 24-07-2007, 17:16   #38
filosofo24
Senior Member

L'Avatar di filosofo24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
x tutti ma in particolare x Edridil e Tommy781:

ragazzi postate anche il modello della macchina che possedete e di quelle che confrontate... x chiarezza!

per esempio se mi lamento che la Nikon non supporta obiettivi che non hanno il motorino AF integrato, devo specificare che sto parlando di una D40X e non delle altre, ecc...

----

inoltre io scrivo le vostre impressioni, quindi non mi riguarda la veridicità di quello che scrivete...però ci andrei piano su affermazioni generalizzate e poco dimostrabili come "il più vasto parco dell'usato è canon" o simili... altrimenti si innescano flame!!

.
Old 24-07-2007, 17:42   #39
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da filosofo24 Guarda i messaggi
però ci andrei piano su affermazioni generalizzate e poco dimostrabili come "il più vasto parco dell'usato è canon" o simili... altrimenti si innescano flame!!

.
beh questo pure io che ho pentax lo confermo

c'è da dire che comunque molti sottovalutano che Pentax è seconda solo a Olympus come quantità di ottiche dedicate a APS-C, solo che non si trovano facilmente, le devi ordinare

e il mercato dell'usato in italia non è certo come quello Canon
Old 24-07-2007, 18:00   #40
filosofo24
Senior Member

L'Avatar di filosofo24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
beh questo pure io che ho pentax lo confermo

c'è da dire che comunque molti sottovalutano che Pentax è seconda solo a Olympus come quantità di ottiche dedicate a APS-C, solo che non si trovano facilmente, le devi ordinare

e il mercato dell'usato in italia non è certo come quello Canon
e va bene... ho fatto un piccolo test su ebay scrivendo canon e nikon nel canale fotografia ed effettivamente ha trovato 1958 oggetti in vendita contro 1518 per Nikon, quindi se consideriamo ebay un valido campione statistico di vendite, dovremmo raggiungere la conclusione che canon ha quasi il 25% di mercato dell'usato in più... ciao!

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Etna in eruzione vista dallo Spazio: l'i...
realme GT 7T o GT 7? Sono scontati tutti...
Da 329€ a 419€: 3 PC portatili HP che co...
Xiaomi Poco X7 o X7 Pro? Vi spieghiamo c...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian