Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2007, 20:18   #21
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Infatti non ho parlato di installare un AP ma un router....
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 21:41   #22
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da simo74 Guarda i messaggi
ho letto che,volendo, posso anche prendere un router senza modem integrato
certo che puoi, solo che poi devi stare attento a configurare i due router per benino.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 23:38   #23
Vespalonga76
Senior Member

L'Avatar di Vespalonga76

Iscritto dal: Feb 2003
.

Installare due router la vedo una porcheria..
E' cosi semplice, ha gia un modem router, perche affiasncarlo ad un altro??
Io metterei un access point, configurato per bene, e levato il mal di testa..

ciuz...
Vespalonga76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 00:08   #24
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Perche' del Pirelli non puoi (purtroppo) fare a meno dato che con Tiscali serve anche da interfaccia telefonica, perche' il Pirelli come router e' ridotto all'essenziale (una ciofeca), perche' con un access point avresti funzioni ugualmente limitate, perche' un router funziona anche da switch ethernet mentre con l'access point dovresti collegarne uno separato e quindi avresti tre apparati da gestire, perche'...., perche'...., perche'.....

Anch'io avevo inizialmente collegato un access point, ma dopo poco tempo l'ho sostituito con un router wireless e ti assicuro che non e' affatto una porcheria.
Old 13-07-2007, 08:09   #25
Vespalonga76
Senior Member

L'Avatar di Vespalonga76

.

Quoto pienamente quello che dici riguardo i limiti del router pirelli..

Pongo il problema!!
Secondo te, tutti gli utenti di questo forum stanno li a vedere le caratteristiche di un router per smanettarci e stargli sempre addosso e sperimentare nuove cose???
O la maggior parte degli utenti, si accontenta di vedere il proprio pc connesso e star tranquillo di non aver rogne!!!

Per un utente medio il router pirelli ce ne e ne avanza, poi se fosse uno smanettone sicuramente non era qui a chiedere un consiglio su come installare una rete wi fi..

Cmq sentiamo il parere dell utente!!!
Quesito interessante!!
Ciao ciao!!
Old 13-07-2007, 10:31   #26
simo74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
allora ragazzi....
a me serve solo un qualcosa che mi permetta di togliere il filo che attualmente va dal modem al mio pc.

io avrei in mente questo:

acquistare un access point, o un router a patto che non sia difficile da configurare (e vabbè...fin qui..).

poi collegarlo al pirelli tramite la porta lan;
e tramite wifi collegarlo al mio pc fisso (che possiede un modulo per wifi).

fin qui si può fare no...?

ora: vorrei condividere tramite lan la connessione wifi (in modo da far navigare anche l'altro pc fisso di casa collegato tramite ethernet al mio)

poi saltuariamente c'è mio padre che usa il pc portatile....: acquistando una di quelle penne usb wifi...può navigare contemporaneamente a me, che sto col fisso (quindi è vero che con l'access point non si possono navigare contemporaneamente 2 o + pc??)????

scusate x le troppe domande
Build attuale: Ryzen 5600x; MSI B550 itx; HyperX Predator 2x8gb cl17; NMVE Sabrent Rocket 1 TB; Case NZXT H1; Monitor XIAOMI 34"; tastiera Logitech mx keys; mouse Razer lancehead; VGA (provvisoria ) Gigabyte GeForce GTX 1650.
simo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 13:41   #27
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
allora ragazzi....
a me serve solo un qualcosa che mi permetta di togliere il filo che attualmente va dal modem al mio pc.

io avrei in mente questo:

acquistare un access point, o un router a patto che non sia difficile da configurare (e vabbè...fin qui..).

poi collegarlo al pirelli tramite la porta lan;
e tramite wifi collegarlo al mio pc fisso (che possiede un modulo per wifi).

fin qui si può fare no...?
Ok, a questo punto puoi anche prendere il router allora

Quote:
ora: vorrei condividere tramite lan la connessione wifi (in modo da far navigare anche l'altro pc fisso di casa collegato tramite ethernet al mio)
Si può fare, è un pò laborioso,
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...52&postcount=7

in questo post trovi un'esempio di come si fa.

Quote:
poi saltuariamente c'è mio padre che usa il pc portatile....: acquistando una di quelle penne usb wifi...può navigare contemporaneamente a me, che sto col fisso (quindi è vero che con l'access point non si possono navigare contemporaneamente 2 o + pc??)????

scusate x le troppe domande
Per l'adattatore del notebook meglio un pcmia, per la connessione puoi navigare simultaneamente
Ciao

Ultima modifica di Intrepido : 13-07-2007 alle 16:20.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 16:49   #28
mimo
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi

Se non ha il modem integrato allora puoi usarlo, lo collegni in cascata, però poi hai qualche impostazione in più da eseguie (firewall, nat ) hai però il vantaggio di avere le porte lan che ti servono per l'altro pc.
Ciao
Ma se invece ha il modem integrato non si può usare ???
mimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 17:12   #29
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Quote:
allora ragazzi....

............................................................................................
Quoto Intrepido e confermo quello che ti ho gia' detto in questo post: collega un router wireless (ribadisco: NON modem/router).

La configurazione base di un router e' praticamente identica a quella di un AP, percio' la difficolta' sarebbe la stessa con l'uno o con l'altro; le opzioni extra del router puoi lasciarle per il momento inutilizzate ma ti torneranno sicuramente utili in seguito, quando avrai preso confidenza col sistema.

Con un AP puoi navigare con piu' PC in contemporanea, ma se avessi bisogno di una porta LAN saresti costretto a collegare anche uno switch (che invece nel router e' incorporato): non mi sembra una gran soluzione, sia come spesa che come praticita'.

L'accesso ad internet condiviso tra due PC via LAN non te lo consiglio: oltre all'ulteriore complicazione nella configurazione, significa dover tenere acceso il principale per poter navigare col secondario. Meglio dotare ogni macchina di scheda wireless.
Old 14-07-2007, 08:24   #30
Vespalonga76
Senior Member

L'Avatar di Vespalonga76

.

Quoto pienamente!!
Credo debba solamente fare la tua scelta su cosa acquistare e metterti al lavoro!!
Ciao ciao!!

Se decidi di prendere un access point ti consiglio questo:

http://www.ciao.it/3Com_OfficeConnec..._Point__636974

Ultima modifica di Vespalonga76 : 14-07-2007 alle 08:28.
Old 14-07-2007, 16:35   #31
simo74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
allora ragazzi.....alla fine ho preso un access point....(lo so che era meglio un router....xò c'era una buona occasione in un negozio).

ho collegato tutto....e con mia grande sorpresa non ho trovato difficoltà.

dopo aver connesso in rete il mio pc.....ho collegato anche il portatile....il quale si è collegato subito....
domanda: ma c'è un modo x mettere una password...o cose del genere in modo che non si possano collegare anche altre persone??
Build attuale: Ryzen 5600x; MSI B550 itx; HyperX Predator 2x8gb cl17; NMVE Sabrent Rocket 1 TB; Case NZXT H1; Monitor XIAOMI 34"; tastiera Logitech mx keys; mouse Razer lancehead; VGA (provvisoria ) Gigabyte GeForce GTX 1650.
simo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 16:42   #32
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
allora ragazzi.....alla fine ho preso un access point....(lo so che era meglio un router....xò c'era una buona occasione in un negozio).

ho collegato tutto....e con mia grande sorpresa non ho trovato difficoltà.

dopo aver connesso in rete il mio pc.....ho collegato anche il portatile....il quale si è collegato subito....
domanda: ma c'è un modo x mettere una password...o cose del genere in modo che non si possano collegare anche altre persone??
Eh si, e devi farlo. Prova a vedere se nel menù trovi un comando tipo "wireless security" scegli la wpa e dai una
pass almeno di 15 lettere o più, salvi, tutto questo collegando l'ap ad un pc in ethernet non in wireless, e poi la stessa pass la devi inserire nei client che si andranno a connettere.
Ciao
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 01:04   #33
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Oltre ad inserire la password WPA-PSK, se il tuo AP lo prevede (controlla sul manuale) abilita anche il filtraggio del MAC address ed inserisci nell'apposita tabella quelli dei tuoi PC. In questo modo avrai una sicurezza in piu' perche' solo le macchine registrate potranno accedere alla rete.
Old 10-09-2008, 22:24   #34
M@x88
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
ragazzi approfitto di questa discussione per chiedere il vostro aiuto: Anche io ho un Pirelli intenet + voip. E dovrei creare una rete wi fi tra 1 portatile e il pc fisso. Vorrei capire come fare a configurare il router wi fi perche venga riconosciuto dal pirelli! E vorrei capire se eventualmente decidessi di cambiare il router con un AP è possibile fare questo tipo di rete: pc collegato al pirelli tramite usb, pirelli collegato all'ap tramite ethernet e poi portatile in wi fi.
M@x88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Elon Musk: Tesla supererà tutti e...
Black Friday Oral-B: super prezzi per i ...
Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, i...
BYD mostra com'è fatto il suo mot...
Una nuova alternativa a Windows è...
TSMC investe 28,6 miliardi per tre nuovi...
Xiaomi svela la personalizzazione Crysta...
Black Friday Braun: rasoi elettrici, reg...
TSMC denuncia un ex dirigente: sospetto ...
Black Friday Logitech: kit mouse e tasti...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 vivisezionata e...
iPhone Fold: il display avrà una ...
Leapmotor pensa anche alla sportivit&agr...
No agli smartphone per gli Under 13: le ...
Nuovi sconti Amazon Black Friday: alcune...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian