|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
in quei posti purtroppo ci ho lavorato. spero di non doverci tornare mai più
la prima cosa che serve loro è cultura, intendo l'alfabetizzazione di base, il problema non è dare loro macchine per lavorare la terra ma una cultura in cui identificarsi, la cultura è ciò di cui hanno principalmente bisogno cosicchè le loro prossime generazioni siano più capaci delgi attuali pirati che invece regnano sovrani e disprezzano tutto ciò che li stà attorno, sono popoli senza identità e gliene serve una! purtroppo in quei posti il problema sono.....gli abitanti...è triste da dire ma chi c'è stato sà che ho ragione a dire questo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CatVille
|
questa secondo me è solo la punta di un iceberg:chissà quante ne succedono di storie così...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
Signori ... intendiamoci... questo è il gioco dell'ipocrisia... OLPC non è per "aiutare" le popolazioni del 3° mondo... ma per "Aprire nuovi futuri mercati", il che significa... VENDERE PC e SOFTWARE non AIUTARE.... perchè... se gli aiutassimo a progredire... bhe... non torveremo più caffè, kiwi, fragole, aloe, oro, argento, rame,petrolio e il 90% dei prodotti di uso comune a POCHI EURO!... SIGNORI... RICORDIAMOCI... Che per esistere i paesi dell'abbondanza... devono esistere i paesi della miseria... Per finanziarli... è brutto, davvero brutto... ma questo è il mercato... OLPC sto' par di C*****I ! questa è ipocrisia... e basta... Come dice il saggio: se ti chiedono del cibo... non dar loro un pesce... insegna loro come pescare... che schifo...
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
mah, il fine dell'olpc dovrebbe essere una aiuto valido per la scolarizzazione e per l'istruzione...se volete il mio parere da grasso occidentale, se alle popolazioni disagiate si portano tutte le infrastrutture di cui parlate, ma non si formano persone in grado di fare manutenzione, siamo punto e a capo entro pochi anni...quindi in realtà servono sicuramente tutte le infrastrutture di base, ma servono altrettanto mezzi moderni per l'apprendimento, che stimolino e invoglino i bambini, così un domani le squadre di manutenzione ( ma è solo un esempio riduttivo, era tanto per riprendere il discorso di desalinizzatori, pannelli fotovoltaici e varie ) saranno composti da gente del posto, e ci sarà gente del posto in grado di progettarli...ditemi se mi sbaglio...
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
"lo stipendio non mi basta... Vorrei poter viaggiare... Cambiare la macchina... Upgradare il PC... COMPRARE L'IPHONE!!!!!" ... e c'è gente che manco ha corrente e acqua corrente in casa...
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
be', a parte la smentita di Attivissimo, il discorso di dare loro macchine e mezzi era inteso come "mezzi di sussistenza"... ovvio che poi devi spiegare loro come usarli, come fare la manutenzione, come costruirsene di propri (dando loro altre macchine) ecc.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
come si costruisce un pozzo, come far crescere il grano dalla terra, come dare servizi ovviamente ci vuole tempo
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
![]() guarda caso emigrano tutti in europa e negli usa.... e poi noi li cacciamo..... quindi.... l'acqua dolce non c'e'!!! ma sei fuori di melone!!!! qui in puglia se non ci fosse l'acquedotto pugliese saremmo senza acqua per 4 mesi all'anno... dai non scherziamo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Se proprio dovete fare beneficienza fatelo per costruire infrastrutture, non donando laptop che poi verranno usati come fermacarte
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
imbecilli, 200 $ di olpc gli regalano... ma gli regalassero 200$ in contanti ci sfamano un villaggio intero per un anno... IDIOTI...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
A proposito della manovella, mi sembra di ricordare che fosse stata tolta, era presente solo nei primi progetti. http://www.hwupgrade.it/news/portati...nti_17471.html
Comunque (come si legge da attivissimo) già il nome della cittadina a cui era destinato doveva lasciare intuire qualcosa. "Abuja" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Come dice Vale56 "basterebbe informarsi un po' di più"...
Bene, appena uscita la notizia, io l'ho fatto, ma non attingendo maggiori info dai media, bensì in "zona"... E così ho contattato alcune persone che operano in Nigeria e così ho appreso che, per i famigerati portatili sono stati forniti anche con "caricatori" esterni (quelli a manovella ormai sembrano sorpassati). Inoltre, è inesatta la notizia che siano stati forniti ad una sola scuola. Certamente in paesi così poveri (ma che dovrebbero essere ricchi) ci sono altre necessità, ma penso che anche un buon sviluppo mentale delle nuove generazioni potrà portare, in futuro, migliorie al sistema produttivo e organizzativo |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
L'OLPC è uno strumento che dovrebbe consentire alle popolazioni del terzo mondo di accedere all'enorme patrimonio delle grandi ENCICLOPEDIE, che non parlano solo della vita dei grandi autori, ma di tecniche per l'irrigazione, l'allevamento, la coltivazione e ancora ci sono progetti per macchine tessili, regole igieniche e sanitarie... e potrei continuare all'infinito. "I pescecani danno un pesce all'affamato, i giusti gli insegnano a pescare" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
E' un ragionamento che non sta né in cielo né in terra, la cultura si può dare anche con i libri, mentre dei laptop sono assolutamente inutili quando mancano le infrastrutture di base
![]()
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() Tornando in topic non mi aspettavo una faciloneria così enorme dalla redazione di HWU. Ormai si vede che le news sono un copy-paste e questo può avere una sua logica ed essere accettabile. Sviste così grossolane però sono gravi imho. A patto che al di sotto non ci sia la voglia di voler screditare un progetto che fa dell'utilizzo di software open uno dei suoi punti di forza. (meno male che Win sugli OLPC manco ci si può installare, in quanto non ha il supporto per l'EFI) Il progetto OLPC a me pare uno dei progetti più interessanti e promettenti per le popolazioni che ancora si devono affrancare dal nostro colonialismo. Istruendosi si libereranno. La merce per me costerà di più; consumerò di meno ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Beh così riportata la notizia è una bufala ne più ne meno come quella di repubblica, l'aggravante è che questo è un sito di informatica mentre repubblica ha dimostrato negli anni di essere totalmente estranea all'argomento.
La mancanza del caricabatterie manuale (che nell'ultima versione è esterno) rispetto all'assenza della corrente non indispensabile è totalmente un'altra notizia. Sul fatto che avrebbero bisogno prima dia altro è un falso problema, avrebbero bisogno di spengere la luce, di chiudere le frontiere, di essere dimenticati. La nigeria, come un po' tutto il continente, è uno dei maggiori produttori dell'unica materia prima del terzo millennio, ma di questa o del ricavato non ne resta che pochi centesimi, è per questo che l'accesso alla conoscienza è vitale più del pane che può far vivere ancora qualche giorno di stenti, ma non libererà mai un popolo.
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Tra l'altro la ricchezza che esiste in una nazione ( = riserve + miniere + beni presenti in loco ) non cambia nel giro di un paio di secoli, ma cambia la gestione e la distribuzione della ricchezza ed essa dipende dalla conoscenza, dalla CONSAPEVOLEZZA che le persone appartenenti ad una nazione hanno dei loro diritti, del loro essere UOMO, dei diritti fondamentali. I "terroristi" del golfo del Niger non sono i nostri vecchi patrioti? Anche loro erano considerati terroristi, ovvero persone CONSAPEVOLI, persone di cultura, che sono scomode al potere costituito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
Ed in che valuta i contanti? E' come essere miliardari in mezzo al deserto, se non hai una borraccia d'acqua sei morto come il peggior straccione. E' come quanto di sente la mitica frase da giornaletto di treza categoria (in Italia il Tg1) "popolazioni che vivono con meno di un dollaro al giorno". Ma cosa vuol dire un dollaro? Questi non sanno nemmeno com'è fatto un dollaro. E' (sono) le tipiche frasi da economia del PIL, ovvero la negazione dell'economia. Questa è una cosa (l'economia) che per definizione non ha niente a che fare col denaro, mentre il PIL è una cosa che ha a che fare solo col denaro. Sarebbe un po' come parlare di una vergine adultera.... Il PIL ricordo per inciso è quella unità di misura per cui se io tento il suicidio buttandomi con l'auto in un burrone, magari non ci riesco, quindi spese per cure mediche, più resto in fin di vita più il PIL cresce, riesco a salvarmi e devo ricomprare l'auto ed il PIL cresce. Se faccio la curva e vado tranquillo a lavorare il PIL cresce molto meno... Queste frasi sono studiate dalle nostre multinazionali che sovvenzionano chi ci dovrebbe informare per farci credere che loro (l'africa) hanno bisogno di noi, quando siamo noi ad avere viscerale bisogno di loro, oltre a questo abbiamo bisnogno che restino mediamente affamati e sostanzialmente ignoranti.
![]() |
![]() |
#40 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.