|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Dipende, perchè comunque lo iodopovidone ha anche un'azione citolitica. In alcuni casi è sicuramente indicato (es. ferite chirurgiche), però andrebbe lasciato agire e poi rimosso, ad esempio con soluzione fisiologica. Per lo zucchero vale invece quanto ho già detto.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 01-07-2007 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
ho visto con i miei occhi chiudere una ferita con un coltello arroventato e alcool rosa.
Esistono due modi per chiudere in fretta una ferita: a) Acqua ossigenata. Attento al dolore. Formerà subito una crosticina bianca antibatterica. b) Cicatrene (prodotto farmaceutico) Efficace, ma attento che ti rimangono piccoli bordi di pelle tipo cicatrici in piu. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Altimenti disinfettante+cerotto (se non lo usi però si cicatrizza prima). |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Inoltre l'azione basata sulla pressione osmotica mi sembra un po' buttata lì, non che non sia giusta, ma mi sembra una visione un po' semplicistica Comunque, argomento interessante!
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Purtroppo anche tra i medici esistono tradizioni e credenze, eccome. Sul trattamento delle ferite poi è un marasma, c'è più uniformità tra i nuovi infermieri.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
|
Provato sulla mia pelle, mi spaccai il labbro superiore, un taglio profondo un mezzo cm, la vicina di casa infermiera, si trovava da noi per un caffè e appena vide la cosa prese abbondante zucchero in mano premendolo forte sulla ferita...all'inizio faceva male ma dopo poco neanche tanto. Chiuse la ferita con un cerotto tagliato a "farfalla" fatto sul momento e giuro è stata l'ultima medicazione che ho fatto...si è chiuso dopo un pò di tempo ed adesso non si vede neanche il segno!!!
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Lo zucchero serve proprio a non far crescere batteri.
Non a caso la frutta sotto zucchero si conserva bene. Poi per carità, noi in ospedale lo usiamo spesso e funziona bene. Il resto sono chiacchiere. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli(provincia)
|
io sapevo del limone visto che è acido,ma la soluzione migliore è garza idrofila
e acqua ossigenata |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
a questo punto direi subito tinura di iodio ,poi bicarbonato
scherzo è! |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Acido urico. Non sto scherzando: in caso di emergenza c'è sempre!
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
scusate magari dico una cavolata...
ma il diabete è la presenza di alte concentrazioni di glucosio nel sangue (oltre 110 mg/dl) e so per certo che quello non favorisce certamente la guarigione delle ferite tanto che spesso i diabetici per delle ferite anche di piccola entità che si infettano sono costretti a andare al ps e eseguire cicli di camera iperbarica.... P.s. ricordo che il saccarosio (zucchero da cucina) è glucosio+ fruttosio non so se centra |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
io lo uso e funziona... ( per le piccole ferite)
certo avessi un 9 para a potata di mano e un cerino farei prima...
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Io ieri ho avuto un incidente in moto dove ne sono uscito tutto pieno di botte stiramenti e parecchie grattuggiate su tutto il corpo, non avevo tempo di recarmi al prontosoccorso perchè dovevo vedere il mio relatore per la tesi che spero darò settimana prox. fattostà che una ferita piuttosto profonda sul ginocchio fino a poco tempo fa non smetteva di sanguinare ed espelle liquido trasparente, ho risolto prendendo mezzora di sole si è aciugata e ora fa molto meno male.
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
ma stai scherzando? quando vivevo in Sardegna e passavo le ferie delle scuole a Capo Frasca, al mare, le ferite che mi procuravo (ed ero molto bravo in questo
) si chiudevano solo a Settembre, quando tornavo a scuola
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.

Furyketa