|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Vuoi un consiglio? evita le provette potresti ritrovarticon i lab pieno di sali di ferro cmq losviluppo di co2 c`e ed e abbastanza vigoroso. Il problema e che per precipitarne un litro di soluzione 3M ci vuole quasi un kilo di NaHCO3. oltretutto si svilppano 9 moli (220 litri circa ) di CO2. Ora non ricordo quanto costi la soda, ma visto che ce ne vuole la meta ( in peso ) potrebbe essere una alternativa ( oltretutto, FeCl3 con il bicarbonato produce una fastidiosissima schiuma, che schizza ovunque, e il FeCl3 macchia, come tutti gli altri sali di ferro. comunque io rimango dell`idea che a rigenerarlo si spenda molto meno, senza idrossidi piu o meno fastidiosi con cui avere a che fare.
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Bestie tutti!
La soluzione di cloruro ferrico è sicuramente molto acida (almeno pH 2) dato che l'idrossido è così insolubile che già a pH 3 tutto il ferro sarebbe precipitato! Quindi mettete un po' più di H+ a sinistra Comunque facendo precipitare il tutto come idrossido non c''è problema: anche Cu(OH)2 è insolubile
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uff... vabbé: http://www.zetalab.it/schede/x131020.pdf (HCl) http://www.zetalab.it/schede/x131687.pdf (NaOH) Comunque dovrei sospendere tutti per aver nominato sostanze chimica senza mettere la scheda... non perdiamo delle buone abitudini, ok?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Lucrezio, il pH e ovviamente acido, ma la reazione e quella di xenom, con o senza H+ parlavamo di nette non di ioniche ps prova a vedere se a pH 3 tutto il ferro e precipitato
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
- gesso: sistema più veloce. prendi del gesso, dovrebbero venderlo insieme al cloruro ferrico nei negozi di elettronica, e lo butti nella soluzione esausta. La pallottolona di cacca che si forma la puoi buttare ![]() - bicarbonato: precipiti il ferro sottoforma di idrossido se ho capito bene. Però non è il massimo, la reazione da quanto ho capito è piuttosto violenta (la CO2 fa "ribollire" tutto) - rigenerazione: si opera con acido cloridrico, è fattibile con un po' di precauzioni e ti ritrovi con l'FeCl3 come nuovo. - diluizione: soluzione estrema, se proprio non riesci a fare niente di ciò (mancaza di tempo/reagenti) non penso sia un grosso problema se diluisci molte volte la soluzione e la butti nel lavandino. Alla fine è rame, se fosse cromo sarebbe ben peggio... |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
non dar mai da bere all'acido... soprattutto una base, e soprattutto se l'acido poi sprigiona CL2!
ragazzi... occhiali di protezione, guanti spessi e sotto cappa. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
|
Cercando su Google "rigenerare cloruro ferrico" il primo risultato è:
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_bre...r/index_it.htm secondo me il secondo passaggio (quello per riossidare il Fe(II) e Fe(III) ) si può anche saltare. Per quanto ne so, in ambiente acido il Fe(II) viene ossidato a Fe(III) anche dall'ossigeno dell'aria, quindi basta lasciare la soluzione esposta all'aria, o se si vuole farcene gorgogliare dentro un po. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@locusta: il "mai dar da bere ad un acido" è molto opinabile, vale soprattutto per gli acidi concentrati e forti ma diluire dell'acido cloridrico al 15% in un litro d'acqua... non scalda praticamente nulla Ultima modifica di xenom : 30-05-2007 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() In ogni caso: Dunque l'effetto del bicarbonato è solo quello di consumare H+, aumentando OH- fino a fare precipitare in maniera quantitativa (già a pH poco superiori a 3) il ferro come idrossido. Scrivere in ambiente così acido che vengono prodotti degli OH- è poco corretto
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque non è così pericoloso rigenerarlo... non voglio incitarti se non vuoi, ma spesso e volentieri appena si sente la parola acido parte la vocina interiore "OMG non voglio rimanere con la pelle ustionata o perdere un occhio". Gli occhi sono i più vulnerabili ma bastano degli occhiali di protezione, mentre per quanto riguarda la pelle... basta sciaquarsi il più velocemente possibile e non succede nulla. Più volte noi in lab ci siamo sporcati di acido solforico concentrato, se ti lavi entro 30 sec o meno il rischio massimo è un'irritazione cutanea, niente di più |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per gli acidi concentrati, sarebbe sempre meglio ASCIUGARE la pelle e poi sciacquare. Lucrezio so che e poco corretto, ma era per semplificare di molto il discorso, per arrivare ad avere pH praticamente neutro. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ho provato su una foglia cmq, l'H2SO4 96% forma il buco sulla foglia dopo un po' di minuti (5-10 mi pare). |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ma il rifiuto solido ottenuto col gesso non è inquinante?
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
brucia moltissimo, specie sulle ferite recenti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.

) corretta.
cmq losviluppo di co2 c`e ed e abbastanza vigoroso. Il problema e che per precipitarne un litro di soluzione 3M ci vuole quasi un kilo di NaHCO3. oltretutto si svilppano 9 moli (220 litri circa ) di CO2. Ora non ricordo quanto costi la soda, ma visto che ce ne vuole la meta ( in peso ) potrebbe essere una alternativa ( oltretutto, FeCl3 con il bicarbonato produce una fastidiosissima schiuma, che schizza ovunque, e il FeCl3 macchia, come tutti gli altri sali di ferro. comunque io rimango dell`idea che a rigenerarlo si spenda molto meno, senza idrossidi piu o meno fastidiosi con cui avere a che fare.
parlavamo di nette non di ioniche