Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2007, 10:37   #21
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
La reazione di Xenom e quella ( quasi ) corretta.
è perchè non ha specificato ciò che si lega allo ione Fe(III) mentre io sì?
Stasera provo se si sviluppa CO2 o meno
Ciao
Nero
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 11:53   #22
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
è perchè non ha specificato ciò che si lega allo ione Fe(III) mentre io sì?
Stasera provo se si sviluppa CO2 o meno
Ciao
Nero
no e solo che lo sviluppo di un carbonato di ferro e improbabile. e anche che tutti e due ( anzi pure io ) abbiamo tralasciato il fatto che si parla di esausti, quindi di FeCl2.

Vuoi un consiglio? evita le provette potresti ritrovarticon i lab pieno di sali di ferro cmq losviluppo di co2 c`e ed e abbastanza vigoroso. Il problema e che per precipitarne un litro di soluzione 3M ci vuole quasi un kilo di NaHCO3. oltretutto si svilppano 9 moli (220 litri circa ) di CO2. Ora non ricordo quanto costi la soda, ma visto che ce ne vuole la meta ( in peso ) potrebbe essere una alternativa ( oltretutto, FeCl3 con il bicarbonato produce una fastidiosissima schiuma, che schizza ovunque, e il FeCl3 macchia, come tutti gli altri sali di ferro. comunque io rimango dell`idea che a rigenerarlo si spenda molto meno, senza idrossidi piu o meno fastidiosi con cui avere a che fare.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 13:36   #23
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Bestie tutti!
La soluzione di cloruro ferrico è sicuramente molto acida (almeno pH 2) dato che l'idrossido è così insolubile che già a pH 3 tutto il ferro sarebbe precipitato!
Quindi mettete un po' più di H+ a sinistra
Comunque facendo precipitare il tutto come idrossido non c''è problema: anche Cu(OH)2 è insolubile
Old 30-05-2007, 13:39   #24
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
no e solo che lo sviluppo di un carbonato di ferro e improbabile. e anche che tutti e due ( anzi pure io ) abbiamo tralasciato il fatto che si parla di esausti, quindi di FeCl2.

Vuoi un consiglio? evita le provette potresti ritrovarticon i lab pieno di sali di ferro cmq losviluppo di co2 c`e ed e abbastanza vigoroso. Il problema e che per precipitarne un litro di soluzione 3M ci vuole quasi un kilo di NaHCO3. oltretutto si svilppano 9 moli (220 litri circa ) di CO2. Ora non ricordo quanto costi la soda, ma visto che ce ne vuole la meta ( in peso ) potrebbe essere una alternativa ( oltretutto, FeCl3 con il bicarbonato produce una fastidiosissima schiuma, che schizza ovunque, e il FeCl3 macchia, come tutti gli altri sali di ferro. comunque io rimango dell`idea che a rigenerarlo si spenda molto meno, senza idrossidi piu o meno fastidiosi con cui avere a che fare.
Certo, ma non avevo voglia di andare a cercare la scheda di sicurezza dell'acido cloridrico concentrato o della soda caustica...
Uff... vabbé:
http://www.zetalab.it/schede/x131020.pdf (HCl)
http://www.zetalab.it/schede/x131687.pdf (NaOH)

Comunque dovrei sospendere tutti per aver nominato sostanze chimica senza mettere la scheda... non perdiamo delle buone abitudini, ok?
Old 30-05-2007, 13:39   #25
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
che culo eh?
Old 30-05-2007, 13:45   #26
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Certo, ma non avevo voglia di andare a cercare la scheda di sicurezza dell'acido cloridrico concentrato o della soda caustica...
Uff... vabbé:
http://www.zetalab.it/schede/x131020.pdf (HCl)
http://www.zetalab.it/schede/x131687.pdf (NaOH)

Comunque dovrei sospendere tutti per aver nominato sostanze chimica senza mettere la scheda... non perdiamo delle buone abitudini, ok?

Lucrezio, il pH e ovviamente acido, ma la reazione e quella di xenom, con o senza H+ parlavamo di nette non di ioniche

ps prova a vedere se a pH 3 tutto il ferro e precipitato
Old 30-05-2007, 14:09   #27
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Supernino82 Guarda i messaggi
Mi sto confondendo...a conti fatti un metodo per smaltirlo senza inquinare c'è o no?
ce ne sono vari. Ricapitolando:
- gesso: sistema più veloce. prendi del gesso, dovrebbero venderlo insieme al cloruro ferrico nei negozi di elettronica, e lo butti nella soluzione esausta. La pallottolona di cacca che si forma la puoi buttare
- bicarbonato: precipiti il ferro sottoforma di idrossido se ho capito bene. Però non è il massimo, la reazione da quanto ho capito è piuttosto violenta (la CO2 fa "ribollire" tutto)
- rigenerazione: si opera con acido cloridrico, è fattibile con un po' di precauzioni e ti ritrovi con l'FeCl3 come nuovo.
- diluizione: soluzione estrema, se proprio non riesci a fare niente di ciò (mancaza di tempo/reagenti) non penso sia un grosso problema se diluisci molte volte la soluzione e la butti nel lavandino. Alla fine è rame, se fosse cromo sarebbe ben peggio...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 15:04   #28
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
non dar mai da bere all'acido... soprattutto una base, e soprattutto se l'acido poi sprigiona CL2!

ragazzi... occhiali di protezione, guanti spessi e sotto cappa.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 16:56   #29
carlainzi
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Cercando su Google "rigenerare cloruro ferrico" il primo risultato è:
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_bre...r/index_it.htm

secondo me il secondo passaggio (quello per riossidare il Fe(II) e Fe(III) ) si può anche saltare. Per quanto ne so, in ambiente acido il Fe(II) viene ossidato a Fe(III) anche dall'ossigeno dell'aria, quindi basta lasciare la soluzione esposta all'aria, o se si vuole farcene gorgogliare dentro un po.
carlainzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 17:24   #30
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da carlainzi Guarda i messaggi
Cercando su Google "rigenerare cloruro ferrico" il primo risultato è:
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_bre...r/index_it.htm

secondo me il secondo passaggio (quello per riossidare il Fe(II) e Fe(III) ) si può anche saltare. Per quanto ne so, in ambiente acido il Fe(II) viene ossidato a Fe(III) anche dall'ossigeno dell'aria, quindi basta lasciare la soluzione esposta all'aria, o se si vuole farcene gorgogliare dentro un po.
si ma ci vuole un po' di tempo, mentre se usi un ossidante la reazione di ossidazione avviene subito.

@locusta: il "mai dar da bere ad un acido" è molto opinabile, vale soprattutto per gli acidi concentrati e forti ma diluire dell'acido cloridrico al 15% in un litro d'acqua... non scalda praticamente nulla

Ultima modifica di xenom : 30-05-2007 alle 17:27.
Old 30-05-2007, 17:38   #31
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:

Lucrezio, il pH e ovviamente acido, ma la reazione e quella di xenom, con o senza H+ parlavamo di nette non di ioniche

ps prova a vedere se a pH 3 tutto il ferro e precipitato
Beh, si fa presto: il Kps di Fe(OH)3 è 10^-36, quindi a pH 3:

In ogni caso:

Dunque l'effetto del bicarbonato è solo quello di consumare H+, aumentando OH- fino a fare precipitare in maniera quantitativa (già a pH poco superiori a 3) il ferro come idrossido.
Scrivere in ambiente così acido che vengono prodotti degli OH- è poco corretto
Old 30-05-2007, 18:17   #32
Supernino82
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ce ne sono vari. Ricapitolando:
- gesso: sistema più veloce. prendi del gesso, dovrebbero venderlo insieme al cloruro ferrico nei negozi di elettronica, e lo butti nella soluzione esausta. La pallottolona di cacca che si forma la puoi buttare
- bicarbonato: precipiti il ferro sottoforma di idrossido se ho capito bene. Però non è il massimo, la reazione da quanto ho capito è piuttosto violenta (la CO2 fa "ribollire" tutto)
- rigenerazione: si opera con acido cloridrico, è fattibile con un po' di precauzioni e ti ritrovi con l'FeCl3 come nuovo.
- diluizione: soluzione estrema, se proprio non riesci a fare niente di ciò (mancaza di tempo/reagenti) non penso sia un grosso problema se diluisci molte volte la soluzione e la butti nel lavandino. Alla fine è rame, se fosse cromo sarebbe ben peggio...
Mi sa che allora che la soluzione col gesso è la migliore...anche perchè comporta meno rischi di tutti...secondo me considerando che un litro di cloruro ferrico costa 5€ non conviene correre il riskio di usare acido clodidrico per rigenerarlo...Ma il rifiuto solido ottenuto col gesso non è inquinante?
Supernino82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 19:10   #33
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Supernino82 Guarda i messaggi
Mi sa che allora che la soluzione col gesso è la migliore...anche perchè comporta meno rischi di tutti...secondo me considerando che un litro di cloruro ferrico costa 5€ non conviene correre il riskio di usare acido clodidrico per rigenerarlo...Ma il rifiuto solido ottenuto col gesso non è inquinante?
5 euro? io l'ho pagata 3
comunque non è così pericoloso rigenerarlo... non voglio incitarti se non vuoi, ma spesso e volentieri appena si sente la parola acido parte la vocina interiore "OMG non voglio rimanere con la pelle ustionata o perdere un occhio". Gli occhi sono i più vulnerabili ma bastano degli occhiali di protezione, mentre per quanto riguarda la pelle... basta sciaquarsi il più velocemente possibile e non succede nulla. Più volte noi in lab ci siamo sporcati di acido solforico concentrato, se ti lavi entro 30 sec o meno il rischio massimo è un'irritazione cutanea, niente di più
Old 30-05-2007, 19:35   #34
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
5 euro? io l'ho pagata 3
comunque non è così pericoloso rigenerarlo... non voglio incitarti se non vuoi, ma spesso e volentieri appena si sente la parola acido parte la vocina interiore "OMG non voglio rimanere con la pelle ustionata o perdere un occhio". Gli occhi sono i più vulnerabili ma bastano degli occhiali di protezione, mentre per quanto riguarda la pelle... basta sciaquarsi il più velocemente possibile e non succede nulla. Più volte noi in lab ci siamo sporcati di acido solforico concentrato, se ti lavi entro 30 sec o meno il rischio massimo è un'irritazione cutanea, niente di più

per gli acidi concentrati, sarebbe sempre meglio ASCIUGARE la pelle e poi sciacquare.

Lucrezio so che e poco corretto, ma era per semplificare di molto il discorso, per arrivare ad avere pH praticamente neutro.
Old 30-05-2007, 20:04   #35
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
5 euro? io l'ho pagata 3
Mio padre una volta per vedere il livello di liquido della batteria dell'auto, ci ha messo il dito dentro... E' corso dentro, con il dito fumante, a metterlo sotto il lavandino...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 20:11   #36
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Mio padre una volta per vedere il livello di liquido della batteria dell'auto, ci ha messo il dito dentro... E' corso dentro, con il dito fumante, a metterlo sotto il lavandino...
si, bisogna essere veloci perché altrimenti incomincia a scottare e a corrodere
ho provato su una foglia cmq, l'H2SO4 96% forma il buco sulla foglia dopo un po' di minuti (5-10 mi pare).
Old 31-05-2007, 08:28   #37
Supernino82
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ma il rifiuto solido ottenuto col gesso non è inquinante?
Supernino82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 09:08   #38
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

brucia moltissimo, specie sulle ferite recenti pero, scalda, e un bruciore accomodante..
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian