|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
a 1/60 infatti non ci arrivo; è il primo stop al quale mi appare l'indicatore di mosso... quando dico "tempo non lungo" non intendo "relativamente al fattore di zoom", quanto piuttosto come valore assoluto ![]() Ultima modifica di dave4mame : 12-05-2007 alle 20:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
soffre gli iso alti come quasi tutte le compatti ma per il resto è un ottima fotocamera ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
Quote:
eh vabbè,il tempo con cui si scatta va sempre rapportato alla lunghezza focale...sennò non ha senso... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
insomma riassunto:
-fuji S6500 -fuji S9600 -panasonic DMC-Z50 -sony H9 -olympus SP-550 -canon S5 (della quale ancora non ci sono prove) forse la migliore per il rapporto qualità prezzo è la S6500 l'unica pecca è la mancanza dello stabilizzatore e le dimensioni ma a qualità siamo ad alti livelli e ad un costo molto contenuto. chissa se fuji ha intenzione di munire le successive fotocamere di stabilizzatore se cosi' fosse aspetterei molto volentieri ![]() Ultima modifica di leomeya : 12-05-2007 alle 21:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | ||
Bannato
|
continuo a non riuscire a spiegarmi.
1/60 è un tempo che si usa normalmente; basta essere in ombra. a 1/60 e a 6x lo stabilizzatore non basta; bisogna o scalare di zoom o, appunto mettersi su cavalletto. Quote:
Quote:
Ultima modifica di dave4mame : 12-05-2007 alle 21:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
certo se si va sulle non compatte sicuramente si trovano sensori più grandi o zoom maggiori, pero difficilmente poi te le metti nella tasca dei pantaloni ![]() per quanto rigurda il sensore, c'è sicuramente di meglio ma la tz3 fa delle ottime foto anche con lo zoom al massimo (vatti a vedere le foto nel forum di http://www.dpreview.com/ nella dicussione sulle panasonic) i limiti si sentono solo con ISO200+ come per quasi tutte le compatte ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x Ultima modifica di WildBoar : 12-05-2007 alle 21:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
Quote:
toglimi una curiosità... questa foto secondo te è eccessivamente mossa? Considera che è scattata a mano libera con zoom ottico a 10x (380mm) senza ausilio di stabilizzatore ne cavalletto alcuno, con una macchina da 3megapixel vecchia e mediocre. Per farti capire a che distanza mi trovavo nella seconda foto si vede lo Stromboli (soggetto della prima foto) in basso alla estrema destra e molto piccolo, in linea d'aria credo di essere a + di 100km (distanza tra costa calabrese e isole Eolie). ![]() ![]() in questa invece lo stretto di Messina sempre da casa mia a distanza forse maggiore di prima alle stesse condizioni con zoom ottico a 10x(380mm) e poi a 1x(38mm) ![]() ![]()
AFFARI conclusi bene con: Predator_ISR,MAkio,MRMic,Dilan il Drago , Boxi, Edorado. ![]() I MIEI VIDEO ![]() Ultima modifica di erost : 12-05-2007 alle 21:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
|
la più "buia" (il tramonto) ha un tempo di 1/160, senz'altro troppo basso per sgranare.
in assoluto comunque a quella risoluzione abbastanza difficile valutare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
Quote:
adesso ho capito ![]() lo stabilizzatore ti fa recuperare un paio di stop rispetto al tempo che dovresti usare,però è ovvio che non può fare eccessivi miracoli... esempio: io con un 450mm equivalenti riesco a scattare con tempi di 1/250,senza stabilizzatore dovrei stare sui 1/400s per non avere il mosso... tu mi dirai 1/250 è un tempo comunque veloce e sei costretto ad usare comunque il cavalletto...e io ti dirò,si,perchè 1/250s in quel caso è un tempo lungo rapportato alla lunghezza focale che utilizzo.. Comunque secondo me è utile lo stesso perchè un paio di stop li recuperi...poi è chiaro che in casi eccessivi ci vuole il cavalletto,e lo scatto remoto..
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
la foto del tramonto è solo d'esempio per far notare l'effettiva distanza del soggetto della prima foto( del quale ti chiedevo di giudicare il "mosso"), e non ha certo problemi di "mosso". Questo è un crop 100% della terza foto fatta a 10x senza nessun cavalletto... escludendo l'eccessivo runore non mi pare abbia un gran mosso... quello che si vede e si distingue bene è un traghetto dello stretto di Messina ed è ad una distanza siderale da Capo Vaticano in Calabria. ![]()
AFFARI conclusi bene con: Predator_ISR,MAkio,MRMic,Dilan il Drago , Boxi, Edorado. ![]() I MIEI VIDEO ![]() Ultima modifica di erost : 12-05-2007 alle 23:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
|
Quote:
non hai mosso ma il tempo di apertura è ancora relativamente alto. (e se proprio vogliamo ficcarci dentro la sgranatura, quella senz'altro un filo il mosso lo nasconde) cercando le recensioni di chi ha la tua macchina, guarda caso in molti ritengono necessario il cavalletto per sfruttare bene lo zoom: http://dcresource.pricegrabber.com/r...type=masterid/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
In condizioni di buona luce una mano ferma è tutto ciò che serve per scattare foto più che soddisfacenti anche alla massima distanza focale. Per quanto riguarda il mosso delle mie foto a me non sembra affatto marcato tanto da richiedere l'utilizzo di un cavalletto... non so, magari sarò io poco esigente ma non ho mai sentito l'esigenza di un tripode se non di sera.
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo me erost con quelle foto vuoi fare pubblicità all'appartamento che hai da affittare a capo vaticano auauauauaua |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
no, un momento... io non ho detto che le tue foto sono mosse; ho semplicemente detto che da un lato sono un filo sgranate per valutare appieno un eventuale micromosso. d'altra parte se mi dici "in condizioni di buona luce" alzo le mani: in effetti già a 1/125 credo sia difficile sbagliare una foto. io ti riferisco quello che mi riporta la mia macchina; già a 1/60 appare l'icona di avviso "occhio che non riesco a compensare tutto". circa le recensioni di chi l'ha provata è vero sia quello che dici tu (treppiede per il "buio"), ma anche questo: Weaknesses: you must have a stabiliser or a tripod if you want to take clear pictures from a far angle, and taking pictures in the dark could be a problem if you don't know how to use it e Weaknesses: If you're really going to use the full zoom, need to brace the camera or use a tripod. Not really a weakness, just a function of the powerful zoom. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ci avevo pensato comunque, ad ogni modo ne avrei postate di ben altre ![]() anzi aspè ![]() zoom ottico mano libera 10x nella prima foto; "wideangle" nella seconda, in cui la barca della prima foto si trova nell'angolo in basso a destra; nella terza foto crop 100% della prima. ![]() ![]() ![]() sono anche io alla ricerca di una nuova camera per sostituire la mia vecchia olympus del 2002... ma le 2 che aspettavo con più attesa sono alquanto deludenti... OLY 550 e Sony h9
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
allora come dalla foto siamo nella stessa barca
![]() ![]() -ti dico quello che penso di tutte: -fuji S9600 costa troppo per non avere lo stabilizzatore che trovo indispensabile per i fotoamatori che non si portano mai dietro il cavalletto. per questo se proprio dovessi prendere fuji prenderei la S6500 che per lo meno costa veramnete poco -fuji S6500 costa poco ma manca sempre lo stabilizzatore come rapporto qualità/prezzo è forse la migliore -canon S5 non si sa niente ma credo non cambi molto dalla vecchia S3, l'unica perplessità è il perche' hanno voluto aumentare i megapixel ![]() -sony H9 un pelino meglio della olympus come qualità di immagine ma non ci siamo -olympus Sp-500 un pelino peggio della sony quindi non ci siamo proprio ![]() ![]() ![]() -panasonic Z50 foto troppo rumorose avevano risolto il problema della z30 cambiando sensore e cosa hanno fatto i geni della panasonic?hanno portato i megapixel a 10 ![]() ![]() Sapete se sono in uscita altre di questo genere?nikon non tira fuori nessun pacco? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
ecco appunto
![]() delle volte mi viene voglia di mandarle tutte a fan... e considerare qualcosa del genere http://www.zone-numerique.com/news_1...mory_Stick.htm per quanto riguarda la h9 che era quella su cui avevo più aspettative... attendo con trepidazione la "stroncatura" di dpreview con un bel "above average" magari uguale a quello della oly 550 e poi la saluto definitivamente.
![]() |
#39 |
Bannato
|
ah beh... esposizione 1/500" di secondo... non risulterebbe mosso manco un treno in corsa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
e quindi? dove si pone il problema? Non avevi forse deto che lo zoom ottico 10x è praticamente inutilizzabile senza cavalletto? Senza ulteriore specificazione? Credi ancora nella plausibilità della tua affermazione?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.