Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2007, 11:04   #21
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Ma anche no.
Io penso che ci debba essere un equilibrio tra durata e genere.
Insomma cosi' come e' inultile avere dei giochi di ruolo che durano centinaia di ore, e' altretanto inutile avere degli FPS che durano 40 ore o 5 ore.
Un videogame e' come un romanzo, deve avere un certa durata (che poi dipendera' dal genere ovvio).
Voi avete mai visto un romanzo di 100 pagine ?
Hanno tutti piu' o meno dalle 350 pagine in su.
Il punto e' decidere qual'e' la durata "standard" per un dato genere.

Secondo me, per i giochi di ruolo ben fatti si puo' arrivare a 40-50 ore.
Per gli FPS se si tocca 20 ore e' piu' che sufficiente.
etc...
sono d'accordo solo in parte. E' vero che dovrebbe variare da genere a genere...ma 40/50 ore di gdr...per me sono pochini

Già per me Final Fantasy VIII all'epoca è durato troppo poco (115 ore)...se fossero state 65 ore di meno sarei rimasto davvero deluso. Se un gdr è bello e ti prende, vorresti che non finisse mai.

Al contrario, un fps o altro dopo un pò...smazza la mazza poi certo dipende sempre dai gusti.

Un fps rimane un gioco da casual, ecco
Old 31-03-2007, 11:05   #22
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Totalmente in disaccordo.
E lo dico da appassionato di RPG.
Old 31-03-2007, 11:07   #23
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Totalmente in disaccordo.
E lo dico da appassionato di RPG.
ognuno ha le sue opinioni a me gli fps non dispiacciono...ma sono troppo poco complessi rispetto ad altri generi, quali il gdr. Chiunque può giocare un fps, ma non tutti giocano ai gdr...perchè ci vuole molto più tempo per apprenderli.
Old 31-03-2007, 11:10   #24
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Già per me Final Fantasy VIII all'epoca è durato troppo poco (115 ore)...se fossero state 65 ore di meno sarei rimasto davvero deluso. Se un gdr è bello e ti prende, vorresti che non finisse mai.
Il punto e' che deve finire, e quindi ci sono due modi di fare.
Allungare indecentemente la minestra fino ad arrivare a 100-200 ore, oppure fare un gdr epico in 50-60 ore.
Io ho amato alla follia KOTOR I, che mi sara' durato si e no una quarantina di ore. Tuttavia l'ho trovato geniale, epico, e non mi sono demoralizzato perche' la storia finiva dopo 40 ore.
E' il viaggio, la crescita del personaggio (e del party), la scoperta di chi sei che e' interessante.
Old 31-03-2007, 11:11   #25
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Bah dipende dalla tipologia di gioco. Tipo gli RPG devono durare un bel po'. E' giusto che sia così. Il personaggio si deve evolvere solitamente.

Uno sparatutto non dico tantissimo, però ci sono parecchi sparatutto che hanno una durata che fa ridere: tipo 7-8 ore(es. prey). Poi può essere anche bello, ma un minimo longevo deve essere. Un mio amico l'ha finito in 6 ore addirittura.
Uno sparatutto in media un 12 ore deve durare. Se uno sparatutto deve durare 6 ore...che sia piazzato a 19 euro al max.
Old 31-03-2007, 11:14   #26
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Bah dipende dalla tipologia di gioco. Tipo gli RPG devono durare un bel po'. E' giusto che sia così. Il personaggio si deve evolvere solitamente.

Uno sparatutto non dico tantissimo, però ci sono parecchi sparatutto che hanno una durata che fa ridere: tipo 7-8 ore(es. prey). Poi può essere anche bello, ma un minimo longevo deve essere. Un mio amico l'ha finito in 6 ore addirittura.
Uno sparatutto in media un 12 ore deve durare. Se uno sparatutto deve durare 6 ore...che sia piazzato a 19 euro al max.

Beh insomma, i jrpg non e' che brillino su questo versante. Sono strutturati come
Codice:
while (non incontri boss finale) {

incontro casuale
combattimento
raccogli punti/armi
}
Durano 100-200 ore proprio perche' hanno questa struttura limitata. Se togli le infinita' di incontri casuali (che 2 @@ ) vedi come la durata diminuisce esponenzialmente.
Old 31-03-2007, 11:14   #27
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

io Prey l'ho finito in 20 ore...com'è? se voi correte sempre e sparate a tutto quello che vedete senza ritegno, è normale che lo finite in 5 minuti io facevo le cose con calma e precisione maniacale (come sono solito fare in tutti i giochi) e per questo mi durano tutti MOLTO di più
Old 31-03-2007, 11:20   #28
totox64
Member

L'Avatar di totox64

Iscritto dal: Nov 2006
prendi un FF,dura molto è ai un esperienza che,per molti,non ha paragoni..poi prendi Lost planet,o GOW,COD ecc,altra intensità/esperienza,magari più breve ma sempre godibile.
direi che più della durata conta il divertimento offerto,l'idea di base.

my pc:Asus P5b-Intel Core E6300-2giga ram kingston-AVG sapphire x1900xt 256mb-case Soprano silver-alimentatore Q TEC 500w.- 2 hd maxtor 250 giga.
Lcd 19 Philips-SO. Vista Ultimate+xp prò.
totox64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 11:25   #29
Maverick491
Senior Member

L'Avatar di Maverick491

Iscritto dal: Dec 2005
Per me si, è importante la longevità. E giusto per fare un esempio, GOW non li vale i quasi 60 euro che ho cacciato per prenderlo, IMHO. Troppo spesso con gli ultimi giochi mi ritrovo a dire "Ma come? Già finito?" e questo sinceramente mi da un po' fastidio. Il multiplayer non dev'essere una scusa, perchè comunque non mi pare giusto far durare un gioco troppo poco e giustificarsi dicendo "Eh ma c'è il multiplayer..." Just my 2 cents.
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 11:32   #30
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
mettiamola così:

longevità alta: hardcore players

longevità bassa: casual gamers

guarda, io sono TUTTO fuorchè un casual player
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 11:33   #31
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Beh insomma, i jrpg non e' che brillino su questo versante. Sono strutturati come
Codice:
while (non incontri boss finale) {

incontro casuale
combattimento
raccogli punti/armi
}
Durano 100-200 ore proprio perche' hanno questa struttura limitata. Se togli le infinita' di incontri casuali (che 2 @@ ) vedi come la durata diminuisce esponenzialmente.

Mah guarda, alla fine anche per me 100 ore son esagerate. Tipo devo ancora cominciarmi FFX preso a poco. Ma la paura è che dura talmente tanto, che poi mi tocca giocare solo a quello per mesi. Anche se prima o poi dovrò giocarlo, perchè cmq è bello. La struttura dei jrpg è quella si, però magari quello è un limite per come lo concepisci tu. C'è gente che appunto apprezza proprio il fatto che arrivi a livello 200 per dirti. Un mio amico è un super fanatico di FF e tipo nel X avrà fatto un 160 ore di gioco se non di più. Per 3-4 mesi ha giocato solo a quello. Ed è ciò che cerca in un RPG. Invece io per dirti, molto probabilmente non riuscirei mai a finirlo al 100%.
Per me un 40 ore sono già tante. Appunto citavi Kotor. Mi è piaciuto un sacco e per me la durata è giusta.

Final Fantasy VII mi piaceva un sacco e ci ho giocato un 10 anni fa. Purtroppo uno dei cd era rigato e non riuscii a finirlo. A Maggio per DS esce Final Fantasy III Pal, ossia quello uscito all'epoca per NES(mai uscito dal giappone), rifatto però graficamente in 3d. Questo pare che dura come la versione Nes, un 18-20 ore. Mi sa che ricomincio da questo per giocarmi i FF.

p.s. carino l'esempio col ciclo while

Quote:
io Prey l'ho finito in 20 ore...com'è? se voi correte sempre e sparate a tutto quello che vedete senza ritegno, è normale che lo finite in 5 minuti io facevo le cose con calma e precisione maniacale (come sono solito fare in tutti i giochi) e per questo mi durano tutti MOLTO di più
Dai Prey è riconosciuto da tutti come molto poco longevo. Con tutta la calma che vuoi, ma metterci 20 ore è un eternità per un gioco del genere.
Old 31-03-2007, 11:33   #32
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
ognuno ha le sue opinioni a me gli fps non dispiacciono...ma sono troppo poco complessi rispetto ad altri generi, quali il gdr. Chiunque può giocare un fps, ma non tutti giocano ai gdr...perchè ci vuole molto più tempo per apprenderli.
giocati un Rainbow Six Vegas ad un livello di difficoltà elevato e poi mi dici se è un gioco da casual ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 11:54   #33
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
Io dico che il rapporto migliore tra costo del videogioco e durata è il seguente:

1€ di costo del VG = 1 ora di gioco

CIao
Old 31-03-2007, 11:56   #34
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
sono d'accordo solo in parte. E' vero che dovrebbe variare da genere a genere...ma 40/50 ore di gdr...per me sono pochini

Al contrario, un fps o altro dopo un pò...smazza la mazza poi certo dipende sempre dai gusti.

io sono un amante sia dei JP-RPG che di sparatutto...... tutto questo x dirti cosa?

come si dice dalle mia parti quando uno la spara grossa ^ pisciato fuori dal vaso...^

kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 11:56   #35
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Meno durano meglio è (a meno che non siano rpg) ... un' esperienza breve, ma intensa e coinvolgente, è sempre preferibile.
Ritengo impossibile trovare un gioco che non stufi se dura troppo o è troppo difficile per quanto bello e coinvolgente possa essere all' inizio
Inoltre un gioco breve (come storyline) lascia più spazio per contenuti extra (che spesso fanno la fortuna di un gioco) e nuove modalità e permettere di dedicare più tempo ad altri giochi.

Poi certo, se l' andazzo dell' industria videoludica è quello di sfornare appena 2-3 titoli validi in un anno e i prezzi dei giochi continuano a rimanere questi ....è ovvio che uno possa sperare in qualche ora di divertimento in più (che come spiegato sopra non significa necessariamente allungare la storia principale !!! )

La cosa migliore per tutti è che le software house diventino realtà ben più importanti di quanto non valgono ora , assumendo sempre più gente (bravi si diventa) e sfornino molti più titoli di quanti non ne riescano(umanamente) a produrre ora ... chissà, magari fra tante produzioni ne nascerà pur qualcuna che non porti il nome delle solite KA trite e ritrite
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 12:02   #36
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da mt_iceman Guarda i messaggi
dipende. sinceramente non l'ho mai considerato un fattore determinante. sono l'esperienza e l'intensità ciò che conta.
Questo è sottointeso. Giochi come Re4 uniscono questi due concetti, Longevità, esperienza, intensitò e NON monotonia.

Si intende giochi del genere ma che durino più di 20 ore. E non 10. Almeno dopo 25/30 ore di gioco sei soddifatto di ciò che hai speso. Dopo 10 ore (vedi Gow o Lost Planet) ti ritieni soddisfatto a metà. A metà perchè Gow è favoloso, ma è durato poco. Ci avrei speso 30€ e non 65€ come ho fatto.

Poi per carità, se il gioco è poco intenso, monotno o bruttino non reggerei nemmeno le 5 ore.

Per quanto riguarda invece la component multiplayer online io sono favorevole a questa nel caso in cui sia secondaria rispetto al singleplayer, o quanto meno non la pregiudichi.

Perchè, almeno per me, un gioco come Gow è stato un divertimento a metà, infatti il suo multiplayer online per me, più che divertimento, è significato mettere una cuffia in testa e "bestemmiare" ala grande. Dato che c'è sempre chi è più bravo di te e non hai nemmeno il tempo di pensare o di divertirti, o di segare qualcuno, che già qualcun'altro ti ha fatto fuori.

Io desidererei quindi che il multiplayer non sia una scusa per la software house di accorciare la durata in singolo "tanto c'è l'online", ma un qualcosa che vada a completare ulteriormente il prodotto, perchè non tutti gradiscono il gicoo online come componente primaria e non tutti spendono soldi in un abbonamento xbox live.

Non dico che debba essere secondario al single player, ma che NON lo pregiudichi accorciandone la durata. Insomma prima si pensi ad un gioco completo che duri 30 ore, e poi si aggiunga un multiplayer bello completo e ricco di contesti vari.

Ultima modifica di BTinside : 31-03-2007 alle 12:15.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 12:02   #37
Ledo
Senior Member

L'Avatar di Ledo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cento(FE)
se il gioco punta sul single è importante che duri se invece punta + sul multy va bene anche se è corto semplice
Ledo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 12:06   #38
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
domanda del thread a cui è difficile rispondere , troppo generica...

ad esempio un gioco di auto o un picchiaduro teoricamente potrebbero durare anche 1000 ore.

ci sono giochi che hanno una marea di livelli , ma ti danno alla noia subito e la longevità sta a 0.

mediamente cmq ..si , un gioco in genere dovrebbe stare almeno sulle 20 ore.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 12:10   #39
Dark Schneider
Senior Member

Comunque di recente ho finito Castlevania Dawn of Sorrow per il DS. Mi ha colpito molto la complessità di tale gioco(la meccanica), nonostante sia un platform 2d. Tra l'altro ben 3 finali di gioco, tantissime chicche, segreti,ecc. per finirlo interamente(o quasi...97.3%) ho impiegato 16 ore di gioco NON effettive. Perchè ovviamente effettive ne son di più. Poi mi ha sbloccato molte modalità di gioco.

Ecco ad esempio, dopo questo, se devo giocare ad un Castlevania e mi dura poco, non trovo una tale complessità di gioco, beh resterei deluso.
Old 31-03-2007, 12:15   #40
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
Ritornando serio, secondo me cmq bisogna distinguere genere e genere.

Generi come Sparattutto FPS ecc... sono divertenti fino a quando non tende ad arrivare la noia. Diciamo quindi dalle 15 alle 20 ore

Gdr e affini invece, devono essere giocati in + ore, visto che la maggior parte del tempo si è in giro per la mappa. Quindi almeno dalle 40-50 ore

Giochi di guida, simulazioni ecc invece non hanno ore predefinite ma devono aver la peculiarità di essere ripresi + volte, magari dopo lunghi periodi di tempo. devono quindi non stancare, ma devono avere la possibilità di creare o impostare ogni volta gare e/o voli differenti

Avvenure grafiche anche loro come gli FPS, non devono essere dispersivi ma devono saper coinvolgere e andar avanti giusto per il voler arrivare alla fine e capire la storia, non finirlo giusto per terminarloe posarlo sullo scaffale. Dalle 15 alle 20 ore anche loro.

Giochi sportivi invece devono essere virtualmente infiniti...

Ciao

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian