|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Ti posso dire che una chiocciola in bronzo Tr 40x10 costa 300€. Solo la chiocciola
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Allora, la bibbia per chi si vuole fare una CNC è qui:
http://www.5bears.com/cnc.htm Io mi sono preso per 40 euro tre viti da 35mm di diametro NSK NUOVE!!!! rispettivamente da 750, 500 e 250 mm di lunghezza più una madrevite NSK a ricircolo di sfere NUOVA anche lei su Ebay. Purtroppo la madrevite disponibile era solo una... e poi viti e madrevite hanno passo da 10 mm, 5 mm sarebbe stato meglio per la precisione nell'avanzamento, ma per 40 euro ini totale non si può avere tutto! ![]() Per 35 euro ho anche rimdiato tre stepper Berger Lahr a cinque fasi, ora da mesi stò cercando i driver.
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Ah, beh. Io parlo di forniture industriali, con garanzia e assistenza tecnica. Una vite rullata classe 5, diametro 20 passo 5 lunga 200mm con codoli già eseguiti e chiocciola a ricircolo a gioco zero mi pare stia sui 350€
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Anche io parlo di roba seria, anche se senza garanzia.
Mi ero sbagliato comunque, viti e madreviti sono THK, la madrevite è una BNT, qui ci sono le caratteristiche ttecniche: http://www.tos-world.com/TOSUS/HTML/ball_screw/bnt.html
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Se invece vuoi andare sul serio, ti consiglio come fresa una Deckel FP1, il non plus ultra come varietà di lavorazioni possibili e come qualità della macchina. Niente elettronica, è una macchina ignorante all'antica, tutta ghisa e acciaio delle migliori qualità. Il problema non è solo trovarla ad un prezzo abbordabile che è anche possibile, il vero problema sono gli utensili che ti costeranno mezzo stipendio l'uno, e quelli devi prenderli nuovi per forza se non vuoi brutte sorprese. Salve Magnus, ho letto il sopra quotato e il mio problema è propprio trovare una fp1 o 2 ad un prezzo abbordabile ed in condizioni di lavorare bene, ieri sono andato a vedere una Aciera f3 a 1500 euro e ho fatto qualche prova, con i godroni a fondo corsa aveva ancora 15 centesimi di movimento per non parlare del resto , ovvero era ridotta ad una fresa cinese da hobbisti, puoi aiutarmi? Grazie Max |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Assolutamente no, sono solo un appassionato di cose meccaniche e tu penso ne sai molto più di me. Se hai soldi da spendere cerca ditte specializzate nella rivendita di attrezzature usate. Alcune vendono anche su ebay, ma sono in genere ditte straniere, tedesche inglesi e paesi del genere. Se comperi qualcosa di serio (migliaia di euro...) , le spese di spedizione non sono un grosso problema, dovrebbero essere al massimo di qualche centinaio di euro, se cerchi macchine industriali di qualità per cifre molto basse, ci vuole molta fortuna e devi andartela a cercare personalmente e non troppo lontano. C'è poi un problema, le Deckel sono state prodotte negli ultimi anni automatizzate per lavorare a controllo numerico, e in questo caso non credo che puoi scendere molto sotto i 10.000 euro di prezzo. Naturalmente sono anche le piú nuove, in genere.
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
per le macchine industriali ti conviene fare un salto su questo sito: www.industriamercato.it
tratta la vendita di macchine utensili usate ![]() al "capo opposto" delle macchine utensili posso segnalarti quei tornietti per il legno ai quali devi mettere il trapano (che funge da motore): non sono molto potenti, ovviamente, ma se non hai grosse pretese possono andare bene pure quelli ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io me la sono costruita, è vero all'inizio ho preso un tornio usato poi dopo 4 anni una fresa tradizionale e adesso eccolo qua.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
questa estate ho comprato un tornietto .. non potevo spendere molto e mi son buttato su un tornietto della Valex ( il migliore che avevano)
che altro non è che il solito SIEG cinese che poi viene rimarchiato da tante ditte . Il modello in questione è un Valex BV21 ( 120 kg di peso). Vi posso solo dire che mai in vita mia ho visto un oggetto lavorato cosi approssimativamente non sto a descrivervi tutto nei dettagli , se volete guardate qui http://www.cncitalia.net/forum/viewt...hp?f=19&t=9692 per avere qualcosa di decente bisogna spenderci su tantissimi soldi. quindi vedi tu.. o ti accontenti o devi venderti un rene per comprarne uno decente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Ho sempre pensato che fosse così. Ora ne ho le prove
![]()
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.