|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Che gamepad usi ? E' lo stesso sia che tu abbia la 8800 e la x1900xt ? Driver per il gamepad e/o profili di conf. dei tasti ? Orami mi hai messo un tarlo nell'orecchio....non ci dormirò più questa notte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
|
Quote:
allora permettimi due considerazioni 1) se hai attivato tutto a pari risoluzione hai circa 4-6 volte la qualità video della x1900xt (NON è una critica... un dato... la 8800 regge antialias 16 + HDR) quindi come dire... hem... non proprio paragonabili 2) la risoluzine è buona ma ti faccio notare che non è ne in 16/9 ne in 4/3. Ora non ho idea che monitor hai... ma sarebbe meglio usare una risoluzione più "regolare".... Quote:
Quote:
Rob-roy ... come kakkio hai fatto a installare dei driver per la 8800 su una 7950 sei SICURO siano driver originali? MArCoZ_46: bhè tu prova a mettere i driver ATI sulla 8800 e vediamo .... HAHAHAHAHAHAHA Scherzo ovviamente. Però quando dici ultimi FW intendi ultimi driver? che versione?
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ragazzi francamente quì mi pare di postare fra un branco di niubbi.
I driver "per le 8800" hanno solo un .inf modificato che non le fà installare sulle altre schede nvidia. Ovviamente basta modificare l'inf e i driver oltre ad installarsi,offrono prestazioni superiori e neanche di poco. In giro c'è un thread in proposito che parla degli aumenti di performance con le "vecchie" schede e i driver per le 8800. Siccome nvidia fin dai tempi delle geffo 4 non ha perso il vizietto di prendere per il culo i suoi clienti,mi è sorto il dubbio che abbia volutamente "abbandonato" tutti quelli che hanno schede "sotto" le 8800. Memorabile le geffo 4 castrate volutamente via driver per non far sfigurare quei cessi delle geffo 5.....o tutti i degradi qualitativi a cui sono ricorsi per far andare NV30 e derivati... ![]() Quindi per favore,non spariamo sentenze senza sapere come stanno le cose.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Rob visto che ho un cessetto di Riva TNT 2 M64 sul PC mi dici come posso modificare i ForceWare 93.qualcosa per farli installare ? grazie (lo fatto una volta sul portatile ma adesso mi sono scordato la procedura) .
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Se nVidia NON ha inserito la 8800 nei driver precedenti... con mezzo mondo che gli spaccava le palle... non hai mai pensato che ci fosse un motivo? dici che non sono capaci di mettere 2 righe in un inf? gli mandiamo le istruzioni per aprire notepad? Inoltre stiamo parlando di eventuali (o ipotetici - visto che nessuno ha dato dati reali, mi pare) difetti di driver ufficiali... ... non di porcate caserecce (magari geniali...) totalmente unsupported. Mi sembra Off Topic una discussione su "quanto so figo a modificare gli inf perche' cosi' funziona meglio". Quindi tornando al topic "Nvidia ci ha abbandonati (8800GTX-GTS) " Mi sembra evidente che: 1) nVidia ha concentrato tutti gli sforzi sui nuovi driver per la 8800 2) nVidia ha concentrato tutti gli sforzi sulle DX10 e Vista 3) nVidia era bloccata da un NDA blindato con microsoft per 1 mi sembra evidente visto che i driver beta erano sempre i primi ad uscire. Per i non beta sono comunque gli unici usciti per DX10! (intendo card che supporta dx10) per 2 come gia' riportato sia qui sia sui forum ufficiali ms e nvidia il passaggio a vista e dx10 richiede la riscrittura completa del kernel dei driver perche' il driver model e' compleamente diverso e quindi non portabile da xp a vista. quindi: alla domanda del topic la riposta corretta e' NO non ci ha abbandonati, anzi si sta facendo un discreto culo ed e' almeno un anno avanti alla concorrente diretta (ATI)! Per le altre schede gia' da un anno i driver uscivano ben distanti tra loro... non perche' non ne avessero voglia... semplicemente perche' sono stabili e performanti ed e' idiota spendere un sacco di soldi (intendo per nvidia...) per migliorare una cosa gia' eccellente! E' normale che dei driver arrivino a stabilita'. E' preoccupante che una societa' continui a fare uscire un driver al mese su prodotti che hanno 2 anni di vita... e' indice o di driver fatti a culo oppure di scarsa serieta' (e' un giochino marketing... non cambia un cavolo ma si continua a buttarli fuori!)
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ti suggerisco di fare questa prova... fai uno o due screenshot del gioco con una scheda e con l'altra e poi li paragoni con un programma di editing e ingrandisci i particolari, le luci etc... la differenza dovrebbe essere impressionante (almeno io sui giochi che uso sono rimasto impressionato tra la mia precedente nvidia e la 8800). poi per paragonare le performances abbassi le opzioni allo stesso livello della ati (ad esempio passi da 16x a un 4xQ o similare...) e quindi vedi l'effetto :d M.
"Muoia l'infame!" - concluso felicemente con 10+ persone tra cui V4n{}u|sH, Daetan, Axelfolie, mauryxxx76 Ultima modifica di m.savazzi : 09-03-2007 alle 10:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
![]() Guarda fai una cosa; scriviti tu tutto il file inf e poi passalo alla nvidia dicendogli che sono dei ciucci... Visto che sei un manico prova a fare una cosa; disassemblati il kernel dei due driver (quello per la 8800 e per la serie 6x e 7x) e poi, visto che capirai tutto, facci sapere che differenze trovi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Una spiegazione c'è: Marketing
Nvidia se ne sbatte di tutti i suoi clienti che hanno delle vetuste 79XX....semplice e lineare... ![]() Gli .inf dei driver sono stati modificati non per dimostrare di essere "fighi"..ma per portare eventuali benefici anche su GPU non ritenute "degne" dalla "cara" casa madre. E infatti i benefici ci sono....chissà come mai è... ![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Rispondere nel merito della discussione ti pare difficile? Ho già detto che usando i driver con gli .inf modificati le prestazioni aumentano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
cmq davvero...senza parole.
Gli nvidia boyz sono peggio dei plaistescion fan.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
|
Quote:
![]() Il punto però, per rispondere alla tua lamentela dei bachi dei driver 97.92, è molto semplice; hai installato i driver CERTIFICATI (il maiuscolo ci vuole!) per la TUA scheda video e provato Call of Juarez ???? Sai è come sei mi comprassi una macchina, la portassi a far taroccare la centralina da un preparatore, accorgendomi dopo di un calo di potenza a regimi bassi.....secondo te in un caso come questo è il costruttore dell'auto ad aver fatto un prodotto schifoso oppure il preparatore ha sbagliato/omesso qualche cosa ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi incuriosito da un thread che parlava degli .inf modificati,ho provato i Forceware "only 8800" e ho notato un bel incremento delle prestazioni. Quindi è venuto fuori che apparentemente non c'è nessun motivo per precludere lìinstallazione dei driver anche ai possessori delle 79XX. Da quì il mio incazzamento con nvidia....dato che il lupo perde il pelo ma non il vizio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() poi arrivano i mod e vi uccidono. Quote:
Solo che non puoi avere nessuna garanzia del corretto funzionamento. In altre parole non essendo ufficiali/certificati non c'e' nessuna garazia che il comportamento sia stabile. Inoltre, come sicuramente ben sapete, il 90% delle fix di un driver sono dovute non a errori del kernel del driver ma a workaround introdotti per risolvere problemi sollevati da un certo gioco... o evidenziati da un certo gioco. Quindi discutere dello scarso funzionamento di un gioco su una scheda video con un driver non ufficiale non ha molto senso perche' potrebbe semplicemente essere una "incompatibilita' " tra il motore 3d del gioco con i driver medesimi ... e non un difetto del driver Inoltre (controllate numerosi forum sia ati, nvidia, e game developer) queste fix vengono fatte a livello di driver perche' a livello di game sarebbe impossibile e costosissimo... (il 90% dei giochi usa poi motori 3d di terze parti customizzati... quindi figuratevi il cinema). Quindi per rimanere in topic Rob-roy puoi darci i risultati dei tuoi test sui driver ufficiali?
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Punteggio 3d Mark 2K5 con driver ufficiali 93.71: 16052
Punteggio con driver 97.92 con inf modificato: 17408 Tutto verificabile nel database di HWU.. ![]() http://database.hwupgrade.it/index.p...0-%20Overclock
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
anche io ho montato i forceware sulla mio portatile con la x300 e vanno una spada ![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Ovviamente mi scuso per il "trollaggio"
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Member
|
Quote:
Rob-roy con i driver ufficiali, che vanno più lenti di quelli custom CallOfJ ti va sempre alla stessa velocità o rallenta ? Il motivo è molto semplice...nvidia se non lo ha rilasciato in WHQL anche per la tua configurazione è perchè non ha fatto i cicli di test necessari per ottenere la certificazione. Che poi lo abbia fatto per marketing, per incompetenza non lo so; però potrebbe anche aver fatto i test e forse essersi accorta che sulla serie 6x e 7x quei driver facevano schifo, non pensi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Con i driver ufficiali CoJ risultava in alcuni punti praticamente ingiocabile...ovviamente a: 1680*1050 HDR/Vsync ON e tutto al max..
![]() Mentre ora negli stessi punti almeno mantiene 20 fps... ![]() Notare il 3D Mark 2006: 93.71: 8864 97.92: 9736 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Member
|
Quote:
Facendo dei conti a spanne, fra i dati che hai postato di 3DM05 e3DM06 il quadagno è fra 8-10%. La questione è purtroppo, sempre la solita....con i driver custom quanti "problemi" hai trovato ? Io personalmente avrei scelto di perdermi quelle performance quadagnate per avere più stabilita e meno bug (concordo con quanto ha scritto m.savazzi che i driver devo uscire per correggere bug dei giochi e non sempre dei driver stessi....) forte del fatto che la tua configurazione non è proprio una lumaca e anche con il 10% in meno di frame-rate non avresti problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.