|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
lol... ma con un tesla di campo EM fino a quanti cm l'elettromagnete riesce ad attrarre un piccolo oggetto metallico, per curiosità? ![]() in casa si può realizzare un potente elettromagnete (non superconduttore) con FOV piccolissimo (tipo 1-2 cm)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
si scusa volevo dire campo magnetico ![]() Ad ogni modo giusto per darmi un'idea, ipotizzando un magnete da 1 tesla circa dimensionato in modo da avere un FOV ristretto, fino a quanti cm/metri riesce a influenzare un oggetto metallico? voglio dire, è roba che appena lo accendi partono forbici, spilli, chiodi ecc. come nei film? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Ho caricato un condensatore elettrolitico da 470000 microfarad a 60V. Ho avvolto 100 spire di filo smaltato da 0,4mm sul chiodo, poi ho collegato il condensatore al rotolino, la scintilla ed il botto sono stati eccellenti, da ripetere a capodanno. Adesso ho un chiodo calamita. Mi piacerebbe sapere la forza di attrazione del mio chiodo, qualcuno conosce una formula per calcolare il campo magnetico sviluppato dal chiodo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.