Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2006, 18:40   #21
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da matiodlg
l'unico hard disk westerndigital formato da 2 hard disk in raid è il
my book pro II, da 1.000GB (2*500). è anche firewire 800, pertanto non lo sfrutteresti al 100%..

per quanto riguarda RAID 0 e RAID 1, ti consiglio di fare una ricerca veloce su google perchè il discorso si farebbe troppo lungo
Ok grazie delle info...
quindi secondo te è meglio che compri un unico HD da 500gb su FW400 o due HD esterni su due prese FW400???
Old 10-12-2006, 18:45   #22
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da raffobaffo
nemmeno su un pc si può mettere un hd esterno collegandolo usando la sata2... ragion per cui si usano i box esterni, che dentro tramutano la porta sata2 in usb o firewire, e poi si collegano... ecco perché un hd interno è sempre più veloce di uno esterno...

ma cmq anche usando il firwire 1 da 400 o la usb2 da 480, è velocità che per l'utente normale va benissimo...

il mio consiglio è:
1) seagate 7200.10 16buffer sata2
2) case esterbo Enermax serie laureate
ok quindi niente collo di bottiglia per la FW400???
p.s: io nn sono un utente normale, uso programmi di grafica e di montaggio video professionali... da quì i miei dubbi
Old 10-12-2006, 19:18   #23
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
non si tratat di collo di bottiglia...

ma l'hd interno va a 3000
quello esterno a 400

poiché tu lo puoi avere solo esterno, non ci pensare e prendilo... anzi, collegalo in usb2, che almeno va a 480...
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 19:39   #24
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

ok grazie per l'aiuto
le usb ce le ho occupate, avendone solo 3 sull'iMac purtoppo credo che opterò per la firewire :P

è certo cmq che il mio prossimo mac sarà un Pro, l'iMac è troppo limitato per lavorare seriamente :/
Old 10-12-2006, 20:50   #25
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
nemmeno su un pc si può mettere un hd esterno collegandolo usando la sata2... ragion per cui si usano i box esterni, che dentro tramutano la porta sata2 in usb o firewire, e poi si collegano... ecco perché un hd interno è sempre più veloce di uno esterno...
mai sentito parlare di eSata?
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 21:18   #26
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

si ma ragazzi,a nche se esistono external sata, io nn li posso montare su iMac, quindi il problema persiste
Old 10-12-2006, 21:27   #27
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
ti porto la mia umile esperienza: ho da 1 anno un Lacie D2 da 250 gb che uso in firewire 400 (in quanto anche io ho un imac G5 senza fw 800) e ti posso dire che è veramente ottimo. Non tanto per la marca (infatti a breve prenderò un WD my book da 250 gb sempre fw) quanto per l'interfaccia firewire appunto. Abituato a winzozz e quella ciofeca di usb2 ti posso dire che la firewire (anche la 400) è un altro pianeta!!!
Io sul lacie ci uso applicazioni, lo faccio bootare tramite clone del sysop creato con superduper etc e funziona veramente bene!!
Ovvio che sata è migliore ma la firewire funziona veramente bene!!! Stai alla larga dalla usb2!!!
Ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 22:19   #28
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
si ma ragazzi,a nche se esistono external sata, io nn li posso montare su iMac, quindi il problema persiste
scusa ma la precisazione ci voleva dato che diceva "nemmeno su un pc.."
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 22:31   #29
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da Jena73
ti porto la mia umile esperienza: ho da 1 anno un Lacie D2 da 250 gb che uso in firewire 400 (in quanto anche io ho un imac G5 senza fw 800) e ti posso dire che è veramente ottimo. Non tanto per la marca (infatti a breve prenderò un WD my book da 250 gb sempre fw) quanto per l'interfaccia firewire appunto. Abituato a winzozz e quella ciofeca di usb2 ti posso dire che la firewire (anche la 400) è un altro pianeta!!!
Io sul lacie ci uso applicazioni, lo faccio bootare tramite clone del sysop creato con superduper etc e funziona veramente bene!!
Ovvio che sata è migliore ma la firewire funziona veramente bene!!! Stai alla larga dalla usb2!!!
Ciao
Grazie, le testimonianze dirette sono sempre le + utili!
Grazie anche per l'info su superduper, mi sa che mi tornerà molto utile!
ciao!

Ultima modifica di Darkel83 : 10-12-2006 alle 22:40.
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 22:31   #30
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da lepre84
scusa ma la precisazione ci voleva dato che diceva "nemmeno su un pc.."
figurati, hai fatto bene a precisare
Old 11-12-2006, 14:08   #31
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
non si tratat di collo di bottiglia...

ma l'hd interno va a 3000
quello esterno a 400

poiché tu lo puoi avere solo esterno, non ci pensare e prendilo... anzi, collegalo in usb2, che almeno va a 480...
guarda sono tutte paranoie queste capacità limite dell'interfaccia, anche perchè in moltissimi casi la latenza condiziona talmente il troughput che il valore nominale è fittizio.
Infatti è assodato da innumerevoli test che usb2 è molto più lento di firewire sebbene teoricamente possa portare una quantità di dati relativamente maggiore.
C'è poi sempre da considerare che il vero collo di bottiglia è l'hd meccanico, dal quale non si trasferisce a piu di una ventina di mb al secondo, gli altri picchi sono soltanto burst della cache interna.
Old 11-12-2006, 14:14   #32
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
1. Vedi di usare toni più moderati, perchè io stò chiedendo informazioni proprio perchè NON SO' le cose, quindi abbi rispetto, non c'è nulla di ridicolo nel non sapere le cose, ridicolo è chi pensa di sapere tutto (avrebbe detto Socrate).

2. Non sapevo che gli HD + piccoli fossero + lenti, per questo avevo considerato anche questa ipotesi.
La mia idea di usare un HD esterno per i programmi non è una paranoia, ma una necessità reale del mio lavoro che non stò quì a spiegare (anche perchè sono affari miei).

Quindi se ho capito bene, devo optare forzatamente per un HD da 3.5" per avere prestazioni massime.
Non c'è il problema del collo di bottiglia sulle firewire 400???? Me lo confermate???
Bene, ora l'unico dubbio rimane se optare per un unico HD su FW400 o due HD separati su due prese FW400 (uno per le app e uno per lo strage)... che ne dite?
Dal tuo tono mi sembra che sia tu a pretendere di sapere le cose, ma visto che è solo un' impressione è possibilissimo che mi sbagli.
Detto questo tenere i programmi su un hd esterno non ha alcun senso e quello che fai non mi interessa minimamente, anche se spero che tu faccia video editing o hd recording a livello professionale perchè altrimenti tutti i discorsi che fai sul collo di bottiglia sarebbero molto molto relativi.
Old 11-12-2006, 19:05   #33
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels
guarda sono tutte paranoie queste capacità limite dell'interfaccia, anche perchè in moltissimi casi la latenza condiziona talmente il troughput che il valore nominale è fittizio.
Infatti è assodato da innumerevoli test che usb2 è molto più lento di firewire sebbene teoricamente possa portare una quantità di dati relativamente maggiore.
C'è poi sempre da considerare che il vero collo di bottiglia è l'hd meccanico, dal quale non si trasferisce a piu di una ventina di mb al secondo, gli altri picchi sono soltanto burst della cache interna.

quoto, anche io non mi farei molte paranoie e andrei tranquillo tranquillo su una fw400.

@Darkel83
Un'altro consiglio che ti posso dare (provato sempre sulla mia pellaccia) è di stare attento al chipset del box esterno nel caso tu prenda hard disk e box separatamente. Io avevo preso un box magnex firewire e aveva un dannato chipset Prolific (mi pare) che non bootava osx da disco esterno e non mi soddisfava neanche come velocità di trasferimento dati... quindi occhio alla qualità del box che compri. Io alla fine l'ho venduto per la disperazione.
Se invece scegli la soluzione integrata (cosa che consiglio personalmente) starei su Lacie o Western Digital in firewire (che tra l'altro osx gestisce perfettamente, tipo spegne l'hd esterno quando lo metti in stop, lo riaccende etc.. tante belle cosine che ad esempio con la usb non fa)
ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Old 12-12-2006, 03:13   #34
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

si faccio editing video professionale, e cmq io non pretendo risposte da nessuno, ho fatto delle domande nel topic normalmente, chi mi aiuta è ben accetto
inoltre NON sapendo la reale portata della velocità delle prese firewire, mi sono chiesto se questo problema del collo di bottiglia poteva sussistere... cosa che mi è stata smentita da voi ora, e quindi ora sono + tranquillo su questo fattore

jena ti ringrazio per il consiglio, direi che opetrò per un mybook WD su firewire

i questo modo ho anche i 7200 giri e un buffer da 16mb

grazie anche a tutti gli altri che hanno risposto
Old 12-12-2006, 18:00   #35
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Quote:

direi che opetrò per un mybook WD su firewire

slurppppppp.. spero nei prossimi giorni di farmelo anche io!!
bye
Old 12-12-2006, 18:44   #36
raffobaffo
Senior Member

Quote:

ribadisco... prendi i pezzi a parte... ci risparmi anche 120 euro
Old 12-12-2006, 19:05   #37
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
scusa,mi puoi indicare dove acquistare il box che hai indicato?

inoltre,quel box supporta la funzione di spegnimento dell hd quando il mac va in stop?
Old 12-12-2006, 19:11   #38
raffobaffo
Senior Member

io l'ho preso su ebay a 29 euro... + 10 di spedizione

non supporta quella funzione... ma ha il tasto on/off... così non consumi nemmeno la batteria per mantenerlo in standby...

poi dipende da che uso uno ne fa... se è un vero hd esterno, cioè librerie e cose varie... allora conviene risparmiare 120 euro e fare come dico io... o se uno non se ne frega del risparmio si prende il wd e stop
Old 12-12-2006, 19:16   #39
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
a me servirebbe come storage,ma il mac dovrebbe pescarci di continuo le canzoni x itunes...
Old 12-12-2006, 19:30   #40
raffobaffo
Senior Member

io ne faccio il tuo stesso uso...

allorasegui la mia strada...risparmi e cumparisci (come si dice dalle mie parti)

unica cosa: tu le canzoni prima le metti sull'hd del mac, poi le aggiorni nella libreria (così che ilmac le organizza nella cartella itunes dell'hd esterno) e poi le cancelli dall'hd delmac?
oppure le metti direttamente nell'hd esterno e disabiliti la funzione di itunes che tiene organizzata la cartella itunes?
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian