Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 11:56   #21
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da xenom
ok ma devi avere il compressore vero e proprio... dove lo trovi?
Il compressore viene bene con un vecchio compressore di frigo ed una bombola del gas....
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 13:51   #22
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da sider
Il compressore viene bene con un vecchio compressore di frigo ed una bombola del gas....
già infatti, è quello che ho già fatto
manca la bombola però, ed è un bel limite... mi tocca spruzzare "a colpi"
però è veramente utile... ci pulisco tante cose con quel compressore.
PS: va ben oltre le 8 atm

tornando IT...

Cosa mi consigliate di fare con il motore? c'è qualche utensile che non necessita di regimi bassi di rotazione? se ci costruisco una lucidatrice come viene?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 20:25   #23
fantomas13
Member

Iscritto dal: Sep 2005
15000 giri al minuto sono veramente tanti; a meno che non riesci a costruire una demoltiplica (magari fissando sull'albero una puleggia in plastica di piccolo diametro collegata con una cinghia ad una di diametro 10 volte maggiore (così da ridurre i giri a 1500) fai molta attenzione.
Mooolto pericoloso far girare utensili a velocità simili, potrebbero disintegrarsi; se non ben equilibrati potrebbero piegare l'albero motore e a questo punto sarebbero dolori.
Ma sei sicuro che sia davvero un motore a collettore da 15000 giri?
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 21:56   #24
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
una ventola per la cpu
Old 13-11-2006, 22:45   #25
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da fantomas13
15000 giri al minuto sono veramente tanti; a meno che non riesci a costruire una demoltiplica (magari fissando sull'albero una puleggia in plastica di piccolo diametro collegata con una cinghia ad una di diametro 10 volte maggiore (così da ridurre i giri a 1500) fai molta attenzione.
Mooolto pericoloso far girare utensili a velocità simili, potrebbero disintegrarsi; se non ben equilibrati potrebbero piegare l'albero motore e a questo punto sarebbero dolori.
Ma sei sicuro che sia davvero un motore a collettore da 15000 giri?
c'è scritto sull'etichetta...
ok a questo punto scatta la domanda 2: dove razzo trovo delle puleggie con la cinghia che fanno al caso mio? costa tanto?
Old 14-11-2006, 00:53   #26
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
il basculante del garage motorizzato,
un ventilatore da soffitto ,
il cancello elettrico,
un tagliaerba,
ti autocostruisci il raptor x.
Old 14-11-2006, 01:48   #27
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da Pajuco
con un'altro ci ho fatto una sega per tagliare la legna o le tavole, solo che non ha molta potenza e tende a rallentare, ma per le cose medie piccole và benissimo
per girare gira ma quando devi tagliare pezzi di legno di diametro 8-10 cm la vedo motlo dura. io sulla sega ho messo un motore da 2CV e ora ne ho trovato un altro più robusto.
Old 14-11-2006, 02:09   #28
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005

se è forte edito subito. i don't like ma ci stava troppo
Old 14-11-2006, 08:29   #29
Pajuco
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
per girare gira ma quando devi tagliare pezzi di legno di diametro 8-10 cm la vedo motlo dura. io sulla sega ho messo un motore da 2CV e ora ne ho trovato un altro più robusto.

beh io ne ho già una bella grossa che uso per tagliare la legna per l'inverno, questa l'hò fatta per i lavoretti in magazzino, se la lama è bella affilata gli 8-10 cm li taglia senza problemi basta non sforzare troppo si và più piano, ovvio che non è adatta per tagliare grande quantità di legna grossa.

per Xenom, ma il tuo motore non ha due velocita ?
di solito hanno la centrifuga che gira molto veloce e poca forza, poi hanno anche una velocità molto più bassa ma con più forza per far girare il carico lentamente e potrebbe andare bene a te, non ricordo i giri che fà la mia, ma se al massimo ne fà 10000 con la bassa velocità ne farà 1000

[EDIT]

ok, ho visto la targhetta, fai un bel ventilatore

[/EDIT]

Ultima modifica di Pajuco : 14-11-2006 alle 08:31.
Pajuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 09:01   #30
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
io una mola da banco: la mola è calettata direttamente sull'albero, poi abbiamo realizzato la protezione in ferro e abbiamo messo un ferro a sezione quadrata sotto in modo che il tutto fosse bloccabile su una morsa da banco... funziona benissimo!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 12:50   #31
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
beh io ne ho già una bella grossa che uso per tagliare la legna per l'inverno, questa l'hò fatta per i lavoretti in magazzino, se la lama è bella affilata gli 8-10 cm li taglia senza problemi basta non sforzare troppo si và più piano, ovvio che non è adatta per tagliare grande quantità di legna grossa.

per Xenom, ma il tuo motore non ha due velocita ?
di solito hanno la centrifuga che gira molto veloce e poca forza, poi hanno anche una velocità molto più bassa ma con più forza per far girare il carico lentamente e potrebbe andare bene a te, non ricordo i giri che fà la mia, ma se al massimo ne fà 10000 con la bassa velocità ne farà 1000

[EDIT]

ok, ho visto la targhetta, fai un bel ventilatore

[/EDIT]

si infatti, sicuramente puoi variare la velocità, ma ho il dubbio che così modifichi anche la coppia totale... anzi sicuramente...
comunque appena capisco come farlo partire provo a vuoto...

ma devo ancora comprendere come farlo funzionare... potrei alimentare direttamente tutta la scheda ma mi sembra eccessivo, non ricordo nemmeno più qual'è il tasto di accensione
Old 14-11-2006, 13:24   #32
Pajuco
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da xenom
si infatti, sicuramente puoi variare la velocità, ma ho il dubbio che così modifichi anche la coppia totale... anzi sicuramente...
comunque appena capisco come farlo partire provo a vuoto...
cioè intendi dire che con i giri + bassi la forza rimane tale ?

non mi è sembrato anzi, dovrebbero avere degli avvolgimenti separati interni, non saprei dirti, comunque peccato per l'attacco che hai perchè io li ho trovati tutti con 6 spinotti, 3 sopra e 3 sotto e non tutti in fila come il tuo, mi sono fatto anche lo schema per farlo funzionare in tutte le varianti dopo guardo se lo trovo te lo posto ok

se ti può essere utile http://www.satollo.com/altro/lavatri...elettrico.html
Pajuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 14:05   #33
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
cioè intendi dire che con i giri + bassi la forza rimane tale ?

non mi è sembrato anzi, dovrebbero avere degli avvolgimenti separati interni, non saprei dirti, comunque peccato per l'attacco che hai perchè io li ho trovati tutti con 6 spinotti, 3 sopra e 3 sotto e non tutti in fila come il tuo, mi sono fatto anche lo schema per farlo funzionare in tutte le varianti dopo guardo se lo trovo te lo posto ok

se ti può essere utile http://www.satollo.com/altro/lavatri...elettrico.html

grazie, ora guardo.

Comunque è un motore vecchiotto, diverso da quelli che ho sempre visto... a cominciare dal fatto che mi sa che funziona in DC... ha le spazzole con diversi avvolgimenti + i due avvolgimenti statici
dopo magari provo a fare qualche tentativo
Old 14-11-2006, 14:10   #34
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Confermo che ci si può fare una (pericolosa) sega circolare per tagliare pezzi di legno. L'abbiamo realizzata tempo fa ma non la usiamo +, troppo pericolosa.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 14:17   #35
fantomas13
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Se ha le spazzole è sicuramente un motore la cui velocità può essere variata con un reostato o con un trasformatore con diverse tensioni di uscita.
In tal caso però variando la tensione si riduce anche la coppia.
Ti conviene ridurre la velocità con un sistema meccanico tipo pulegge e cinghia.
Per quanto riguarda la cinghia di trasmissione puoi usare tranquillamente una cinghia di recupero automobilistico (pompa dell'acqua, alternatore..).
Per le pulegge puoi riutilizzare quelle della lavatrice: sono di diametro diverso.
Quella del cestello è di diametro circa 10 volte superiore a quella dell'albero motore.
Se non hai queste pulegge la vedo molto dura.
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 17:53   #36
GRANDE_ERODE
Member

L'Avatar di GRANDE_ERODE

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da sider
Confermo che ci si può fare una (pericolosa) sega circolare per tagliare pezzi di legno. L'abbiamo realizzata tempo fa ma non la usiamo +, troppo pericolosa.
Sicuramente Pericoloso :
- La mola da 115 mm arriva max a 80m/s di velocità periferica, cioè può
fare massimo i 13.000 giri/minuto. Una pistola 45ACP fà i 200m/s quindi si
può immaginare se si spacca cosa può succedere !
- La sega x il legno, senza protezioni e senza regolazione del taglio
può tagliare oltre al legno anche qualcos' altro, in un attimo.

Forse l'unica applicazione diretta è la punta di un trapano...
ma per tutte le altre è sicuramente necessario un demoltiplicatore
o un regolatore di giri.

auf wiedersehen
Old 14-11-2006, 18:08   #37
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

News: da quello che ho capito ci sono i due avvolgimenti statici che hanno una resistenza piuttosto bassa, più gli avvolgimenti sul rotore che sono collegati tramite spazzole.
Ora, tramite un rudimentale isolatore di rete (limitato a 100W) ho provato a collegare a 220V le due spazzole e le due bobine statiche... il motore gira anche se molto lentamente e "a scatti"

ora mi chiedo: sulla scheda di controllo non ci sono ponti a diodi di potenza, né diodi di potenza e nemmeno condensatori di rifasamento o livellamento... vedo solo relé e il condensatore filtro, non ci sono altri componenti di potenza. A questo punto non capisco come veniva pilotato il motore

che prove potrei fare?
Old 14-11-2006, 18:19   #38
GRANDE_ERODE
Member

L'Avatar di GRANDE_ERODE

Iscritto dal: Aug 2006
A meno che non sia bruciato qualcosa, e il motore non và,
quello è lo stesso tipo di motore del trapano a mano o dei vecchi
frullatori. http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_...rente_continua
In pratica è un motore a corrente continua, ma riadattato per l'altranata.
probabilmente con 30Vcc dovrebbe già girare.
Old 14-11-2006, 18:27   #39
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da GRANDE_ERODE
A meno che non sia bruciato qualcosa, e il motore non và,
quello è lo stesso tipo di motore del trapano a mano o dei vecchi
frullatori. http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_...rente_continua
In pratica è un motore a corrente continua, ma riadattato per l'altranata.
probabilmente con 30Vcc dovrebbe già girare.

Quote:
Motore universale

Il motore con eccitazione a filo avvolto può essere alimentato sia in corrente continua che in alternata. Si parla allora di motore universale e nella maggior parte delle applicazioni è alimentato in corrente alternata (CA). La possibilità di usare la corrente alternata nasce dal fatto che la corrente nello statore e nel rotore si invertono contemporaneamente e quindi anche i campi magnetici si comportano allo stesso modo generando quindi una forza dello stesso tipo (attrattiva o repulsiva). In pratica il motore deve però essere progettato tenendo presente che l'alimentazione è alternata (impedenza e riluttanza devono essere tenute presenti) e il risultato è comunque un motore meno efficiente di un puro motore CC. Il suo principale vantaggio è che in CA si ha un motore con le tipiche caratteristiche di un motore CC, particolarmente coppia notevole allo spunto, alta velocità di rotazione e dimensioni compatte. L'aspetto negativo è la presenza del collettore a spazzole che richiede manutenzione o limita l'affidabilità: nelle applicazioni industriali sono poco usati mentre trovano largo impiego nei piccoli elettrodomestici o utensili usati in modo intermittente. Inoltre l'introduzione di dispositivi elettronici di controllo economici come i triac rende semplice il controllo della loro velocità.

A differenza di altri motori usati in CA (motori ad induzione e sincroni), i motori universali possono facilmente superare velocità di rotazione di un giro per periodo della rete elettrica (cioè oltre i 3000 giri al minuto a 50 Hz e 3600 giri al minuto dove è presente la rete a 60 Hz). Questo li rende particolarmente utili nelle applicazioni in cui è richiesta un'alta velocità di rotazione (frullatori, aspirapolvere, asciugacapelli, ecc.).

Con l'attuale disponibilità a costi contenuti di dispositivi elettronici (come circuiti integrati, ponti raddrizzatori, dispositivi di potenza a semiconduttore, ecc.), alcune applicazioni che in passato sarebbero state realizzate con motori universali ora vengono sviluppate con puri motori CC con magneti permanenti. In particolare quando si vuol realizzare un controllo della velocità più preciso.
è lui, è lui!

grazie ora leggo bene

edit: ok ma è normale che gli statori hanno una resistenza totale di circa 2-3 ohm?
praticamente ci sono 4 fili + 2 (quelli rossi) che penso siano del controllo termico, ad ogni modo non c'entrano perché finiscono nel cuscinetto a sfere...
penso che le due bobine statiche siano collegate in serie, e quindi escono due fili per lo statore, che hanno una resistenza di circa 3 ohm, e poi ci sono gli altri due contatti collegati alle due spazzole, con resistenza di circa 5 ohm...
la resistenza mi sembra veramente poca

Ultima modifica di xenom : 14-11-2006 alle 18:31.
Old 14-11-2006, 19:00   #40
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

+

http://www.chipcatalog.com/Datasheet...E75E4FCAFA.htm

=

PORCA PUTTANA!

era pilotato a TRIAC, che @@!!!
come faccio a pilotarlo in DC? servono voltaggi più alti?
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z