|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() manca la bombola però, ed è un bel limite... mi tocca spruzzare "a colpi" ![]() però è veramente utile... ci pulisco tante cose con quel compressore. PS: va ben oltre le 8 atm ![]() tornando IT... Cosa mi consigliate di fare con il motore? c'è qualche utensile che non necessita di regimi bassi di rotazione? se ci costruisco una lucidatrice come viene? |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
15000 giri al minuto sono veramente tanti; a meno che non riesci a costruire una demoltiplica (magari fissando sull'albero una puleggia in plastica di piccolo diametro collegata con una cinghia ad una di diametro 10 volte maggiore (così da ridurre i giri a 1500) fai molta attenzione.
Mooolto pericoloso far girare utensili a velocità simili, potrebbero disintegrarsi; se non ben equilibrati potrebbero piegare l'albero motore e a questo punto sarebbero dolori. Ma sei sicuro che sia davvero un motore a collettore da 15000 giri?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
una ventola per la cpu
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok a questo punto scatta la domanda 2: dove razzo trovo delle puleggie con la cinghia che fanno al caso mio? costa tanto? |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
il basculante del garage motorizzato,
un ventilatore da soffitto ,il cancello elettrico, un tagliaerba, ti autocostruisci il raptor x.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
![]() se è forte edito subito. i don't like ma ci stava troppo
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
Quote:
beh io ne ho già una bella grossa che uso per tagliare la legna per l'inverno, questa l'hò fatta per i lavoretti in magazzino, se la lama è bella affilata gli 8-10 cm li taglia senza problemi basta non sforzare troppo si và più piano, ovvio che non è adatta per tagliare grande quantità di legna grossa. per Xenom, ma il tuo motore non ha due velocita ? di solito hanno la centrifuga che gira molto veloce e poca forza, poi hanno anche una velocità molto più bassa ma con più forza per far girare il carico lentamente e potrebbe andare bene a te, non ricordo i giri che fà la mia, ma se al massimo ne fà 10000 con la bassa velocità ne farà 1000 [EDIT] ok, ho visto la targhetta, fai un bel ventilatore [/EDIT] Ultima modifica di Pajuco : 14-11-2006 alle 08:31. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
io una mola da banco: la mola è calettata direttamente sull'albero, poi abbiamo realizzato la protezione in ferro e abbiamo messo un ferro a sezione quadrata sotto in modo che il tutto fosse bloccabile su una morsa da banco... funziona benissimo!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si infatti, sicuramente puoi variare la velocità, ma ho il dubbio che così modifichi anche la coppia totale... anzi sicuramente... comunque appena capisco come farlo partire provo a vuoto... ma devo ancora comprendere come farlo funzionare... potrei alimentare direttamente tutta la scheda ma mi sembra eccessivo, non ricordo nemmeno più qual'è il tasto di accensione
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
Quote:
non mi è sembrato anzi, dovrebbero avere degli avvolgimenti separati interni, non saprei dirti, comunque peccato per l'attacco che hai perchè io li ho trovati tutti con 6 spinotti, 3 sopra e 3 sotto e non tutti in fila come il tuo, mi sono fatto anche lo schema per farlo funzionare in tutte le varianti dopo guardo se lo trovo te lo posto ok se ti può essere utile http://www.satollo.com/altro/lavatri...elettrico.html |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie, ora guardo. Comunque è un motore vecchiotto, diverso da quelli che ho sempre visto... a cominciare dal fatto che mi sa che funziona in DC... ha le spazzole con diversi avvolgimenti + i due avvolgimenti statici ![]() dopo magari provo a fare qualche tentativo |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Confermo che ci si può fare una (pericolosa) sega circolare per tagliare pezzi di legno. L'abbiamo realizzata tempo fa ma non la usiamo +, troppo pericolosa.
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Se ha le spazzole è sicuramente un motore la cui velocità può essere variata con un reostato o con un trasformatore con diverse tensioni di uscita.
In tal caso però variando la tensione si riduce anche la coppia. Ti conviene ridurre la velocità con un sistema meccanico tipo pulegge e cinghia. Per quanto riguarda la cinghia di trasmissione puoi usare tranquillamente una cinghia di recupero automobilistico (pompa dell'acqua, alternatore..). Per le pulegge puoi riutilizzare quelle della lavatrice: sono di diametro diverso. Quella del cestello è di diametro circa 10 volte superiore a quella dell'albero motore. Se non hai queste pulegge la vedo molto dura.
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
- La mola da 115 mm arriva max a 80m/s di velocità periferica, cioè può fare massimo i 13.000 giri/minuto. Una pistola 45ACP fà i 200m/s quindi si può immaginare se si spacca cosa può succedere ! - La sega x il legno, senza protezioni e senza regolazione del taglio può tagliare oltre al legno anche qualcos' altro, in un attimo. Forse l'unica applicazione diretta è la punta di un trapano... ma per tutte le altre è sicuramente necessario un demoltiplicatore o un regolatore di giri. auf wiedersehen
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
News: da quello che ho capito ci sono i due avvolgimenti statici che hanno una resistenza piuttosto bassa, più gli avvolgimenti sul rotore che sono collegati tramite spazzole.
Ora, tramite un rudimentale isolatore di rete (limitato a 100W) ho provato a collegare a 220V le due spazzole e le due bobine statiche... il motore gira anche se molto lentamente e "a scatti" ![]() ora mi chiedo: sulla scheda di controllo non ci sono ponti a diodi di potenza, né diodi di potenza e nemmeno condensatori di rifasamento o livellamento... vedo solo relé e il condensatore filtro, non ci sono altri componenti di potenza. A questo punto non capisco come veniva pilotato il motore ![]() che prove potrei fare? |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
A meno che non sia bruciato qualcosa, e il motore non và,
quello è lo stesso tipo di motore del trapano a mano o dei vecchi frullatori. http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_...rente_continua In pratica è un motore a corrente continua, ma riadattato per l'altranata. probabilmente con 30Vcc dovrebbe già girare.
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() grazie ora leggo bene edit: ok ma è normale che gli statori hanno una resistenza totale di circa 2-3 ohm? praticamente ci sono 4 fili + 2 (quelli rossi) che penso siano del controllo termico, ad ogni modo non c'entrano perché finiscono nel cuscinetto a sfere... penso che le due bobine statiche siano collegate in serie, e quindi escono due fili per lo statore, che hanno una resistenza di circa 3 ohm, e poi ci sono gli altri due contatti collegati alle due spazzole, con resistenza di circa 5 ohm... la resistenza mi sembra veramente poca
Ultima modifica di xenom : 14-11-2006 alle 18:31. |
||
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
![]() + http://www.chipcatalog.com/Datasheet...E75E4FCAFA.htm = PORCA PUTTANA! era pilotato a TRIAC, che @@!!! come faccio a pilotarlo in DC? servono voltaggi più alti? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.

Since Nov-2003

ma ci stava troppo