Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2006, 15:19   #21
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Prevedibile e scontato. Ma non ci casco, io non c'entro, c'entra Rubbia.

Mettiamo prima a confronto il tuo curriculum e quello di Rubbia poi vediamo a chi devo credere.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 15:21   #22
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da xenom
meglio così.

per curiosità, ha un rendimento totale più elevato una centrale fotovoltaica (pannelli fotovoltaici --> inverter) o una solare a concentrazione (specchi --> caldaia --> vapore --> turbina)?
Non sono un'esperto, ma mi chiedo se ha senso parlare di rendimento quando in verità l'energia è già lì a disposizione, e andrebbe comunque sprecata.
Old 30-10-2006, 15:22   #23
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da sider
Prevedibile e scontato. Ma non ci casco, io non c'entro, c'entra Rubbia.

Mettiamo prima a confronto il tuo curriculum e quello di Rubbia poi vediamo a chi devo credere.
Quindi la tua è fede?
non sai di cosa parli ma prendi posizione.
Molto scientifico come approccio...
Old 30-10-2006, 15:29   #24
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Quindi la tua è fede?
non sai di cosa parli ma prendi posizione.
Molto scientifico come approccio...
La discussione non è io vs te ma super-esperti del forum vs Rubbia.
A lui hanno dato in mano la costruzione di una centrale in Spagna. Evidentemente sono degli incoscienti.....il governo spagnolo doveva postare qui prima, r chiedere consiglio.
Ma ti consiglio di smollare, le beghe personali non sono ammesse dal regolamento.
Old 30-10-2006, 15:32   #25
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Non sono un'esperto, ma mi chiedo se ha senso parlare di rendimento quando in verità l'energia è già lì a disposizione, e andrebbe comunque sprecata.
ha senso perché influisce sul costo dell'impianto
ovviamente è più conveniente una centrale nella quale l'energia immessa in rete è maggiore delle perdite... in ogni caso le perdite devono essere più basse possibile.

i pannelli fotovoltaici civili se ricordo bene hanno un rendimento di circa il 20%, poi però vanno aggiunte le perdite dei power inverter e tutto il resto.
mentre per il solare a concentrazione non ho la minima idea di quanto sia il rendimento. il costo totale cmq penso che sia adirittura più alto di quello di una centrale fotovoltaica a parità di potenza, per via dei motori che muovo gli specchi, devono essere assolutamente precisi e sincronizzati per mantenere il fuoco sulla caldaia
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 15:36   #26
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
ha senso perché influisce sul costo dell'impianto
ovviamente è più conveniente una centrale nella quale l'energia immessa in rete è maggiore delle perdite... in ogni caso le perdite devono essere più basse possibile.

i pannelli fotovoltaici civili se ricordo bene hanno un rendimento di circa il 20%, poi però vanno aggiunte le perdite dei power inverter e tutto il resto.
mentre per il solare a concentrazione non ho la minima idea di quanto sia il rendimento. il costo totale cmq penso che sia adirittura più alto di quello di una centrale fotovoltaica a parità di potenza, per via dei motori che muovo gli specchi, devono essere assolutamente precisi e sincronizzati per mantenere il fuoco sulla caldaia
Bè si, i tempi di ammortamento dei costi sono importanti.
sarebbe interessante vedere perchè in spagna hanno deciso alla fine di costruirla ( e di farne anche altre) . Solo un esperimento oppure reale convenienza?
Old 30-10-2006, 15:41   #27
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

purtroppo da quanto so io il solare è forse la centrale meno conveniente...
il fotovoltaico costa un botto ed ha un rendimento scarso, lo stesso vale per il metodo convenzionale... ho letto che ha dei costi proibitivi, infatti si usa solo per piccole potenze.

è un vero peccato

io punterei sulla ricerca, il solare è un'incredibile fonte di energia, però i due metodi fin'ora conosciuti (o meglio, che conosco io.. però non mi sembra che ce ne siano altri) hanno i problemi che ho descritto...

edit: anzi ce ne sono altri teoricamente che puntano sull'energia termica solare ma mi sa che sono ancora più sfigati
Old 30-10-2006, 15:42   #28
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Bè si, i tempi di ammortamento dei costi sono importanti.
sarebbe interessante vedere perchè in spagna hanno deciso alla fine di costruirla ( e di farne anche altre) . Solo un esperimento oppure reale convenienza?
La convenienza c'è, la fase di sperimentazione (nella quale l'Italia è stata pioniera con la centrale da 1 MW di Adrano) ormai è terminata...

... ma sapessi quanto mi scoccia che non sia stata fatta in Italia
Old 30-10-2006, 15:44   #29
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
La convenienza c'è, la fase di sperimentazione (nella quale l'Italia è stata pioniera con la centrale da 1 MW di Adrano) ormai è terminata...

... ma sapessi quanto mi scoccia che non sia stata fatta in Italia
1M... è per quello che dominano le termoelettriche che sganciano anche 100 MW o forse adirittura 1000
Old 30-10-2006, 16:12   #30
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
altre strade alternative per l'uso del solare sono la fotolisi dell' acqua o la vecchia e cara biomassa .. da cui si puo' ricavare metano o alcool
Old 30-10-2006, 16:43   #31
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ma infatti se costruissero le case con i pannelli già di "default", imho non ci sarebbero troppi problemi... basta ricoprire il tetto di pannelli fotovoltaici. l'unico problema è il prezzo, finché il costo del fotovoltaico non si abbassa case futuristiche come queste saranno solo per i ricconi...
in questo modo però il problema energetico non sussisterebbe, sempre IMHO.
Old 30-10-2006, 18:46   #32
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
Non sono un esperto in materia, ma ho letto + volte che in molti esperti ritengono assai probabile che fra poche decine di anni la maggior parte dell'energia che servirà all'Europa sarà ottenuta col solare nel nord dell'Africa.
Pensavo che una volta finito il petrolio ci potessimo affrancare da loro, ma ho paura che non sarà così, vedo già il Kwait che costruisce isolette artificiale o piattarme per ricoprirle di pannelli solari.

Il sahara potrebbe diventare la più grande fonte di energia del mondo, se non altro i paesi poveri che hanno la sfiga di non avere nemmeno il petrolio ci possono guadagnare qualche cosa.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 18:50   #33
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource
Pensavo che una volta finito il petrolio ci potessimo affrancare da loro, ma ho paura che non sarà così, vedo già il Kwait che costruisce isolette artificiale o piattarme per ricoprirle di pannelli solari.

Il sahara potrebbe diventare la più grande fonte di energia del mondo, se non altro i paesi poveri che hanno la sfiga di non avere nemmeno il petrolio ci possono guadagnare qualche cosa.
Non è proprio così: il petrolio del Golfo possiamo agevolmente trasportarlo in Europa tramite petroliere o oleodotti, ma per quanto riguarda l'energia elettrica le distanze da coprire diventano davvero enormi.

Quando finirà il petrolio l'energia servirà soprattutto per i loro bisogni (pensa ad esempio all'aria condizionata durante l'estate). Un distacco sarà inevitabile.
Old 30-10-2006, 18:55   #34
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Quote:
Non è proprio così: il petrolio del Golfo possiamo agevolmente trasportarlo in Europa tramite petroliere o oleodotti, ma per quanto riguarda l'energia elettrica le distanze da coprire diventano davvero enormi.

Quando finirà il petrolio l'energia servirà soprattutto per i loro bisogni (pensa ad esempio all'aria condizionata durante l'estate). Un distacco sarà inevitabile.
Si in effetti è un pò esagerato, già ci sono grosse distanze per il nord Africa, il Golfo Persico nonostante i progressi tecnologici non sarà sfruttabile
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 19:05   #35
Athlon
Senior Member

Quote:

E' proprio in questo scenario che prendono piede i combustibili di sintesi .. in pratica il petrolio verra' sostituito da idrogeno o metanolo sintetizzati in loco con l'energia solare e poi mandati nella normale distribuzione dei comnbustibili fossili.
Old 30-10-2006, 19:42   #36
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ma io mi chiedo una cosa: tutti il petrolio lo vedono solo come fonte energetica. ma a me fa paura un'altra cosa... quando finirà il petrolio come faremo con tutti gli idrocarburi derivati dal petrolio e di conseguenze i prodotti sintetici?
plastica, solventi... come faremo?
Old 30-10-2006, 19:47   #37
Athlon
Senior Member

Quote:
ma io mi chiedo una cosa: tutti il petrolio lo vedono solo come fonte energetica. ma a me fa paura un'altra cosa... quando finirà il petrolio come faremo con tutti gli idrocarburi derivati dal petrolio e di conseguenze i prodotti sintetici?
plastica, solventi... come faremo?

biomasse ,alla fine il petrolio non e' che un derivato di biomasse .. quindi una volta ""finito"" il petrolio si dovra' """"""""semplicemente""""""""" evitare di sprecare biomasse ed invece mandarle din un digestrore dove verrano artificialmente sottoposte agli stessi processi di deossidazione e di disidratazione che hanno generato il petrolio .. con in piu' il vantaggio che potendo controllare sia il processo che la materia di partenza e' possibile avere un prodotto finito decisamente superiore a quello attuale.
Old 30-10-2006, 19:48   #38
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
...stanno iniziando a funzionare nel mondo diverse GIL (Gas insulated lines), isolate in esafluoruro di zolfo....
Ne abbiamo parlato a lezione con il prof. di Materiali.....lui sembrava entusiasta ma secondo me (che non capisco un tubo ) costerebbero troppo, ci sono problemi seri per quanto riguarda la curvatura delle tubazioni (penso), la tenuta deve essere perfetta, ci vogliono pompe che mantengano in pressione il gas.......dici che è un sistema realizzabile su larga scala?
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 19:54   #39
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Il discorso lui l'aveva messo sui termini di energia elettrica...
In ogni caso, mi risulta che il metanodotto non sia assolutamente in grado di portare idrogeno...
Perchè? Te lo chiedo perchè proprio non lo so, per quale motivo un metanodotto non può trasportare idrogeno?
Grazie, ciao!
Old 30-10-2006, 20:04   #40
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Qui una vecchia news che descrive a grandi linee l'isea di Rubbia:

http://newton.corriere.it/PrimoPiano.../Energia.shtml

Poi la notizia della "fuga" in Spagna l'ho letta recentemente o su Le Scienze o su Newton e nell'articolo veniva spiegato il funzionamento della centrale in dettaglio.

Penso che sia inutile soffermarci su capire se è possibile o meno far arriavare un watt da Tripoli a Parigi.
Nel caso di produzione di energia elettrica derivante in qualche modo dal solare, teoricamente in ogni parte nel mondo nella fascia tropicale e parte della temperata potrebbero esserci centrali che soddisferebbero fabbisogni locali e in qualche modo aiuterebbero ad arginare la domanda delle zone meno assolate, che comunque potrebbero utilizzare altre fonti, anche pulite. Certo che se il solare ha preso piede in Germania, praticamente rimarrebbero fuori solo i paesi scandinavi e l'Inghilterra per motivi geografici, in Europa, e non mi pare poco!

Poi c'è da considerare che anche nel prezzo dei combustibili fossili in dollari non è compreso il problema della dipendenza energetica. (Per dirla in estrema sintesi, gli americani, oltre ai $ che spendono alla pompa di benzina dovrebbero calcolare anche quante tasse vanno a finire in Iraq e lì si avrebbe il vero prezzo del petrolio).
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Il robot aspirapolvere più potente e com...
Catalizzatori nelle fuel cell: un gruppo...
La macchina che piega spazio e tempo: la...
Nuova ondata di licenziamenti in arrivo ...
Stazione Spaziale Internazionale: astron...
Disney+ come TikTok: in arrivo un feed d...
AMD Ryzen 9 9950X3D2 esiste, ma non &egr...
Gmail sempre più intelligente con...
WhatsApp al lavoro per introdurre il Par...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian