|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Prevedibile e scontato. Ma non ci casco, io non c'entro, c'entra Rubbia.
Mettiamo prima a confronto il tuo curriculum e quello di Rubbia poi vediamo a chi devo credere. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
non sai di cosa parli ma prendi posizione. Molto scientifico come approccio...
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
|
Quote:
A lui hanno dato in mano la costruzione di una centrale in Spagna. Evidentemente sono degli incoscienti.....il governo spagnolo doveva postare qui prima, r chiedere consiglio. Ma ti consiglio di smollare, le beghe personali non sono ammesse dal regolamento. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
ovviamente è più conveniente una centrale nella quale l'energia immessa in rete è maggiore delle perdite... in ogni caso le perdite devono essere più basse possibile. i pannelli fotovoltaici civili se ricordo bene hanno un rendimento di circa il 20%, poi però vanno aggiunte le perdite dei power inverter e tutto il resto. mentre per il solare a concentrazione non ho la minima idea di quanto sia il rendimento. il costo totale cmq penso che sia adirittura più alto di quello di una centrale fotovoltaica a parità di potenza, per via dei motori che muovo gli specchi, devono essere assolutamente precisi e sincronizzati per mantenere il fuoco sulla caldaia |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
sarebbe interessante vedere perchè in spagna hanno deciso alla fine di costruirla ( e di farne anche altre) . Solo un esperimento oppure reale convenienza? |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
purtroppo da quanto so io il solare è forse la centrale meno conveniente...
il fotovoltaico costa un botto ed ha un rendimento scarso, lo stesso vale per il metodo convenzionale... ho letto che ha dei costi proibitivi, infatti si usa solo per piccole potenze. è un vero peccato io punterei sulla ricerca, il solare è un'incredibile fonte di energia, però i due metodi fin'ora conosciuti (o meglio, che conosco io.. però non mi sembra che ce ne siano altri) hanno i problemi che ho descritto... edit: anzi ce ne sono altri teoricamente che puntano sull'energia termica solare ma mi sa che sono ancora più sfigati
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
... ma sapessi quanto mi scoccia che non sia stata fatta in Italia
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
ma infatti se costruissero le case con i pannelli già di "default", imho non ci sarebbero troppi problemi... basta ricoprire il tetto di pannelli fotovoltaici. l'unico problema è il prezzo, finché il costo del fotovoltaico non si abbassa case futuristiche come queste saranno solo per i ricconi...
in questo modo però il problema energetico non sussisterebbe, sempre IMHO. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Il sahara potrebbe diventare la più grande fonte di energia del mondo, se non altro i paesi poveri che hanno la sfiga di non avere nemmeno il petrolio ci possono guadagnare qualche cosa.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Quando finirà il petrolio l'energia servirà soprattutto per i loro bisogni (pensa ad esempio all'aria condizionata durante l'estate). Un distacco sarà inevitabile.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
E' proprio in questo scenario che prendono piede i combustibili di sintesi .. in pratica il petrolio verra' sostituito da idrogeno o metanolo sintetizzati in loco con l'energia solare e poi mandati nella normale distribuzione dei comnbustibili fossili. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
ma io mi chiedo una cosa: tutti il petrolio lo vedono solo come fonte energetica. ma a me fa paura un'altra cosa... quando finirà il petrolio come faremo con tutti gli idrocarburi derivati dal petrolio e di conseguenze i prodotti sintetici?
plastica, solventi... come faremo? |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
biomasse ,alla fine il petrolio non e' che un derivato di biomasse .. quindi una volta ""finito"" il petrolio si dovra' """"""""semplicemente""""""""" evitare di sprecare biomasse ed invece mandarle din un digestrore dove verrano artificialmente sottoposte agli stessi processi di deossidazione e di disidratazione che hanno generato il petrolio .. con in piu' il vantaggio che potendo controllare sia il processo che la materia di partenza e' possibile avere un prodotto finito decisamente superiore a quello attuale. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Grazie, ciao!
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Qui una vecchia news che descrive a grandi linee l'isea di Rubbia:
http://newton.corriere.it/PrimoPiano.../Energia.shtml Poi la notizia della "fuga" in Spagna l'ho letta recentemente o su Le Scienze o su Newton e nell'articolo veniva spiegato il funzionamento della centrale in dettaglio. Penso che sia inutile soffermarci su capire se è possibile o meno far arriavare un watt da Tripoli a Parigi. Nel caso di produzione di energia elettrica derivante in qualche modo dal solare, teoricamente in ogni parte nel mondo nella fascia tropicale e parte della temperata potrebbero esserci centrali che soddisferebbero fabbisogni locali e in qualche modo aiuterebbero ad arginare la domanda delle zone meno assolate, che comunque potrebbero utilizzare altre fonti, anche pulite. Certo che se il solare ha preso piede in Germania, praticamente rimarrebbero fuori solo i paesi scandinavi e l'Inghilterra per motivi geografici, in Europa, e non mi pare poco! Poi c'è da considerare che anche nel prezzo dei combustibili fossili in dollari non è compreso il problema della dipendenza energetica. (Per dirla in estrema sintesi, gli americani, oltre ai $ che spendono alla pompa di benzina dovrebbero calcolare anche quante tasse vanno a finire in Iraq e lì si avrebbe il vero prezzo del petrolio). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.

CIAO