Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2006, 12:35   #21
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
E qui è uniforme, radiale e conservativo?!

Essendo diventato E circolare e rotazionale allora non è + conservativo?!

Ultima modifica di Matrixbob : 07-09-2006 alle 10:48.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 10:54   #22
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Ma cosa è 1 dominio semplicemente connesso?!

Ultima modifica di Matrixbob : 07-09-2006 alle 10:56.
Old 07-09-2006, 10:54   #23
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quindi anche in questo 3D riassumendo è venuto fuori che:
1 campo vettoriale è conservativo quando è irrotazionale od ha circuitazione nulla.

E' solitamente 1 campo radiale.

Ultima modifica di Matrixbob : 07-09-2006 alle 10:57.
Old 08-09-2006, 13:09   #24
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da AleX_ZeTa
la definizione di conservativo è "a circuitazione nulla". Quindi l'integrale di linea lungo una qualsiasi linea chiusa deve essere zero.
Come hanno poi già giustamente detto, se il dominio è semplicemente connesso (nota: wikipedia parla di aperti stellati - evidentemente di R^n o C^n - ma è facile dimostrare, nel senso che si scrive esplicitamente l'omotopia, che in un aperto stellato ogni cammino è omotopo al cammino costante) è sufficiente che il campo sia irrotazionale. Non mi pare che questa sia però anche condizione necessaria...
Infatti è una condizione sufficiente ma non necessaria
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 13:13   #25
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Supponiamo di trovarci in R^2 (ma anche in C volendo ); Sia A sottoinsieme di R^2 aperto e connesso; A è un dominio semplicemente connesso se ogni curva gamma chiusa, semplice, generalmente regolare, contenuta in A è la frontiera di un dominio limitato contenuto in A

Ultima modifica di 8310 : 08-09-2006 alle 19:43.
Old 08-09-2006, 19:05   #26
gurutech
Senior Member

L'Avatar di gurutech

Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Quote:
io l'ho sempre capita così:

prendi un pezzo di piano come insieme
prendi 2 punti A e B di questo pezzo di piano
unisci i punti con una retta

se comunque tu scelga A e B la retta rimane contenuta nel tuo pezzo di piano allora il tuo insieme è semplicemente connesso.

questo non accade ad esempio per una ciambella. se prendi due punti diametralmente opposti e provi ad unirli la retta passa per il buco, uscendo fuori dall'insieme ciambella. non è molto matematico ma è più buono. (alla prossima la teoria del Pane e Nutella per il silicio)

(poi i matematici pensano sempre a n dimensioni come se fosse antani. io ho incontrato qualche buon prof che mi ha fatto degli esempi nel mondo che vediamo!)

Ultima modifica di gurutech : 08-09-2006 alle 19:08.
gurutech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 19:52   #27
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da gurutech

se comunque tu scelga A e B la retta rimane contenuta nel tuo pezzo di piano allora il tuo insieme è semplicemente connesso.

questo non accade ad esempio per una ciambella. se prendi due punti diametralmente opposti e provi ad unirli la retta passa per il buco, uscendo fuori dall'insieme ciambella. non è molto matematico ma è più buono. (alla prossima la teoria del Pane e Nutella per il silicio)

(poi i matematici pensano sempre a n dimensioni come se fosse antani. io ho incontrato qualche buon prof che mi ha fatto degli esempi nel mondo che vediamo!)
OTTIMO! Facile ed immediato.
Old 08-09-2006, 19:52   #28
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:

OTTIMO! Facile ed immediato, Lucrezio impara!
Old 08-09-2006, 20:09   #29
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
Beh, una cosa è una definizione che DEVE essere rigorosa per non perdere di generalità, ben altra cosa sono i metodi rustici
Old 08-09-2006, 20:10   #30
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Quote:
prematura la supercazzola.....
Old 08-09-2006, 20:15   #31
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:

Ecco come mi hai fatto sentire
Old 08-09-2006, 20:50   #32
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio

Ecco come mi hai fatto sentire
Guarda che scherzavo, senza di te sarei perennemente così:

Adesso però non ho scherzato.
Old 08-09-2006, 20:54   #33
AleX_ZeTa
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
ehm... si, facile e immediato... ma anche sbagliato, completamente sbagliato: prendi una semicirconferenza in R^2, e due punti a caso... comunque tu prenda una retta tra due punti questa NON è contenuta nella semicirconferenza. Eppure è semplicemente connessa!
Inoltre, se anche avesse un qualche senso, varrebbe solo per R^2... e per il campo elettrico ti serve R^3, visto che è funzione delle tre coordinate spaziali (tra l'altro in R^2 il rotore, così come lo conosci tu, non ha alcun senso)

Diamo per bene la definizione di aperto semplicemente connesso...
prima serve quella di omotopia e di cammino chiuso.

cammino chiuso in un aperto W di R^n : funzione f:[a,b] -> W continua tale che f(a) = f(b)
due cammini (a valori dallo stesso dominio [a,b] nello stesso aperto W di R^n) si dicono omotopi se esiste una funzione continua F : [a,b]x[0,1] -> W tale che:
F(a,s) = F(b,s) per ogni s in [0,1]
F(t,0) = f(t) e F(t,1) = g(t) per ogni t in [a,b]
in pratica due cammini sono omotopi se esiste una deformazione continua che porta l'uno nell'altro, se puoi stirare uno dei due in modo continuo fino a farlo diventare uguale all'altro.

Aperto semplicemente connesso: un aperto connesso nel quale ogni cammino è omotopo al cammino costante (tutti i cammini costanti di un aperto connesso sono omotopi... basta prendere una qualsiasi curva che va dall'uno all'altro - esiste sempre, siamo in R^n - e spostare un punto sull'altro lungo questa curva).

Qualche esempio: se a R^2 togliamo un punto abbiamo un aperto che NON è semplicemente connesso: prendi un qualsiasi cammino che gira attorno al punto che hai tolto... comunque lo deformi girerà sempre attorno al punto che hai tolto. Quindi se fosse omotopo ad un cammino costante sarebbe omotopo al cammino costante nel punto che hai tolto. Ma l'hai tolto! Quindi quello non è un cammino nell'aperto che stiamo considerando, perciò il tuo cammino non è omotopo ad una costante.
Se lo togliamo a R^3 invece rimane semplicemente connesso... dobbiamo togliere un'intera retta! O una circonferenza...

(tutte queste definizioni si estendono a spazi topologici etc... ma per quello che ci devi fare va bene così)
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."
AleX_ZeTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 21:02   #34
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:

questa è una conseguenza: estensione geometrica della definizione matematica, e tra l'altro valida solo per R^2 come dice Alex

topologia
aperto: dato un insieme X di R^k, l'insieme dei punti interni ad X si dice un interno di X. Un insieme che coincida con il suo interno si dice un aperto
connessione: dato un insieme X di R^k, esso si dice connesso se non esiste una partizione costituita da due parti staccate (ora mi scoccio di spiegare cosa s'intende per "parte staccata")
connessione semplice... vd Alex
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc

Ultima modifica di d@vid : 08-09-2006 alle 21:53. Motivo: errori tipografici
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 21:05   #35
gurutech
Senior Member

L'Avatar di gurutech

Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Quote:
... ma anche sbagliato...
ammetto di non capire bene il linguaggio della matematica: probabilmente ho un po' di confusione in testa ma io avevo capito così.
Quote:
prendi una semicirconferenza in R^2, e due punti a caso... comunque tu prenda una retta tra due punti questa NON è contenuta nella semicirconferenza.
però questa non l'ho capito: comunque prendi due punti la retta tra loro sarà sempre all'interno del semicerchio: come fai ad uscire?
Immagini allegate
File Type: jpg connesso.jpg (4.3 KB, 9 visite)
Old 08-09-2006, 21:30   #36
AleX_ZeTa
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
semicirconferenza... non semicerchio. La def. che ti hanno dato è quella di convesso (a patto di sostituire "retta" con "segmento" - o più precisamente "combinazione convessa"), non di semplicemente connesso. Esercizio (facile facile): ogni convesso di R^n è semplicemente connesso.
Il viceversa come ho mostrato è falso.
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."
AleX_ZeTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 23:10   #37
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Ragazzi, tutto ciò è molto bello, ma tenete presente che la fisica va prima capita e poi formalizzata.

Se il contenuto fisico di una teoria non vi è chiaro, vedere la faccenda sotto forma di rigorosissima matematica non vi aiuterà.

Sapete come ha risposto una volta il grande prof. Regge a un mio compagno di corso che non aveva ben compreso il concetto di diffeomorfismo? Ebbene, Regge esordì più o meno così: "Allora, deve sapere che, per noi che studiamo la topologia, la tazza del cappuccino e la ciambella sono precisamente la stessa cosa, perché hanno tutte e due un solo buco e con un po' di fantasia si può immaginare di passare dall'una all'altra con una deformazione, quindi dobbiamo stare attenti la mattina quando ci apprestiamo a fare colazione, altrimenti rischiamo di versare il cappuccino sulla ciambella e addentare la tazza. Ecco, questo è il diffeomorfismo":
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 23:20   #38
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
io ricordo queste definizioni più semplici e "rozze"

-->insieme connesso di R^n: insieme che non può essere visto come unione di insiemi disgiunti.
--> insieme semplicemente connesso di R^n:
W aperto di R^n e A,B due punti di W.
comunque io scelgo A e B contenuti in W esiste un segmento(generalizzato) che congiunge A e B i cui punti sono tutti contenuti in W.
quindi una circonferenza per esempio è un insieme connesso ma non semplicemente connesso di R^2....

l'equaz parametrica del segmento generalizzato è la seguente:
f(t)=A + t(B-A) t app [0,1] con f(0)=A ; f(1)=B
A,B,f(t) app R^n

e quindi il sostegno di tale segmento deve essere interamente contenuto in W

edit:a pensarci bene quest'ultima è la definizione di "insieme convesso", che dovrebbe essere una proprietà più "forte"

Ultima modifica di pietro84 : 09-09-2006 alle 00:09.
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 09:20   #39
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Originariamente inviato da d@vid
questa è una conseguenza: estensione geometrica della definizione matematica, e tra l'altro valida solo per R^2 come dice Alex

topologia
aperto: dato un insieme X di R^k, l'insieme dei punti interni ad X si dice un interno di X. Un insieme che coincida con il suo interno si dice un aperto
connessione: dato un insieme X di R^k, esso si dice connesso se non esiste una partizione costituita da due parti staccate (ora mi scoccio di spiegare cosa s'intende per "parte staccata")
connessione semplice... vd Alex
punti interni: un punto P di R^k si dice interno ad un sottoinsieme X di R^k se esiste un intorno di P tutto contenuto in X
parti staccate: se X è un sottoinsieme di R^k e X1 un suo sottoinsieme prporio non vuoto, considerati i due insiemi:
X1 e X2=X-X1
si dice che essi costituiscono due parti staccate di X se:
1) esiste un aperto che contenga il primo e sia disgiunto dal secondo
2) esiste un aperto che contenga il secondo e sia disgiunto dal primo
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
Old 09-09-2006, 09:29   #40
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ragazzi, tutto ciò è molto bello, ma tenete presente che la fisica va prima capita e poi formalizzata.

Se il contenuto fisico di una teoria non vi è chiaro, vedere la faccenda sotto forma di rigorosissima matematica non vi aiuterà.

Sapete come ha risposto una volta il grande prof. Regge a un mio compagno di corso che non aveva ben compreso il concetto di diffeomorfismo? Ebbene, Regge esordì più o meno così: "Allora, deve sapere che, per noi che studiamo la topologia, la tazza del cappuccino e la ciambella sono precisamente la stessa cosa, perché hanno tutte e due un solo buco e con un po' di fantasia si può immaginare di passare dall'una all'altra con una deformazione, quindi dobbiamo stare attenti la mattina quando ci apprestiamo a fare colazione, altrimenti rischiamo di versare il cappuccino sulla ciambella e addentare la tazza. Ecco, questo è il diffeomorfismo":
a volte però è vero il contrario: es se un concetto matematico vien spiegato su un libro di fisica (come può ad es essere quello di aperto connesso) praticamente sempre c'è qcs che non vien detto o sottaciuto: ebbene, a me queste cose rendono difficile proseguire (perchè poi inizio a chiedermi: ma un insieme fatto così sarà un aperto connesso? se il campo fosse definito dentro una mongolfiera, il suo dominio di definizione come sarebbe considerato, ... e robe varie )
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian