Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2006, 23:56   #21
misterymaze
Member

L'Avatar di misterymaze

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Anke io vorrei evitare l'attesa , ma sono abbastanza certo che dovrebbero sostituirmi la skeda , perke in effetti piu ke un problema di flash è un problmea di skeda ke a un tratto non parte piu...

Cmq dicevo che per flashare la scheda io devo tenerla attakkata al pc no? oppure flasho la skeda ke tengo in mano? heeh^^
Proprio per questo dicevo che se metto la skeda il pc non parte proprio , non ho modo di arrivare al bios o alla prima skermata dos dove parte il boot floppy.
Tu kosa intendi kon :

"Devi solo prepararti un floppy avviabile seguendo le istruzioni, ovviamente in un'altro PC (o il tuo con un'altra sk.video), ovvero quello che stai usando ora."

come faccio ad andare kon un altra skeda video? ... per intenderci.. io ora sono a postare su kuesto forum kol mio pc kon la skeda integrata della motherboard , se io anke pur dando priorita ' alla skeda onboard e monto la mia 1800 il pc non parte proprio !! non è ke parte e non vedo lo skermo... si accende solo il pc ( girano le ventole ) ma non arriva nemmeno alla parte del bios !!!
Per il pc la skeda non esiste ! cosi ' dal nulla !!! kui non è tanto kuestione di flash e riskio del flash.. perke ' il mio flash portava le frekuenze a 10% dallo standard ( ke reggeva trankuillamente ) in piu avevo controllato tutto bene , poi dopo kuel flash ke era riuscito , ho semplicemente RIPRISTINATO il bios originale ( kuello ke salvi proprio dalla skeda stessa , non uno skarikato ! )
E a kuel punto , kol bios ripristinato ( "operazione riuscita") riavvio e la skeda non parte , gira la ventola ma il pc non arriva al bios .. ekko la situazione.
Se invece tu intendi ke io parto kon la skeda integrata , metto il floppy in boot , e flasho la skeda ke tengo sul tavolo in cucina a 8 metri da me , allora magari !!perke kon la skeda non attakkata al pc è l'uniko modo ke ho di far partire kuel floppy !

Ultima modifica di misterymaze : 11-08-2006 alle 00:00.
misterymaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 00:04   #22
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Scusa, io ero nella stessa IDENTICA condizione con scheda che non faceva bootare il PC (accendeva le ventole e poi SIRENA), eppure mi ha consentito il flash, forse sfruttando le capacità di recovery della MoBo che sentendo la presenza del floppy ne ha consentito l'avvio.
Ancora oggi mi chiedo come possa aver funzionato, ma aveva funzionato visto che la scheda l'ho riutilizzata per mesi e poi venduta.
Ti volevo dare una mano, però non mi stanno molto simpatici questi sfottò, soprattutto dall'ultimo arrivato che tanto esperto di flash non mi sembra.
Buona fortuna

PS
Siamo in un forum dove si scrive in italiano: evita l'SMS style se vuoi essere compreso meglio...

Ultima modifica di conan_75 : 11-08-2006 alle 00:06.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 00:04   #23
Thomas Budicin
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste, Italia
Non vorrei scatenare flame o cose del genere, ma perfavore, concedetemi un commento OT..
perchè non scrivi in italiano misterymaze?
Thomas Budicin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 00:07   #24
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Thomas Budicin
Non vorrei scatenare flame o cose del genere, ma perfavore, concedetemi un commento OT..
perchè non scrivi in italiano misterymaze?
Praticamente avevo appena editato il mio post con l'ultima riga
Old 11-08-2006, 00:16   #25
misterymaze
Member

L'Avatar di misterymaze

Guarda Conan , non voglio fare sfotto' , lo so.. sono ironico a dirti ke la skeda la tengo in mano o in cucina..
Ma ora ti faccio un esempio di quello che mi hai proposto :

-Ragazzo con problema : ragazzi non mi parte il pc , non si accende nulla.
-Ragazzo che aiuta : vai al bios e fai bootare un floppy
-Ragazzo con problema : scusami , ma non arrivo proprio al dos , bios o a far caricare un floppy , il pc non parte proprio ..
-Ragazzo con problema : come faccio a far caricare il floppy se non mi parte ?!? se tengo il floppy stretto fra i denti parte ? ( ironia )
-Ragazzo che aiuta : vai al bios e fai bootare un floppy " io non so come ma l'ho fatto ", non mi piaciono i sfotto'.

capito? io non voglio prendere in giro nessuno' diko solo ke per fare questa operazione di recupero devo avere 2 cose :
1 la possibilita di far partire il floppy ( e non mi parte se ho la skeda attakkata)
2 la skeda fisikamente presente nel pc ( ma se la metto non parte e il pc non la vede proprio in nessun caso )

spero di esser stato chiaro , e ti ringrazio per la pazienza e l'aiuto ( no rancore ) è solo che sono un po disperato ..250 euro non sono bruscolini ,, ripristinando il bios di una skeda , e vedere ke proprio col suo bios originale appare il problema mi fa perdere il significato di "ripristino" .. spero di credere al significato di "garanzia di 2 anni" e che il dio ati me la mandi buona!
( scusate se ogni tanto sostituisco q , c , ch con la k , per tutte le volte che uso cmq , ^^ , lol , asd , o per altre volte che ho scritto imho , o.t. 3d e altro.)

Ultima modifica di misterymaze : 11-08-2006 alle 00:20.
Old 11-08-2006, 00:30   #26
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da misterymaze
Guarda Conan , non voglio fare sfotto' , lo so.. sono ironico a dirti ke la skeda la tengo in mano o in cucina..
Ma ora ti faccio un esempio di quello che mi hai proposto :

-Ragazzo con problema : ragazzi non mi parte il pc , non si accende nulla.
-Ragazzo con problema : scusami , ma non arrivo proprio al dos , bios o a far caricare un floppy , il pc non parte proprio ..
-Ragazzo con problema : come faccio a far caricare il floppy se non mi parte ?!? se tengo il floppy stretto fra i denti parte ? ( ironia )
-Ragazzo che aiuta : vai al bios e fai bootare un floppy , non mi piaciono i sfotto'.

capito? io non voglio prendere in giro nessuno' diko solo ke per fare questa operazione di recupero devo avere 2 cose :
1 la possibilita di far partire il floppy ( e non mi parte se ho la skeda attakkata)
2 la skeda fisikamente presente nel pc ( ma se la metto non parte e il pc non la vede proprio in nessun caso )

spero di esser stato chiaro , e ti ringrazio per la pazienza e l'aiuto ( no rancore ) è solo che sono un po disperato ..250 euro non sono bruscolini ,, ripristinando il bios di una skeda , e vedere ke proprio col suo bios originale appare il problema mi fa perdere il significato di "ripristino" .. spero di credere al significato di "garanzia di 2 anni" e che il dio ati me la mandi buona!
( scusate se ogni tanto sostituisco q , c , ch con la k )
Se io ti racconto una cosa vorrà dire che mi è capitato?
Cerca di sfruttare la mia traumatizzante esperienza per risolvere la cosa (se è risolvibile...).
Torniamo a noi: io, dopo aver flashato (andato a buon fine diceva winflash...) riavvio e il sistema non va.
Per non va intendo che non supera la fasi di boot con tanto di sirena ed errore AGP, ovvero non vedeva una sk. video valida connessa all'AGP.
Windows non caricava, si fermava tutto al boot del bios quando dovrebbe fare beep, invece era beeeeep beeeeeep beeeeep.
Anche con una scheda PCI affianco il PC non partiva.
Ormai disperato metto un'altra VGA AGP (TNT2M64 per essere precisi) e come te vengo sul forum pregando di trovare una risposta.
Scettico come non mai, ma preso dalla disperazione (erano 230E allora...) preparo il floppy con il flasher.
Mai ci avrei creduto, perchè proprio non superava il boot e non era in grado di caricare nemmeno il DOS logicamente.
Invece, metto il floppy e vedo la lucetta accendere, niente sirene, premo un paio di volte invio a caso e si riaccende la lucetta del floppy e sento una musichina dall'altoparlante.
Premo ancora invio e riavvio... E FUNZIONA!!!!!!!!

Siccome non credo nei miracoli, una spiegazione deve esistere.
Io penso che sia intervenuta la MoBo che, credendo si fosse sputtanato il suo bios (non bootava) ha fatto partire il programma di recovery, probabilmente composto da un mini-dos.
Ormai tutte le MoBo dovrebbero farlo, la mia era una Abit NF7-S 2.0.
Old 11-08-2006, 00:42   #27
misterymaze
Member

L'Avatar di misterymaze

Io ti ho detto così perchè prima ho fatto la stessa cosa , ho già fatto il floppy e messo dentro il file del bios originale kiamato appunto "original.bin" .
Non mi dava lucette , e penso che giustamente non me ne darà mai se il pc non fa un minimo movimento dallo stato di accenzione temporanea che in pratica tiene in vita solo le ventole dei vari dissipatori ( scheda video e processore unita' centrale ) e non fa altro.
( ho cercato di non usare nomi abbreviati stile short message service )
Quindi ritengo di dirti che , nonostante la tua buona volonta' di mostrarmi un rimedio al problema , pultroppo non posso minimamente imitare la tua situazione.
Grazie lo stesso ragazzi.
Old 11-08-2006, 00:53   #28
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
RMA Rulez
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 06:43   #29
vegeta88
Senior Member

L'Avatar di vegeta88

Iscritto dal: Sep 2001
Come altri utenti ti hanno suggerito:
1)Togli la scheda dallo slot e fai partire il pc con la vga integrata- preparati un floppy di avvio con:
Flashrom + bios originale
Rimetti la x1800xt ed avvia il pc(ed al buio) se il floppy funziona lascia caricare per alcuni secondi e poi digiti: flashrom -f -p 0 nomefile.rom

2)Procurati una vga pci ed avvia il pc con sia la vga pci(imposta il pc con boot dalla vga pci) , sia con la x1800xt e tenta il flash sempre da floppy.

Se i due metodi non funzionano RMA.

Ciao
Old 11-08-2006, 08:10   #30
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da vegeta88
Come altri utenti ti hanno suggerito:
1)Togli la scheda dallo slot e fai partire il pc con la vga integrata- preparati un floppy di avvio con:
Flashrom + bios originale
Rimetti la x1800xt ed avvia il pc(ed al buio) se il floppy funziona lascia caricare per alcuni secondi e poi digiti: flashrom -f -p 0 nomefile.rom

2)Procurati una vga pci ed avvia il pc con sia la vga pci(imposta il pc con boot dalla vga pci) , sia con la x1800xt e tenta il flash sempre da floppy.

Se i due metodi non funzionano RMA.

Ciao
A quanto ho capito io a lui non gli fa il boot.
Gli si accendono solo le ventole e basta.....Ma l'hd, il bios, e la vga non vengono chiamati in causa per far avviare il pc.....

Quindi è impossibile dirgli di avviare tramite floppy, se non gli parte nemmeno il bios.....

E' come dire ad un pilota di sterzare in curva quando la macchina non si accende nemmeno
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 09:20   #31
vegeta88
Senior Member

L'Avatar di vegeta88

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da davide155
A quanto ho capito io a lui non gli fa il boot.
Gli si accendono solo le ventole e basta.....Ma l'hd, il bios, e la vga non vengono chiamati in causa per far avviare il pc.....

Quindi è impossibile dirgli di avviare tramite floppy, se non gli parte nemmeno il bios.....

E' come dire ad un pilota di sterzare in curva quando la macchina non si accende nemmeno
Ciao davide155 ho solo cercato di dare il mio contributo con le conoscenze che ho.

"E' come dire ad un pilota di sterzare in curva quando la macchina non si accende nemmeno"

Questo esempio per mè è abbastanza fuoriluogo e non attinente alla discussione sembra quasi una presa in giro nei miei confronti.

Ripeto ho solo dato il mio contributo e scritto di provare con i metodi 1 e 2 .

Ciao
Old 11-08-2006, 09:32   #32
misterymaze
Member

L'Avatar di misterymaze

grazie lo stesso raga , ma come dice il buon davide non cè modo che il floppy parta con la 1800 inserita nel pc !
Ci ho gia' provato a fare cosi' ed in altri 200 modi , ma nulla , potrei stare anche ore a sentire le mie ventoline che girano ma il pc non fa un passo..
Grazie ancora , vi faro' sapere poi' come ho risolto in garanzia ! ciauuu

ps. l'esempio di davide non è poi tanto male! ^^ non parteeee proprioooooooo!!

Ultima modifica di misterymaze : 11-08-2006 alle 09:35.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian