|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
intanto benvenuto. non ho voluto fare generalizzazioni neanche alla lontana. volevo dire che comportamenti del genere, a prescindere dalla religione, sono paragonabili, in termini di civiltà, a quelli dei talebani (estremisti religiosi "per definizione"). ovvio che non tutti i protestanti agiscono così. quello che al limite mi sorprende è che comportamenti del genere possano avvenire ancora in occidente. neanche fossimo ai tempi delle crociate. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
I religiosi integralisti, di qualsiasi confessione, sono un grosso problema
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Io prendo le distanze da comportamenti del genere che non hanno niente di Cristiano e soprattutto mi vergogno ancora di più quando vengono fatti da persone che in realtà dovrebbero dare l'esempio per primi.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Ma come si fa?Ma come si fa?Una vita di un innocente ragazzo 15enne spezzata così..
MA COME SI FA?? |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
..amico (protestante-unionista), nemico (cattolico-separatista).In una situazione polarizzata non si ha a che fare con un semplice avversario (come in democrazia), ma con un nemico da abbattere e distruggere. Il nemico va ucciso, non combattuto pacificamente, in quanto non è possibile comporre in modo civile o regolamentato un conflitto. L'elemento religioso in questo caso è la forma più evidente per determinare chi è amico (irlandese cattolico) e chi è nemico (unionista-protestante)..in altri casi ci sono altri elementi per discriminare l'amico dal nemico (etnia, lingua, visione politica, etc..) Niente di nuovo insomma.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
E' una questione politica, non religiosa, a mio avviso. I separatisti "cattolici" e gli unionisti "protestanti" non si sono scannati per delle dotte questioni teologiche o dottrinali ma per una differente visione dei problemi squisitamente politica. Cmq negli ultimi anni Blair era riuscito a avviare un processo di pace nell'irlanda del Nord e contestualmente era riuscito a includere l'Ira nel gioco democratico-parlamentare. Spero che sia un episodio isolato da parte di "quattro bulletti" ma cmq è difficile comporre delle ostilità che non sono affatto episodiche ma piuttosto di lungo periodo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:41.

..amico (protestante-unionista), nemico (cattolico-separatista).