Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2006, 20:15   #21
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da cicoandcico
ok, ma come ho detto la 2.12 (sotto debian) che avevo sul fisso si comportava in maniera uguale. se apri totem e lo risimensioni non noti anche te la lentezza?

io ho imputato il problema alle gtk... di cui ho trovato parecchie testimonianze di problemi di redraw.
Debian con gnome 2.12 e nessun problema nè traccia della lentezza che dici

Anche Ubuntu e gnome 2.14, sullo stesso computer e anche sul portatile, nessun problema.

Fedora Core 5 sul portatile, con gnome 2.14, una scheggia
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 20:30   #22
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
si ma perchè con KDE il problema non salta fuori?
a questo non avevo pensato...
sinceramente non ho una grande esperienza con kde...sono uno gnome user (anche se prima ero un fluxbox user!!!!!)...
mi viene da pensare che magari in kde, il rendering delle finestre sia gestito in maniera diversa...magari ottimizzando più l'uso della cpu...che della scheda grafica..boh...non mi viene altro...
ciao
Old 08-04-2006, 21:56   #23
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da PuNkEtTaRo
mi viene da pensare che magari in kde, il rendering delle finestre sia gestito in maniera diversa...magari ottimizzando più l'uso della cpu...che della scheda grafica..boh...non mi viene altro...
ciao
se così fosse sarebbero tutti come cicoandcico e Ciocco@256
boh io mi guardo Sin City
Old 08-04-2006, 21:58   #24
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
http://listengnome.free.fr/img/screencast/playlist.gif

Ecco, qui c'è un altro esempio di lentezza: guardate quando vengono rinominate le playlist...quanto cavolo ci vuole a disegnare e far sparire la finestrella?!?!
Con un tema un pochino più semplice forse si nota un po' meno...ma forse.

A proposito : interessantissimo questo listen!!! Sembra l'equivalente di amarok ma per gnome!

per il glxinfo: anche per me tutto a posto, i driver funzionano correttamente.

per le icone: son contento che il trucchetto ti sia piaciuto cicoandcico ! Anch'io ho cercato parecchio prima di trovare quel comando...

Siete d'accordo con le mie semi-conclusioni di prima? Cioè che il problema può essere metacity?

Ultima modifica di Ciocco@256 : 08-04-2006 alle 22:00.
Ciocco@256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 22:43   #25
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Ciocco@256
Siete d'accordo con le mie semi-conclusioni di prima?
io sono con te
Quote:
Cioè che il problema può essere metacity?
quà invece non ci metterei la mano sul fuoco
Old 08-04-2006, 22:45   #26
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

spulciavo le immagini in quel link
http://listengnome.free.fr/img/scree...tilus_burn.gif
per curiosità ma da quando è che nautilus masterizza?
Old 08-04-2006, 22:49   #27
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
A proposito : interessantissimo questo listen!!! Sembra l'equivalente di amarok ma per gnome!
io mi ci butto con il .deb perchè sono curioso anche se sarà difficile che abbandonerò xmms
Old 09-04-2006, 12:56   #28
cicoandcico
Senior Member

L'Avatar di cicoandcico

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
davvero interessante questo listen...

con kde il problema non esiste perché cambiano sia librerie (qt invece che gtk) che window manager (kwin, credo, invece che metacity). se piloz mi dice che con fluxbox le applicazioni gtk2 non hanno questi problemi, a questo punto credo che il collo di bottiglia sia proprio metacity (che tra l'altro ha sollevato molte altre critiche).

bisognerebbe che provi fluxbox, per vedere se è colpa del mio pc, se no un altro wm per gnome. oggi farò qualche test

il trocco delle icone è assurdo che non sia default!
Old 09-04-2006, 13:18   #29
cicoandcico
Senior Member

L'Avatar di cicoandcico

qui ne parlano:
http://ubuntuforums.org/showthread.p...=resizing+slow

"Metacity is a mystery sometimes. First under SUSE 10 it was nearly as sluggish with redrawing like Dapper. Then I switched between different window managers and suddenly Metacity was really fast. Don't know why!? I had no redrawing artifacts any more although I had not enabled composite or sth like that.

I already asked in a Metacity post if someone knows how you can make Metacity faster. But I got no answer. If I have more time I try to figure out which trick makes Metacity so much faster..."
Old 09-04-2006, 14:24   #30
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Sono passato da GNOME 2.12 e GNOME 2.14 su ARCH (quindi compilato per i686) e il salto di velocità è stato impressionante
...KDE IMHO non è lento e male organizzato
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 15:03   #31
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da sirus
...KDE IMHO non è lento e male organizzato
Old 09-04-2006, 15:06   #32
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Ma che ti ridi ?!
IMHO il Centro di Controllo di KDE è una porcheria
Old 09-04-2006, 15:20   #33
cicoandcico
Senior Member

L'Avatar di cicoandcico

allora ho fatto un po' di prove:

1) damn small linux con fluxbox. se abilito "show window content while moving" (o qualcosa del genere) non ci sono miglioramenti rispetto a gnome. xorg mangia il 70% della cpu quando si muove una finestra e il tutto è lentissimo.

2) slax con kde. il movimento, e soprattutto il ridimensionamento delle finestre è fluido, anche se l'occupazione della cpu non cambia. boh?

3) slax popcorn con xcfe. lento come gnome, stessa occupazione della cpu.

la domanda è: perché kde è veloce anche se l'occupazione della cpu è la stessa?

piloz: ma a te fluxbox non va lento se selezioni quella opzione di mostrare il contenuto della finestra durante il movimento?
Old 09-04-2006, 15:21   #34
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Città: TTT
Quote:
Ma che ti ridi ?!
IMHO il Centro di Controllo di KDE è una porcheria
Certo che ormai non sapete piu a che cosa attaccarvi... il centro di controllo Kde porcheria...non te lo concedo assolutamente, e poi un corrispettivo simile cosi potente su Gnome ve lo scordate.
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 15:23   #35
sirus
Senior Member

Quote:
...
Io non noto problemi, sarà che ho il Direct Rendering abilitato (NVIDIA RULES)
Old 09-04-2006, 15:24   #36
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Certo che ormai non sapete piu a che cosa attaccarvi... il centro di controllo Kde porcheria...non te lo concedo assolutamente, e poi un corrispettivo simile cosi potente su Gnome ve lo scordate.
Ma chi la vuole quella ciofeca, mi sono sempre trovato malissimo...
Old 09-04-2006, 15:51   #37
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Quote:
qui ne parlano:
http://ubuntuforums.org/showthread.p...=resizing+slow

"Metacity is a mystery sometimes. First under SUSE 10 it was nearly as sluggish with redrawing like Dapper. Then I switched between different window managers and suddenly Metacity was really fast. Don't know why!? I had no redrawing artifacts any more although I had not enabled composite or sth like that.

I already asked in a Metacity post if someone knows how you can make Metacity faster. But I got no answer. If I have more time I try to figure out which trick makes Metacity so much faster..."
Nella discussione che hai linkato qualcuno ha tirato in ballo anche nautilus come possibile causa
Comunque, seguendo questo howto sono passato da metacity a xfwm4
http://ubuntuforums.org/showthread.p...light=metacity
Esteticamente si integra bene con gnome, ecco uno screen mio:

Così va un po' meglio, ma riconfermo cicoandcico, non tanto. In realtà, se prima erano i bordi delle finestre ad essere disegnati con un po' di ritardo, adesso è l'interno che ritarda rispetto al bordo che invece è praticamente istantaneo Insomma, un po' meglio che con Metacity ma ancora non ci siamo.

E ora che si fa ? Non saprei più cosa provare...magari ora ritento il metodo cairo con backend opengl + glitz per accelerare le gtk...cosa non si fa per disperazione Oppure si aspetta con pazienza un xgl/composite/aiglx (ora come ora io li trovo troppo beta, anzi alpha).
Rimane il fatto che con Kde questi problemi sono meno evidenti (io li noto anche lì però).

Poi rispondendo ai semi-ot:
- per le icone bisognerebbe informare della cosa chi crea i set nuovi di icone, in modo che distribuiscano i pacchetti con la cache già creata! In pratica bisogna dirlo a gnome-look
A proposito di icone...ammazza quanto fanno schifo quelle che stanno preparando per ubuntu nuovo! mamma mia...ma perchè non usano le dropline etiquette? Sono anche giallone scuro, col marrone di ubuntu stanno benissimo. Per me sono le migliori in assoluto, e quantomeno di default sono sicuramente meglio di quelle che ha gnome adesso...Vabbè, al max ne riparliamo nella discussione degli screenshot.
- per la capacità di masterizzare di nautilus: mi pare ci sia dal 2.10 . Ora nel 2.10 e 2.12 però l'opzione è nascostissima, perchè bisogna aprire una finestra di esplorazione di nautilus, e poi fare vai->creazione CD/DVD Nel 2.14 lo hanno finalmente messo in bella mostra sotto il menu risorse.
- per listen: l'ho provato...fantastico! semplicissimo da usare, interfaccia chiara e pulita in perfetto stile gnome, gtk2, tira giù info sul gruppo da wikipedia, il testo della canzone da non so dove, la copertina dell'album da non so dove, da audioscrobbler i gruppi simili, e tutto a portata di mano...mi è piaciuto un sacco! una pecca: manca l'equalizzatore - ma perchè manca nella maggior parte dei player/jukebox? non c'è in rhythmbox, non c'è in quodlibet, non c'è in questo listen, non c'è in songbird (vabbè quello non c'è manco per linux ancora : ). Solo xmms (e beepmediaplayer) ce l'hanno...tra l'altro non è neanche granchè...ma è così difficile farne uno? bah...
- lasciamo perdere kde vs gnome che non mi sembra la discussione adatta...anche perchè se siamo qui a dibattere vuol dire che piuttosto usiamo gnome a velocità lumaca, ma kde mai
Old 09-04-2006, 15:52   #38
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Quote:
Io non noto problemi, sarà che ho il Direct Rendering abilitato (NVIDIA RULES)
Eh...anche io ho nvidia e il direct rendering abilitato
Old 09-04-2006, 16:02   #39
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
se piloz mi dice che con fluxbox le applicazioni gtk2 non hanno questi problemi
garantisco schizzano talmente tanto che se non sto attento mi partono dal monitor , passano attraverso il muro e arrivano sul desktop del mio coniquilino , il tutto senza un minimo scatto

per il resto kcontrol sucks

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian