Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2006, 14:17   #21
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
però, le foto della A700 non sono male viste al 100%
inoltre "pesano" abbastanza (dai 2,1 a 2.7 MB) sinonimo di buon livello della compressione
sarà curioso vedere come funziona la riduzione dell'effetto occhi rossi, la correzione del rumore e la qualità a iso 400 e 800...

concordo con quanti dicono che 4 pile sono meglio di 2 (sia per autonomia che per velocità operativa)

buona la risoluzione dei video
"640 x 480 pixels (30 frames/sec., 15 frames/sec.)"
che quindi sono accettabili, per chi non ha o non vuole portarsi dietro una videocamera

peccato che ormai solo le reflex usino CompacFlash
Old 10-04-2006, 15:05   #22
chargundam
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da bobby75
però, le foto della A700 non sono male viste al 100%
inoltre "pesano" abbastanza (dai 2,1 a 2.7 MB) sinonimo di buon livello della compressione
sarà curioso vedere come funziona la riduzione dell'effetto occhi rossi, la correzione del rumore e la qualità a iso 400 e 800...

concordo con quanti dicono che 4 pile sono meglio di 2 (sia per autonomia che per velocità operativa)

buona la risoluzione dei video
"640 x 480 pixels (30 frames/sec., 15 frames/sec.)"
che quindi sono accettabili, per chi non ha o non vuole portarsi dietro una videocamera

peccato che ormai solo le reflex usino CompacFlash
Ma i video sono di durata per quanto occupa la memory card della macchinetta?
chargundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 16:27   #23
junp1975
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da david82
se potessi spendere 300 e passa euro non mi farei problemi e l'avrei già comprata.
ma se tra qualche mese potessi avere la a610 a 200 euro un pensiero potrei farcelo.
sinceramente non vedo cosa ci sia di male
se cerchi bene la trovi + vicina ai 200 che ai 300...
junp1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 20:48   #24
Gian972
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Un negoziante mi avrebbe dato, se è vera, una anteprima: le prossime sostitute delle A610 e A620 avranno lo stabilizzatore di immagini!!

Per chi come me non ha una mano molto ferma penso sia una cosa davvero utile. Come mai sono pochi i modelli di fotocamere compatte con questo accessorio? E' solo per una questione di prezzo?

Sarei indeciso anche io per la scelta A610-620/A700. Ma visto che lo stabilizzatore mi intriga non poco mi sa cje aspetterò...
Gian972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 00:36   #25
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da junp1975
se cerchi bene la trovi + vicina ai 200 che ai 300...
ma quello l'ho scritto più di un mese fa
e cmq se la comprassi in germania sarebbe vero, qui in italia è ancora oltre i 250€.
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 18:17   #26
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
beh... la prova su dpreview e' uscita:

http://www.dpreview.com/reviews/canona700/page13.asp

(a ISO 400) "Once again, there's not a lot in it - the A700 has marginally lower measurable noise than the A620, and this seems to be down to the nature of the sensor itself, not noise reduction."
[CUT]
"and again the ISO rating used by Canon appears to be a lot more conservative on the A700, being much closer to our measured ISO 400 than the A620, which is around half a stop more sensitive"

ed e' stato provato che questo nuovo sensore da 1/2.5 6mpixel non e' certo da buttare via rispetto al del precedente 1/1.8 7mpixel

forse e' il caso di credere che i sensori vengano migliorati anno per anno...

anche io all'inizio ho storto il naso vedendo che TUTTA la gamma Canon era basata su quel CCD: evidentemente avevano ragione.

hanno potuto mettere un 4x dove prima c'era un 3x (Canon 750 vx 800IS)
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 17:11   #27
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da fabry74
beh... la prova su dpreview e' uscita:
...
ed e' stato provato che questo nuovo sensore da 1/2.5 6mpixel non e' certo da buttare via rispetto al del precedente 1/1.8 7mpixel

forse e' il caso di credere che i sensori vengano migliorati anno per anno...

anche io all'inizio ho storto il naso vedendo che TUTTA la gamma Canon era basata su quel CCD: evidentemente avevano ragione.

hanno potuto mettere un 4x dove prima c'era un 3x (Canon 750 vx 800IS)
premetto che tifo Canon, ma ho letto la recensione e non mi pare che elogino così tanto questo sensore... infatti dicono che è un po' meno rumoroso di quello della A620 (a iso400 però) ma non che hanno fatto miracoli.
Purtroppo mi par di capire, anche dalle foto di prova, che gli 800iso sono quasi inutilizzabili, quindi sarebbe più utile lo stabilizzatore che permette di allungare i tempi riducendo gli iso, soprattutto con zoom in tele che riduce anche l'apertura massima del diaframma.

sinceramente non capisco il discorso del 3x e 4x, non mi pare che centri con il le dimensioni del sensore...
Old 13-04-2006, 17:37   #28
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
in dettaglio la recensione dice che a ISO 400 il sensore + piccolo e' meno rumoroso ma siccome gli ISO non sono confrontabili (in quanto Canon, tradizionalmente "stretto" di misurazione, ha aggiustato il tiro) i sensori hanno circa la stessa prestazione.

per un sensore + piccolo e' una vittoria confrontarsi alla pari con un sensore + grande ! non credi ?

per il 3x o 4x intendevo che, piu' grande e' il sensore e piu' le ottiche devono essere grandi (e viceversa):

- immagina una lente simile a quella dell Pana FZ20-30 su un sensore di una reflex....
- guarda quanto e' grande e meno luminoso e' l'obiettivo in kit con la Canon 350D rispetto a quello di una qualsiasi compatta. sempre 3x sono
- guarda quanto sono piccoli gli zoom 10-12-24-30 x delle videocamere ! perche' ? hanno sensori 1/4 a scendere, cioe' piccolissimi.

in definita:

in 25mm di spessore Canon e' riuscita ad inserire un ottica 4x con sensore 1/2.5 dove prima ci stava un 3x su un sensore 1/1.8

P.S: a me gli 800 iso sembrano migliori dei 400 del sensore 1/2.5 da 5 mpixel che spopolava tempo fa'.
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2006, 12:10   #29
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
per un sensore + piccolo e' una vittoria confrontarsi alla pari con un sensore + grande ! non credi ?
Certo, ma secondo me sarebbe meglio migliorare le prestazioni in senso assoluto e non relativo al sensore o alla fotocamera precedente.
Non capisco perchè stiano migrando a sensori da 1/2,5" con risoluzioni sempre maggiori.
Avrei preferito una "A630" con + mpixel sullo stesso sensore o meglio con gli stessi della A620 (o anche A610) ma con minor rumore e range iso ampliato.
Certo sarebbero modelli meno "popolari" e più da fotoamatori (ma comunque chi sceglie Canon cerca qualcosa in più di una entry level da taschino) ma resterebbero le varie A4xx e A5xx per restare in gara nel settore + consumer, dove si gioca al rilancio dei mpixel e dei pollici degli LCD.
Poi per il settore + trendy e tascabile ci sono sempre le Ixus, quindi perchè non diversificare facendo modelli con più sostanza e qualità?
Tutto questo a mio modesto parere, ovviamente.

Quote:
P.S: a me gli 800 iso sembrano migliori dei 400 del sensore 1/2.5 da 5 mpixel che spopolava tempo fa'.
Non ho fatto confronti diretti, comunque non sono un granchè e si vede bene il rumore anche in "full screen" senza andarlo a cercare visualizzando la foto al 100%.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian