Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2006, 10:53   #21
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Velvet Acid Christ
Operando solo nella provincia di Milano e rivolgendomi nel 90% dei casi ad un'utenza aziendale la mia richiesta standard è di 50€/ora (i.v.a. esclusa) senza costo d'uscita ma con un minimo di 1 ora.
In alcuni casi il costo orario scende in presenza di accordi particolari, per esempio a fronte di un minimo di ore garantite ogni mese.
Non sono però rari tecnici o aziende che chiedono cifre oscillanti tra i 70 e i 100 euro all'ora.

Personalmente non mi è mai capitato di avere lamentele da parte dei clienti, anche perchè, cosa fondamentale, il costo orario viene spiegato molto bene prima di accettare l'intervento.

penso sia importante essere chiari prima di iniziare l'intervento, si evitano sorprese da entrambe le parti. Probabilmente le tariffe, oltre un certo numero di ore, vanno forfettizzate.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 13:53   #22
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da Velvet Acid Christ
Operando solo nella provincia di Milano e rivolgendomi nel 90% dei casi ad un'utenza aziendale la mia richiesta standard è di 50€/ora (i.v.a. esclusa) senza costo d'uscita ma con un minimo di 1 ora.
In alcuni casi il costo orario scende in presenza di accordi particolari, per esempio a fronte di un minimo di ore garantite ogni mese.
Non sono però rari tecnici o aziende che chiedono cifre oscillanti tra i 70 e i 100 euro all'ora.

Personalmente non mi è mai capitato di avere lamentele da parte dei clienti, anche perchè, cosa fondamentale, il costo orario viene spiegato molto bene prima di accettare l'intervento.
riuscissi io a farmi pagare queste cifre.... io lo dico prima al telefono, lo dico quando entro in casa, e il cliente rimane sempre sconcertato.. eppure popi mi richiamano, e risolvo il problema.. eppure....
Old 02-03-2006, 14:15   #23
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Per Xfree

mi raccomando, comunicaci poi l'esito della "contrattazione"
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
Old 02-03-2006, 14:38   #24
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da naso
riuscissi io a farmi pagare queste cifre.... io lo dico prima al telefono, lo dico quando entro in casa, e il cliente rimane sempre sconcertato.. eppure popi mi richiamano, e risolvo il problema.. eppure....
Per quanto sconcertato, il cliente ti deve pagare quello che chiedi.
Anche io rimango sconcertato quando l'idraulico mi chiede 100 euro per un lavoro da mezz'ora ma pago.
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 14:48   #25
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
ma pago.
o anneghi
Old 02-03-2006, 15:16   #26
kusiman
Senior Member

L'Avatar di kusiman

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Viareggio
dove lavoravo io erano 35 ero piu iva che si traducevano in 42 euro all'ora
mi vergognavo quasi a chiedere tali cifre per installare uno spybot e i driver del modem
per il viaggio rimborso spese+qualcosina in effetti...io facevo giusto 5 km al max
150 mi sembra esagerato però

Ultima modifica di kusiman : 02-03-2006 alle 15:19.
kusiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 15:51   #27
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da DVD2005
mi raccomando, comunicaci poi l'esito della "contrattazione"
Mah...gli ho chiesto 60€ perché il problema era l'opzione di disconnessione automatica sull'Outlook Express; preventivamente ho controllato che non avesse virus e spyware ed in tutto ho perduto poco più di un ora.
Il tipo, però, mi ha fatto perdere altre due ore e mezza per controllare le e-mail che aveva inviato prima e a rispedirle nel caso non fossero state inviate, a spiegargli molte cose e a trovargli ed acquistargli un libro su internet perché in libreria non lo trovava.
Molto del tempo perduto su internet è da imputare al 56K, con l'ADSL avrei fatto molto prima.
Non so se ho fatto bene o se avrei dovuto chiedergli di più ma sinceramente alla fine ho fatto poco e niente e la perdita di tempo non è stata causata da problemi.
Piccola nota (dolente) a margine:
Una volta chiestomi quanto venisse mi ha detto che non aveva con se nè soldi nè libretto degli assegni (dopo essere passate quasi 4 ore ed essere pure uscito a fare una raccomandata; ma prendili mentre esci no?!?!)
Li darà ad un mio amico che lavora presso l'azienda familiare e nel caso di problemi solleciterà il pagamento.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 16:00   #28
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

60 eruo secondo me sono pochi.... visto che tra l'intervento, che se era così swemplice xchè nn lo ha sistemato lui o si è andato a cercare le info x farlo lui.... e le altre ore che hai perso cmq a casa sua... almeno 90€ solo di manodopera... poi il viaggio....
Quote:
Originariamente inviato da Xfree
Molto del tempo perduto su internet è da imputare al 56K, con l'ADSL avrei fatto molto prima.
sono affari suoi, se voleva poteva darti il pc e tu a casa tua con l'adsl avresti fatto molto prima e gli avresti fatto spendere meno soldi..
Quote:
Non so se ho fatto bene o se avrei dovuto chiedergli di più ma sinceramente alla fine ho fatto poco e niente e la perdita di tempo non è stata causata da problemi.
guarda che lui ha pagato la tua esperienza.... nn la difficoltà della risoluzione...
Quote:
Piccola nota (dolente) a margine:
Una volta chiestomi quanto venisse mi ha detto che non aveva con se nè soldi nè libretto degli assegni (dopo essere passate quasi 4 ore ed essere pure uscito a fare una raccomandata; ma prendili mentre esci no?!?!)
Li darà ad un mio amico che lavora presso l'azienda familiare e nel caso di problemi solleciterà il pagamento.
tutti ti abbiamo detto di dirgli chiaramente il costo prima... proprio x evitare che lui uscisse dicendo che nn aveva soldi.... almeno 30 euro li doveva avere... (1 ora doveva pagartela.... o almeno il viaggio....) quindi..... io spero che tu li prenda questi soldi.. cmq la prossima volta fai più attenzione....
poi cmq il tempo è tuo.. se ti va di regalarlo... fai pure.
Old 02-03-2006, 16:04   #29
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
Quote:
60 eruo secondo me sono pochi.... visto che tra l'intervento, che se era così swemplice xchè nn lo ha sistemato lui o si è andato a cercare le info x farlo lui.... e le altre ore che hai perso cmq a casa sua... almeno 90€ solo di manodopera... poi il viaggio....

sono affari suoi, se voleva poteva darti il pc e tu a casa tua con l'adsl avresti fatto molto prima e gli avresti fatto spendere meno soldi..

guarda che lui ha pagato la tua esperienza.... nn la difficoltà della risoluzione...

tutti ti abbiamo detto di dirgli chiaramente il costo prima... proprio x evitare che lui uscisse dicendo che nn aveva soldi.... almeno 30 euro li doveva avere... (1 ora doveva pagartela.... o almeno il viaggio....) quindi..... io spero che tu li prenda questi soldi.. cmq la prossima volta fai più attenzione....
poi cmq il tempo è tuo.. se ti va di regalarlo... fai pure.
Completamente d'accordo con te. Basta con i regali....
viandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 16:10   #30
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Il costo lui orientativamente lo sapeva. Ho peccato di poca esperienza e probabilmente faccia tosta.
Old 02-03-2006, 16:13   #31
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Il costo lui orientativamente lo sapeva. Ho peccato di poca esperienza e probabilmente faccia tosta.
se lui orientativamente lo sapeva.... nn può uscire con la scusa che nn aveva i soldi.. se lo sapeva quanto sarebbe andato a pagare.. doveva averli... che lavoro fa lui? prova a ordinargli qualcosa e poi dirgli che nn hai i soldi e che ti deve lasciare la merce.. vediamo se lo fa....
Old 02-03-2006, 16:23   #32
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

In effetti ci sono rimasto un pò male (diciamo pure tra lo stupito e l'incazzato) ma che potevo farci alla fine?
E' pensionato non so che lavoro facesse prima ma è di famiglia molto benestante.
Old 02-03-2006, 16:25   #33
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
In effetti ci sono rimasto un pò male (diciamo pure tra lo stupito e l'incazzato) ma che potevo farci alla fine?
E' pensionato non so che lavoro facesse prima ma è di famiglia molto benestante.
pure!!! ... nn vorrei portare male.. ma mi sa che i soldi da lui nn li prendi più....
Old 02-03-2006, 16:31   #34
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

:sgrat:
Sono abbastanza tranquillo perché c'è la il mio amico che se non ha i soldi tempo due giorni si fa vedere e se comunque non mi vengono direttamente da lui verranno dalla cassa dell'azienda familiare.
Ed inoltre mi ha chiesto di tornarci per spiegargli altre cose,se io non vedo il mio piccolo compenso lui non vedrà più me.
Old 02-03-2006, 18:27   #35
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Quote:
:sgrat:
Sono abbastanza tranquillo perché c'è la il mio amico che se non ha i soldi tempo due giorni si fa vedere e se comunque non mi vengono direttamente da lui verranno dalla cassa dell'azienda familiare.
Ed inoltre mi ha chiesto di tornarci per spiegargli altre cose,se io non vedo il mio piccolo compenso lui non vedrà più me.
Straquoto naso, quando dice che lui ha pagato la tua esperienza, non la difficoltà della risoluzione. In fondo per te non e' difficile proprio perche' hai esperienza, che hai appreso in ore davanti al monitor
Cmq a mio parere da lui la prox volta ti dovresti far pagare in anticipo: 4 ore anticipate, se stai di meno gli restituisci i soldi in piu', cosi' capisce l'antifona E soprattutto, ti fai pagare a ore. Perche' il tuo tempo e' prezioso, e se lui non sa comprarsi un libro in internet e glielo compri tu, tu gli hai reso un servizio che e' giusto che lui paghi.
E non e' colpa tua se lui non ha' adsl: se la metta, se vuole che tu stia meno
Old 02-03-2006, 18:46   #36
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Mi sto continuando a ripetere quanto sono stato idiota!
Va bene che ho sottovalutato, ma che non pagasse non me lo sarei aspettato dato che lui la conosceva orientativamente la cifra.

Ultima modifica di Xfree : 02-03-2006 alle 18:50.
Old 02-03-2006, 18:54   #37
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Quote:
Va bene che ho sottovalutato ma che non pagasse non me lo aspettavo sapendo lui orientativamente la cifra.
Adesso non devi rimpiagere quello che e' stato
Prima di tutto ti ha detto che paghera', quindi prova a dargli fiducia. Aspetta qualche giorno, poi chiedi alla persona che fara' da tramite per il pagamento, e se questa casca dalle nuvole solleciti lui.
E poi non dimenticare che tu rischi di perderci 60 euro, e pazienza, ma lui rischia di perdere un tecnico in gamba che anche in futuro potra' togliergli le castagne dal fuoco
E anche dovessi perderci 60 euro: a volte capita di rimetterci, fa pure parte del gioco; in ogni caso, sempre di esperienza si tratta
Old 02-03-2006, 19:04   #38
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Va bene che ho sottovalutato, ma che non pagasse non me lo sarei aspettato dato che lui la conosceva orientativamente la cifra.
come ti è già stato detto, stai tranquillo, pensa che tu lo fai in nero.... io lo faccio con fattura, e mi ci tocca pure pagare le tasse sopra... (a soldi che nn vedo...) mentre lui magari si scarica pure l'iva......
purtroppo succede, sempre di più, x questo bisogna fare gli "sto@@" e arrivare certe volte a mouversi solo dopo che il cliente ha pagato.... magari con bonifico o ha pagato anticipatamente l'intervento....
nn è ancora il tempo x questo.. ma la strada mi sa che sarà sempre più questa...
la gente nn vede il nostro lavoro di tecnici informatici come un lavoro.. ma come una passione e un divertimento.... (e come forse ho già detto.. scusate se ho trovato un lavoro che mi piace, che mi fa divertire e che è anche la mia passione....) mentre un idraulico, o un meccanico che cambio l'olio.. si prende 40 euro.... noi che dobbiamo continuamente studiare x tenerci aggiornati, e abbiamo a che fare con centinaia di centinaia di centinaia di combinazioni possibili che aumentano ogni giorno no... se ci facciamo pagare è già tanto... (diversi clienti mi hanno pure detto "tanto x te è un divertimento no?" quindi.....
nn prendertela.... cerca di recuperare il credito, ma se nn ci riesci, benvenuto nel mondo del lavoro dell'informatico....
Old 02-03-2006, 19:33   #39
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
la gente nn vede il nostro lavoro di tecnici informatici come un lavoro.. ma come una passione e un divertimento....
Più che altro è che la gente non capisce che per fare il tecnico ci vuole molta preparazione.
Per molti sistemare Outlook express è una cavolata alla portata di tutti (tranne che per loro), se addirittura il figlio della loro vicina è stato in grado a 12 anni di crackare il computer del pentagono (e meno male che la mamma l'ha fermato in tempo, altrimenti addio Russia)!
E tu vorresti farti pagare 60 Euro per un semplice PC domestico?
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 19:39   #40
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Fino ad ora mi sono come dire infastidito per avere sottovalutato, per quanto riguarda i soldi aspetto un paio di giorni.
@naso : mi ricordo di averti visto sul thread della situazione informatica in italia ed a sprazzi ho letto anche qualche intervento oltre ai tuoi.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian