Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2006, 18:09   #21
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da bravoragazzo
fermo restando che anch'io avevo quest'idea, volevo sottolineare quanto SCHIFO faccia il fatto che i ragazzi italiani debbano emigrare (tipo marocchini che fanno i viaggi della speranza, alla fine quando uno parte così, al di là del titolo di studio, la cosa è analoga ) per cercare un lavoro decente attinente al titolo di studio.

non dirlo a me

ma d'altro canto o uno butta al cesso anni di studio accontentandosi di quel che passa il convento e vivendo di merda ( e al che uno di dovrebbe domandare cosa ha studiato a fare...) oppure si fa valigia e via

paradossale ma sempre più gente vede che questo paese ormai non offre opportunità per chi ha un minimo di ambizione e non abbia il parente giusto al posto giusto

come lapo, di cui non dubito sia professionalmente il meglio che la fiat potesse trovare sulla piazza.... ma anche, nel piccolo, il centro di potere della pmi che viene tramandato di padre in figlio in culo a qualsiasi logica meritocratica e che d fatto sega la strada a chiunque abbia un minimo di aspirazione, certo del fatto che i ruoli chiave verranno affidati al figlio del boss, magari fresco di laurea, ma chi se ne frega, è il figlio

e non parliamo dei salari che è meglio, essere laureati è un'onta da lavare col sangue
Old 19-03-2006, 12:08   #22
predator80
Member

L'Avatar di predator80

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da bravoragazzo
se sei bravo no
Lascia passare un po di tempo, o hai un enorme passione che nn si esurisce negli anni o altrimenti sei fottuto...

Buona Fortuna
predator80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2006, 13:20   #23
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da predator80
Lascia passare un po di tempo, o hai un enorme passione che nn si esurisce negli anni o altrimenti sei fottuto...

Buona Fortuna
vabbè però solo se resti programmatore per anni e anni...cosa che non accade sempre.
inoltre imo vale soprattutto per il sw gestionale in senso stretto. I programmi di questo genere fanno più o meno sempre le stesse cose...
Old 19-03-2006, 22:04   #24
predator80
Member

L'Avatar di predator80

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
vabbè però solo se resti programmatore per anni e anni...cosa che non accade sempre.
inoltre imo vale soprattutto per il sw gestionale in senso stretto. I programmi di questo genere fanno più o meno sempre le stesse cose...
io faccio sw gestionale da quasi 5 anni ne so qualcosa
predator80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 09:42   #25
Xiaoma
Senior Member

L'Avatar di Xiaoma

Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Mi sembra un po strana sta cosa.. a quanto ne so io in Cina non servono neolaureati, ma senior che vanno a dirigere filiali o coordinare ingegneri locali.

Offrono stipendi e prospettive di carriera ottime, ma solitamente chiedono parecchia esperienza.

In USA e' diverso, ci sono interi settori in cui hanno fame disperata di neolaureati, per una semplice ragione di numeri insufficienti. Ma occhio che rapidamente come assumono cosi' rapidamente licenziano.

Io personalmente non andrei in California per questo motivo, ci sono molti lavori "stagionali" nel picco prima di una scadenza, poi licenziano quasi tutti dopo la release, e assumono solo quando il prossimo prodotto e' a meta' lavorazione.

Poi e' ovvio che ci sono aziende e aziende, ma se non parliamo di manager o tecnici senior il mercato non e' affatto stabile (e anche i manager devono darsi da fare piu' che da noi).

Tutto questo IMHO, ma non penso di sbagliare clamorosamente.
Old 20-03-2006, 10:57   #26
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xiaoma
Mi sembra un po strana sta cosa.. a quanto ne so io in Cina non servono neolaureati, ma senior che vanno a dirigere filiali o coordinare ingegneri locali.

Offrono stipendi e prospettive di carriera ottime, ma solitamente chiedono parecchia esperienza.

In USA e' diverso, ci sono interi settori in cui hanno fame disperata di neolaureati, per una semplice ragione di numeri insufficienti. Ma occhio che rapidamente come assumono cosi' rapidamente licenziano.

Io personalmente non andrei in California per questo motivo, ci sono molti lavori "stagionali" nel picco prima di una scadenza, poi licenziano quasi tutti dopo la release, e assumono solo quando il prossimo prodotto e' a meta' lavorazione.

Poi e' ovvio che ci sono aziende e aziende, ma se non parliamo di manager o tecnici senior il mercato non e' affatto stabile (e anche i manager devono darsi da fare piu' che da noi).

Tutto questo IMHO, ma non penso di sbagliare clamorosamente.

questo vale un pò ovunque, freschi di laurea non si ha esperienza da rivendere e si è una pedina, in italia come in california

solo che negli states dopo si decolla, qua si annaspa
Old 20-03-2006, 11:39   #27
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Lascia stare la Cina!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 11:53   #28
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
Lascia stare la Cina!

Old 20-03-2006, 15:51   #29
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
premetto che sono in terza ragioneria... (e che forse prossimo anno saro dinuovo in terza ragioneria )

mai e poi mai potrei lasciare il mio paese x andare in cina...
e un altro pianeta... un altra cultura... capisco l'america...

ma la cina proprio....
Mat-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 17:22   #30
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mat-ita
premetto che sono in terza ragioneria... (e che forse prossimo anno saro dinuovo in terza ragioneria )

mai e poi mai potrei lasciare il mio paese x andare in cina...
e un altro pianeta... un altra cultura... capisco l'america...

ma la cina proprio....
con queste idee mi sa che ci rimani in terza ragioneria
Old 21-03-2006, 12:42   #31
Morpheus_/_Neo
Member

Iscritto dal: Aug 2002
beh, innanzitutto grazie a tutti per i commenti e soprattutto per esservi andati a pescare il thread nonostante fosse caduto in terza pagina :-D

per gli ultimi post mi piacerebbe conoscere una motivazione altrimenti mi e' difficile valutare le vostre frasi...

riguardo a esperienza & C. avete perfettamente ragione, ma quello che voglio non e' (almeno per ora) trasferirmi all'estero per un lavoro stabile ma trascorrere li un anno proprio per acquisire esperienza nella produzione e gestione del ciclo di vita di un spftware...

insomma, potrei essere interessato anche a un semplice stage...
continuate a mandarmi i vostri commenti
e ancora grazie a tutti
M_/_N
Morpheus_/_Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 21:49   #32
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
con queste idee mi sa che ci rimani in terza ragioneria
guarda se rimango in terza ragioneria e solamente xche la voglia mi manca... ma il cervello te lo assicuro che e da invidia
(e poi non lo sai? nella scuola "moderna" piu sei scemo piu vai avanti.. c'e gente che altro che diploma... terza media al max.. e invece.... )

che ci trovi di male cmq nella mi affermazione?? ho semplicemente espresso una mia idea... l'america (cultura occidentale) e sicuramente piu vicina.. simile al nostro paese... la cina e un altra cosa... forse e questo e il motivo x cui in pochi ani ci annienteranno.. ma non li invidio...

ciao

Ultima modifica di Mat-ita : 22-03-2006 alle 21:51.
Mat-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2006, 22:23   #33
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da Mat-ita
guarda se rimango in terza ragioneria e solamente xche la voglia mi manca... ma il cervello te lo assicuro che e da invidia
(e poi non lo sai? nella scuola "moderna" piu sei scemo piu vai avanti.. c'e gente che altro che diploma... terza media al max.. e invece.... )

che ci trovi di male cmq nella mi affermazione?? ho semplicemente espresso una mia idea... l'america (cultura occidentale) e sicuramente piu vicina.. simile al nostro paese... la cina e un altra cosa... forse e questo e il motivo x cui in pochi ani ci annienteranno.. ma non li invidio...

ciao
non mi fraintendere ma l'asse dell'economia si sta spostando ad est a oriente............

Ormai il mondo lo si gira in lungo e in largo, un esempio: uno studio milanese sta progettando una intera citta satellite di pechino perche nella citta dalle campagne si sposteranno 120000000 di persone ............

ormai bisogna andare dove ci stanno spazi non fare piste gia battute e ribattute, in cina ci vai con l'inglese non col mandarino, i prodotti che si vendono di piu sono prodotti di nicchia di alta qualità e questo lo si puo fare solo se si punta all'eccellenza dell'istruzione come in altri paesi: da noi va avanti ancora il raccomandato che sta in posti chiave e l'italia muore di fame e arranca
Old 22-03-2006, 22:25   #34
fabio80
Senior Member

in cina francamente non ci andrei nemmeno io. va bene tutto ma se debbo fare na vita di merda a tutti i costi me la scelgo altrove...
Old 26-04-2006, 19:18   #35
Bloodyfool
Registered User

L'Avatar di Bloodyfool

Città: milano sud
vedo che non sono l'unica che ha voglia di fuggire via..
io ho una laurea in informatica triennale, e per ora pochissima esperienza.

conoscete qualche nome di agenzia (tipo informagiovani ecc...) a cui rivolgersi e che possa dare consigli, dritte etc?
Bloodyfool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 10:43   #36
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
mi accodo anch'io...
nessuno che ha esperienze???
Old 27-04-2006, 18:11   #37
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
un mio carissimo amico e "collega" (di studi) neolaureato si è trasferito da pochissimo in Canada e spero con tutto il cuore che faccia una brillante carriera........ cmq in generale sentendo altri che sono stati all'estero devo dire che sarebbe un'esperienza importantissima ma in motli casi si sono ritrovati a fare un lavoro che mai avrebbero pensato di fare, nel senso che si sono dovuti "riadattare" alle nuove esigenze lavorative..... in pratica pare che il più delle volte ciò che uno ha studiato lo deve mettere da parte... beh, in fondo si imparano cose nuove......... e cmq per concludere.... alcuni mi hanno detto per assurdo che forse è meglio essere disoccupati in Italia che lavoratori all'estero......... eheh.... penso sia una battuta, ma comune a molti di loro, chissà perchè.... cmq a parte gli scherzi credo ke la cosa migliore sia quella di nn rimanere fissi in un posto e imparare più culture possibili.....
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 18:19   #38
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mark41176
un mio carissimo amico e "collega" (di studi) neolaureato si è trasferito da pochissimo in Canada e spero con tutto il cuore che faccia una brillante carriera........ cmq in generale sentendo altri che sono stati all'estero devo dire che sarebbe un'esperienza importantissima ma in motli casi si sono ritrovati a fare un lavoro che mai avrebbero pensato di fare, nel senso che si sono dovuti "riadattare" alle nuove esigenze lavorative..... in pratica pare che il più delle volte ciò che uno ha studiato lo deve mettere da parte... beh, in fondo si imparano cose nuove......... e cmq per concludere.... alcuni mi hanno detto per assurdo che forse è meglio essere disoccupati in Italia che lavoratori all'estero......... eheh.... penso sia una battuta, ma comune a molti di loro, chissà perchè.... cmq a parte gli scherzi credo ke la cosa migliore sia quella di nn rimanere fissi in un posto e imparare più culture possibili.....

mi domando sempre come si possa passare di palo in frasca lavorativamente parlando.... e la battuta francamente mi preoccupa
Old 28-04-2006, 10:18   #39
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da predator80
Si ma i programmatori sono più soggetti a questo,
programmare alla lunga ti brucia il cervello....
Direi di no... Anzi secondo me aiuta a raggiungere una forma mentis nuova rispetto a prima...
Old 28-04-2006, 10:39   #40
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
mi domando sempre come si possa passare di palo in frasca lavorativamente parlando.... e la battuta francamente mi preoccupa
no aspetta, a parte le battute..... la maggior parte di queste persone che conosco si riferivano ad altre cose, non proprio al tipo di lavoro o al tipo di retribuzione, ci mancherebbe..... il fatto è che quasi tutti dicono che certi piaceri che abbiamo noi in Italia all'estero dobbiamo scordarceli.... cucina, cultura, storia, paesaggi, rapporto umano con il prossimo.... un mio vicino di casa ha detto che dopo 6 mesi in medioriente avrebbe dato mezzo stipendio pur di mangiarsi un bel piatto di lasagne....eheheh... cmq ribadisco che la cosa ideale sarebbe forse non tanto quella di trasferirsi all'estero per sempre o per diverso tempo piuttosto dare la disponiblità a viaggiare per una crescita lavorativa più ampia possibile.....
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian