Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2006, 14:08   #21
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
Beh ma per avere 35° in casa d'estate devi avere una casa poco isolante... coibentazione questa sconosciuta

Quando 2 estati fa a giugno ha fatto un periodo a 36° fuori, in casa ne avevo 29°. 10 gradi in più che in inverno.

dove vivo io lo stabile ha 30 anni e sicuramente oltre ai mattoni e al cemento armato non c'è niente... senza contare che sono al 2° piano e la casa è esposta ai vento da 3 lati... e sopra non ho nessuno... e il climatizzatore che usiamo raramente ha un rendimento vergognoso...

se fuori ce ne sono 13°, dentro ce ne sono 14-16... c'è una dispersione mostruosa... e cmq apriamo spesso le finestre per cambiare l'aria, da voi non le aprite mai??
Smemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2006, 14:16   #22
Ferdy78

Qua in estate ci son quei classici due, tre, quattro gg (al mese per tre) oltre i 40° esterni ...comunque torno a dire quelle temp anche se sono Intel...sono troppo alte: cambiate pasta termica, mettete due o tre ventole (a parte quella del dissi) ovviamente...e il case non INCASSATELO...se potete....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 17:01   #23
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Don Quitter
Non sono solo alte, sono pure pericolose. Serve una soluzione (nuovo dissi, buchi sul case ecc.) sennò rischi di bruciare qualcosa.
65 gradi per un prescott è acqua fresca... ma sul serio, io ho fatto dei test e mi sono sorpreso a vedere una stabilità pazzesca su temperature devastanti..
(non ve le dico se no mi denunciate al WWP (il wwf dei proci ) )
vi ripeto,42-44 in idle e 65-66 in full è RUGIADA per un prescott
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 17:03   #24
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Qua in estate ci son quei classici due, tre, quattro gg (al mese per tre) oltre i 40° esterni ...comunque torno a dire quelle temp anche se sono Intel...sono troppo alte: cambiate pasta termica, mettete due o tre ventole (a parte quella del dissi) ovviamente...e il case non INCASSATELO...se potete....
beh guarda prima era peggio, ho cambiato pasta,cambiato dissy e pure aggiunto ventole... infatti se prima stavo sui 70, ora sui 65..
Old 22-01-2006, 17:23   #25
Ferdy78

Mah, son choccato ...per scrupolo controllate il massimo sopportabile dalle vostre temp sul sito di Intel

Se è a 65 ora in inverno (ma a quanto tenete i riscaldamenti) ....in estate (sempre che non vi faccia ciao prima....) potete usarlo come forno per una bella frittata di uovo,carne al dissi e via discorrendo

PS 5 gradi solotanto con quelle modifiche....personalmente lo ritengo inaudito
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 17:24   #26
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
65 gradi per un prescott è acqua fresca... ma sul serio, io ho fatto dei test e mi sono sorpreso a vedere una stabilità pazzesca su temperature devastanti..
(non ve le dico se no mi denunciate al WWP (il wwf dei proci ) )
vi ripeto,42-44 in idle e 65-66 in full è RUGIADA per un prescott

Forse reggerà pure, però a 70° o poco più va in thermal trottle, e da li a riavviare ci manca poco.
Don Quitter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 00:49   #27
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Forse reggerà pure, però a 70° o poco più va in thermal trottle, e da li a riavviare ci manca poco.
e invece ti sbagli, l'ho testato personalmente, ho provato a disabilitare il TT e a mandarlo alla massima temperatura... ho giocato per ben mezz'ora a DOOM3 arrivando a 85°... stabilissimo..
con questo cosa voglio dire...
1) innanzi tutto le temp delle mobo SCAZZANO, è impossible infatti che il prescott sia stabile a 86°.. è evidente che il sensore è sballato

2) sti proci reggono temperature mostruose, comunque: ho gia superato l'estate, il procio non mi si è MAI riavviato, ho fatto test de tutti i tipi (CPU stability test 6.0 con maximum heat abilitato,golden memory, e altri), MAI un riavvio, MAI il Thermal thorttle avviato (ovviamente a case aperto), insomma un pezzo di amianto..

sulle performance dei prescott si può dire di tutto,soprattutto se paragonati ali amd 64, ma NULLA si può dire sulla loro stabilità: ECCEZIONALI. (impressione confermata anche dal mio negoziante di fiducia,preparatissimo, che ha misurato come 8/10 essere amd i proci che manda in RDA)
Old 23-01-2006, 01:02   #28
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Secondo me dovresti rifare il test con una sonda più precisa di quella della mobo. E' evidente che sballa.
Old 23-01-2006, 01:04   #29
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Quote:
e invece ti sbagli, l'ho testato personalmente, ho provato a disabilitare il TT e a mandarlo alla massima temperatura... ho giocato per ben mezz'ora a DOOM3 arrivando a 85°... stabilissimo..
con questo cosa voglio dire...
disabilitare il TT non puoi, è interno alla cpu e non c'è verso.

Quote:
1) innanzi tutto le temp delle mobo SCAZZANO, è impossible infatti che il prescott sia stabile a 86°.. è evidente che il sensore è sballato
niente di più corretto, soprattutto sui prescott che con il loro ampio raggio di temperature (da 25 a 70 e passa gradi) tendono ad ingannare i sensori facendo dire loro di tutto e di più tra la conversione da analogico a digitale.

Quote:
2) sti proci reggono temperature mostruose, comunque: ho gia superato l'estate, il procio non mi si è MAI riavviato, ho fatto test de tutti i tipi (CPU stability test 6.0 con maximum heat abilitato,golden memory, e altri), MAI un riavvio, MAI il Thermal thorttle avviato (ovviamente a case aperto), insomma un pezzo di amianto..
Il p4 ha un controllo interno, quando la temperatura supera tot gradi (di specifica 70-75, ma poi anche il sensore interno sbaglia qualcosina) si attiva il thermal throttle, che abbatte prima un ciclo di clock ogni 2 (metà clock) poi 2 ogni 3 (1/3 del clock) fino a scendere a poche centinaia di mhz.
A quel punto la CPU si raffredda in meno di 5 secondi e non supera temperature dannose come i 100°.

Quote:
sulle performance dei prescott si può dire di tutto,soprattutto se paragonati ali amd 64
scusa e a cosa vorresti paragonarli? Agli athlon XP di 2 anni fa?

Quote:
ma NULLA si può dire sulla loro stabilità: ECCEZIONALI. (impressione confermata anche dal mio negoziante di fiducia,preparatissimo, che ha misurato come 8/10 essere amd i proci che manda in RDA)
RDA? volevi dire RMA?
poi cosa c'entra la stabilità con l'affidabilità?
sicuramente un p4 a 86° è tutto fuorchè stabile, come hai detto tu probabilmente il sensore scazza oppure doom3 era stabile ma la cpu ti andava come un P4-1600 e non te ne sei accorto.
Old 23-01-2006, 12:42   #30
sec_death
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
il mio prescott a 90 gradi spegneva il pc automaticamente...normalmente cmq non supero i 30 (avevo il dissi intasato)
ho cmq notato che dopo i 70-75 gradi si ha una perdita di prestazioni allucinante, cioè mi diventava un pentium 2.... ciau

Ultima modifica di sec_death : 23-01-2006 alle 12:46.
sec_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 12:45   #31
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

aho me sa che qui m'hai preso pe niubbo
ma se dico na cosa sarà quella no?

1) IL TT è disabilitabile basta andare nella voce opportuna del bios
2) il TT è misurabile: se te dico che non l'ho visto attivarsi è perchè ho un prg che si chiama "throttleWatch" che lo misura a mo di task manager

se disabilitil il TT da bios, arrivi a 85° senza che esso intervenga MAI. solo con questo disabilitato INFATTI si arrivano a tali temperature,lasciandolo abilitato è impossibile
Quote:
sicuramente un p4 a 86° è tutto fuorchè stabile, come hai detto tu probabilmente il sensore scazza oppure doom3 era stabile ma la cpu ti andava come un P4-1600 e non te ne sei accorto.
un pò difficile se lo sto misurando e soprattutto se l'ho disabilitato
Quote:
poi cosa c'entra la stabilità con l'affidabilità?
un procio che si riavvia lo ritieni stabile? io lo ritengo instabile,poi se lo vuoi chiamare inaffidabile fai pure

Ultima modifica di LukeHack : 23-01-2006 alle 12:47.
Old 23-01-2006, 12:46   #32
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Originariamente inviato da sec_death
il mio prescott a 90 gradi spegneva il pc automaticamente...normalmente cmq non supero i 30
ho cmq notato che dopo i 70-75 gradi si ha una perdita di prestazioni allucinante, cioè mi diventava un pentium 2.... ciau
si dopo i 70 c'è lo scazzo completo, tocca aprire il case
Old 23-01-2006, 12:54   #33
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Quote:
aho me sa che qui m'hai preso pe niubbo ...

Tutto giusto, però come fai a dire che il processore stava veramente a 85°?
Old 23-01-2006, 16:04   #34
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Tutto giusto, però come fai a dire che il processore stava veramente a 85°?
ma infatti dubito fortemente che fossero reali...
di sicuro anzi non lo sono! quello che ho notato è che a 70 entra inesorabile il TT,quindi penso che scazzi di 5° effettivi (visto che sulla carta il TT nel 550 entra a 65 )
Old 23-01-2006, 16:38   #35
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Quote:
aho me sa che qui m'hai preso pe niubbo
ma se dico na cosa sarà quella no?

1) IL TT è disabilitabile basta andare nella voce opportuna del bios
2) il TT è misurabile: se te dico che non l'ho visto attivarsi è perchè ho un prg che si chiama "throttleWatch" che lo misura a mo di task manager

se disabilitil il TT da bios, arrivi a 85° senza che esso intervenga MAI. solo con questo disabilitato INFATTI si arrivano a tali temperature,lasciandolo abilitato è impossibile
Puoi disabilitare il thermal throttling, ma non il thermal trip, che non è misurabile in quanto non da alcun segnale all'esterno della CPU.
Old 23-01-2006, 17:20   #36
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Puoi disabilitare il thermal throttling, ma non il thermal trip, che non è misurabile in quanto non da alcun segnale all'esterno della CPU.
è vero,però posso misurare la frequenza del procio e capire quindi se il trip è entrato o meno.. a doom3 la cpu era fissa a 3400 mhz e infatti era liscio come l'olio, ragion di piu per credere che 85° sia farlocca come temp
Old 23-01-2006, 17:47   #37
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Il PROCHOT# si attiva nei prescott alla temperatura di apecifica MaxCaseTemp, e inizia il thermal throttling da quei gradi, il THERMTRIP# invece si attiva 20° dopo, attorno ai 90° nei prescott e fa uno shutdown via bios da mobo.

Quindi 85° sono plausibili, se hai disabilitato il PROCHOT# da bios, ma occhio che è una temperatura che la tua CPU non dovrebbe raggiungere.
Old 23-01-2006, 18:56   #38
Luve
Senior Member

L'Avatar di Luve

Iscritto dal: Nov 2005
Sul sito intel segnala temp max 66 gradi poi credo si auto limiti da solo spegnendosi in caso di eccessi.
Ho una intel 945psn e il 640(il dissipatore me l'hanno installato,è intel ma non credo sia l'originale) sta a 46 in idle a 52 dopo un'ora di gioco(pes5) e a 54,55 dopo un 3dmark05
Luve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 07:16   #39
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Quote:
Il PROCHOT# si attiva nei prescott alla temperatura di apecifica MaxCaseTemp, e inizia il thermal throttling da quei gradi, il THERMTRIP# invece si attiva 20° dopo, attorno ai 90° nei prescott e fa uno shutdown via bios da mobo.

Quindi 85° sono plausibili, se hai disabilitato il PROCHOT# da bios, ma occhio che è una temperatura che la tua CPU non dovrebbe raggiungere.
no infatti, era solo per una prova di stabilità, e azz se è stabile
cmq il tutto dimostra ancor di più che 65-67 gradi in full load per il prescott sono caramelle
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL