|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ti rispondo per esperienza acquisita, in quanto ho praticamente le tue stesse esigenze mi sto scontrando su diverse scelte hardware non intelligentissime
1. Processore quasi nessun programma supporta i 64bit, quindi buttati sulla potenza bruta di calcolo per i rendering (e realflow) 2. Scheda video Se fai 3D dipende da COSA fai in 3D: Modellazione nurbs un po' cazzuta (con modelli da 200-300Mb)(car design o simili per intendersi) ti conviene una bella quadro, se fai poligonale anche con una 6600/6800 te la cavi 3. RAM e HD qui ti serve roba performante e che giri per molte ore, quindi vai su roba di qualità. in particolare consiglio come HD i WD Raptor, che anche se non sono SCSI hanno prestazioni eccellenti in ogni caso tieni da conto questa cosa: anche se prendi un super atlhon x8 a 9000Mhz NON va bene per fare grafica. Se vuoi fare grafica seriamente si parla di Workstation biprocessore (tipo un bel doppio xeon 2.8 è già da leccarsi le dita) con schede video professionali come le Quadro, oppure MAC.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Per quanto riguarda il biprocessore ok, sono d'accordo ma per Maya meglio Intel Xeon o AMD Opteron ?
be quiet! Silent Base 800 black | EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W | ASUS Prime X370-PRO | AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz | Arctic Freezer 33 | 16GB RAM DDR4 Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 Vengeance LPX | ASUS Radeon RX 560 4GB GDDR5 | Samsung SSD 960 EVO NVMe 250GB M.2 | HDD WD Blue 1 TB | Creative Sound Blaster Z | Mackie CR4 Monitor | wi-fi Asus PCE-AC56 | LG BH16NS55 DVD/Blu-Ray | LCD FullHD HP LP2475W | Asus UN42-M028Y VivoMini PC Ultima modifica di Solid Snake : 05-12-2005 alle 20:47. |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda il mac avrà un sacco di pregi ma consigliarlo per fare grafica 3d "seria" mi pare un po' incauto. Certo lo trovi spesso coinvolto nella produzione di vfx in fase di compositing ma per modellazione e rendering ci sono pochi pacchetti e la loro velocità operativa non è paragonabile a quella ottenibile su di una piattaforma windows di pari costo. edit: 3 "oramai" in una frase da 30 parole facevano proprio schifo... Ultima modifica di la_piaga : 06-12-2005 alle 22:14. |
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
non è preconcetto, è che un super processore di fascia iper-consumer non ha nulla a che vedere con piattaforme biprocessore da workstation, che siano AMD o Intel, ma anche per questione di "resistenza allo stress" dei componenti... e sul MAC prova maya sul quadG5 (prezzo workstation, in quanto i powermac SONO workstation). Cmq il Pc con windows è ovviamente la piattaforma più adatta al 3d, ma non a caso molti grossi studi stanno migrando verso linux con maya e shake sia su piattaforme PC che piattaforme MAC
Inoltre se adotti una soluzione Linux (come sto provando adesso, soprattutto perchè mi piace troppo Shake e per pc non c'è) il 90% dei programmi, in primis Maya, non supporta le distro a 64bit, quindi... non dico che di "potenza bruta" siano scarsi, ma cmq il supporto per i 64bit spesso è solo un'illusione
MSN:[email protected] mail:[email protected] Visita la mia galleria su DeviantArt: insanedesign.deviantart.com Ultima modifica di InsaneDesign : 07-12-2005 alle 20:32. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Poi maya esiste per linux???? |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Si esiste e l'ho provato
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Shake (si, quello Apple) c'è per Windows fino alla versione 2.5
Da quella in poi solo per Linux e OSX. Maya c'è per Linux, io lo uso sulla Fedora Core e gira che è un piacere
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.tomshardware.com/2005/11/07/single/ |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Ma guarda che non penso solo alla questione puramente velocistica... Sinceramente non ho dati veri alla mano, ma se devo lasciare una macchina per 13 giorni a fare rendering credo che componentistica professionale sia più adatta... che ne so, HD serial ATA fascia consumer, RAM e processori, anche cazzuti, credo che in due settimane di lavoro ininterrotto sotto massimo stress c'è serio rischio di malfunzionamenti... poi ti dico, è più un'impressione che un'effettiva conoscenza... ma non credo di sbagliarmi di troppo
ah comunque attenzione! vedo che sul tuo articolo si comparano due opteron... io non parlavo delle prestazioni di per se, l'Opteron è cmq un processore di fascia professionale... mi riferivo ad altri processori, magari i nuovi Athlon*nonmiricordolasigla* che, nonostante siamo estremamente performanti (e cari) siano più rivolti verso una pubblico di hardcore-gamers...
MSN:[email protected] mail:[email protected] Visita la mia galleria su DeviantArt: insanedesign.deviantart.com Ultima modifica di InsaneDesign : 07-12-2005 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ricordo di aver letto da qualche parte, che ora un buon investimento qualità\prezzo, sarebbe un PC dual opteron. Il costo infatti degli Opteron dual core non è ancora giustificabile...... Chiariscimi un po' le idee
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Dipende molto da cosa devi fare. Se fai animazione se il tempo di rendering di un frame passa da 5 minuti a 4 minuti è una differenza notevole: immagina un clip da 5 minuti, ovvero 7500 frame (5 minuti * 60 secondi * 25frame al secondo), che ci impiega circa 26 giorni a renderizzare, mettendoci 1 minuti in meno a frame sono ben 5 giorni di rendering risparimati
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
E mi sembra di aver capito che non si può fare un dual con Opteron dual core....giusto?
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Non si può fare cosa?
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Non si può fara un PC con due Opteron Dual Core....
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Accidenti che stordito, non riesco nemmeno ad interpretare una grammatica elementare, che disdetta!
Scusami ma non ho letto bene la domanda Certo che si può fare un sistema biprocessore. Dal lato pratico non cambia nulla rispetto ai mono core per quanto riguarda il multiprocessore, fa sempre fede la prima cifra per capire quanti processori possono convivere sulla stessa macchina: 1XX - monoprocessore 2XX - 1 o 2 processori 8XX - fino ad 8 processori |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Ah quindi un bel dual, dual core, sarebe quasi una macchina perfetta? Ma il costo ? A quanto arriviano solo per i processori?
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di la_piaga : 08-12-2005 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Primo per i costi: il materiale relativo macchine a più di due processori ricade in categoria di nicchia con prezzi allucinanti. Poi devi considerare l'effettiva utilità di una macchina del genere: devi farci girare o unix o windows server 2k3 perchè XP pro ha la licenza per soli 2 processori e devi pensare che utilizzando un pacchetto 3d o simili non avresti praticamente nessun vantaggio prestazionale finchè non fai partire un render, ma a 'sto punto con la stessa cifra puoi allestire una render farm più performante. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Sapresti dirmi qualcosa in più o qualche link sulle render farm?
Scusa se sto abusando della tua disponibilità
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.

Scusami ma non ho letto bene la domanda