Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2005, 19:57   #21
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Dunque... monitor arrivato ieri e messo un po' sotto torchio a dovere!

Pregi:

- Sono molto soddisfatto... per il prezzo è davvero un buon acquisto!
Ora sto usando la 1152x864 a 100hz ritenendola adatta alle dimensioni dello schermo (con la 1280 i caratteri sono un po' troppo piccoli)...

- Possibilità di regolazione ottime.. tutti i parametri sono regolabili... ci ho messo un po' a regolarlo per bene (di default era abbastanza starato).
Scarsino il software magic tune (tra l'altro quello sul cd è una versione vecchia non compatibile! ): è lento e scazza con il mio firewall...

- Buona qualità visiva!... una volta regolato, la geometria è perfetta e la messa a fuoco davvero buona! C'è un leggero effetto moire presente in 1 solo test del software nokia test ma con un po' di regolazioni apposite si riesce a limitarlo quasi del tutto (non scompare completamente, ma test a parte sfido ad accorgersene!)

- Ottimi i colori, brillanti e "fedeli"... è possibile comunque regolare la temperatura come più aggrada!
- Ottima anche la piattezza!... è uno shadowmask "finto piatto", ma la bombatura è davvero minima!
- Simpatica la funzione "Magic Bright": con un tastino si spara a livelli elevati, luminosità contrasto e resa dei colori... adatto per DVD e giochi...

Difetti:

- dimensioni e peso non propriamente limitati (ma non è nemmeno enorme!)

- se apro una pagina completamente bianca, la parte a destra dello schermo (dai 3/4 fino al bordo) mi sembra sia di un colore più "freddo" o scuro... un bianco più "blu" rispetto a quello del resto dello schermo... oddio... ci vuole un po' d'occhio per accorgersene, ma si può notare... nell'uso comune non lo si nota, invece...
FOTO del "difetto" da cui però ma non si nota...

Ultima modifica di Raven : 25-11-2005 alle 20:21.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 22:03   #22
Amk
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Raven
Dunque... monitor arrivato ieri e messo un po' sotto torchio a dovere!

Pregi:

- Sono molto soddisfatto... per il prezzo è davvero un buon acquisto!
Ora sto usando la 1152x864 a 100hz ritenendola adatta alle dimensioni dello schermo (con la 1280 i caratteri sono un po' troppo piccoli)...

- Possibilità di regolazione ottime.. tutti i parametri sono regolabili... ci ho messo un po' a regolarlo per bene (di default era abbastanza starato).
Scarsino il software magic tune (tra l'altro quello sul cd è una versione vecchia non compatibile! ): è lento e scazza con il mio firewall...

- Buona qualità visiva!... una volta regolato, la geometria è perfetta e la messa a fuoco davvero buona! C'è un leggero effetto moire presente in 1 solo test del software nokia test ma con un po' di regolazioni apposite si riesce a limitarlo quasi del tutto (non scompare completamente, ma test a parte sfido ad accorgersene!)

- Ottimi i colori, brillanti e "fedeli"... è possibile comunque regolare la temperatura come più aggrada!
- Ottima anche la piattezza!... è uno shadowmask "finto piatto", ma la bombatura è davvero minima!
- Simpatica la funzione "Magic Bright": con un tastino si spara a livelli elevati, luminosità contrasto e resa dei colori... adatto per DVD e giochi...

Difetti:

- dimensioni e peso non propriamente limitati (ma non è nemmeno enorme!)

- se apro una pagina completamente bianca, la parte a destra dello schermo (dai 3/4 fino al bordo) mi sembra sia di un colore più "freddo" o scuro... un bianco più "blu" rispetto a quello del resto dello schermo... oddio... ci vuole un po' d'occhio per accorgersene, ma si può notare... nell'uso comune non lo si nota, invece...
FOTO del "difetto" da cui però ma non si nota...

Ciao, io l'ho preso proprio oggi. Non mi convince la messa a fuoco. Riesco a distinguere chiaramente la trama dei pixel nelle parti laterali del monitor. Non esiste qualcosa tipo autopattern per gli lcd ? Mi sembra sfuocato cavolo

o forse perchè ero abituato a Philips brilliance
Amk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 23:29   #23
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Amk
Riesco a distinguere chiaramente la trama dei pixel nelle parti laterali del monitor.
In che senso?!

Provato a variare la regolazione moire verticale?!

ps: tu hai mica notato difformità nell'illuminazione in uno sfondo bianco tipo quello che ho segnalato io?!
Old 26-11-2005, 00:17   #24
Amk
Senior Member

Quote:
In che senso?!

Provato a variare la regolazione moire verticale?!

ps: tu hai mica notato difformità nell'illuminazione in uno sfondo bianco tipo quello che ho segnalato io?!

si leggermente, ma proprio pochissimo. Quel valora l'ho messo a 30, ma con cosa lo hai calibrato? Ad occhio è dura. Tra 0 e 40 vedo poca differenza.

ciao
Old 26-11-2005, 10:44   #25
Amk
Senior Member

Io sono rimasto parecchio deluso, sfuoca leggermente... Sarà la tecnologia del monitr samsung in questione.

Peccato perchè non ha nemmeno garanzia onsite, e se lo porto in negozio si mettono a ridere. Mi tengo 800x600 a 100hz al momento, sembra dare meno problemi...

Ultima modifica di Amk : 26-11-2005 alle 11:06.
Old 26-11-2005, 12:45   #26
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Certo che ce l'ha!... 3 anni con swap del monitor a casa propria!

basta chiamare un nr. dell'assistenza samsung... spetta che riporto quello che ho visto...

Monitor
Garanzia commerciale: 3 anni.
Intervento a domicilio (con modalità swap): gratuito nei 3 anni di garanzia commerciale.
Per tutto il periodo di garanzia commerciale il cliente ha diritto alla presa del prodotto non funzionante ed alla sua sostituzione con un prodotto equivalente presso il proprio domicilio, entro massimo 48 ore (*).

Per poter usufruire del servizio di assistenza a domicilio contatta il Servizio Clienti al numero 199.153.153 (**).

(*) in alcune zone o comuni di piccole dimensioni i tempi potrebbero essere superiori a quelli dichiarati.
(**) Ti ricordiamo che per attivare il servizio di assistenza sono necessari i seguenti dati relativi al tuo prodotto: modello (riportato sul frontale del prodotto), numero di matricola S/N (riportato sull’etichetta posta sul retro del prodotto), data di acquisto.
Old 26-11-2005, 13:05   #27
Amk
Senior Member

Quote:

Certo che ce l'ha!... 3 anni con swap del monitor a casa propria!

basta chiamare un nr. dell'assistenza samsung... spetta che riporto quello che ho visto...

Monitor
Garanzia commerciale: 3 anni.
Intervento a domicilio (con modalità swap): gratuito nei 3 anni di garanzia commerciale.
Per tutto il periodo di garanzia commerciale il cliente ha diritto alla presa del prodotto non funzionante ed alla sua sostituzione con un prodotto equivalente presso il proprio domicilio, entro massimo 48 ore (*).

Per poter usufruire del servizio di assistenza a domicilio contatta il Servizio Clienti al numero 199.153.153 (**).

(*) in alcune zone o comuni di piccole dimensioni i tempi potrebbero essere superiori a quelli dichiarati.
(**) Ti ricordiamo che per attivare il servizio di assistenza sono necessari i seguenti dati relativi al tuo prodotto: modello (riportato sul frontale del prodotto), numero di matricola S/N (riportato sull’etichetta posta sul retro del prodotto), data di acquisto.

grazie, l'ho preso ieri ma gli uffici sono chiusi oggi. Chiamo lunedì.

Ultima modifica di Amk : 26-11-2005 alle 13:17.
Old 28-11-2005, 11:22   #28
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
unificati i thread sullo stesso modello.
Grazie a Raven per la recensione

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 11:50   #29
Amk
Senior Member

Volevo a chiedere ai possessori di questo monitor se a 1024x768 a 85hz avete la minima ombra di dubbio che possa esserci una leggera sfuocatura?

Può essere la tecnologia shadow mask?
Old 28-11-2005, 11:58   #30
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Volevo a chiedere ai possessori di questo monitor se a 1024x768 a 85hz avete la minima ombra di dubbio che possa esserci una leggera sfuocatura?

Può essere la tecnologia shadow mask?

Beh... non è a livello di LCD, se è questo quello che vuoi dire... ma la messa a fuoco mi sembra comunque buona (perfetta al centro, mentre sui bordi non è più così preciso, pur rimanendo ad alti livelli comunque!)...

A me invece fa "impazzire" la "tonalità" piùscura sulla parte dx .... non riesco a non notarlaaaa (specie sul "grigino" del forum)!!!

Ultima modifica di Raven : 28-11-2005 alle 12:00.
Old 28-11-2005, 12:01   #31
Gio&GIO
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Con tutto rispetto ma come si fà oggi a comprare un CRT? Sfuocature, problemi di geometrie etc.. si possono evitare acquistando un LCD anche di fascia bassa! E non venitemi a parlare di fedeltà dei colori ed effetti scia perchè sotto questo punto di vista ormai gli LCD hanno raggiunto i CRT tradizionali ........ salvo applicazioni particolari ad uso professionale dove i CRT sono ancora preferibili.

Gio&Gio
Gio&GIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 12:04   #32
Amk
Senior Member

Quote:
Beh... non è a livello di LCD, se è questo quello che vuoi dire... ma la messa a fuoco mi sembra comunque buona (perfetta al centro, mentre sui bordi non è più così preciso)...

A me invece fa "impazzire" la "tonalità" piùscura sulla parte dx .... non riesco a non notarlaaaa (specie sul "grigino" del forum)!!!
io sulla parte destra vedo come dei piccoli quadratini (ma si vedono poco), mentre al centro è tutto uniforme.

Ci vorrebbe qualcosa per testare la messa a fuoco, che sia più efficace ancora del nokia monitor test
Old 28-11-2005, 12:24   #33
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
io sulla parte destra vedo come dei piccoli quadratini (ma si vedono poco), mentre al centro è tutto uniforme.
Provato il moiré verticale con valori intorno a 50-60?!?!
Old 28-11-2005, 12:26   #34
Amk
Senior Member

Quote:
Provato il moiré verticale con valori intorno a 50-60?!?!
esatto, vedo che hai buon occhio

Ho 54-58. Il monitor test nokia "resolution" (verticale) aiuta molto.

Boh forse è meglio tenerselo così che arrischiarsi a farselo cambiare. Forse è perchè provengo da un philips brilliance.

Ultima modifica di Amk : 28-11-2005 alle 12:29.
Old 14-12-2005, 13:29   #35
Amk
Senior Member

Questo monitor essendo shadow mask non presenta un nero che sia veramente nero. Quindi attenzione se siete abituati ad un monitor aperture grill.

Inoltre io trovo che sia leggermente sfuocato, non adatto per navigare. Cambierò questa frase quando mi restituiranno il monitor riparato, mi auguro. Altrimenti beh, comprate questo monitor solo se dovete giocarci.
Old 14-12-2005, 13:36   #36
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Inoltre io trovo che sia leggermente sfuocato, non adatto per navigare. Cambierò questa frase quando mi restituiranno il monitor riparato, mi auguro. Altrimenti beh, comprate questo monitor solo se dovete giocarci.
Ma la samsung non fa la sostituzione del monitor (a differenza di samtron che lo ripara)?!?!
Old 15-12-2005, 13:00   #37
Amk
Senior Member

Quote:
Ma la samsung non fa la sostituzione del monitor (a differenza di samtron che lo ripara)?!?!
Il tecnico mi ha detto che potevano sostituirmelo oppure ripararmelo.
Come ti trovi nella navigazione/lettura?
Old 23-01-2006, 19:01   #38
Amk
Senior Member

Che nervoso l'assistenza samsung per questo monitor.

L'ho mandato 40 giorni fa, dopo 5 giorni mi hanno detto che non è riparabile, quindi me lo sostituiranno con uno rigenerato......sto aspettando 40 giorni per un monitor rigenerato mentre con la modalità swap dovrebbero impiegarci massimo 48 ore, bello.
Old 24-01-2006, 09:47   #39
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Che nervoso l'assistenza samsung per questo monitor.

L'ho mandato 40 giorni fa, dopo 5 giorni mi hanno detto che non è riparabile, quindi me lo sostituiranno con uno rigenerato......sto aspettando 40 giorni per un monitor rigenerato mentre con la modalità swap dovrebbero impiegarci massimo 48 ore, bello.
che sfiga...

Per la navigazione/lettura/utilizzo desktop mi trovo benone... utilizzando il monitor prevalementemente la sera con una luce artificiale poco potente ad illuminare l'ambiente ho impostato una modalità molto poco luminosa (ho messo 0 alla voce luminostà ) e per questo riposante...

Se guardo un dvd o gioco invece uso la funzione magicbright (davvero comoda!) che mi spara un profilo ad elevata brillantezza, che ben si adatta a quest'uso!...

ps: la zona più scura non la nota ormai più... o mi sono abituato non facendoci + caso o il problema si è ridotto col passare del tempo...
Old 30-01-2006, 17:54   #40
Amk
Senior Member

Che dire, 2 mesi per trovarmi un monitor da sostituire fanno ridere. Tutto perchè ho chiesto la riparazione, forse con la procedura swap me lo portavano in 48 ore. Ma questo non giustifica Samsung lo stesso.... che delusione.

Immagino che non abbiano monitor rigenerati da spedirmi, oppure hanno smesso di produrre il 997MB. E io che ho speso già di 10 euro di telefonate al call center. Non esiste un tempo limite in questi casi? Mi sono rotto le palle.

NON ESISTE UN LIMITE DI TEMPO ALLE RIPARAZIONI IN GARANZIA? ALTRIMENTI CHIUNQUE FAREBBE ASPETTARE 2 ANNI SENZA RIPARARE NULLA.

Ultima modifica di Amk : 02-02-2006 alle 18:09.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian