|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Io uso openoffice da più di un anno, senza rimpianti per MSoffice, che ho completamente eliminato dal PC.
Ciao
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Visto che lo hai nominato...ehm a Math appena aperto usciva una finestrella con tutte le operazioni,simboli etc... l'ho inavvertitamente chiusa! Come faccio a riaprirla? grazie |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
forse c'è tipo visualizza->barre degli strumenti ??? non lo so perché nella versione mia math non c'è...oppure non mi sono accorto della sua esistenza
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
[OT]
...dato che gli utilizzatori di OO sono molti e il programma corre(versioni su versioni), sarebbe il caso che qualcuno si prendesse la briga di aprire(e aggiornare periodicamente), un tread ufficiale per avere un punto di riferimento serio su problematiche, esperienze, funzionalità di detto programma;...credo sarebbe utile a un sacco di gente. Ovviamente nn io perché altrimenti l'avrei già fatto![/OT] |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi accodo!ci pensavo anche io che ci vorrebbe proprio un thread ufficiale! |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
raga l'avevo proposto pure io tempo fa,quindi ovviamente mi accodo...
Leron,dove sei???
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
riuppo la questione dato che mi sembra passata inosservata.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
quando verrà rilasciata la versione definitiva di openoffice 2?
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
RC
Quote:
A proposito...qualcuno sa dove scaricare la rc in italiano? |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sisi. hanno sistemato i link cmq ottimo programma! |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
a me interessa prevalentemente write e calc. su write il problema principale che nn so risolvere sono le tabelle. esempio, se per errore dovessi creare una tabella senza aver prima premuto invio per fare spazio sulle prime righe, ho notato che risulta impossibile creare paragrafi vuoti sopra la tabella. di solito io prima di scrivere faccio alcune volte invio nella pagina bianca in modo da avere lo spazio formattato pulito per poterlo usare nell'eventualità per scriverci altre cose, ma visto ke nn lo uso solo io questo prg mi ritrovo con il problema indicato in precedenza, documenti con tabella inserite sulla prima riga di paragrafo, e spostarle in basso formattando un nuovo paragrafo pulito risulta impossibile, su word ci riesco. per quanto riguarda calc , mi sembra abbia un odioso sistema oletre ke immaturo di creazione dei grafici e loro modifica. in particolare mi da parecchio fastidio la funzione (ancorà) e pure la modifica dei vari parametri la vedo parecchio disordinata o assente. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Usi OO2 oppure la versione 1?
Per le tabelle di writer il problema effettivamente esiste, per ovviare devi selezionare tutta la tabella e trascinarla nella nuova posizione (in questo modo ti creerà una copia della tabella) poi basta eliminare la tabella iniziale... Io mi trovo molto bene con i grafici in calc, se ci spieghi meglio quali problemi incontri possiamo darti una mano...
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho provato come dici te, a parte il fatto che nn esiste un comando vero e proprio che ti eilimna la tabella per intero, allo stesso modo nn esiste un comando che selezioni la tabella per intero, esiste la possibilità di eliminare righe o colonne, che apparentemente fanno la stessa cosa, ma secondo me nn è =. stessa cosa per selezionare la tabella per intero come dici te, in realtà nn fai altro che selezionare le singole celle, quando trascini il tutto in effetti ti fa una copia di tutte le celle, a quel punto se io cancello le celle che stanno sopra, le nuove celle vanno a prendere il posto di quelle precendeti senza lasciarti un paragrafo pulito. in word funziona diversamente, ti metti in un angolo dell'intera tabella, e li selezioni realmente la tabella con tutti i suoi formati e contenuto e puoi spostarla o eliminarla. in openoffice avevo provato a tagliare completamente la tabella quando erano presenti i dati al suo interno, poi volevo farci il nuovo paragrafo e infine rimetterci la tabella dove volevo io, ma nn si può, perchè col comando taglia toglie solo il contenuto della tabella, e nn tutto quello ke esiste sui paragrafi contenenti la tabella. ora mi sembra di aver trovato uno stratagemma, cmq nn toglie il fatto che sarebbe meglio risolvere questo problema. in pratica si copia il contenuto della tabella, poi si elimina tutta la tabella, poi si creano i paragrafi vuoti che interessano, alla fine si ricostruisce la tabella e ci si copia dentro il contenuto; sembra funzionare, almeno con tabelle semplici su una sola pagina, nn ho provato con soluzioni + complesse. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
per quanto riguarda calc ho provato una banalissima funzione per fare un grafico, certo che nn mi son letto i km di guida per farmi un grafico semplice, come nn li ho letti su excell.
ho provato a mettere in una colonna una serie di numeri variabili. 5 2 3 4 10 8 9 6 12 15 10 poi dalla barra a destra ho attivao la funzione crea grafico. l'ho disegnato sul foglio e mi ha chiesto i dati, li ho selezionati, poi ho fatto click su avanti per le varie info. ho selezionato la casellina mostra anteprima e il primo grafico a sx come formato, poi ho provato a selezionare sia serie dati righe sia serie dati colonne. in nessun caso mi mostra il grafico disegnato in anteprima. poi continuo e alla fine clicco su crea. mi costruisce un grafico apparentemente vuoto. la scala verticale ha dei valori sballati ha solo 00000000 e 111111111. ora mi chiedo, nn riesce in automatico ad impostare la scala in modo corretto? dove sta l'errore? altra cosa che mi piace poco è il fatto che per avere un certo tipo di modifica devo fare doppio click sul grafico, per averne un'altra ne basta uno selezionandolo. ora nn è il problema del doppio click, ma il fatto che cambiano le dimensioni dell'area di lavoro dopo aver fatto doppio click, spariscono alcune barre a lato e sopra,scombussolandomi la schermata, forse basta abituarsi nn so, però mi da fastidio, pensavo fosse la funzione di ancoraggio alla pagina o alla cella e inceve sembra di no. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Forse il problema è da imputare alla versione 1, con la 2 non mi succedono queste cose...
La RC2 è stabile ed è disponibile anche in italiano, provala perchè ne vale la pena e si installa in una cartella separata per cui puoi ancora utilizzare entrambi i programmi...
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo nn ho l'adsl, quando ho finito di scaricare questa versione potrebbe già essere uscita quella stabile aspetto ancora un po, cmq passami il link, grazie. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.