|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Non funziona così..noi non siamo un campione rappresentativo..può essere che con fineco e altre banche on-line vi siano dei prezzi particolarmente favorevoli, ma bisogna vedere la "media" dei costi bancari citando magari una fonte "super-partes". Nel mio piccolo (5 euro di bonifico, i costi elevati per le commissioni, l'apertura di conti corrente) e parlando con persone esperte (laureati in economia, tanto per capirci), mi sono fatto l'idea che il sistema bancario italiano non sia proprio un grande esempio di efficienza. Se cmq ci sono dei dati attendibili sono pronto a cambiare idea.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avanti il prossimo. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq qua si sta parlando di disonestà delle banche, non di disonestà del governo, quindi teniamo i bolli fuori dal conto. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Quote:
Mi rendo conto benissimo che non siamo un campione rappresentativo, ma ciò non toglie che una relazione deve pur esserci fra il mondo reale - seppure visto nel piccolissimo spaccato dei frequentatori di un forum di tecnologia - e quello che ci viene prospettato da un eurocommissario o da un banchiere. Io non sto dando una valutazione di congruità sui costi dei servizi, sto solo cercando di capire se c'è davvero qualcuno che paga 252 euro per la tenuta di un conto corrente in questo forum che (non me ne vogliate) non mi pare frequentato in maggioranza da multimiliardari. Forse non saremo rappresentativi, ma siamo gente normale, che lavora o studia e che (a mio parere) non ha un grande potere di negoziazione con la propria banca. Quindi, abbiamo conti correnti a condizioni standard, applicabili a qualunque altro cliente entri in una delle nostre banche. E, per questo, torno a chiedere: al di là delle impressioni, dei "si dice" o dei luoghi comuni, quanto pagate in un anno di tenuta conto? Meno di 158 euro (Sella) o più di 158 euro (McGreevy)?
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
edit
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Quote:
La discussione è partita da un articolo che riporta due posizioni fortemente contrapposte che hanno espresso delle cifre chiare (ma radicalmente diverse) sui costi dei conti correnti in Italia. Nell'articolo non si parla di vantaggiosità delle banche, di atteggiamento più o meno chiaro o quant'altro da te citato, ma solo di costi medi. E sono cifre molto lontane fra di loro. Io sono convinto che qualcuno dei due stia coscientemente riportando dei dati sbagliati e vorrei capire chi è dei due e perchè lo fa. Sella o McGreevy?
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
E comunque si parla di servizi bancari di base...
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
se ti danno un interesse sul conto corrente dello 0,25 piuttosto che il dovuto ecco che ha fine anno devi pagare la banca ,se non ti va bene puoi cambiare istituto, pagando la chisura conto ,dove non bastano due anni di interessi,e passare ad un'altra banca che ti promette inizialmente mari e monti salvo poi dopo qualche mese iniziare a fare retromarcia
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Mha 258€ mi sembra veramente esagerata come cifra. Io credo di arrivare con Banca Intsa (che non è proprio una delle più economiche) introrno ai 100€ all'anno.
25€ di imposta 30€ per la carta di credito 12€ per il remote banking 15€ per gli invi di estratto conto (questi sì che mi stanno sulle balle) 20€ per superamento limiti di operazioni ( + altri addebitucci vari. Siamo ben lontani dai 258€. Certo è da considerare che cosa c'è finito nel campione; se ci sono anche aziende o imprenditori che fanno decine di bonifici al mese a 5€ l'uno si fa in fretta ad arrivare a certe cifre.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
le banche a costo zero esistono da un pacco di tempo, se vi fate tartassare da altre che fanno pagare cari i loro servigi la colpa non puo' che essere vostra... moltissimi protrebbero farsi un conto a zero spese, moltissimi
E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube Ultima modifica di Dona* : 22-09-2005 alle 22:32. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
A me invece perplime l'accenno alla "situazione peculiare" italiana fatto da Sella. Che intendeva dire?
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
L'ABI replica: non è vero
Venerdì 21 Ottobre 2005
Bini Smaghi (Bce): «Le banche italiane sono le più care d’Europa». L’Abi replica: non è vero ROMA «Le banche italiane sono le più care d’Europa, situazione che riflette un eccesso di regolamentazione e un’inefficienza del sistema. Non è solo colpa delle banche, ma alla fine chi paga sono il cittadino e le imprese». Il duro atto d’accusa viene da Lorenzo Bini Smaghi, componente italiano dell’esecutivo della Bce. In un’intervista all’Espresso, il successore di Tommaso Padoa Schioppa al vertice Bce affronta anche il tema della riforma della Banca d’Italia. «La Bce ha chiesto che il Direttorio abbia un ruolo decisionale, non solo consultivo come attualmente è previsto dalla riforma, al fine di assicurare la collegialità nelle decisioni, come accade in tuttele banche centrali che hanno potere in materia di vigilanza». L’Abi replica alle critiche al sistema bancario italiano: «I costi dei conti correnti sono in linea con quelli di altri paesi europei». «Se con Bini Smaghi si può essere parzialmente d’accordo sull’analisi quando afferma che le banche italiane sopportano il peso di un’eccesso di regolamentazione- aggiunge l’associazione delle banche- non si comprende però sulla base di quali informazioniarrivi alla conclusione che noi siamo i più cari d’Europa». L’Abi ricorda che dallo studio che commissionato alla Mercer Oliver &Wyman, emerge un costo medio che in Italia è di 65 euro all’anno, contro i 68 della Germania, e inferiore agli 86 di Spagna e ai 94 della Francia. (Il Messaggero)
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Vabbè comunque dipende anche dal tipo di cc che si ha.
Io ho un conto zero interessi&"zero spese" presso Antonveneta. Ecco qualche cifra significativa sal prospetto + recente inviatomi: SPESE TENUTA CONTO: -spesa forfettaria di chiusura(???) 9.49e -Spesa produzione estratto conto 2.5e -spese invio ec 1.5e ALTRE SPESE -apertura conto 50e -chiusura conto 50e BONIFICI ORDINARI -commissione bonifico 4.5e VARIE -remote banking 12e/anno da voi come sono queste voci?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.