|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
non commento nemmeno queste perle
|
|
|
|
#23 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Ho fatto lo scientifico (così rispondo a Morkar Vedo troppa gente che confonde fisica e metafisica, che sottovaluta l'importanza del metodo scientifico, che sostiene determinate visioni del mondo senza aver presente le critiche che hanno avuto nei secoli... insomma, serve a qualcosa di più di una citazione. Infatti un amico di famiglia che ha visitato il MIT ha detto che sono obbligatori due corsi di filosofia. Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Asperger Quote:
Posso dirti che conoscevo quello che è arrivato primo (su 3000) quell'anno, e c'entra la Normale di Pisa
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
vedi il sommo filosofo e poi le grandi scuole epistemologiche (Popper, Kuhn...)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Allora hai visto la mia scuoletta! Che te ne pare?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Il latino serve per la sintassi!!!!!!!!!!!!
Vabbè che il mio prof di filosofia (che era lo stesso di Banus) mi diceva sempre che non dovevo usare la sintassi di Cicerone in italiano.....perchè le persone non hanno abbastanza fiato per leggere frasi così lunghe |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() vuota il sacco
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Intendevo dire liceo classico-scientifico Io ho fatto lo scientifico tradizionale e ne sono più che soddisfatto...
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
non ve lo dico Cmq lo conosco pure io il tipo che dice Banus |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Città: Singularity
|
Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
Davvero molto interessante la lettura dell'articolo sulla sindrome Asperger.....
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
all'inizio si parlava di te, Banus cmq complimenti per le tue performance! anch'io alle superiori avevo partecipato una volta alle olimpiadi della matematica, ero arrivato alle fasi regionali. ma tempo di entrare nell'aula (le avevano fatte in una scuola di treviso, mi pare fosse il liceo scientifico che è tra l'altro uno dei licei più rinomati d'italia a quanto ne so), guardarmi intorno e leggere i testi d'esame che mi sono venuti i brividi e ho capito che non era posto per me: ho preso e me ne sono andato un bel modo per saltare un giorno di scuola
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Città: Cosenza --> Roma
|
Quote:
per quanto riguarda lo studio scientifico-umanistico, posso parlare della mia esperienza, sono iscritto ad ingegneria e ho prefequentato un ITI alle superiori, e mi sono reso conto che la matematica che si fa all'ITI non si fa nemmeno allo scientifico, la filosofia (almeno ad ingegneria) non ti serve ad una pippa, e che la riuscita in un corso di studi dipende dall'interesse che hai nelle materie che affronti e dalla bravura dei professori che hai avuto nelle scuole precedenti, che alla fine più che una materia ti devo insegnare a ragionare come prima cosa, e un metodo di studio adatto alle tue caratteristiche come seconda cosa, se poi impari altro, tanto meglio. L'università come è fatta oggi, con il nuovo ordinamento, permette meno i "recuperi" da parte di ragazzi che hanno magari delle lacune in determinati campi, però, secondo me, basta che un ragazzo ci metta la passione e la determinazione in ciò che fa, e abbia delle buone basi come ragionamento e metodo, e può laurearsi ad ingegneria senza problemi. Io posso dire che per ingegneria, se si proviene da un ITI fatto bene (cioè con professori di un certo livello), si è avvantaggiati rispetto alle altre scuole, il primo anno (che ho appena finito), l'ho passato senza eccesive difficoltà, anche grazie al fatto che bene o male molte cose le avevo già affrontate alle superiori, poi conosco una ragazze (proveniente dallo stesso ITI frequentato da me) che è stata la prima dopo tanti anni nella mia università che si è laureata a luglio in 3 anni in ingegneria informatica....
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
io conosco un ingegnere informatico venuto dal classico, ed è molto in gamba, sveglio e preparato. si contraddistingue un po' dalla norma perchè non è assolutamente uno smanettone del pc e della tecnologia in genere ma preferisce i classici della letteratura
ma quando c'è da ragionare anche a livello matematico lo sa fare benissimo parlando una volta mi ha confidato che nei primi esami ha avuto qualche problema (ovviamente, a pensare di dare analisi 1 e 2 a partire dalla matematica che insegnano al classico ps: anch'io vengo dallo scientifico cmq, e ne vado fiero, a parte il rimpianto di un paio di professori assolutamente non all'altezza, tra cui quella di matematica-fisica
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
Conosco ottimi ingegneri informatici (già laureti) venuti dal classico di Bergamo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.

Ci sono ottimi licei scientifici ed ottimi corsi più completi ed impegnativi del "tradizionale". Non esageriamo dall'altra parte: quasi nulla di matematica (2 ore spesso "materasso"), qualche cenno di fisica e basta non sono IMHO sufficienti.