Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2005, 21:03   #21
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da riaw
aspe, ho risolto.......

quando si imposta windows per far parte di un dominio, chiede username e password e bisogna mettere quelli di root.
poi si possono usare come login quelle degli utenti normali.

ottimo

l'unica cosa è che stando all'smb.conf dovrebbe comparire un'unità di rete h: che però, nelle macchine win, non compare
metti nella sezione globla questa direttiva:

admin users= @"Domain Admins"

crei il gruppo e gli utenti che ne fanno parte possono fare tutto: creare altri utenti e aggiungere le macchine al dominio.
Old 02-09-2005, 21:07   #22
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da #!/bin/sh
metti nella sezione globla questa direttiva:

admin users= @"Domain Admins"

crei il gruppo e gli utenti che ne fanno parte possono fare tutto: creare altri utenti e aggiungere le macchine al dominio.

pardon ma non ho capito quello che hai scritto........

riesci a metterla più semplice?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 21:18   #23
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
ma si può farlo fare in automatico a samba? (intendo la creazione della cartella e del relativo permesso?)

do subito un'occhiata a webmin
devi creare uno script che viene eseguito da samba quando viene creato l'utente e associarlo alla direttica "add user script".
Secondo me la soluzione + comoda, che è quella che io uso per il mio pcd è attivare tutte le direttive:

add user script = script
delete user script = script
add machine script = script
add group script = script
delete group script = script
add user to group script = script
delete user from group script = script
set primary group script = script

e poi usare lo "user manager for domain" e il "server manager" dalle workstation windows. così ad ogni operazione che fai con quei due tool samba lancia in automatico lo script e ti crea gli utenti, i gruppi.....
da li puoi impostare anche le policy del dominio tipo la scadenza delle password.
io uso samba + ldap e purtroppo non ti saprei dire come fare gli script in bash.
Old 02-09-2005, 21:19   #24
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
pardon ma non ho capito quello che hai scritto........

riesci a metterla più semplice?
devi inserire quella linea nella sezione global de file di confirazione, cioe' dove specifichi il gruppo.
Old 02-09-2005, 21:30   #25
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
devi creare uno script che viene eseguito da samba quando viene creato l'utente e associarlo alla direttica "add user script".
Secondo me la soluzione + comoda, che è quella che io uso per il mio pcd è attivare tutte le direttive:

add user script = script
delete user script = script
add machine script = script
add group script = script
delete group script = script
add user to group script = script
delete user from group script = script
set primary group script = script

e poi usare lo "user manager for domain" e il "server manager" dalle workstation windows. così ad ogni operazione che fai con quei due tool samba lancia in automatico lo script e ti crea gli utenti, i gruppi.....
da li puoi impostare anche le policy del dominio tipo la scadenza delle password.
io uso samba + ldap e purtroppo non ti saprei dire come fare gli script in bash.

stica!
allora.
l'inserimento degli utenti preferisco farlo manuale.
idem la cancellazione.
per aggiungere le macchine ho già lo script.
a che serve l'add group ? e il "set primary group script" ?

anzi, sai dove posso trovare uno straccio di how-to su queste opzioni?

un'ultima cosa: hai scritto che usi samba+ldap, quindi non aggiungi gli utenti manualmente a samba e non aggiungi le password manualmente agli utenti di samba con smbpasswd ?

Quote:
devi inserire quella linea nella sezione global de file di confirazione, cioe' dove specifichi il gruppo.
capito, grazie mille

ora ho un problemino un filo più urgente.
nella cartella pubblica ho dato permessi in lettura scrittura ed esecuzione a tutti, questo perchè voglio che sia una cartella nella quale gli user si possono scambiare i file.
il problema è che ho appena provato, e salvando una cartella di file in public, questa viene salvata con permessi
-rwxr-xr-x
e idem i file in essa contenuti.
questo impedisce ad altri utenti di scrivere file in quella cartella, di cancellare i file che mette un'altro utente, e idem di poter salvare la nuova copia di un file..........

c'è un modo per dire a samba che tutti i file e le cartelle nella cartella public devono avere come permesi 0777 ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 02-09-2005, 21:56   #26
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
stica!
allora.
l'inserimento degli utenti preferisco farlo manuale.
idem la cancellazione.
per aggiungere le macchine ho già lo script.
a che serve l'add group ? e il "set primary group script" ?

anzi, sai dove posso trovare uno straccio di how-to su queste opzioni?

un'ultima cosa: hai scritto che usi samba+ldap, quindi non aggiungi gli utenti manualmente a samba e non aggiungi le password manualmente agli utenti di samba con smbpasswd ?
come ho detto sopra io amministro gli utenti usando lo user manager di windows. ho fatto in modo che da fuori samba si comporti per la gestione degli utenti come un server nt4 anche perchè gli utenti li deve gestire della gente che di linux/unix ne capisce poco. le direttive sui gruppi servono perchè così nello user manager for domain posso creare/cancellare/modificare i gruppi.
un po' di doc sulle varie direttive le trovi nel man di smb.conf

Quote:
capito, grazie mille

ora ho un problemino un filo più urgente.
nella cartella pubblica ho dato permessi in lettura scrittura ed esecuzione a tutti, questo perchè voglio che sia una cartella nella quale gli user si possono scambiare i file.
il problema è che ho appena provato, e salvando una cartella di file in public, questa viene salvata con permessi
-rwxr-xr-x
e idem i file in essa contenuti.
questo impedisce ad altri utenti di scrivere file in quella cartella, di cancellare i file che mette un'altro utente, e idem di poter salvare la nuova copia di un file..........

c'è un modo per dire a samba che tutti i file e le cartelle nella cartella public devono avere come permesi 0777 ?
prova ad aggingere

dos filemode
force create mode = 0777
force directory mode = 077

alla sezione della directory public.
Old 02-09-2005, 22:00   #27
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
come ho detto sopra io amministro gli utenti usando lo user manager di windows. ho fatto in modo che da fuori samba si comporti per la gestione degli utenti come un server nt4 anche perchè gli utenti li deve gestire della gente che di linux/unix ne capisce poco. le direttive sui gruppi servono perchè così nello user manager for domain posso creare/cancellare/modificare i gruppi.
un po' di doc sulle varie direttive le trovi nel man di smb.conf
per il momento preferisco gestire direttamente io utenti e gruppi, ho visto che quelle poche cose fatte da windows sono fatte male, per ora rimango così ma grazie mille per quelle istruzioni

prova ad aggingere

Quote:
dos filemode
force create mode = 0777

provo subito!

grazie di nuovo!
Old 02-09-2005, 22:05   #28
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
per il momento preferisco gestire direttamente io utenti e gruppi, ho visto che quelle poche cose fatte da windows sono fatte male, per ora rimango così ma grazie mille per quelle istruzioni

provo subito!

grazie di nuovo!
la terza direttiva è:

force directory mode = 0777

di niente. spero che vada, perchè sulla parte fileserver non sono ferratissimo.
ho un dominio da circa 600 utenti con pdc e bdc utenti e fare le robe a mano sarebbe troppo palloso. se aggiungi le direttive va banissimo perchè comunque le operazioni le fa samba e non windows. lo user manager non mi ha mai sbagliato un colpo. l'unica cosa è che gli script devono essere fatti bene.
Old 02-09-2005, 22:10   #29
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
l'unica cosa è che gli script devono essere fatti bene.
sì, l'ho notato

2 giorni per capire perchè non veniva aggiunto z: in risorse del computer per poi concluderne che andava uno spazio fra z: e \\sambaserverecc.ecc. nel logon.bat
Old 02-09-2005, 22:38   #30
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

io ho perso + giorni per molto meno....
Old 03-09-2005, 09:17   #31
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
prova ad aggingere

dos filemode
force create mode = 0777

P-E-R-F-E-T-T-O !

ora funziona

un'altra cosa (ilsensine non la sapeva ) io voglio impostare la quota per gli utenti di un determinato gruppo.
impostando una quota per il gruppo, imposto una quota per ogni singolo utente di quel gruppo o per la somma degli utenti?
spiego meglio: ipotesi che imposto un limite di quota per il gruppo "utenti" a 10 giga. significa che ogni utente di quel gruppo non può oltrepassare i 10 giga o siginifica che la somma dello spazio su disco degli utenti di quel gruppo non può superare i 10 giga ?

secondariamente: come faccio a limitare la quota a una cartella, senza estenderla a tutto il disco fisso ?
spiego meglio: io voglio che gli utenti abbiano una loro propria cartella in /samba/privata
e non voglio che quella cartella superi il giga per il gruppo "utenti" e i 10 giga per il gruppo "princ"
è possibile farlo ? se sì come?
Old 03-09-2005, 11:37   #32
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
P-E-R-F-E-T-T-O !

ora funziona

un'altra cosa (ilsensine non la sapeva ) io voglio impostare la quota per gli utenti di un determinato gruppo.
impostando una quota per il gruppo, imposto una quota per ogni singolo utente di quel gruppo o per la somma degli utenti?
spiego meglio: ipotesi che imposto un limite di quota per il gruppo "utenti" a 10 giga. significa che ogni utente di quel gruppo non può oltrepassare i 10 giga o siginifica che la somma dello spazio su disco degli utenti di quel gruppo non può superare i 10 giga ?

secondariamente: come faccio a limitare la quota a una cartella, senza estenderla a tutto il disco fisso ?
spiego meglio: io voglio che gli utenti abbiano una loro propria cartella in /samba/privata
e non voglio che quella cartella superi il giga per il gruppo "utenti" e i 10 giga per il gruppo "princ"
è possibile farlo ? se sì come?
le quote non le ho mai usate. da una ricerca veloce su google ho letto che se importi la quota sul gruppo lui considere il globale del gruppo. lo svantaggio e' che un singolo utente ti puo' accupate anche tutti i 10 gb.
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Cosa combina Amazon? 3 motivi per cui ci...
Paul McCartney e la traccia silenziosa: ...
Formula 1, altro cambio regole in corsa:...
L'uomo dietro l'iPhone Air abbandona App...
Tesla si accorda ancora una volta in una...
Game Awards 2025: annunciati i candidati...
Scegliere il monitor giusto: dalla produ...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
NIO ha una super batteria da 1.000 km, m...
Primo crollo di prezzo: iPhone 17 Pro Ma...
Una super offerta su Amazon: la scopa el...
Xiaomi 15 Ultra crolla di prezzo su Amaz...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Il processo produttivo a 2 nanometri di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian