Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2005, 18:11   #21
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da neliam
Hanno fatto uno studio aull'argomento dove è stato pubblicato un articolo su una rivista scientifica ufficiale ?

<< NeliaM >>
Sì, c'era un articolo su Le Scienze di qualche mese fa, mi pareva anche d'averlo postato nell'altra discussione sull'omeopatia che avevo aperto in quell'occasione, e nell'articolo, se non ricordo male, c'erano molti riferimenti ad altri studi.
In ogni caso, anche quello che è stato pubblicato adesso è sugli stessi toni, se quello che hanno riportato i media è corretto.
Old 28-08-2005, 23:41   #22
Never
Senior Member

L'Avatar di Never

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Empoli-Firenze
solito problema, credenza vs scienza, se avete fiducia nella scienza leggete l'articolo che è pubblicato su una rivista autorevolee fatevi un'idea, se credete nella omeopatia, nella iridologia o nei riti vodoo continuate ad avere fede, ma non pretendete di dimostrare di essere nel giusto...
Never è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 07:39   #23
gabri87
Senior Member

L'Avatar di gabri87

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano
Gia', ci hanno messo 50 anni a capire che forse qualcosa nell' agopuntura e nella
medicina cinese funziona.
Che dire poi delle basi dell' osteopatia? All' inizio sembravano tutte follie....
Il problema e' che forse un po' piu' di umilta' da parte di tutti non farebbe male,
invece ognuno crede di essere il Detentore Della Verita' Assoluta

Ciao
Gabriele
gabri87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 08:44   #24
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da gabri87
Il problema e' che forse un po' piu' di umilta' da parte di tutti non farebbe male,
In questo caso si parla di una ricerca documentata, in cui non si vede nessuna differenza rispetto all'effetto placebo, quindi al massimo si potrebbero avanzare osservazioni sul modo in cui è stata condotta la ricerca, se si ritiene che i dati non siano affidabili.
I fondamenti della teoria omeopatica tradizionale (memoria dell'acqua e legge dei simili) sono stati ampiamente smentiti (soprattutto la prima) da vari studi ed esperimenti. Se parliamo di medicinali naturali o altre tecniche (che spesso sono offerte dagli "omeopatici") ci potrebbe essere qualche effetto, ma in questo caso non si tratta di cure omeopatiche.
Inoltre non si dovrebbe sottovalutare l'effetto placebo, specie per piccoli disturbi. Addirittura siè scoperto che bastava scrivere un effetto collaterale nel foglietto illustrativo di un farmaco per vederlo (misteriosamente ) su molti pazienti (e a livello fisico, non psicologico). Consiglierei anche il thread aperto da Gyxx
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 08:50   #25
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Mi limito a far notare che non c'è nessun fondamento scientifico non dico sull'efficiacia dell'omeopatia, quando sull'esistenza di principi omeopatici.
C'era un thread vecchio anche a proposito...
COme lo cerco?

MI date qualche spunto sul criterio di ricerca?
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 08:53   #26
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da ally
...interessante l'omeopatia...ma ancora piu' interessante è la "memoria dell'acqua" e il fatto che una D12 non solo mantenga ma addirittura amplifichi i principi attivi della sostanza diluita inizialmente...

...ciao...
La "memoria dell' acqua" é un fenomeno che gli omeopati tirano spesso in ballo , ma mai osservato in nessun esperimento .
Old 29-08-2005, 08:54   #27
Never
Senior Member

L'Avatar di Never

Quote:
Gia', ci hanno messo 50 anni a capire che forse qualcosa nell' agopuntura e nella
Che dire poi delle basi dell' osteopatia? All' inizio sembravano tutte follie....
chi ci ha messo 50 anni? adesso cosa è cambiato?

non ho ben capito, se credi che io sia tra i DDVA ti sbagli di grosso, il discorso è diverso, da una parte c'è il metodo sperimentale, il confronto tra gruppi di ricerca, la condivisione dei dati e delle conoscienze acquisite (spesso incomplete ed addirittura fallaci), dall'altra una serie di persone che dicono che una certa pratica funziona ma lo dimostrano solo al paziente (pagante!) non essendo disposti a ricercare, pubblicare, condividere i propri risultati, ognuno è libero di crederci.
Old 29-08-2005, 10:00   #28
gabri87
Senior Member

L'Avatar di gabri87

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Never
chi ci ha messo 50 anni? adesso cosa è cambiato?

non ho ben capito, se credi che io sia tra i DDVA ti sbagli di grosso, il discorso è diverso, da una parte c'è il metodo sperimentale, il confronto tra gruppi di ricerca, la condivisione dei dati e delle conoscienze acquisite (spesso incomplete ed addirittura fallaci), dall'altra una serie di persone che dicono che una certa pratica funziona ma lo dimostrano solo al paziente (pagante!) non essendo disposti a ricercare, pubblicare, condividere i propri risultati, ognuno è libero di crederci.
Adesso e' cambiato che la medicina ufficiale (occidentale) riconosce i benefici dell' agopuntura tant'e' che le stesse ASL cominciano a prescrivere tali pratiche e a formare personale in questo senso. (Mi riferisco all' agopuntura solo per fare un esempio).

Comunque il tuo discorso:
Quote:
Originariamente inviato da Never
solito problema, credenza vs scienza, se avete fiducia nella scienza leggete l'articolo che è pubblicato su una rivista autorevolee fatevi un'idea, se credete nella omeopatia, nella iridologia o nei riti vodoo continuate ad avere fede, ma non pretendete di dimostrare di essere nel giusto...
lo trovo giustissimo, il problema e che la scienza pretende di essere nel giusto, gli altri sono solo una manica di cialtroni somari.
gabri87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 10:43   #29
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
o trovo giustissimo, il problema e che la scienza pretende di essere nel giusto, gli altri sono solo una manica di cialtroni somari.
La scienza non pretende mai di essere nel giusto, addirittura la fisica ha stravolto i suoi fondamenti all'inizio del secolo scorso. Considerare scienza = Verità è positivismo, ed è filosofia
Nella scienza può entrare anche il colpo di Okuto, se dimostri che colpendo il corpo in determinati punti esplode

Se nessuna ricerca mostra invece effetti dell'omeopatia, perchè un medico dovrebbe darle credito, dal momento che prescrivendo acqua (spacciandola per l'ultimo farmaco sul mercato) si ottengono gli stessi effetti?
Counque il discorso è più complesso, ci sono effetti di selezione nelle ricerche che possono mascherare certi risultati, ma ci devono essere critiche costruttive sugli studi da parte dei sostenitori, e non vittimismo. Se qualche effetto esiste si scoprirà.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 10:48   #30
Never
Senior Member

L'Avatar di Never

Quote:
il problema e che la scienza pretende di essere nel giusto, gli altri sono solo una manica di cialtroni somari.
è vero che chi dice di occuparsi di scienza, soprattutto se lo fa solo di facciata a spesso un atteggiamento arrogante (che non fa altro che allontanare le persone non addette ai lavori) ma come vedi non tutti la pensano così, gli stessi autori dell'articolo del Lancet hanno verificato spendendo soldi ed energie una materia sulla quale probabilmente erano scettici fin dall'inizio ma non per questo l'hanno considerata indegna.
Chi non studia e non verifica e non monitorizza un bel niente è in genere chi queste "medicine alternative" le pratica e si fa pagare fior di quattrini, se alcune almeno parzialmente hanno raggiunto lo status di discipline riconosciute ed efficaci lo si deve sempre e comunque ad un approccio scientifico, sperimentale, verificabile.
Tieni sempre presente che dietro a molte di queste discipline ci sono interessi elevatissimi (basta fare un salto in una farmacia e vedere quanti prodotti alternativi che costano pochissimo alla produzione vengono venduti a prezzi folli) ed anche che senza una educazione e delle regole per chi pratica queste cose il passo dall'omeopatia alle polverine di Vanna Marchi è brevissimo.
Old 29-08-2005, 11:19   #31
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Adesso e' cambiato che la medicina ufficiale (occidentale) riconosce i benefici dell' agopuntura tant'e' che le stesse ASL cominciano a prescrivere tali pratiche e a formare personale in questo senso. (Mi riferisco all' agopuntura solo per fare un esempio).
Mi pare che dell' agopuntura sia stato dimostrato un blando effetto antidolorifico ( questo anche applicando gli aghi in posizioni diverse rispetto a quanto prescritto dalla medicina cinese ) .
Old 29-08-2005, 11:23   #32
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
COme lo cerco?

MI date qualche spunto sul criterio di ricerca?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=650715
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=708777
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=904600
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=922148
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 11:32   #33
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
il problema e che la scienza pretende di essere nel giusto, gli altri sono solo una manica di cialtroni somari.
Essere "scienziato" vuol dire applicare il metodo scientifico , quindi fare esperimenti e valutare i risultati , non é che bisogna pagare una tassa o prendere la patente , ma si pretende che prima di affermare qualcosa ci siano le prove ottenute dagli esperimenti , e che altri riescano a riprodurre gli stessi risultati .
Se uno pretende di ottenere riconoscimenti sulla base delle sue sole parole , se non divulga i risultati degli esperimenti , se contesta il fatto che gli altri non riescono a ottenere i suoi risultati dicendo che "sono persone prevenute" ... sarà trattato come un "cialtrone somaro" .
Old 29-08-2005, 12:47   #34
Alessandro Bordin
Amministratore

La mia ragazza è andata dall'omeopata, uno dei migliori a quanto pare.

Prima domanda: il segno zodiacale.
110 euro.

Preferisco non andare oltre. Qui non si dice che la medicina tradizionale sia LA legge, ma che a quanto finora studiato l'omeopatia = zero.

Che poi ci sia gente che ne trae giovamento non ci piove, mi piacerebbe sapere il perché. Che poi è l'oggetto dello studio (non di certo il primo), a ben vedere...

Io ho provato due o tre cose e sono tornato di fila alla medicina tradizionale.
Old 29-08-2005, 13:03   #35
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
La mia ragazza è andata dall'omeopata, uno dei migliori a quanto pare.

Prima domanda: il segno zodiacale.
.
mi piace pensare che la risposta sia stata... " Arrivederci! " ma ho come il sospetto che non sia andata così...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 13:07   #36
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
mi piace pensare che la risposta sia stata... " Arrivederci! " ma ho come il sospetto che non sia andata così...
E' stata costretta* dalla madre ad andare, di certo non ci torna più. Quello che mi fa imbestialire sono i prezzi, anche dei farmaci omeopatici stessi.

* Le ha rotto così le palle che per liberarsene ci è andata.
Old 29-08-2005, 15:27   #37
parax
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Preferisco non andare oltre. Qui non si dice che la medicina tradizionale sia LA legge, ma che a quanto finora studiato l'omeopatia = zero.

Che poi ci sia gente che ne trae giovamento non ci piove, mi piacerebbe sapere il perché. Che poi è l'oggetto dello studio (non di certo il primo), a ben vedere...
Come ho già detto prima l'effetto placebo è più potente di quanto si crede, i test per l'efficacia di ogni medicina tradizionale, della quale non si possono conoscere gli effetti sui pazienti tramite analisi immediate, si dividono i pazienti in 2 gruppi, ad un gruppo gli si da la medicina vera e all'altro acqua e zucchero, senza dirglielo ovviamente, molte volte sono + quelli che hanno preso acqua e zucchero che gli altri a dire di aver trovato giovamento.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 15:37   #38
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da parax
Come ho già detto prima l'effetto placebo è più potente di quanto si crede, i test per l'efficacia di ogni medicina tradizionale, della quale non si possono conoscere gli effetti sui pazienti tramite analisi immediate, si dividono i pazienti in 2 gruppi, ad un gruppo gli si da la medicina vera e all'altro acqua e zucchero, senza dirglielo ovviamente, molte volte sono + quelli che hanno preso acqua e zucchero che gli altri a dire di aver trovato giovamento.

Si, ok, so come funziona. La mia era una domanda retorica
Old 29-08-2005, 15:51   #39
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

Ciao
Gabriele
hai perfettamente ragione!
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 16:12   #40
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Si, ok, so come funziona. La mia era una domanda retorica
Nel dubbio ....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1000043

che è la discussione sulla news di come è stato rivelato il meccanismo fisico del placebo.

... cmq ritornado al primo post di questa discussione,

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Adesso, loro possono dire quello che vogliono ma nella nostra famiglia con l'o,eopatia abbiamo curato diverse cose.. mia madre 4 anni fa le hanno diagnosticato 3 calcoli grossi e l'unica soluzione per i medici era operare, si è recata all'omeopata di famiglia e lui le ha detto "non c'è problema, lo sciogliamo". Le ha dato delle bottigliette con estratti d'erba da bere e nel giro di un mese due questi si sono sciolti: alla sua seconda visita i medici non ci credevano che potesse essere accaduto, tant'è che andarono a visionare le vecchie lastre. Mai più riformati. Successivamente un'altro amcio di famiglia con analogo problema parlò con noi che gli consigliammo questo omeopata che anche a lui li fece sciogliere, tant'è che questo alla successiva visita si mise a litigare col medico che non ci credeva... lo voleva aprire tra un pò solo per controllare

Idem con me che da piccolo per mancanza di anticorpi mi ammalavo una settimana si e l'altra anche, mi diedero una polverina bianca ( ) e nel giro di poco tempo mi rimisi in forze e cominciai a non ammalarmi più.

Come li spiegate questi fatti? Il caso? Secondo me a molti medici brucia il fatto che possano essere messe in discussione le basi scientifiche del loro lavoro..
... mi pare il caso di puntualizzare una cosuccia :

Omeopatia, medicina tradizionale a base di erbe (fitoterapia) e agopuntura NON sono assolutamente la stessa cosa. Spesso vengono associate e considerate (IMHO mooolo erroneamente) le "basi della medicina alternativa", opposta a quella "ufficiale" che è stata imposta a base di accordi e cospirazioni ....

..invece le cose stanno abbastanza diversamente .....

* L'omeopatia non ha NESSUNA base, ne fisica, ne cheimica ne tantomeno biologica, e la sua rilevanza statistica è pari al placebo, come + volte dimostrato da vari studi. Visto che "ripeter giova" ... http://www.cicap.org/omeopatia/index.htm

* L'agopuntura sembra avere una base scientifica, dovuta soprattutto all' interferenza degli stimoli degli aghi con la normale attività nervosa periferica, e cmq ha una certa efficacia statisticamente dimostrata.

* La fitoterapia ( nel post iniziale si parla di estratti di erbe, X CUI NON PUO' ESSERE OMEOPATIA !!!!!! , che è solo costituita PER DEFINIZIONE DEGLI OMEOPATI da acqua fresca in cui è diluito in maniera infinitesimale la cosa da cui si vogliamo curare) è la cura delle malattie attraverso gli estratti delle piante ...voglio ricordare che rioba come l'aspirina e la digitale (il capostipite dei cardiotonici) nonchè il chinino (ancora il + potente antimalarico conosciuto) sono sostanze di origine vegetale, così come anche alcuni dei + temendi veleni esistenti ...

...la fitoterapia ha de sempre ispirato la ricerca farmacologica moderna, spesso anticipandola : in questi giorni si svolgeva a Firenze il 53° congresso mondiale della Society for medicinal plant research, che si prefigge proprio di trovare quali principi ayttivi delle medicine tradizionali facciano cosa, per poterli uisare in maniera + mirata ed arrivare a disegnare nuovi medicameti .

Se date un occhio al link sottostante

http://www.repubblica.it/2005/h/sezi...te/piante.html

vedrete un assaggio delle nuove frontiere di questa riscoperta SCIENTIFICA.

Nello specifico, visto che i calcoli sono sostanzialmente grumi di calcio e urea su di un cristallo iniziale di acido ossalacetico (un componente principe della dieta dei vegetariani, dato che è ontenuto nelle piante, specie le melanzane ), non troverei niente di strano che qualche estratto di piante possa giovare all'eliminazione dei calcoli.

certo la cosa IMHO andrebbe analizzata seriamente e non per partito preso .

Riguardo i personaggi che oggigiorno allietano il modo della medicina o paramedicina, certo uno che ti chiede il segno zodiacale IMHO parte PARECCHIO male ......

..così come un fitoterapista che fà finta di essere omeopata x esser considerato, ma in questo caso sebbene manchi il consenso informato del paziente (cosa abbastanza grave anche solo x il codice di condotta dei medici) almeno qualche fondamento ci può essere ....

... cmq dico una cosa rivolto soprattutto ai chi crede nell' omeopatia : ma anche ammesso che funzioni, siete proprio convinti che una buona parte dei sedicenti medici non siano ciarlatani che si sono improvvisati x storcere i quattrini al prossimo, così come i maghi (+ o meno) televisivi ???

Ciao a tutti

Gyxx

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian