Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2016, 18:40   #21
gionnip
Senior Member
 
L'Avatar di gionnip
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 866
Quote:
Originariamente inviato da Kriem Guarda i messaggi
Quanto tempo e a quale temperatura deve stare la cpu per vedere se il radiatore si scalda?? Che test posso fare?
perché anche con Linx la temperatura non rimane costante a 85°..
se hai 50 di temperatura sulla cpu ovviamente non puoi avere 50 sul radiatore ma almeno 40 dovresti averlo,quindi questo devi valutare,prova a staccare le ventole per vedere se si scalda così il radiatore,bisogna capire se c'è qualcosa che impedisce lo scambio con il radiatore.
gionnip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 18:46   #22
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da gionnip Guarda i messaggi
se hai 50 di temperatura sulla cpu ovviamente non puoi avere 50 sul radiatore ma almeno 40 dovresti averlo,quindi questo devi valutare,prova a staccare le ventole per vedere se si scalda così il radiatore,bisogna capire se c'è qualcosa che impedisce lo scambio con il radiatore.
Ok allora prima faccio questa prova e poi provo ad abbassare il voltaggio dal bios... sono troppe voci e non so qual è
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 19:18   #23
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da gionnip Guarda i messaggi
se hai 50 di temperatura sulla cpu ovviamente non puoi avere 50 sul radiatore ma almeno 40 dovresti averlo,quindi questo devi valutare,prova a staccare le ventole per vedere se si scalda così il radiatore,bisogna capire se c'è qualcosa che impedisce lo scambio con il radiatore.
Questo è il primo test con le ventole accese e il radiatore rimane freddo:





Questo il secondo con le ventole spente, il radiatore si è scaldato, non troppo ma era caldo. Non è arrivato neanche a 40° secondo me...



Il radiatore senza ventole si è scaldato, non troppo ma era caldo...
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 19:24   #24
deraps95
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Villastellone
Messaggi: 479
Ti consiglierei di non continuare, a 1.4v rischi già il processore. Abbassa il voltaggio da bios e vivi sereno. Ci dovrebbe essere la voce v core, impostatosu manual o override e metti 1.2 E prova con ibt, se rimane stabile allora puoi provare ad abbassare un po' altrimenti alzi di 0.01
__________________
My Rig | Intel Pentium g3258 @4.5ghz 1.232v cooled by Raijintek Themis | Asus Z87 Pro | 2x4gb ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600 c9 | Sapphire radeon R9 290 w/ DiY Cooling | 1 Tb Seagate
deraps95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 19:50   #25
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da deraps95 Guarda i messaggi
Ti consiglierei di non continuare, a 1.4v rischi già il processore. Abbassa il voltaggio da bios e vivi sereno. Ci dovrebbe essere la voce v core, impostatosu manual o override e metti 1.2 E prova con ibt, se rimane stabile allora puoi provare ad abbassare un po' altrimenti alzi di 0.01


Sarebbe CPU core/cache Voltage il valore da cambiare??
Prima ho anche la voce CPU Svid support, devo cambiare anche quella??
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 20:17   #26
deraps95
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Villastellone
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Kriem Guarda i messaggi


Sarebbe CPU core/cache Voltage il valore da cambiare??
Prima ho anche la voce CPU Svid support, devo cambiare anche quella??
Per ora no, conta che in manual ti rimarrà sempre in quel voltaggio anche con frequenza più bassa, però dopo aver testato la stabilità potrai usare offset o adaptive mode. Comunqueprova a mettere manual e settare 1.2 e poi ttestare il pc
__________________
My Rig | Intel Pentium g3258 @4.5ghz 1.232v cooled by Raijintek Themis | Asus Z87 Pro | 2x4gb ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600 c9 | Sapphire radeon R9 290 w/ DiY Cooling | 1 Tb Seagate
deraps95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 21:03   #27
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da deraps95 Guarda i messaggi
Per ora no, conta che in manual ti rimarrà sempre in quel voltaggio anche con frequenza più bassa, però dopo aver testato la stabilità potrai usare offset o adaptive mode. Comunqueprova a mettere manual e settare 1.2 e poi ttestare il pc
Impostato a 1.200 v mettendo manuale CPU Core voltage e sotto è uscito over e li ho messo 1.2 ma ci sono incongruenze da quello che dice il bios a quello che dice cpuz.
Dal bios indica 4000mhz la frequenza della cpu e il voltaggio 1.200
Mentre questo è lo screen di cpuz.
Ho attivato il profilo xmp per la frequenza delle ram e ho installato AI Suit 3 compre programma di controllo...

Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 21:56   #28
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7655
Purtroppo non conosco il bios della tua scheda madre, se magari posti qualche screen dove hai modificato il vcore vediamo un pochino come muoverci...
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 21:59   #29
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Purtroppo non conosco il bios della tua scheda madre, se magari posti qualche screen dove hai modificato il vcore vediamo un pochino come muoverci...
domanda nabbissima, foto dal cellulare o c'è un modo per fare direttamente lo sceen???
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 23:10   #30
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7655
Quote:
Originariamente inviato da Kriem Guarda i messaggi
domanda nabbissima, foto dal cellulare o c'è un modo per fare direttamente lo sceen???
Foto dal cellulare ovviamente
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 07:29   #31
deraps95
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Villastellone
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Kriem Guarda i messaggi
domanda nabbissima, foto dal cellulare o c'è un modo per fare direttamente lo sceen???
Mi pare basti schiacciare f12 da bios ma dovrebbe essere indicato quale pulsante premere. Comunque se è così o cpu z legge male i voltaggi o qualcosa te lo porta su in automatico. Provato anche hw monitor e hwinfo64?
__________________
My Rig | Intel Pentium g3258 @4.5ghz 1.232v cooled by Raijintek Themis | Asus Z87 Pro | 2x4gb ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600 c9 | Sapphire radeon R9 290 w/ DiY Cooling | 1 Tb Seagate
deraps95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 07:29   #32
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Foto dal cellulare ovviamente
Quote:
Originariamente inviato da deraps95 Guarda i messaggi
Mi pare basti schiacciare f12 da bios ma dovrebbe essere indicato quale pulsante premere. Comunque se è così o cpu z legge male i voltaggi o qualcosa te lo porta su in automatico. Provato anche hw monitor e hwinfo64?
Buongiorno, ieri sera ho letto sul forum della asus che potrebbe essere per via di AI suite 3 l'1.4 V di vid e la difficoltà a cambiarlo quindi appena posso disinstallo tutto e riproviamo...
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 12:46   #33
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Fatti gli screen del bios con F12 e una chiavetta usb in fat32.

Ho disinstallato Ai Suite 3 e resettato il bios, impostato come ieri 1.200 V.
Questi sono i risultati attuali, la frequenza oscilla tra 4.000 e 4.200mhz...





Questi sono gli screen del bios, a destra il voltaggio è ancora quello di default perché la modifica l'ho fatta dopo...






Posso fare ancora qualcosa per migliorare?
Il test di stabilità lo faccio nel tardo pomeriggio...
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 13:11   #34
deraps95
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Villastellone
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Kriem Guarda i messaggi
Fatti gli screen del bios con F12 e una chiavetta usb in fat32.

Ho disinstallato Ai Suite 3 e resettato il bios, impostato come ieri 1.200 V.
Questi sono i risultati attuali, la frequenza oscilla tra 4.000 e 4.200mhz...





Questi sono gli screen del bios, a destra il voltaggio è ancora quello di default perché la modifica l'ho fatta dopo...





A q

Posso fare ancora qualcosa per migliorare?
Il test di stabilità lo faccio nel tardo pomeriggio...
a quanto pare anche la tua mobo imposta voltaggi troppo alti, priva ad impostare 1.2 e vedere se è stabile, se lo è puoi abbassare ancora, magari 1.15. Dopodiché puoi impostare offset ma ci pensiamo dopo. Puoi disabilitare svid?
__________________
My Rig | Intel Pentium g3258 @4.5ghz 1.232v cooled by Raijintek Themis | Asus Z87 Pro | 2x4gb ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600 c9 | Sapphire radeon R9 290 w/ DiY Cooling | 1 Tb Seagate
deraps95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 13:56   #35
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da deraps95 Guarda i messaggi
a quanto pare anche la tua mobo imposta voltaggi troppo alti, priva ad impostare 1.2 e vedere se è stabile, se lo è puoi abbassare ancora, magari 1.15. Dopodiché puoi impostare offset ma ci pensiamo dopo. Puoi disabilitare svid?
Gli screen di cpuz e core temp sono con il voltaggio già a 1.20, dopo provo con 1.15, se la voce del bios è Svid support mi sembra che posso disabilitarla. Stasera ti do conferma...
Grazie ancora per l'aiuto!
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 17:24   #36
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da deraps95 Guarda i messaggi
a quanto pare anche la tua mobo imposta voltaggi troppo alti, priva ad impostare 1.2 e vedere se è stabile, se lo è puoi abbassare ancora, magari 1.15. Dopodiché puoi impostare offset ma ci pensiamo dopo. Puoi disabilitare svid?
Sistema stabile sia con 1.2v e 1.15v. 10 cicli bastano o rifaccio con 20? Ad 1.20 ho provato sia standard che very high.
Temperature nettamente inferiori rispetto ieri, ho raggiunto massimo 58°...







Mentre stavo per inviare mi si è bloccato il pc e non funzionava neanche il tasto reset, un caso o non è stabile il sistema??
Possiamo provare altre impostazioni nel bios?
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 20:35   #37
deraps95
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Villastellone
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Kriem Guarda i messaggi
Sistema stabile sia con 1.2v e 1.15v. 10 cicli bastano o rifaccio con 20? Ad 1.20 ho provato sia standard che very high.
Temperature nettamente inferiori rispetto ieri, ho raggiunto massimo 58°...







Mentre stavo per inviare mi si è bloccato il pc e non funzionava neanche il tasto reset, un caso o non è stabile il sistema??
Possiamo provare altre impostazioni nel bios?
Probabile non sia stabile, rimetti 1.2v e stai tranquillo, è un buon voltaggio per un i7 6700k. Non capisco però perchè su coretemp ti indichi 1.318v. Da bios indica 1.2?
Comunque se vuoi puoi mettere offset che in pratica aggiunge un tot impostato da te al voltaggio di default quando il carico lo richiede.
LLC su che livello è?
__________________
My Rig | Intel Pentium g3258 @4.5ghz 1.232v cooled by Raijintek Themis | Asus Z87 Pro | 2x4gb ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600 c9 | Sapphire radeon R9 290 w/ DiY Cooling | 1 Tb Seagate
deraps95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 23:58   #38
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da deraps95 Guarda i messaggi
Probabile non sia stabile, rimetti 1.2v e stai tranquillo, è un buon voltaggio per un i7 6700k. Non capisco però perchè su coretemp ti indichi 1.318v. Da bios indica 1.2?
Comunque se vuoi puoi mettere offset che in pratica aggiunge un tot impostato da te al voltaggio di default quando il carico lo richiede.
LLC su che livello è?
Oggi pomeriggio mi è crashato il sistema e ho dovuto riformattare perché mi dava errori di lettura e scrittura e non riuscivo più a fare nulla

Svid support l'ho disabilitato mentre LLC è in auto e non posso cambiarlo.
Se serve e si può abilitare dimmi come fare e io lo faccio
Ho rimesso a 1.200v ma domani se riesco faccio altre prove.
Con ibt non ho problemi ma poi usandolo si blocca tutto, anche a 1.165v...
Solo coretemp da quel voltaggio, ma forse perché indica ancora VID invece che core voltage?
A quanto imposto l'offset? mi compare un menù per scegliere + o - e sotto devo mettere il valore...
Ultima domanda, se una ventola PWM del radiatore parte solo in dc è perché è rotta o è la scheda madre che non la fa partire?? è attaccata attualmente su cpu opt ma anche cambiando spina è sempre uguale. Mi conviene lasciare le ventole in dc oppure nel caso sia rotta le sostituisco??
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 18:20   #39
deraps95
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Villastellone
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Kriem Guarda i messaggi
Oggi pomeriggio mi è crashato il sistema e ho dovuto riformattare perché mi dava errori di lettura e scrittura e non riuscivo più a fare nulla

Svid support l'ho disabilitato mentre LLC è in auto e non posso cambiarlo.
Se serve e si può abilitare dimmi come fare e io lo faccio
Ho rimesso a 1.200v ma domani se riesco faccio altre prove.
Con ibt non ho problemi ma poi usandolo si blocca tutto, anche a 1.165v...
Solo coretemp da quel voltaggio, ma forse perché indica ancora VID invece che core voltage?
A quanto imposto l'offset? mi compare un menù per scegliere + o - e sotto devo mettere il valore...
Ultima domanda, se una ventola PWM del radiatore parte solo in dc è perché è rotta o è la scheda madre che non la fa partire?? è attaccata attualmente su cpu opt ma anche cambiando spina è sempre uguale. Mi conviene lasciare le ventole in dc oppure nel caso sia rotta le sostituisco??
Che intendi per parte solo in dc?
A 1.2v è stabile? Se lo è puoi riabilitare svid. Comunque offset se è su più significa che aggiunge il voltaggio impostato da te a quello di default altrimenti lo sottrae.
__________________
My Rig | Intel Pentium g3258 @4.5ghz 1.232v cooled by Raijintek Themis | Asus Z87 Pro | 2x4gb ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600 c9 | Sapphire radeon R9 290 w/ DiY Cooling | 1 Tb Seagate
deraps95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 21:57   #40
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da deraps95 Guarda i messaggi
Che intendi per parte solo in dc?
A 1.2v è stabile? Se lo è puoi riabilitare svid. Comunque offset se è su più significa che aggiunge il voltaggio impostato da te a quello di default altrimenti lo sottrae.
Se la ventola è impostata in PWM non parte neanche al 100%, mentre se è in DC parte...
Che valore imposto all'offset??
A 1.2v è stabile quindi riabilito Svid...
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v