Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-09-2007, 16:49   #3861
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
raga cosa è sto socket 1207 io credevo che si chiamasse socket f per i barcelona non è cosi?oppure sono speciali socket che montano coprocessore a parte?
1207=socket F...
Old 20-09-2007, 16:56   #3862
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
1207=socket F...
ah allora non è scomparsa l'uso di chiamare i socket ....a seconda dei piedini come un tempo i socket a 462piedini con lettera A . in effetti io non lo sapevo quanti piedini hanno i socket f
Cobain è offline  
Old 20-09-2007, 17:57   #3863
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Quindi direi che è il caso che ti rilegga nuovamente il mio post che avevi commentato :>
quindi la parità per te significa che uno ha maggiori prestazioni e l'altro minori consumi?
ah beh, bella parità...
dagon1978 è offline  
Old 20-09-2007, 18:28   #3864
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dagon1978 Guarda i messaggi
quindi la parità per te significa che uno ha maggiori prestazioni e l'altro minori consumi?
ah beh, bella parità...
io dalle tabelle che sono state postato sono riuscito solo a constatre che gli opteron bacelona amd consumano meno...in prestazioni io ancora l'ho capito come vanno rispetto agli intel....
Cobain è offline  
Old 20-09-2007, 18:30   #3865
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
ah beh, bella parità...
guarda che in ambito server se è così amd ne esce vincitrice,visto che è fondamentale in quel contesto il rapporto perf./watt ....
Grave Digger è offline  
Old 20-09-2007, 18:40   #3866
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
guarda che in ambito server se è così amd ne esce vincitrice,visto che è fondamentale in quel contesto il rapporto perf./watt ....
beh capirai dato comunque finiranno occati sti procio almeno per gran parte di chi frequenta sto forum a finale il consumo è cmq un bel fattore da tener presente questo sicuramente ma in primis dovrebbero essere le prestazioni
Cobain è offline  
Old 20-09-2007, 18:44   #3867
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
ah ok, quindi se il barcelona 2.5ghz sta dietro al clovertown 2.33 chissenefrega giusto? mah
a me quei test preoccupano e non poco
dagon1978 è offline  
Old 20-09-2007, 18:46   #3868
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
beh capirai dato comunque finiranno occati sti procio almeno per gran parte di chi frequenta sto forum a finale il consumo è cmq un bel fattore da tener presente questo sicuramente ma in primis dovrebbero essere le prestazioni
QUESTE SONO CPU DA SERVER MULTISOCKET

Lo scrivo bello grande, perchè sembra che non lo si sia capito.
Queste CPU non sono fatte per i Desktop, e gli Opteron che tu credi sono i Budapest che non sono altro che dei Phenom. Ma Barcelona è diverso, innanzitutto non ha l'HT3.0.
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline  
Old 20-09-2007, 18:48   #3869
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Forse non ti sei accorto che è un test di processori per uso server.

Dove lavoro, negli ultimi due anni ho dovuto rifare 3 volte il condizionamento e 2 volte la fornitura enel del datacenter. Per il futuro vorrei evitare, motivo per cui sto preparando un progetto su base ESX 3.0.2 Enterprise che dovrebbe avere come nodi 3 macchine DELL PE2950 con doppio Xeon X5355 e 16GB di RAM ognuna. La seconda ipotesi è spostarsi sulle PE2970 che monteranno Opteron 23xx.

Sto valutando.

Per i processori di classe server le valutazioni da fare non sono le stesse che si fanno per un processore da mettere in un PC in una casa, questo è bene che sia chiaro, prima di fare commenti superficiali su un test peraltro non fatto male (anche se avrei voluto vedere anche un test per utilizzo database).

Questo è anche il motivo per cui è dal 9 settembre che continuo a dire che i post su Barcelona sono OT, visto che questo thread è sui Phenom.
quoto tutto, tranne l'ultima parte: diciamo che i commenti sul barcelona sono in tema qui perchè è la "base" sulla quale si sviluppa phenom, per così dire, e quindi le prestazioni del barcelona sono indicative di quello che farà phenom (con tutti i distinguo del caso)
Old 20-09-2007, 18:48   #3870
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Forse non ti sei accorto che è un test di processori per uso server.
mi sono accorto benissimo e se si parla del rapporto performance/W in quei test il barcelona è avanti del 4%, non mi sembra si possa gridare al miracolo

inoltre, vorrei farti presente, visto che i test di rendering ci sono (e ci sono per un motivo), che le cpu Xeon sono anche usate per le workstation e non solo per i server, quindi le performance contano eccome
dagon1978 è offline  
Old 20-09-2007, 18:50   #3871
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
QUESTE SONO CPU DA SERVER MULTISOCKET

Lo scrivo bello grande, perchè sembra che non lo si sia capito.
Queste CPU non sono fatte per i Desktop, e gli Opteron che tu credi sono i Budapest che non sono altro che dei Phenom. Ma Barcelona è diverso, innanzitutto non ha l'HT3.0.
quindi gli opteron come workstation per la grafica e per le renderfarm non bisogna neanche tenerli presente? buono a sapersi
dagon1978 è offline  
Old 20-09-2007, 19:01   #3872
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
sarebbe tutto fantastico, se non ci fosse un piccolo errore di fondo nel tuo ragionamento: le cpu da server non si overclockano...hai mai visto il bios di una workstation? di sicuro non sono predisposti all'overclock, e difficilmente la gente si mette a moddare bios di schede madri come quelle ...in ambito server, il clock della cpu è al massimo quello scritto sulla scatola, e il clock minimo conta quasi altrettanto come importanza, perchè i consumi sono determinanti...se hai un pc a casa, o 2 o anche 10, puoi fregartene di quanto consumano...se ne hai 500 credimi che la bolletta cominci a notarla, e per questo il rapporto prestazioni/watt è quello più considerato, e assieme al rapporto prestazioni/costo è determinante...in realtà il vero rapporto da fare sarebbe prestazioni erogate/costo di manutenzione annuale, in cui metti dentro il costo di acquisto, il costo dell'energia necessaria al funzionamento,e il costo di manutenzione (hardware e software)quindi applicare ai barcelona i ragionamenti che faresti tu per acquistare un pc nuovo è senza senso
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline  
Old 20-09-2007, 19:18   #3873
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Quindi quando una renderfarm i server Opteron-based ti fanno risparmiare qualche milione di dollari l'anno forse ci pensi...

Senza contare che il calcolo si sta spostando sulle GPU, con le CPU che devono sempre più fare altre cose.

E la maggior parte delle Workstation ha una sola CPU, quindi non ci metti né uno Xeon 5xxx/7xxx né un Opteron 2xxx/8xxx

Comunque non pretendo che accettiate che l'efficienza energetica sia fondamentale in ambito server, questo è un forum da desktop enthusiasts e come tali vengono trattate inopportunamente le cpu che con questo mercato hanno niente a che fare...

La consolazione è che fra pochi giorni potremo tornare in topic...
sì, ma quando una renderfarmi ti fa risparmiare la metà del tempo quel 4% che spendi in più nella bolletta lo ammortizzi mooolto velocemente, te lo assicuro!
che sulle workstation non ci metti uno xeon5xxx o un'opteron 2xxx cmq è una tua supposizione, non pretendo di saperne quanto te sui server, ma sulle workstation, permettimi, credo di avere qualche esperienza in più
dagon1978 è offline  
Old 20-09-2007, 19:21   #3874
mouse
Senior Member

L'Avatar di mouse

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Quote:
Quindi quando una renderfarm i server Opteron-based ti fanno risparmiare qualche milione di dollari l'anno forse ci pensi...

Senza contare che il calcolo si sta spostando sulle GPU, con le CPU che devono sempre più fare altre cose.

E la maggior parte delle Workstation ha una sola CPU, quindi non ci metti né uno Xeon 5xxx/7xxx né un Opteron 2xxx/8xxx

Comunque non pretendo che accettiate che l'efficienza energetica sia fondamentale in ambito server, questo è un forum da desktop enthusiasts e come tali vengono trattate inopportunamente le cpu che con questo mercato hanno niente a che fare...

Non ti offendere ma credo che mentre ci si sforza di seguire il tuo ragionamento tu non faccia altrettanto...una renderfarm su k10 va piano (i test di cinebench e POVray sembrerebbero chiari) e se non sei in grado di consegnare al cliente il render/animazione nelle ore di tempo che ti ha concesso sei fregato anche se hai risprmiato 100$ di bolletta...
Edit...Dagon abbiamo scritto in contemporanea!
Old 20-09-2007, 20:03   #3875
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
Oggi comprerei infatti i tre PE2950 di cui sopra, come ho infatti detto, e se il budget me lo danno ora faccio così, proprio per quel che avete detto. Il punto è però che alla luce di questi benchmark pare che la prossima infornata, quella dei 2.5GHz+ (non la serie 23xx SE o 23xx HE, ma quella senza sigla), potrebbe essere più adatta alle mie esigenze per quello che ho detto io e quindi se il mio budget dovrà spostarsi a marzo dovrò ripensare l'acquisto in quest'ottica.
non ho capito benissimo il discorso, cmq volevo specificare che non voglio fare polemica, sono solo un po' deluso da queste prestazioni come ho sempre detto io i k10 li sto aspettando per rinnovare la mia workstation e sto sperando che quei test siano inficiati da qualcosa che non gira correttamente...
per quanto riguarda la questione energetica, sono contento anch'io che vadano bene...
dagon1978 è offline  
Old 20-09-2007, 20:11   #3876
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Quoto quello che hai detto prima sulla parte enthusiast

ma cosa succede fra pochi giorni?
fuocoz è offline  
Old 20-09-2007, 20:36   #3877
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
ah ok, quindi se il barcelona 2.5ghz sta dietro al clovertown 2.33 chissenefrega giusto? mah
a me quei test preoccupano e non poco
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
sarebbe tutto fantastico, se non ci fosse un piccolo errore di fondo nel tuo ragionamento: le cpu da server non si overclockano...hai mai visto il bios di una workstation? di sicuro non sono predisposti all'overclock, e difficilmente la gente si mette a moddare bios di schede madri come quelle ...in ambito server, il clock della cpu è al massimo quello scritto sulla scatola, e il clock minimo conta quasi altrettanto come importanza, perchè i consumi sono determinanti...se hai un pc a casa, o 2 o anche 10, puoi fregartene di quanto consumano...se ne hai 500 credimi che la bolletta cominci a notarla, e per questo il rapporto prestazioni/watt è quello più considerato, e assieme al rapporto prestazioni/costo è determinante...in realtà il vero rapporto da fare sarebbe prestazioni erogate/costo di manutenzione annuale, in cui metti dentro il costo di acquisto, il costo dell'energia necessaria al funzionamento,e il costo di manutenzione (hardware e software)quindi applicare ai barcelona i ragionamenti che faresti tu per acquistare un pc nuovo è senza senso
domanda,alla quale segue risposta

il buon vecchio gi0v3 mi ha anticipato
Grave Digger è offline  
Old 20-09-2007, 21:10   #3878
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Parleremo finalmente del topic del thread :>
non farti pregare, puoi essere più chiaro?
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 20-09-2007, 21:20   #3879
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Parleremo finalmente del topic del thread :>
c'entra qualcosa questo?

http://amd-member.com/campaigns/black/
Old 20-09-2007, 21:30   #3880
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Ma perchè AMD lancia il qualcosa il 25, Crysis Demo esce il 25 e Halo 3 esce il 25?

E se AMD lanciasse.... R680 e Phenom insieme???
Marko91 è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian