Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2005, 21:03   #361
MasterGuru
Senior Member

L'Avatar di MasterGuru

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bitonto (Bari)
è pochissimo, lo so...ma che ci vuoi fare??? ha 3 anni e poi il "vecchio" 2,5ghz mangia tanto
Old 19-10-2005, 12:09   #362
bdcpv
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
re

mi sono assentato per qualche giorno..... comunque ho controllato e effettivamente la pila ha una capacita' di 2200mah..... credo sia quello il motivo!
bdcpv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 11:33   #363
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Ibm t43p (sonoma 2,13ghz / 1gb ddr2 533mhz ram / ati firegl v3200 128mb / hd80gb5400/ display1400x1050 14"/ batteria 9 celle 7200mh

massima durata batteria, lavorando con office e internet, circa 5ore e 30 minuti
minima durata batteria, con prestazioni massime circa 2 ore e 45 minuti

cia'
Old 14-11-2005, 16:55   #364
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
HP zv6200ea con cpu A64 3200+ core venice e chipset Ati.
Durata in visione divx su hd con tutto al minimo: 2h 30minuti

Dite che con internet/office dovrei fare di meno o di più rispetto al divx^ Non ho ancora provato in quanto quella era la prima ricarica
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 23:00   #365
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Zip80
HP zv6200ea con cpu A64 3200+ core venice e chipset Ati.
Durata in visione divx su hd con tutto al minimo: 2h 30minuti

Dite che con internet/office dovrei fare di meno o di più rispetto al divx^ Non ho ancora provato in quanto quella era la prima ricarica
sicuramente farai un po' di più

[email protected]
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 14:43   #366
dona
Member

L'Avatar di dona

Iscritto dal: Oct 2000
scusate ho già postato questa discussione ma credo che questo forse sia il posto più adatto:

sono un possessore di un notebook asus (per la precisione serie V6V).
Un po' di giorni fa quando caricavo la batteria non raggiungevo più il 100% e per curiosità ho lanciato l'utility Battery Calibration presente nei noteebook asus all'interno delle utility del BIOS.
Fatto sta che dopo averla lanciata più e più volte ho ottenuto come risultato che la batteria non si carica più del 36%.

Infatti la prima volta che l'ho lanciata ho raggiunto il 50%,poi il 44% ora il 36%.

Premetto che ho agito cosi:
- lanciato da bios l'utility
- connesso l'alimentazione al notebook e ho aspettato anche fino a 20 ore di carica perchè la schermata non cambiava mai , dicendo di aspettare
- dopo di che ho staccato l'alimentazione e ho aspettato che il note si spegnesse

Sottolineo che il note risale ad Aprile perciò non credo la batteria sia vecchia anche perchè poco usata.

Qualcuno puo aiutarmi? SPiegazioni?
dona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 18:29   #367
peppino80
Senior Member

L'Avatar di peppino80

Iscritto dal: Jun 2005
Per il mio toshiba come faccio a fare un ciclo completo di carica e scarica????? Non trovo nessuna utilility sul mio portatile
Old 11-12-2005, 02:25   #368
lorenzo82
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
ciao a tutti sono nuovo e sono in procinto di comprare il mio secondo portatile. Il primo è stato un compaq che mi ha deluso non poco per la batteria. Praticamente dopo 6 mesi non teneva + la carica e cmq non mi è mai durato + di un'ora e mezza. Ora non vorrei fare il moralista di turno ma ho letto quasi tutte le 20 pagine finora scritte sul discorso e noto che l'80% della gente che si lamenta perchè ha la batteria che gli dura 2 ore al max ha portatili dalle seguenti caratteristiche:

- o possiedono portatili con processori centrino che hanno pagato meno di 850-900 euro (e quindi montano delle schifosissime batterie a 4 celle)

- o possiedono altri tipi di microprocessori che ciucciano energia a palla (indipendentemente dal prezzo)

se un notebook con processore centrino è stato comprato a un prezzo inferiore di 150-200 euro rispetto a un altro identico notebook venduto in un altro negozio, CI SARA' PURE UN MOTIVO, NO???

e il motivo è questo: la batteria! BISOGNA STARE ATTENTI! se avete necessità di usare il portatile senza alimentazione per + di 3 - 3,5 - 4 ore E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE AVERE ALMENO UNA BATTERIA AD 8 CELLE!!!E non solo!! il process deve essere centrino!!! Quindi quando comprate un notebook la prima cosa da vedere nelle specifiche (se vi interessa l'autonomia) è il tipo di batteria: ALMENO 8 celle.

In ogni caso se comprate un notebook che monta qualsiasi processore AMD e
avete una batteria a 8 celle.... al max max max max max arrivate a 2 ore e mezza (quando siete fortunati). Se avete il micro AMD e una batteria a 4 celle... l'autonomia scende a 1 ora.

Se invece si monta un intel CENTRINO (più o meno consumano poco quasi tutti i modelli centrino) con una batteria a 8 celle e si gioca a quake5 wifi allo sfinimento, la batteria nel peggiore dei casi regge 3 ore in scioltezza.
(mentre con batteria a 4 celle reggerà 2 ore - 2 ore e mezza).

tra l'altro nel forum non ho letto di nessuno che si lamenta dell'autonomia ed ha un centrino con batteria a 8 celle ... (cvd)

Poi ci sono pure casi particolari tipo quello dei packard bell che montano centrino e batteria a 8 celle ma non durano + di un'ora e mezza. Ma allora questa poca autonomia è dovuta a fattori esterni dal processore (il tipo di schermo in primis) e comunque chi ha comprato un packard bell centrino non può lamentarsi di niente cisto che sicuramente l'ha comprato a un prezzo decisamente inferiore di qualche centinaia di euro rispetto a tutti gli altri nb che montano centrino con batteria a 8 celle....

Detto questo io sono in cerca di un notebook che abbia 4 ore di autonomia e che costi meno di 900 euro.... chi mi da qualche link??
cosa ne dite di dell??

ciao ciao
lorenzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 09:02   #369
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

per la batteria controlla sempre i mAh! in genere i centrino che durano a malapena 2 ore, o sono quelli con schermo a doppia lampada, ma allora inizia ad essere un portatile costoso; oppure sono quelli a basso prezzo ma con batteria di 2200mAh! devi sempre essere sicuro la batteria sia di 4400mAh o superiore

[email protected]
Old 11-12-2005, 22:09   #370
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da lorenzo82
Detto questo io sono in cerca di un notebook che abbia 4 ore di autonomia e che costi meno di 900 euro.... chi mi da qualche link??
cosa ne dite di dell??

ciao ciao
Se ti vanno bene 940 euro circa con sconto studenti e sistema operativo diverso dal Win XP (dal mio punto di vista migliore, ma dipende che ci devi fare) prova l'Apple iBook da 12". Vieni nella sezione Apple per maggiori info!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 20:45   #371
susyna
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ragazzi vorrei sapere come si fa un ciclo di carica scarica completo (è il mio primo notebook acer aspire 5024 )... io ho capito che si deve usare la batteria finchè non è scarica del tutto (quando si spegne il note e rifiuta di riaccendersi) e ricaricarlo per almeno 10 ore... confermate?! Inoltre gradirei sapere se usando il note a corrente, la batteria mi conviene sempre staccarla e ogni quanto tempo mi conviene usarla(fino a scaricarla totalmente) e ricaricarla?! Ma cos'è di preciso che le rovina le batterie ? Le operazioni di ricarica quando le batt non sono totamente scariche?! Me li togliete questi dubbi, voi che siete super esperti ?! Susyna

P.S.: ho notato che al momento dell'operazione di ricarica nn si accende il led sul note (che dovrebbe indicare lo stato ricarica in corso con una luce arancione e lo stato di batteria carica con una luce verde). Tuttavia il note mi si è ricaricato normalmente? So cheforse dovrei mandarlo in assistenza (ha solo 1 settimana di vita),ma mi dispiace separarmene di già... che dite, è grave come cosa o posso indugiare un po prima di mandarlo in assistenza? GRAZIE MILLE A CHIUNQUE SI INTERESSERA'
susyna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 08:15   #372
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
acer aspire 1693wlmi con ddr2.
al 53% dell'illuminazione, con processore a velocità media e wireless acceso durante la navigazione ha fatto 3 ore e 55 minuti.
Con illuminazione al 40% e processore al minimo 4 ore e 20 minuti.

Per ottenere queste durate(ottime direi) è stato fondamentale impostare il power play della radeon x700 a durata massima.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 17:32   #373
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da susyna
Ragazzi vorrei sapere come si fa un ciclo di carica scarica completo (è il mio primo notebook acer aspire 5024 )... io ho capito che si deve usare la batteria finchè non è scarica del tutto (quando si spegne il note e rifiuta di riaccendersi) e ricaricarlo per almeno 10 ore... confermate?! Inoltre gradirei sapere se usando il note a corrente, la batteria mi conviene sempre staccarla e ogni quanto tempo mi conviene usarla(fino a scaricarla totalmente) e ricaricarla?! Ma cos'è di preciso che le rovina le batterie ? Le operazioni di ricarica quando le batt non sono totamente scariche?! Me li togliete questi dubbi, voi che siete super esperti ?! Susyna

P.S.: ho notato che al momento dell'operazione di ricarica nn si accende il led sul note (che dovrebbe indicare lo stato ricarica in corso con una luce arancione e lo stato di batteria carica con una luce verde). Tuttavia il note mi si è ricaricato normalmente? So cheforse dovrei mandarlo in assistenza (ha solo 1 settimana di vita),ma mi dispiace separarmene di già... che dite, è grave come cosa o posso indugiare un po prima di mandarlo in assistenza? GRAZIE MILLE A CHIUNQUE SI INTERESSERA'
la batteria staccala solo se pensi per lunghi periodi di rimanere attaccata alla rete elettrica; per le batterie la cosa più dannosa sono cicli di ricarica incompleti.. invece la puoi scaricare (e ricaricare) dal punto che vuoi.. anche se ogni tanto è bene scaricarla completamente.. ma mai fino in fondo.. imposta la sospensione di win al 5%
per il led chiedi a qualcuno con il tuo modello.. in genere per la ricarica della batteria ci vogliono al massimo 3 ore per la ricarica. dopodichè puoi staccare.. con il led vai sul sicuro e sai quando è carica.. inoltre è consigliabile attaccare prima lo spinotto dell'alimentatore al notebook, e poi la spina dell'alimentatore alla corrente quando devi caricare; quando devi staccare invece è bene staccare prima la spina

[email protected]
Old 14-12-2005, 19:39   #374
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da gino1221
la batteria staccala solo se pensi per lunghi periodi di rimanere attaccata alla rete elettrica; per le batterie la cosa più dannosa sono cicli di ricarica incompleti.. invece la puoi scaricare (e ricaricare) dal punto che vuoi.. anche se ogni tanto è bene scaricarla completamente.. ma mai fino in fondo.. imposta la sospensione di win al 5%
per il led chiedi a qualcuno con il tuo modello.. in genere per la ricarica della batteria ci vogliono al massimo 3 ore per la ricarica. dopodichè puoi staccare.. con il led vai sul sicuro e sai quando è carica.. inoltre è consigliabile attaccare prima lo spinotto dell'alimentatore al notebook, e poi la spina dell'alimentatore alla corrente quando devi caricare; quando devi staccare invece è bene staccare prima la spina
Non sono molto d'accordo (senza offesa, eh! ). Una volta al mese faccio un ciclo completo di carica/scarica, che implica arrivare proprio alla scarica completa della bateria, dopodichè attacco al caricabatterie (e lo lascio finchè non mi serve staccarlo.. anche se sta 12h mica gli fa male! ).
Ho un iBook, magari la gestione energetica è un po' diversa, ma le batterie al litio quelle sono!

Byez!
Old 15-12-2005, 20:09   #375
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Non sono molto d'accordo (senza offesa, eh! ). Una volta al mese faccio un ciclo completo di carica/scarica, che implica arrivare proprio alla scarica completa della bateria, dopodichè attacco al caricabatterie (e lo lascio finchè non mi serve staccarlo.. anche se sta 12h mica gli fa male! ).
Ho un iBook, magari la gestione energetica è un po' diversa, ma le batterie al litio quelle sono!

Byez!
12 ore?
Ma se la batteria quando è carica viene staccata automaticamente dal circuito di ricarica del portatile a cosa serve caricarlo per giorni?

Vorrei aggiungere una cosa CURIOSA che succede al mio portatile (compaq evo n115):
La mia batteria si ricarica pienamente dopo 2 ore e 15min (si spegne il led di carica)
quando uso il pc, dopo circa 25 min. l'autonomia scende a 0% e windows dice di salvare il lavoro oppure di passare alla rete elettrica, ma se io LO TENGO ACCESO dura per un'altra ORA E UN QUARTO nonostante l'indicatore dice 0%.
Inoltre se spengo il pc dopo i primi 25 min. dopo neanche si riaccende, devo inserire la spina per 1 secondo mentre tengo premuto il pulsante di accensione, dopo che è partito stacco la corrente e dura sempre un'ora e un quarto circa.
strano sembra che il circuito di ricarica sia meno sensibile della batteria.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 23:38   #376
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da kuru
12 ore?
Ma se la batteria quando è carica viene staccata automaticamente dal circuito di ricarica del portatile a cosa serve caricarlo per giorni?
A niente, appunto, ma mica gli fa male!
Sta lì e aspetta.
Byez!
Old 15-12-2005, 23:50   #377
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da kuru
12 ore?

Vorrei aggiungere una cosa CURIOSA che succede al mio portatile (compaq evo n115):
La mia batteria si ricarica pienamente dopo 2 ore e 15min (si spegne il led di carica)
quando uso il pc, dopo circa 25 min. l'autonomia scende a 0% e windows dice di salvare il lavoro oppure di passare alla rete elettrica, ma se io LO TENGO ACCESO dura per un'altra ORA E UN QUARTO nonostante l'indicatore dice 0%.
Inoltre se spengo il pc dopo i primi 25 min. dopo neanche si riaccende, devo inserire la spina per 1 secondo mentre tengo premuto il pulsante di accensione, dopo che è partito stacco la corrente e dura sempre un'ora e un quarto circa.
strano sembra che il circuito di ricarica sia meno sensibile della batteria.
sicuramente winzozz legge male dall'SMbus

[email protected]
Old 18-12-2005, 11:29   #378
fabiogravina
Junior Member

L'Avatar di fabiogravina

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da danyroma80
acer aspire 1693wlmi con ddr2.
al 53% dell'illuminazione, con processore a velocità media e wireless acceso durante la navigazione ha fatto 3 ore e 55 minuti.
Con illuminazione al 40% e processore al minimo 4 ore e 20 minuti.

Per ottenere queste durate(ottime direi) è stato fondamentale impostare il power play della radeon x700 a durata massima.

Ho lo stesso portatile ma non ho idea di cosa sia questo power play e di come si imposta, mi puoi aiutare???

"Ubuntu" è un'antica parola africana, dal significato "umanità agli altri". Un ulteriore significato è: "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti".

Un giorno Linux dominerà il mondo e windows si rifugerà in qualche scantinato per morire in silenzio con una blu screen
fabiogravina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 11:40   #379
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

il powerplay è una funzione dei driver ati per limitare i consumi a batteria.. la trovi nel pannello di controllo ati; in genere lo si imposta su massime prestazioni con alimentazione da rete elettrica, e su minimi consumi (ti abbassa la freq della scheda video) a batteria

[email protected]
Old 18-12-2005, 11:47   #380
fabiogravina
Junior Member

L'Avatar di fabiogravina

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da gino1221
il powerplay è una funzione dei driver ati per limitare i consumi a batteria.. la trovi nel pannello di controllo ati; in genere lo si imposta su massime prestazioni con alimentazione da rete elettrica, e su minimi consumi (ti abbassa la freq della scheda video) a batteria
grazie mille la provo subito

L'ho provata e l'indicatore della batteria è schizzato ale stelle mi indica quasi un' ora in più

"Ubuntu" è un'antica parola africana, dal significato "umanità agli altri". Un ulteriore significato è: "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti".

Un giorno Linux dominerà il mondo e windows si rifugerà in qualche scantinato per morire in silenzio con una blu screen

Ultima modifica di fabiogravina : 18-12-2005 alle 17:50.
fabiogravina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian