Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione
OPPO ha lanciato in Europa in nuovo Reno12 Pro 5G, uno smartphone completo ed equilibrato che punta a diventare un device di riferimento nella fascia media. Lo abbiamo provato per diversi giorni e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa.
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività
Abbiamo guidato per diversi giorni la Opel Astra GSE, la plug-in che riporta in auge la storica sigla, che ora indica vetture sportive che sfruttano la parte elettrica delle ibride plug-in. Qui trovate tutto su design, spazio, bagagliaio e impressioni di guida
ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Snapdragon X Elite
ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Snapdragon X Elite
Il primo notebook Windows con SoC Qualcomm Snapdragon X Elite giunge in redazione per i nostri consueti test: le novità architetturali di questa piattaforma sono numerose ma a interessare è soprattutto la ventata di novità che questa porta all'interno dell'ecosistema dei sistemi notebook. Windows per ARM sarà però in grado di assicurare la compatibilità con tutte le applicazioni?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2024, 13:23   #361
El Roy
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1387
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
non è tanto questo,perchè una connessione in fibra a 25€ può anche starci,è la fttc proposta allo stesso prezzo che non è accettabile
Questo è anche vero, ma resta il problema che fino a quando ci sarà gente che accetterà di farsi ricattare per avere la connessione in casa, ritenendo che 25€ sia un prezzo giusto (e invece non lo è nemmeno per la FTTH), loro se ne approfitteranno e non abbasseranno mai i prezzi.

Adesso io non pretendo arrivi realmente a 10€, ma 15 euro ritengo sia il limite massimo per una connessione fino a 1 Gbit/s e magari 10€ per una FTTC. Finché non avverrà questo io vado col 5G e chissenefrega della fibra ultracostosa. Già si arricchiscono troppo sti pezzi di m....

Ultima modifica di El Roy : 03-03-2024 alle 13:27.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2024, 14:38   #362
Bi7hazard
Senior Member
 
L'Avatar di Bi7hazard
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
Messaggi: 2217
Io ero disposto a pagare 10-15k per gli scavi della fibra se poi l'avessi pagata sotto i 100€... ma si partiva da >500 mensile come prezzo di partenza..
__________________
Focus 650 Pro - B550m Mortar - 3700x - Noc. U12s - Blx 3200mhz 32GB - As 4070 12gb - P5 500GB - Samsung 870 4TB. ▶ Feed HW
EA650G Pro - B560m Aorus Elite - 10400f - Gte V2 - Blx 3200mhz 32GB - GB 1660ti 6gb - SN550 500GB - Samsung 870 2TB ▶ Rc
Bi7hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2024, 17:24   #363
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9755
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Per le mie necessità, anche se il quando ricevo o effettuo una telefonata, il Modem va in 2G e la connessione a Internet si interrompe va bene.
Non ho la necessità di mantenere la connessione a Internet attiva con il VoLTE.

I Router 5G con RJ11, utilizzano tutti il VoLTE oppure ci sono modelli che supportano la telefonia ma interrompono la connessione a Internet? (Per il mio uso andrebbero bene ugualmente)

Tu che Router 5G utilizzi?
Non uso un router 5g.
Ho usato un 4g LTE 5398 ma non sono riuscito a farlo funzionare nonostante supportasse "ufficialmente" il VoLTE cosa che i ha fatto ripiegare sulla pessima fibra che ancora uso.
Questo perchè il VoLTE deve essere abilitato lato operatore ( e non in modo generico...ma spesso è attivato a seconda del modello di modem che tu hai cosa praticamente impossibile) e non basta avere un modem compatibile.

Con i router 5g imo la situazione è ancora peggiore. Gli operatori non li supportano.

Un router 4G che DOVREBBE funzionare in 2g è lo ZTE MF289F però bisognerebbe beccarne uno no brand perchè se non ricordo male l'abilitazione della porta rj11 dipende dall'operatore che lo ha brandizzato
https://www.youtube.com/watch?v=y8Qn5lhx0fg&t=474s

Ultima modifica di azi_muth : 03-03-2024 alle 17:55.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2024, 17:26   #364
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9755
Quote:
Originariamente inviato da tmviet Guarda i messaggi
Io consiglio per dove c'è copertura un router 5G con una SIM a parte solo per il router, mentre per le telefonate vanno bene gli smartphone con loro SIM, certo tutto dipende dal luogo in cui si abita e dalla copertura.
Così facendo con router 5G c'è un risparmio rispetto alla fibra o adsl via cavo .
Infatti non è così semplice, soprattutto se in casa hai solo poche zone con una buona ricezione.
Per questo penso sia meglio specialmente se in casa si hanno persone tecnologicamente poco "autonome" di dotarsi di un gateway gsm da pazziare dove si riceve meglio e collegare il resto della casa con il cordless.

Ultima modifica di azi_muth : 03-03-2024 alle 17:45.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 08:05   #365
mak1989
Member
 
L'Avatar di mak1989
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 230
Buongiorno,da poco ho acquistato una SIM Fastweb 5g, ho 300 GB al mese a 11,95€ e mi trovo bene
Sul mio Motorola g84 con modem 5g raggiungo velocità di 550 mbps dentro casa,ho bts Wind a 300 metri.
Su consiglio di miononno ho acquistato il router 5g zyxel 5103e sul canale eBay bettertosave ,premetto che non ho intenzione di usare antenne esterne.
Secondo voi posso aspettarmi le stesse velocità che ho col g84?
mak1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 08:12   #366
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 42082
Quote:
Originariamente inviato da mak1989 Guarda i messaggi
Buongiorno,da poco ho acquistato una SIM Fastweb 5g, ho 300 GB al mese a 11,95€ e mi trovo bene
Sul mio Motorola g84 con modem 5g raggiungo velocità di 550 mbps dentro casa,ho bts Wind a 300 metri.
Su consiglio di miononno ho acquistato il router 5g zyxel 5103e sul canale eBay bettertosave ,premetto che non ho intenzione di usare antenne esterne.
Secondo voi posso aspettarmi le stesse velocità che ho col g84?
Io ho la stessa sim e lo stesso router e stesse performance...

Dipende dove lo metti !
Cerca di metterlo nella direzione in cui è situata la bts e più all'esterno possible, ovviamente riparato dalla pioggia, lo ruoti su se stesso di pochi gradi alla volta e fai delle prove con speedtest e osservando il livello del segnale ricevuto, ed avrai degli ottimi risultati.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 08:19   #367
mak1989
Member
 
L'Avatar di mak1989
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 230
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io ho la stessa sim e lo stesso router e stesse performance...

Dipende dove lo metti !
Cerca di metterlo nella direzione in cui è situata la bts e più all'esterno possible, ovviamente riparato dalla pioggia, lo ruoti su se stesso di pochi gradi alla volta e fai delle prove con speedtest e osservando il livello del segnale ricevuto, ed avrai degli ottimi risultati.
ho preso la SIM Fastweb anche su tuo consiglio
Qualche pagina addietro l'hai consigliata,mi sono informato un attimo e dopo aver visto che ho bts Wind dietro casa l'ho fatta il giorno stesso

Per il resto come va il router? Forse era meglio l'888 che non ha attacchi sma ed è fatto proprio per esser posizionato all'interno....però vabè,miononno diceva che è uno dei migliori come ricezione e mi son fidato.....ora vediamo quando lo metto su...
Tu ti trovi bene con il 5103e? Rispetto al g84 credo che le performance in ricezione dovrebbero essere pari e forse anche migliori....potrei arrivare a 6-700... speriamo

P.s. ho fatto test col Cell in giro per tutta la casa,ho trovato il punto migliore sopra il letto,ma dipende anche la come è "girato" il router?

Ultima modifica di mak1989 : 04-03-2024 alle 08:24.
mak1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 08:30   #368
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 42082
Quote:
Originariamente inviato da mak1989 Guarda i messaggi
ho preso la SIM Fastweb anche su tuo consiglio
Qualche pagina addietro l'hai consigliata,mi sono informato un attimo e dopo aver visto che ho bts Wind dietro casa l'ho fatta il giorno stesso

Per il resto come va il router? Forse era meglio l'888 che non ha attacchi sma ed è fatto proprio per esser posizionato all'interno....però vabè,miononno diceva che è uno dei migliori come ricezione e mi son fidato.....ora vediamo quando lo metto su...
Tu ti trovi bene con il 5103e? Rispetto al g84 credo che le performance in ricezione dovrebbero essere pari e forse anche migliori....potrei arrivare a 6-700... speriamo

P.s. ho fatto test col Cell in giro per tutta la casa,ho trovato il punto migliore sopra il letto,ma dipende anche la come è "girato" il router?
Io non ho visto motivazioni valide per prendere un 888 che mi sarebbe costato almeno 3-4 o forse anche 5 volte di più.

Io lo sto approntando per essere messo all'esterno, appena smette di piovere dato che devo andare sul tetto, ma abito in campagna in casa singola quindi non ho vincoli condominiali, e si, scoprirai che girandolo su se stesso varia il segnale e di conseguenza la velocità massima, a me è successo che installandolo la prima volta arrivavo a circa 100, poi provando altre posizioni ho visto che aumentava il segnale.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 08:42   #369
mak1989
Member
 
L'Avatar di mak1989
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 230
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io non ho visto motivazioni valide per prendere un 888 che mi sarebbe costato almeno 3-4 o forse anche 5 volte di più.

Io lo sto approntando per essere messo all'esterno, appena smette di piovere dato che devo andare sul tetto, ma abito in campagna in casa singola quindi non ho vincoli condominiali, e si, scoprirai che girandolo su se stesso varia il segnale e di conseguenza la velocità massima, a me è successo che installandolo la prima volta arrivavo a circa 100, poi provando altre posizioni ho visto che aumentava il segnale.
Ma quanto l'hai pagato il 5103?

Io 270 su bts e mi è sembrato un prezzo onesto...
Comunque grazie per la dritta
mak1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 08:50   #370
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 42082
Quote:
Originariamente inviato da mak1989 Guarda i messaggi
Ma quanto l'hai pagato il 5103?

Io 270 su bts e mi è sembrato un prezzo onesto...
Comunque grazie per la dritta
l'11.11 su aliexpress c'erano degli ottimi sconti per i modelli brandizzati three uk, esattamente non ricordo perchè l'ho preso assieme ad altra roba, credo sui 150
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 08:53   #371
mak1989
Member
 
L'Avatar di mak1989
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 230
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
l'11.11 su aliexpress c'erano degli ottimi sconti per i modelli brandizzati three uk, esattamente non ricordo perchè l'ho preso assieme ad altra roba, credo sui 150
che culll
Fatto bene

P.s l'888 costa 250 su amazon
mak1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 09:06   #372
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 42082
il modello interno, quello esterno mi pare fosse sui 4-500
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 10:17   #373
hangar
Member
 
L'Avatar di hangar
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Mi sa che c'è un po di confusione...
Siamo tutti d'accordo che il 5G attuale è NSA e funziona grazie alla presenza del 4G... ma dire che non è 5G è sbagliato.
È sempre 5G ma in NSA... quando in futuro ci sarà SA o come qualcuno scrive 4CA 5G...non è che sarà la svolta anche perché sono sempre le stesse frequenze del 4G...la velocità sarà quella del 4G attuale...forse migliorerà la latenza... si satura come il 4G attuale....anche all'inizio le B20 4G andavano a 60 mega e poi con l'aumentare dei clienti è tutto più a rilento....
Se ci riferiamo al vero 5G perché pensiamo tutti che debba andare oltre 1 o 2gbps allora al momento in Italia non esiste...e saranno le mmwave che saranno, forse, disponibili solo in alcuni luoghi...
Ma per ora il 5G attuale esiste ed è questo...e grazie al 4G gli dà un bel boost in velocità... ma non si potrà dire che fare NR CA del solo 5G sia la svolta...la frequenza è sempre quella...la capacità di banda è sempre quella e sarà simile al 4G.
Guarda, non pretendo che tu capisca, va bene così.
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 10:24   #374
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5215
Ho letto che Spusu ora ha il 5G (senza cap) sotto rete wind3....qualcuno ha provato e può confermare?
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 11:19   #375
phcy
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 25
Buongiorno, volevo acquistare un modem 4g ma vedendo un po' i costi potrei orientarmi per un modello 5g.
Che prodotto mi consigliate da interno come rapporto qualità prezzo?

Ho visto il Xiaomi 5G CPE Pro a 220 euro. Che ne pensate?

Grazie in anticipo
phcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 12:46   #376
El Roy
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1387
Quote:
Originariamente inviato da mak1989 Guarda i messaggi
Buongiorno,da poco ho acquistato una SIM Fastweb 5g, ho 300 GB al mese a 11,95€ e mi trovo bene
Sul mio Motorola g84 con modem 5g raggiungo velocità di 550 mbps dentro casa,ho bts Wind a 300 metri.
Su consiglio di miononno ho acquistato il router 5g zyxel 5103e sul canale eBay bettertosave ,premetto che non ho intenzione di usare antenne esterne.
Secondo voi posso aspettarmi le stesse velocità che ho col g84?
Io ho uno Zyxel NR5103 (senza la E) non brandizzato (quindi con aggiornamenti ufficiali) preso in Spagna a 200 euro. In pratica è uguale allo Zyxel FWA510 e allo stesso NR5103E. Porte Lan a 2,5 Gbit, CA 5LTE + 2NR, ottimo segnale Wi-Fi.

Come te ho Fastweb da 300giga però, a differenza tua che hai la BTS vicinissima (magari ce l'avessi a vista e così vicina come te), a me la BTS windtre è lontanissima e nascosta da decine di palazzi. Ed io sto all'interno di un cortile CHIUSO e ad un piano basso. MA nonostante questo raggiungo i 250-350 di giorno e sfioro i 450 di notte. Tu immagino che un router del genere volerai con quelle condizioni logistiche eccellenti, altro che smartphone.

Ultima modifica di El Roy : 06-03-2024 alle 00:55.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 12:52   #377
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 42082
Quote:
Originariamente inviato da phcy Guarda i messaggi
Buongiorno, volevo acquistare un modem 4g ma vedendo un po' i costi potrei orientarmi per un modello 5g.
Che prodotto mi consigliate da interno come rapporto qualità prezzo?

Ho visto il Xiaomi 5G CPE Pro a 220 euro. Che ne pensate?

Grazie in anticipo
Solitamente i migliori per rapporto prezzi prestazioni sono i modelli brandizzati dai vari operatori esterni che vengono rivenduti tipo appunto il 5103e three uk o ee e lo zltx21 di china comm

Ma occorre guardare in giro perchè ci sono tante occasioni

Ultima modifica di gd350turbo : 04-03-2024 alle 12:55.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 12:56   #378
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4358
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ho letto che Spusu ora ha il 5G (senza cap) sotto rete wind3....qualcuno ha provato e può confermare?
Dove? Dal loro sito non risulta il 5G, però potrebbe anche non essere aggiornato
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 15:01   #379
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5215
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Dove? Dal loro sito non risulta il 5G, però potrebbe anche non essere aggiornato
Dal gruppo lteitaly sembra che un utente si sia collegato al 5G spusu con risultati oltre i 500 mega in download... però poi scrive che è tornato in 4G....sembra che stiano facendo le prove al servizio...magari presto sarà reso disponibile...
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 15:02   #380
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5215
Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Io ho uno Zyxel NR5103 (senza la E) non brandizzato (quindi con aggiornamenti ufficiali) preso in Spagna a 200 euro. In pratica è uguale allo Zyxel FWA510 e allo stesso NR5103E. Porte Lan a 2,5 Gbit, CA 5LTE+1NR, ottimo segnale Wi-Fi.

Come te ho Fastweb da 300giga però, a differenza tua che hai la BTS vicinissima (magari ce l'avessi a vista e così vicina come te), a me la BTS windtre è lontanissima e nascosta da decine di palazzi. Ed io sto all'interno di un cortile CHIUSO e ad un piano basso. MA nonostante questo raggiungo i 250-350 di giorno e sfioro i 450 di notte. Tu immagino che un router del genere volerai con quelle condizioni logistiche eccellenti, altro che smartphone.
Ciao, puoi dire dove hai preso lo Zyxel? Ha wifi6?
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di ...
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte el...
ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Snapdragon X Elite ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Sn...
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
WhatsApp, si possono inviare foto e vide...
Prezzi dell'energia negativi in Francia:...
G.Skill raggiunge 31 nuovi record su pia...
Oggi su Amazon c'è una power station da ...
Windows 11 24H2, rilascio a due binari: ...
Hpe e Crowdstrike insieme per proteggere...
C'è chi dice no (ad iPhone, Galax...
Apple pronta a bypassare il Vision Pro 2...
Perché Microsoft 365 Family da 15...
I MacBook Pro M4 arriveranno in autunno ...
Uno splendido televisore TCL QLED da 50 ...
2 portatili super HP e ASUS: OLED 14&quo...
Apex F1: ecco la data di uscita del film...
Google Pixel 8 Pro a 799€ e Google Pixel...
Apple Developer Academy: arriva il train...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v