Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2022, 10:26   #361
saltinohw
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Salve a tutti, premesso che scrivo da Roma, quindi fuori dalla rete MetroWeb, sto decidendo se accettare o meno l'offerta ILIAD per i clienti interni mobile con sconto..
Attualmente sono in FTTC (Tiscali) e già c'è stato un tentativo, fallito dopo un anno, da parte di Tiscali di portarmi in FTTH, loro stessi hanno rinunciato verso maggio di quest'anno dopo due uscite dei tecnici in cerca della ROE condominiale, che in cantina non c'è, ne di OpenFiber, ne di FiberCop e nessun'altro..
Ieri mi scrive ILIAD affermando che sono raggiungibile!!
Evviva..

Ma i dubbi con la 2,5Gb e l'IPV6, ONT, non ONT, port mapping, NAT, etc., iniziano ad assalirmi.

Attualmente la mia configurazione è la seguente:
Router Tiscali Technicolor: TG789vac v2
Versione Software: Aqua 16.3
Hardware VANT-6
DHCP spento
Port forwarding IPv4:
Porta WAN TCP/UDP 1:65535
Porta LAN TCP/UDP 1:65535
verso il NighthawkR700 all'IP 192.168.x.x
DMZ disabilitato
NAT-PMP Attivato
DynDNS dinamico attivo su NO-IP
(stop non fa nient'altro se non il VOIP)

IN CASCATA:

che come vedete gestisce una sua SUBNET 10.x.x.x ed il WIFI 2.4GHz e 5GHz
ha attivo il port forwarding sulla subnet interna 10.x.x.x di diverse porte, fra cui le più comuni 80/443
Tipo di connessione a Internet IPV6 è disabilitato per la rete gestita 10.x.x.x

p.s.
il VoIP non è stato toccato è lavora dal modem TISCALI

Calcoliamo che oltre ad un NAS Synology è presente anche un NAS Unraid e decine di DOCKER service a bordo, gestiti tramite
Nginx Proxy Manager che gestice il forward dei websites da e per questa rete:
lavora in SSL tramite Letsencrypt, in pratica è un layer Alpine Linux, che esige la connessione alle porte 80 and 443 di internet del mio router, fa il forward di tutti i container che gestice da e per la rete interna/esterna (pubblica)

Aiuto! con un ILIADBOX che succederà?

Ultima modifica di saltinohw : 25-07-2022 alle 10:29.
saltinohw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2022, 11:31   #362
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Originariamente inviato da saltinohw Guarda i messaggi
Salve a tutti, premesso che scrivo da Roma, quindi fuori dalla rete MetroWeb, sto decidendo se accettare o meno l'offerta ILIAD per i clienti interni mobile con sconto..
Attualmente sono in FTTC (Tiscali) e già c'è stato un tentativo, fallito dopo un anno, da parte di Tiscali di portarmi in FTTH, loro stessi hanno rinunciato verso maggio di quest'anno dopo due uscite dei tecnici in cerca della ROE condominiale, che in cantina non c'è, ne di OpenFiber, ne di FiberCop e nessun'altro..
Ieri mi scrive ILIAD affermando che sono raggiungibile!!
Evviva..

Ma i dubbi con la 2,5Gb e l'IPV6, ONT, non ONT, port mapping, NAT, etc., iniziano ad assalirmi.

Attualmente la mia configurazione è la seguente:
Router Tiscali Technicolor: TG789vac v2
Versione Software: Aqua 16.3
Hardware VANT-6
DHCP spento
Port forwarding IPv4:
Porta WAN TCP/UDP 1:65535
Porta LAN TCP/UDP 1:65535
verso il NighthawkR700 all'IP 192.168.x.x
DMZ disabilitato
NAT-PMP Attivato
DynDNS dinamico attivo su NO-IP
(stop non fa nient'altro se non il VOIP)

IN CASCATA:

che come vedete gestisce una sua SUBNET 10.x.x.x ed il WIFI 2.4GHz e 5GHz
ha attivo il port forwarding sulla subnet interna 10.x.x.x di diverse porte, fra cui le più comuni 80/443
Tipo di connessione a Internet IPV6 è disabilitato per la rete gestita 10.x.x.x

p.s.

Calcoliamo che oltre ad un NAS Synology è presente anche un NAS Unraid e decine di DOCKER service a bordo, gestiti tramite
lavora in SSL tramite Letsencrypt, in pratica è un layer Alpine Linux, che esige la connessione alle porte 80 and 443 di internet del mio router, fa il forward di tutti i container che gestice da e per la rete interna/esterna (pubblica)

Imho, sei già con modem in cascata, non ti cambierà nulla. L'unica attenzione da avere è relativa al range di porte assegnato: le porte 80 e 443 potresti non vedertele assegnate, anche se pare si possano cambiare/richiedere il full range sentendo l''assistenza.

Imho2, se sei su FFTC, e iliad ti garantisce FFTH, io ci proverei male che va potresti - se non devi tenere per forza il vecchio numero - valutare se metterla come seconda linea e pagare qualche mese entrambe, prima di disdire quella che non vuoi tenere.

Ultima modifica di PsychoWood : 25-07-2022 alle 12:33.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2022, 15:12   #363
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:

[...]

p.s.

[...]

Soprattutto se ci metti il router in cascata, non credo succederà nulla a parte il MAP-E che ti gestirà l'IB e sarà per te trasparente, e il range di porte ristretto che avrai a disposizione.

Quote:
Questa è l'unica vera preoccupazione: potresti non avere a disposizione la porta 80 e la 443.

Non ho capito bene come usi Nginx Proxy Manager, se ci gestisci il reverse proxy per collegarti da Internet a casa o cosa. Ad ogni modo, se non hai a disposizione le porte 80 e 443, dovrai riconfigurare l'ambiente e usare porte diverse, che so, la 10080 e la 10443 (io ho fatto così). Verifica che ciò sia possibile perché non è assolutamente scontato che ottineni da Iliad il cambio del range e/o l'assegnazione del range completo.

Ah, gratis hai un IP v4 pubblico fisso (anche se condiviso) e una quantità enormedi IPv6, anchessi pubblici, fissi, e questa volta non condivisi.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2022, 14:28   #364
danielemoretto
Member

L'Avatar di danielemoretto

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Padova
Buongiorno,

spero di non fare una domanda troppo ampia e generica ma,
aggiungere un secondo router in cascata comporterebbe quali benefici o aumenti di prestazione della rete di casa?
qualcuno è riuscito a quantificare i miglioramenti ottenuti con Iliadbox insieme ad un proprio router invece che solo Iliadbox?
Old 03-08-2022, 10:27   #365
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da danielemoretto Guarda i messaggi
Buongiorno,

spero di non fare una domanda troppo ampia e generica ma,
aggiungere un secondo router in cascata comporterebbe quali benefici o aumenti di prestazione della rete di casa?
qualcuno è riuscito a quantificare i miglioramenti ottenuti con Iliadbox insieme ad un proprio router invece che solo Iliadbox?
In generale non credo che un router in cascata possa aumentare le performance a meno di ciò che potrebbe offrire il WiFi 6, che l'IB non ha.

Io ho un router in cascata, che mi consente di gestire un'architettura un po' più complessa rispetto a quella che è possibile configurare con l'IB (multipli SSID, vlan, ecc).
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 16:59   #366
gr1mR36p3r
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2022
ed invece un Asus TUF?

Raga buonasera a tutti...
ho letto una parte del 3d, ora mi metto di buzzo buono e leggo il resto.
vi faccio una sola premessa: se prima di leggere questo 3d mi aveste chiesto com'è la mia conoscenza delle reti e dei protocolli vi avrei risposto "molto buona"... se me lo chiedete adesso vi rispondo "piuttosto scarsoccia"...
allora, ho comprato un Asus Tuf Ax5400. Ho una iliadbox.
sono entrato nella pagina web di configurazione della iliadbox, ho attivato la modalità ONT. ho collegato un cavo di rete dalla porta 2,5gb della iliadbox alla porta WAN del router Asus.
quando accedo alla pagina di configurazione della iliadbox mi dice che è correttamente collegata. quando accedo alla pagina di configurazione del router mi dice che è collegato ad internet. ovviamente non navigo manco per sbaglio...
l'errore che il browser mi restituisce ha a che fare con il DNS.
ho provato a studiare la configurazione del router, ma onestamente non so davvero dove mettere le mani. c'è una pagina di configurazione in cui ho abilitato il protocollo ipV6, ma onestamente a parte questo non so da dove partire...
quindi vi chiedo perdono in anticipo perchè mi rendo conto che non vi ho dato molte informazioni... ma voi avete qualche idea su come devo muovermi? se mi dite "studiati questo protocollo" lo faccio volentieri, ma credetemi non so davvero da dove partire

grazie per la vostra attenzione

Giulio

(ps. se serve vi allego anche le videate che possono servire - ma davvero, non so quali possano servire!)
gr1mR36p3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 17:18   #367
gr1mR36p3r
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
per il reset un utente dice che bisogna scegliere reboot nel menu lcd e poi premere il tasto a sinistra (non mi e' chiarissimo, ma relata refero).

Quanto a raggiungere la iliadbox, dicono si debba usare la app.

Anche quell'utente lamentava che non funzionasse niente. Mi sembra strano che, avendo avuto assegnato un indirizzo IPv4 (che sia pubblico mi sembra normale), non funzioni nemmeno la parte IPv4. Forse le informazioni che ho letto sono sbagliate (mi scuso, ma non ho ne' iliad, ne' la iliadbox, sto solo tentando di raccogliere le informazioni sull'argomento visto che sono interessato). Pero' tu dici "parte del web". Quindi qualcosa funziona? cosa?

Ho trovato un tutorial per connettere un router con openwrt alla iliadbox in modalita' ont. Credo che i passi necessari possano essere facilmente trasposti sull'USG. A naso direi che si tratta di abilitare la parte IPv6, ma puo' darsi che cio' sia necessario anche per far funzionare quella IPv4. Sono i passi che in una chat alcuni che usano la iliadbox in modalita' ont mi hanno detto di aver fatto. In sintesi, impostare manualmente l'IPv6 sul router proprio, impostare la iliadbox (indirizzo link local) come gateway sul router proprio e impostare come next-hop sulla iliadbox il proprio router (sempre indirizzo link local) (quest'ultimo passaggio non lo capisco benissimo).

Prova, del resto qui stiamo tutti sperimentando e abbiamo bisogno di cavie
scusate, non ho letto il seguito (ancora) ma in realtà se vedi la pagina di configurazione della iliadbox ci sono proprio quei termini il next-hop a me era sempre in bianco, non sapevo cosa scriverci (ovviamente)... è come se tu dicessi alla iliadbox "dopo di te c'è lui" anche se onestamente non capisco perchè glielo devi dire =)
gr1mR36p3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 07:22   #368
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da elia.o Guarda i messaggi
Al momento non sono ancora riuscito a superare i problemi iniziali e l'assistenza si sta impegnando a perdere tempo: hanno mandato openfiber a sostituire l'ont ragionevolmente guasto, ma openfiber è venuta senza ont nuovo, ha verificato che la fibra funzionasse e se n'è andata... Ora l'assistenza di terzo livello sta facendo approfonditissimi test.
Se non si tratta dell'ont, d'altra parte, c'è il rischio che sia un problema dei dati di configurazione del router dati da iliad. E questo sarebbe un vero problema, perché la guida è data per infallibile.
ciao, hai avuto qualche aggiornamento per questa situazione?
Mi interesserebbe capire se si riesce a sfruttare i 5Gbps su singola porta e come si regolano se si attiva con net neutrality o si rimanda indietro la IB per farsi mandare ONT.
Old 15-10-2022, 00:26   #369
LadySky89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Salve,

ho una richiesta molto particolare...

Ho iniziato oggi ad usare il mio Iliadbox, in sostituzione della vecchia Vodafone Power Station da cui ho disdetto.
Devo dire che è un ottimo router ricco di funzionalità e finalmente usufruisco di una fibra FTTH completa e non artificialmente limitata, però ho un problema... è fin troppo moderno e pare non supportare le vecchie stampanti USB only... non la riconosce, mentre la Power Station non aveva problemi ad installarla e a farmela usare in rete tramite il proprio print server.

Ho speso l'intera serata a smanettare nel tentativo di forzare il collegamento... non sono riuscita in nessun modo. Al call center di Iliad non sanno che pesci prendere e ho fatto buttare 20 minuti alla operatrice di assistenza tecnica di Canon alla ricerca di un indirizzo MAC di una stampante vecchia 15 anni che probabilmente non esiste dato che la stampante non era abilitata per la rete (era appunto USB-only).

...quindi ho provato a collegare la vecchia power station e ho visto che il wifi è sempre accessibile e mi consente di accedere alla stampante. Dunque ho pensato... potrei collegarla in rete insieme alla Iliadbox? Riuscirei ad accedere alla stampante e come cambierebbe l'indirizzo del print server della Power Station? Quali step dovrei compiere per usare la Power station come client (in modalità normale se ho capito bene, ma non ho capito se devo disabilitare qualcosa io nell'altro modem, cambiare il suo IP e se va collegato via ethernet o via USB dopo)

Ho un po' paura a fare qualsiasi cosa senza chiedere prima delucidazioni, non vorrei perdere in qualche modo il collegamento diretto al wifi del router e rimanere tagliata fuori completamente dall'unico dispositivo che la rileva... è ingombrante e pesante da spostare e dovrei acquistare un carrello o uno scaffale per poterlo fare, preferisco la soluzione via rete locale, fintanto che sono costretta ad usarla.

Ultima modifica di LadySky89 : 15-10-2022 alle 00:33.
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 12:00   #370
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Originariamente inviato da LadySky89 Guarda i messaggi
(in modalità normale se ho capito bene, ma non ho capito se devo disabilitare qualcosa io nell'altro modem, cambiare il suo IP e se va collegato via ethernet o via USB dopo)
Dovrebbe essere sufficiente disabilitare il wifi ed il server dhcp della VPS ed assegnarle un ip statico della sottorete della IB.

Quote:
Ho un po' paura a fare qualsiasi cosa senza chiedere prima delucidazioni, non vorrei perdere in qualche modo il collegamento diretto al wifi del router e rimanere tagliata fuori completamente dall'unico dispositivo che la rileva... è ingombrante e pesante da spostare e dovrei acquistare un carrello o uno scaffale per poterlo fare, preferisco la soluzione via rete locale, fintanto che sono costretta ad usarla.
Rischi particolari non ne hai, se mai ci fossero conflitti ti sarebbe sufficiente staccare la VPS e riavviare la IB, ma non credo che arriverai a tanto.
Fai solo le configurazioni sulla VPS collegandotici direttamente tramite il suo wifi (e senza disattivarlo finché non funziona tutto) così hai sempre un punto di accesso.

A tendere, puoi valutare se sostituire la VPS con un raspberrypi che ti faccia da print server (e anche se altro, perché no ).
Old 15-10-2022, 16:04   #371
LadySky89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Dovrebbe essere sufficiente disabilitare il wifi ed il server dhcp della VPS ed assegnarle un ip statico della sottorete della IB.

Rischi particolari non ne hai, se mai ci fossero conflitti ti sarebbe sufficiente staccare la VPS e riavviare la IB, ma non credo che arriverai a tanto.
Fai solo le configurazioni sulla VPS collegandotici direttamente tramite il suo wifi (e senza disattivarlo finché non funziona tutto) così hai sempre un punto di accesso.

A tendere, puoi valutare se sostituire la VPS con un raspberrypi che ti faccia da print server (e anche se altro, perché no ).
Mi ci sono collegata poco fa per vedere un po' le varie cose... non sono sicura di sapere come disabilitare il DHCP (non c'è un pulsante per farlo da nessuna parte, posso solo cancellare i dati inseriti nel range di indirizzi al massimo).
Invece per quanto riguarda l'IP statico sta sempre nella sezione IPv4 dove sta anche il DHCP, al momento è il solito 192.168.1.1... almeno credo che sia li che va impostato no?

Molto peculiare è il fatto che riesco ad usare i due router contemporaneamente senza alcun conflitto (non sono ancora collegati assieme). Sto scrivendo utilizzando internet della IB collegata al pc via Ethernet, e ho il wifi collegato (senza internet) alla VPS. La VPS non compare nella rete LAN di windows però ho provato a stampare e sono riuscita quindi la condivisione sta funzionando...

Quando si tratta di networking non ci ho mai capito un granchè..
Se il raspberry si trova già pronto all'uso può essere una opzione, ma altrimenti meglio lasciarlo a chi è più pratico di queste cose...
LadySky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2022, 17:22   #372
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Mi ci sono collegata poco fa per vedere un po' le varie cose... non sono sicura di sapere come disabilitare il DHCP (non c'è un pulsante per farlo da nessuna parte, posso solo cancellare i dati inseriti nel range di indirizzi al massimo).
Invece per quanto riguarda l'IP statico sta sempre nella sezione IPv4 dove sta anche il DHCP, al momento è il solito 192.168.1.1... almeno credo che sia li che va impostato no?
Hai ragione, pare non si possa di base, ma può essere forzato.

- Scegli un ip statico per la VPS, che non sia assegnato ad altri nella rete e poi riserva staticamente quell'ip sulla IB per non farglielo dare ad altri client, associandolo al MAC della VPS. Se l'ha tua IB ha indirizzo 19.168.1.1, metti ad esempio 192.168.1.2.

- Segui questa guida per disattivare il dhcp

- Riavvia la VPS e collega la alla IB. Dovresti riuscire a raggiungere la sua interfaccia web o dal wifi della VPS o usando il suo IP (il .2 di cui sopra)

Quote:
Molto peculiare è il fatto che riesco ad usare i due router contemporaneamente senza alcun conflitto (non sono ancora collegati assieme). Sto scrivendo utilizzando internet della IB collegata al pc via Ethernet, e ho il wifi collegato (senza internet) alla VPS. La VPS non compare nella rete LAN di windows però ho provato a stampare e sono riuscita quindi la condivisione sta funzionando...

Quando si tratta di networking non ci ho mai capito un granchè..
Se il raspberry si trova già pronto all'uso può essere una opzione, ma altrimenti meglio lasciarlo a chi è più pratico di queste cose...
È l'occasione buona per imparare
Old 31-10-2022, 10:40   #373
paobenti75
Senior Member

L'Avatar di paobenti75

Iscritto dal: Jun 2008
Ma secondo voi questo FRITZ!Box 5530 Fiber è comatibile con la nostra linea ilaid togliendo il disco volante?
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 11:40   #374
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
Ma secondo voi questo FRITZ!Box 5530 Fiber è comatibile con la nostra linea ilaid togliendo il disco volante?
Mi sembrava di aver letto (sorry non trovo la fonte, sono passati mesi) che stessero lavorando per aggiungere il supporto al MAP, ma al momento direi che va usato in cascata.

Ne approfitto: so che OpenWRT funziona, qualcuno mi sa dire se opnsense/pfsense/sophos hanno il supporto ai tunnel ipip6? Cercando non trovo nulla o trovo informazioni discordanti, e sinceramente non ho testa di installarli solo per provare...
Old 02-11-2022, 09:27   #375
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
aggiornamenti su "modem" libero su Epon?

ciao, la carenza di aggiornamenti sui vari siti e forum circa le modalità di attivazione in EPON per l'offerta in net neutrality mi preoccupa... siamo ancora fermi al palo senza informazioni o peggio, con conferma che anche in net neutrality si ostinano a dare la Iliadbox settata come ONT?

C'è qualcuno che ha ricevuto il convertitore dell'offerta Iliad PRO francese con uscita a 10 Gbps?

Io ho provato a chiedere tramite 177 e non hanno saputo dirmi nulla, nemmeno confrontandosi internamente prima di rispondermi.
Solo che non hanno notizie o documenti interni che parlano di limitazioni a 1Gbps dovute agli apparati consegnati al cliente finale per attivazioni\passaggi a net neutrality su rete Epon 5Gbps
Old 07-11-2022, 21:30   #376
davide1295
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Torino
Ciao a tutti, chiedo scusa se l’argomento è stato trattato diverse volte ma vorrei collegare il mio router asus alla IliadBox (configurata in ont) ma non riesco a navigare dal mio router. Quali sono i parametri da impostare?
Grazie.
davide1295 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 21:08   #377
martufello87
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Che io sappia il source nat c'è almeno negli Ubiquiti, nei Miktotik e in quelli a base OpenWRT. Sicuramente ce ne sono anche altri.
Ciao, vorrei utilizzare la IB on modalità ONT ma non riesco a configurare il SRC NAT. Ho due Router su cui potrei provare, un Asus RT-AC86U con firmware Merlin ed un FritzBox con OpenWRT. Sapresti aiutarmi?
La regola dovrebbe essere qualcosa del genere?
Codice:
iptables -t nat -A POSTROUTING -p all -o eth0 -j SNAT --to-source IPv4Pubblico:32768-49151
L'interfaccia eth0 è corretta?
Ti ringrazio infinitamente.

PS: Attualmente utilizzo l'Asus collegato alla porta 2.5G dell'iliadbox in modalità Router, settato in DMZ, e funziona sia IPv4 sia IPv6

Ultima modifica di martufello87 : 16-11-2022 alle 15:23.
martufello87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 13:31   #378
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Originariamente inviato da martufello87 Guarda i messaggi
Ciao, vorrei utilizzare la IB on modalità ONT ma non riesco a configurare il SRC NAT. Ho due Router su cui potrei provare, un Asus RT-AC86U con firmware Merlin ed un FritzBox con OpenWRT. Sapresti aiutarmi?

L'interfaccia eth0 è corretta?
Ti ringrazio infinitamente.

PS: Attualmente utilizzo l'Asus collegato alla porta 2.5G dell'iliadbox in modalità Router, settato in DMZ, e funziona sia IPv4 sia IPv6
Provo a recuperare la conf che ho su openwrt, ma considera che sono su rete ex-metroweb connesso direttamente all'ont openfiber, non sto usando la iliadbox.
Per di più il sourcenat me lo ha configurato in automatico il plug-in MAP.
Old 15-11-2022, 20:44   #379
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Originariamente inviato da martufello87 Guarda i messaggi

Quote:
iptables -t nat -A POSTROUTING -p all -o eth0 -j SNAT --to-source IPv4Pubblico:32768-49151
Premesso quanto indicato nel mio messaggio precedente, le regole generate sul mio router sono queste:

Codice:
	chain srcnat {
		type nat hook postrouting priority srcnat; policy accept;
		meta nfproto ipv4 meta l4proto tcp oifname "map-WAN6_4" snat ip to ipv4_pubblico:32768-49151 comment "!fw4: ubus:WAN6_4[map] nat 1"
		meta nfproto ipv4 meta l4proto udp oifname "map-WAN6_4" snat ip to ipv4_pubblico:32768-49151 comment "!fw4: ubus:WAN6_4[map] nat 2"
		oifname "br-lan" jump srcnat_lan comment "!fw4: Handle lan IPv4/IPv6 srcnat traffic"
		oifname { "eth1.836", "map-WAN6_4" } jump srcnat_wan comment "!fw4: Handle wan IPv4/IPv6 srcnat traffic"
	}
Considerando che:
  • sono su nftables, non su iptables
  • ipv4_pubblico è il mio ip e 32768-49151 il mio range di porte
  • WAN6_4[map] è la wan ipv6
  • map-WAN6_4 è la wan ipv4 generata dal tunnel ipip6
  • eth1.836 è l'interfaccia "fisica" verso l'ONT
Old 16-11-2022, 15:07   #380
martufello87
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Premesso quanto indicato nel mio messaggio precedente, le regole generate sul mio router sono queste:

Codice:
	chain srcnat {
		type nat hook postrouting priority srcnat; policy accept;
		meta nfproto ipv4 meta l4proto tcp oifname "map-WAN6_4" snat ip to ipv4_pubblico:32768-49151 comment "!fw4: ubus:WAN6_4[map] nat 1"
		meta nfproto ipv4 meta l4proto udp oifname "map-WAN6_4" snat ip to ipv4_pubblico:32768-49151 comment "!fw4: ubus:WAN6_4[map] nat 2"
		oifname "br-lan" jump srcnat_lan comment "!fw4: Handle lan IPv4/IPv6 srcnat traffic"
		oifname { "eth1.836", "map-WAN6_4" } jump srcnat_wan comment "!fw4: Handle wan IPv4/IPv6 srcnat traffic"
	}
Considerando che:
  • sono su nftables, non su iptables
  • ipv4_pubblico è il mio ip e 32768-49151 il mio range di porte
  • WAN6_4[map] è la wan ipv6
  • map-WAN6_4 è la wan ipv4 generata dal tunnel ipip6
  • eth1.836 è l'interfaccia "fisica" verso l'ONT
Sono riuscito a far funzionare il tutto!
L'IliadBox in modalità ONT, router Asus con firmware Merlin, ho aggiunto queste 3 regole
Codice:
iptables -t nat -I POSTROUTING 2 -o eth0 -p tcp -j MASQUERADE --to-ports 32768-49151
iptables -t nat -I POSTROUTING 2 -o eth0 -p udp -j MASQUERADE --to-ports 32768-49151
Adesso IPv4 funziona. IPv6 già configurato e funzionante con la guida in prima pagina.
Grazie comunque!

EDIT: Non so se è stato già scritto, ma ricordo di aver letto più volte in questa discussione che la IliadBox in modalità ONT non è raggiungibile. In realtà è raggiungibile a questo indirizzo 212.27.38.253 con le poche funzioni abilitate (comodo se si vuole ripristinare la router mode)

Ultima modifica di martufello87 : 18-11-2022 alle 11:28.
martufello87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian