Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-11-2011, 09:12   #36581
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Kronoturbo Guarda i messaggi
un consiglio...
devo vendere il mio ssd e non mi va di pensare che qualcuno possa ripristinare dei miei dati...c'è un modo per cancellare i dati in modo sicuro al 100%? il secure erase non centra vero?
Certo che centra!!
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 17-11-2011, 09:14   #36582
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
ma tutte le case produttrici consigliano di attuare questo comportamento? o è una leggenda metropolitana?
Le aziende consigliano di mettere l'Overprovisioning perché velocizza e di molto le scritture 4K, in quando il disco ha una specie di cache (tutta la parte non occupata) dove poter sequenzializzare le scritture.
C'è un thread su XtremeSys che ho visto ieri che mostra un Vertex3 senza OP che, se scritto interamente in settori 4K dopo un po' crolla sotto i 10 MB/s (!!!), mentre se si lascia un 20% di OP (parte non allocata) tiene botta a 30-40 MB/s.
Ricordo che con 4K su TUTTA la superificie c'è una Write Amplification enorme, anche di 20, per cui il disco è praticamente costretto a fare un'operazione di Erase prima di ogni Scrittura.

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
mi sa che ancora una volta ci hai visto giusto:
che dite può essere che debba rifare il SE e poi ricaricare tutte e tre le partizioni?

p.s: ma il SE non danneggia gli ssd vero?
DEVI rifare un SE, per forza. E non ti preoccupare. Le tue NAND sono assicurate per ALMENO 5000 cicli. Dunque 1 S.E. in più non cambia la vita.

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
L'allineamento si perde dopo aver fatto il Secure Erase... e secondo me non basta ripristinare l'immagine per avere l'SSD allineato... bisogna riallinearlo con Diskpar e poi ripristinare l'immagine...
Mi spiace, ma quoto The_Saint: senza partizioni NON c'è allineamento. È come dire che "quel muro non è allineato a quest'altro, che però non c'è"... Senza partizioni non c'è il problema allineamento. Punto.

Quote:
Fai 8 anni anche il 128gb:

il mio non ha neppure 4 giorni e la durata prevista è di 8 anni e 2 mesi!!!
non so quanto sia indicativo quel software ma un qualche fondamento deve pure esserci!!!
Lui si basa sul comportamento che hai eseguito in questi giorni. Dato che hai installato questo mondo e quell'altro, lui "PREVEDE" che se continui così, durerai 8 anni.
Per fortuna tu dopo una massiva dose di scritture per installare i programmi, ridurrai ENORMEMENTE le tue scritture sul disco. Per cui quel tempo diventerà enormemente più largo.
E poi non ti preoccupare: quella è una misura MINIMA indicativa. Quando arrivassi a 0 l'SSD continua tranquillamente a macinare scritture. Magari con 0% ti è un po' più difficile venderlo nell'usato..
Old 17-11-2011, 09:26   #36583
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Curiosità riguardo all'usura precoce degli SSD.
Siccome non sono informato, ma....pensando a chi acquistò anni fa i primi SSD...è arrivato ad oggi ad un livello di scritture tali da renderli inutilizzabili? Oppure tale fenomeno non è ancora mai esistito?
Old 17-11-2011, 09:28   #36584
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
un consiglio...
devo vendere il mio ssd e non mi va di pensare che qualcuno possa ripristinare dei miei dati...c'è un modo per cancellare i dati in modo sicuro al 100%? il secure erase non centra vero?
Col secure erase già cancelli in modo sufficientemente sicuro e rapido.

Se vuoi un metodo ancora più sicuro, puoi leggere questo articolo:
http://cseweb.ucsd.edu/users/swanson...-0963-Safe.pdf
Old 17-11-2011, 09:37   #36585
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
...Quoto per il test "piccolo" da soli 50 MB (meno scrivi sui SandForce quando benchi, più ritardi i loro "rallentamenti" futuri)
Non concordo però sullo 0fill: per vedere se hai iniziato a scrivere "lento" nelle celle (perché ormai già piene di dati vecchi) DEVI usare il default "random data".
Con 0fill il controller FINGE di scrivere nelle celle, ma poi non lo fa (se non per poche manciate). Dunque come fai a capire se quelle celle sono "sporche" o no? Ti darà sempre risultati roboanti anche se i dati sono "incasinati" da paura...
Hai ragione, volevo scrivere di non fare il test con lo 0fill!

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
sono alquanto indeciso se prendere o meno un vertex2 da 180gb da mettere su un netbook (fra l'altro nemmeno mio...).
quanto lo paghereste voi, usato garantito?...
Io i sandforce li eviterei sempre, ma mi pare che tu ne abbia già uno, se il prezzo non è male 180gb non sono pochi e comunque è sempre meglio di un hd classico

Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
Grazie mille!!!
Ehm...come si chiamano i driver storage della controparte AMD? che devo cercare?
E siamo sicuri che valga la pena rischiare un aggiornamento firmware? (considera che non ho UPS...).
P.S. perchè mai dovrei fare ramdisk? Ho un SSD apposta...!!!
In casa non ho ups e ho sempre aggiornato i firmware. A meno di non aggiornare sotto un temporale non mi pare che la corrente salti continuamente

Quote:
Ma la più antica regola dei PC, ovverosia "mai aggiornare un firmware se le cose funzionano e se non esiste un reale bisogno", pare non seguirla più nessuno, da quando sono usciti gli ssd?
Ogni due o tre pagine si legge di qualcuno di voi che, dopo un aggiornamento firmware, ha avuto un calo di prestazioni....ma perchè aggiornate se le cose funzionano?
Dipende da molti fattori, hai problemi aggiorni, migliora le prestazioni aggiorni, supporta nuove features aggiorni e così via

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
si da quello che ho letto 10000 per quelli multi e 100000 per quelli single,vado a naso..
è che io non so quantificare in tempo questo dato
ciao
Il numero dei cicli di scrittura sulle nand dipende dal tipo di produzione in nm con cui sono state fatte, le 50nm (i primi ssd) avevano cicli di scrittura maggiori rispetto ai nuovi. Poi a parità di nm c'è anche come dici tu la differenza tra SLC e MLC

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
L'allineamento si perde dopo aver fatto il Secure Erase... e secondo me non basta ripristinare l'immagine per avere l'SSD allineato... bisogna riallinearlo con Diskpar e poi ripristinare l'immagine...
Se usi le ultime versioni dei programmi di clonazione come norton ghost o acronis mantiene anche l'allineamento.
Poi bene come funziona non lo so perché non li uso

Quote:
Se provassi a fare un secure erase, poi mettessi dentro il cd di win 7 facendogli fare solo la formattazione (che fatta da li dovrebbe essere allineata), e dopo la formattazione riavviassi e montassi l'immagine?
potrei riuscira ad avere un disco allineato, e senza ricorrere alla reistallazione del sistema?
Dipende dalle opzioni di ripristino immagine. Sicuramente puoi scegliere se quando ripristini ti devi portare dietro anche l'allineamento o no.

Quote:
Fai 8 anni anche il 128gb:
il mio non ha neppure 4 giorni e la durata prevista è di 8 anni e 2 mesi!!!
non so quanto sia indicativo quel software ma un qualche fondamento deve pure esserci!!!
E' stato verificato che i programmi che leggono i dati smart e fanno una previsione della durata dell'ssd non sono da prendere molto sul serio

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ok grazie del consiglio molto utile
ok vedo se in quei 2 shop soliti che mi fornisco l'hanno ( chiave e hr ecc ecc)
edit:hr ecc ecc l'ha ma non disponibile..ma ho letto che è un ssd sata3,,,,ma poi sulla mia mobo giga gama790xt-ud4p che ha le sata 2 andrebbe?
con quel taglio, avrei 2 partizioni da 60gb effettive..una per win7 64bit ed una per il prossimo win8, dovrebbero starci ( attualmente la partizione è di 80gb..)
non ho invece capito l'ultimo tuo appunto..cioè intendi che sarebbe meglio un HD per ogni SO? cioè prendere 2 ssd di taglio inferiore?
ciao
Se attacchi un ssd sata3 alle porte sata2 l'ssd funziona lo stesso solo che va al massimo del sata2.

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Il Secure Erase equivale a spendere un ciclo per ogni cella di ogni nand... quindi di certo non fa bene. Si può usare (con Sandforce purtroppo è quasi obbligatorio) ma non abusarne.
C'è il thread ufficiale dove ci sono tutti i consigli per la prima installazione, upgrade del firmware etc etc... cmq anche se lo installi e usi andrà lo stesso alla grande
Vero, ma un ciclo su una marea di disponibili non fa molta differenza

Quote:
un consiglio...
Invece si che c'entra, oltre a ripristinare le partizioni il se è l'unico modo per cancellare senza modalità di recupero i dati dall'ssd

Quote:
Curiosità riguardo all'usura precoce degli SSD.
Siccome non sono informato, ma....pensando a chi acquistò anni fa i primi SSD...è arrivato ad oggi ad un livello di scritture tali da renderli inutilizzabili? Oppure tale fenomeno non è ancora mai esistito?
Durano più di quanto si pensi, basta guardare gli endurance test di extreme system
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 17-11-2011, 10:13   #36586
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Le aziende consigliano di mettere l'Overprovisioning perché velocizza e di molto le scritture 4K, in quando il disco ha una specie di cache (tutta la parte non occupata) dove poter sequenzializzare le scritture.
C'è un thread su XtremeSys che ho visto ieri che mostra un Vertex3 senza OP che, se scritto interamente in settori 4K dopo un po' crolla sotto i 10 MB/s (!!!), mentre se si lascia un 20% di OP (parte non allocata) tiene botta a 30-40 MB/s.
Ricordo che con 4K su TUTTA la superificie c'è una Write Amplification enorme, anche di 20, per cui il disco è praticamente costretto a fare un'operazione di Erase prima di ogni Scrittura.
vediamo se ho capito bene:
ho un SSD da 128GB non formattati.
dovrei togliere un 20% per lasciarlo come spazio non allocato (25,6GB).
Mi resterebbero 102,4GB utilizzabili come spazio formattato. Giusto?
Old 17-11-2011, 10:20   #36587
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Se attacchi un ssd sata3 alle porte sata2 l'ssd funziona lo stesso solo che va al massimo del sata2.
grazie molto gentile, si avevo pensato che fosse cosi, quindi deducoi che il cavetto sata2 e = ad un cavetto sata3..almeno come innesto..
ho poi visto che su quel shop il sata 3 non è disponibile..ma hanno ampia disponibilita del cruciqal 128gb sata2...ma immagino che sia meglio e + innovativo il crucial sata3..che per di + costa meno!
( anche se chiaramente come prestazioni a me sarebbe la stessa cosa pigliare un crucial sata2..)
ciao
Simona85 è offline  
Old 17-11-2011, 10:23   #36588
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
ops...o avevo capito che se ho un 128gb in realta poi sono 120 gb..
li divido in 2 partizioni primare da 60gb..
e basta lasciare un 20% di partizione libera..
o invece va lasciato veramente un 20% non allocato??
a quel punto per 2 SO 64 bit la vedo al limite le 2 partizioni di circa 50gb..
Simona85 è offline  
Old 17-11-2011, 10:25   #36589
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Il crucial c300 in realtà era ache lui sata3, comunque per quanto mi riguarda o il sata2 lo paghi decisamente meno del sata3 o non ha senso.
Sia gli attacchi sugli hd, sia quelli sulle schede madri, sia i cavi di alimentazione e trasmissione dati sono uguali tra sata2 e sata3
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 17-11-2011, 10:49   #36590
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Il crucial c300 in realtà era ache lui sata3, comunque per quanto mi riguarda o il sata2 lo paghi decisamente meno del sata3 o non ha senso.
Sia gli attacchi sugli hd, sia quelli sulle schede madri, sia i cavi di alimentazione e trasmissione dati sono uguali tra sata2 e sata3
alla fine mi sono deciso 175 euro spedito per il vertex2 da 180gb
una settimana fa avevo preso l'intel 320 da 160gb.
uno lo devo piazzare sul notebook del lavoro (eclipse, db oracle, db mysql, ora ho un meccanico da 500gb), e l'altro sul netbook della mia ragazza (che attualmente ha un meccanico da 160gb)

consigli? quale mi metto?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 17-11-2011, 11:01   #36591
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
uno lo devo piazzare sul notebook del lavoro (eclipse, db oracle, db mysql, ora ho un meccanico da 500gb), e l'altro sul netbook della mia ragazza (che attualmente ha un meccanico da 160gb)

Alla tua ragazza dagli il Vertex2 e tu prenditi l'Intel!
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 17-11-2011, 11:03   #36592
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:

a te l'Intel, alla ragazza il Vertex
Old 17-11-2011, 11:07   #36593
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
A questo punto il Crucial m4 ha ancora più senso rispetto al Samsung: i consumi maggiori di quest'ultimo e una temperatura superiore di circa 10° per me sono un'assurdità, soprattutto per prodotti destinati a portatili dove consumi e dissipazione sono aspetti fondamentali.
Grazie per l'info...l'ho girata ad un amico indeciso su quale dei 2 acquistare e che si sta informando
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline  
Old 17-11-2011, 11:20   #36594
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Alla tua ragazza dagli il Vertex2 e tu prenditi l'Intel!
Quote:
a te l'Intel, alla ragazza il Vertex
il tizio dell'intel però non mi manda lo scontrino
peccato sarebbero stati 5 anni di garanzia! certo ho un amico rivenditore, chissà se in qualche modo riesce a farmelo passare (sempre facendo toccando ferro affinché non succeda nulla a nessuno dei due dischi!)

altra domanda: al vertex 2, appena arriva faccio update di firmware e secure erase? una volta che glielo do alla mia ragazza, non vorrei più riprenderlo in mano per fare prove
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 17-11-2011, 12:26   #36595
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
ragazzi una domanda:
come faccio a formattare un ocz agility 3 60gb??
- purtroppo è l'unico disco del pc (quindi disco di sistema)
- mi serve un cd bootable per formattarlo con qualche utility particolare apposta per gli ssd
- lo devo formattare perchè l'ho venduto (e voglio cancellare tutto)

saluti Andrea
Art83 è offline  
Old 17-11-2011, 13:04   #36596
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Quote:
il tizio dell'intel però non mi manda lo scontrino
peccato sarebbero stati 5 anni di garanzia! certo ho un amico rivenditore, chissà se in qualche modo riesce a farmelo passare (sempre facendo toccando ferro affinché non succeda nulla a nessuno dei due dischi!)

altra domanda: al vertex 2, appena arriva faccio update di firmware e secure erase? una volta che glielo do alla mia ragazza, non vorrei più riprenderlo in mano per fare prove
Concordo con gli altri per tenerti tu l'intel...
Potresti provare a sentire il negozio dove l'ha comprato il tizio se anche senza scontrino ma con serial number la garanzia vale lo stesso. A me era capitata una cosa simile acquistando da chl qualche hanno fa e avevo perso lo scontrino, ma col sn siamo andati avanti lo stesso

Quote:
Originariamente inviato da Art83 Guarda i messaggi
ragazzi una domanda:
- mi serve un cd bootable per formattarlo con qualche utility particolare apposta per gli ssd
saluti Andrea
Scarichi dal sito della ocz la distro linux per il se e lo lanci da li
frafelix è offline  
Old 17-11-2011, 13:33   #36597
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Quote:
Scarichi dal sito della ocz la distro linux per il se e lo lanci da li
scusa ma, sul pc non ho lettore cd/dvd, quindi devo creare una penna usb bootable... andando alla ricerca, mi sono imbattuto in questa pagina:
UNetbootin LINK
devo scaricare questo programma..... giusto?
una volta scaricato e installato, per creare la penna mi dice di scegliere la distro linux... quale metto? poi basta questo? o devo metterci anche qualche altro programma?
Art83 è offline  
Old 17-11-2011, 13:39   #36598
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
La differenza di prezzo è notevole, molto più che in Europa, quindi sì, nonostante tutto potresti valutarne l'acquisto, anche se gli ssd Sandforce e SF-22xx e nand asincrone non sono il massimo, primo fra tutti, non si è ancora capito se con gli utlimi firmware i problemi di "instabilità" che fino ad ora li hanno afflitti, siano stati definitivamente risolti.

Ma facciamo così: puoi elencare tutti i modelli da 60/64/80 GB che trovi disponibili da te ed i relativi prezzi in moneta locale?
Da quella lista tiriamo fuori quello col miglior rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità
Si, i prezzi qui da me sono un po' atipici.
Li devo addirittura prendere per vie...ehm...non convenzionali per avere un prezzo decente, visto che se no dovrei pagare il 60% di tasse.

Corsair Nova 2 60GB - 75 euro
Kingston v100 64GB - 78 euro
Corsair performance 3 60GB - 80 euro
Corsair Force 3 60GB - 80 euro
Crucial M4 64GB - 110 euro
OCZ Agility 3 60GB - 110 euro
OCZ Vertex 2 60GB - 110 euro
OCZ Vertex 3 60GB - 112 euro

Sarei pure disposto a prendere M4 o Vertex 3 se le performance e l'affidabilitá fossero ben superiori al Corsair. Ma per poca differenza li risparmierei voltentieri
Old 17-11-2011, 13:49   #36599
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Sì, ma devo avvertirti per l'uso "normale" questo spreco non serve. In campo Enterprise, dove il grosso delle scritture e casuale 4K, gli SSD "campano" e "reggono botta" solo se debitamente Overprovisioned.
Da quel medesimo test ci si è accorti (almeno per i SandForce) che non è proprio la stessa cosa lasciare la partizione vuota oppure lo stesso spazio proprio non allocato.
Un V3 stressato va a 9 MB/S. Se gli si lascia 20% di partizione vuota, va tipo a 16 MB/s. Se lo stesso spazio lo si lascia NON allocato, allora regge i 30 MB/s anche sustained 4K write a vita.

Quote:
Originariamente inviato da Art83 Guarda i messaggi
ragazzi una domanda:
Fatti un giro su ocztechnologyforum e troverai anche spiegato come mettere la ISO linux su chiavetta. Io non l'ho mai fatto perché i Vertex2 si possono cancellare anche da primari.
Old 17-11-2011, 14:21   #36600
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Si, i prezzi qui da me sono un po' atipici.
Li devo addirittura prendere per vie...ehm...non convenzionali per avere un prezzo decente, visto che se no dovrei pagare il 60% di tasse.

Corsair Nova 2 60GB - 75 euro
Kingston v100 64GB - 78 euro
Corsair performance 3 60GB - 80 euro
Corsair Force 3 60GB - 80 euro
Crucial M4 64GB - 110 euro
OCZ Agility 3 60GB - 110 euro
OCZ Vertex 2 60GB - 110 euro
OCZ Vertex 3 60GB - 112 euro

Sarei pure disposto a prendere M4 o Vertex 3 se le performance e l'affidabilitá fossero ben superiori al Corsair. Ma per poca differenza li risparmierei voltentieri
Della serie Performance di Corsair esistono il Pro ed il 3, ma nessuno dei 2 esiste nel taglio da 60GB o 64GB.

Probabilmente è un Corsair F60 sostanzialmente uguale al Vertex 2 (Sandfroce SF-12xx + sata 2)

In ogni caso, guardando quei prezzi, vai pure di Force3 60GB, ed in seconda battuta di M4 64GB.

Sul discorso affidabilità, puoi farti un'idea qui

sul discorso prestazioni di alcuni modelli 60/64GB, qui

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Smartphone vietati anche alle superiori ...
HP Laptop 15-fc0011sl scende ancora e or...
Lenovo PureSight: un marchio di qualit&a...
iPad con chip A16 a 349€ su Amazon: tant...
Spiare i messaggi WhatsApp è reat...
Meta Quest 3S scende a 299 euro: il viso...
Nave cargo in fiamme in Alaska con 3.000...
Apple Watch Series 10 GPS + Cellular a m...
Sony Future Filmmaker Awards: ecco i vin...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian