Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2012, 09:53   #3641
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
ragazzi ho ordinato finalmente il crucial m4 da 128gb visto che si trova a prezzi "umani"... premesso che spero di aver fatto cosa giusta volevo chiedervi un consiglio... sarò breve:
ho un hd da 3,5" da 160gb (150gb reali) e adesso mi arriva l'ssd da 128gb... la mia idea è quella di fare un backup giornaliero e/o settimanale del disco così com'è nel senso di copiare tutti i dati dell'ssd sull'hd da 160gb... in modo che nel caso ci fossero imprevisti tolgo l'ssd e metto l'hd meccanico...
per fare ciò che software mi consigliate? è fattibile la cosa? grazie
Old 30-04-2012, 10:20   #3642
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
ciao a tutti!

sono intenzionato ad acquistare questo fantastico SSD ma mi sto perdendo tra le varie sigle...

vorrei acquistare dall'Amazzonia questo il CT128M4SSD2BAA. E' l'ultimo uscito?

Grazie mille!
Old 30-04-2012, 10:28   #3643
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da tom03 Guarda i messaggi
ciao a tutti!

sono intenzionato ad acquistare questo fantastico SSD ma mi sto perdendo tra le varie sigle...

Grazie mille!
Ciao, la differenza tra CT128M4SSD2 e CT128M4SSD2BAA è che il prodotto da te indicato contiene sia l'SSD sia il bracket, ovvero l'adattatore per poter installare l'SSD negli slot dei classici HDD meccanici (da 3.5") La versione del disco è la stessa
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 10:31   #3644
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
La base del tuo ragionamento è giusta, ma anzichè usare certi termini (o meglio, insulti inutili) potevi semplicemente scrivere qualcosa come "ne abbiamo parlato cento volte, usa il cerca qui sul forum o su google e troverai subito risposta".

5gg di sospensione. Certi atteggiamenti in un forum d'informatica dove l'obiettivo principale è condividere informazioni e supporto non vanno assolutamente bene.

Rilassatevi

Invece di rispondere a tono, passare dalla parte del torto anche tu e dilungare inutilmente la discussione, potevi usare il tasto SEGNALA.

5gg di sospensione.
Grazie ad Ezio x l'intervento.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 10:31   #3645
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Ciao, la differenza tra CT128M4SSD2 e CT128M4SSD2BAA è che il prodotto da te indicato contiene sia l'SSD sia il bracket, ovvero l'adattatore per poter installare l'SSD negli slot dei classici HDD meccanici (da 3.5") La versione del disco è la stessa
gentilissimo, grazie! allora nei prossimi giorni lo ordino...

non vedo l'ora di avere l'SSD
Old 30-04-2012, 10:33   #3646
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da tom03 Guarda i messaggi
ciao a tutti!

Grazie mille!
ne è uscito uno solo lol ..vedi qui per le sigle http://www.crucial.com/eu/store/list...072~/list.html

e ti consiglio di lasciar perdere l'amazzonia ,vedi qui http://www.trovaprezzi.it/prezzo_har...al_m4_128.aspx 123,59 129,00 132,96 i prezzi degli shop più affidabili

EDIT

controllando prezzi e spese di spedizione può convenire anche comprare direttamtne dal sito della crucial! ..forse sarebbe anche meglio eprchè in caso di rma immagino che se la sbrigano direttamente loro e in teoria dovrebbe essere meglio..

EDIT

131.88 comprensivo di tasse e spedizione con UPS che è fra i migliori corrieri

Ultima modifica di prra : 30-04-2012 alle 10:41.
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 10:47   #3647
Derfel
Senior Member

L'Avatar di Derfel

Iscritto dal: Dec 2001
Città: VI|MI
Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
ragazzi ho ordinato finalmente il crucial m4 da 128gb visto che si trova a prezzi "umani"... premesso che spero di aver fatto cosa giusta volevo chiedervi un consiglio... sarò breve:
ho un hd da 3,5" da 160gb (150gb reali) e adesso mi arriva l'ssd da 128gb... la mia idea è quella di fare un backup giornaliero e/o settimanale del disco così com'è nel senso di copiare tutti i dati dell'ssd sull'hd da 160gb... in modo che nel caso ci fossero imprevisti tolgo l'ssd e metto l'hd meccanico...
per fare ciò che software mi consigliate? è fattibile la cosa? grazie
Se hai dati sensibili puoi farlo si. Ti consiglio Cobian Backup. Che io sappia è il software di backup freeware più usato, e ti confermo che è veramente buono.

Lo uso su un server aziendale per fare il backup di tutte le macchine connesse nella rete.

Imposta il backup incrementale quotidiano e non te ne pentirai.
Derfel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 10:59   #3648
elevation1
Senior Member

@Derfel grazie per la risposta... ma con questo software se ad esempio provo a togliere l'ssd per qualsiasi motivo e resto con l'hd meccanico parte il sistema operativo con tutti i file e via dicendo? a me serve questo oppure è solo per backup??? grazie mille
Old 30-04-2012, 11:54   #3649
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
l'installazione che hai fatto va benissimo....come la volevi fare??
la partizione da 100mb chi ti ha detto che è un problema?

per i driver si per il tuo chipset nei 9.3 dovrebbero essere integrati...anche se non saprei di preciso.
Ciao e innanzitutto grazie!
No, la partizione "tanto discussa" non mi da nessun problema
Per i driver cerco di documentarmi riguardo a quelli che ho installato (non sto usando ancora il laptop DELL perchè non ho finito tutte le configurazioni del caso)

Colgo una domanda precedente: cosa pensate sia meglio come software di backup?!
Cioè, ce n'è uno meglio di un altro per gli ssd, per un qualche motivo che io ingori?!
Io ero abituato con Norton Ghost, ma ero già intenzionato a passare a qualcosa di ugualmente efficace e free.
Vi leggevo parlare di Clonezilla e di Macrium...
In mente avrei di integrarlo su una pennina su cui ho già messo altri tool...
Old 30-04-2012, 12:01   #3650
Derfel
Senior Member

L'Avatar di Derfel

Iscritto dal: Dec 2001
Città: VI|MI
Quote:
@Derfel grazie per la risposta... ma con questo software se ad esempio provo a togliere l'ssd per qualsiasi motivo e resto con l'hd meccanico parte il sistema operativo con tutti i file e via dicendo? a me serve questo oppure è solo per backup??? grazie mille
No. Attenzione, una cosa è il backup, una cosa è il clone dell'hard disk.

Fare un clone giornaliero dell'HD non mi pare una genialata. Secondo me una cosa intelligente da fare è formattare, installare so, driver e tutti i software strettamente necessari. Farsi un'immagine del disco e festa finita. E tenerla li buona. Pregando di non doverla mai usare.

Ma oggi giorno, a mio modesto parere la cosa non ha senso.

Installare Windows su SSD e tutti i driver richiede al massimo 45 minuti, 1 ora forse se ci sono software grossi.

Poi dipende cosa ci fa uno con il PC, ovvio.
Derfel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 13:06   #3651
elevation1
Senior Member

Derfel dicevo questo perchè metti caso si rompe l'ssd e lo devo mandare in garanzia... con il clone dell'hd lo sostituisco fisicamente col mio da 3,5" e via... dici che non conviene???
Old 30-04-2012, 13:56   #3652
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Derfel dicevo questo perchè metti caso si rompe l'ssd e lo devo mandare in garanzia... con il clone dell'hd lo sostituisco fisicamente col mio da 3,5" e via... dici che non conviene???
L'immagine del disco è un'ottima cosa, non è molto ottimale ripetere questa operazione ogni giorno..
Per un uso generale, si installano sistema operativo, i vari aggiornamenti, drivers e software che si vogliono utilizzare, dopodiché si procede alla creazione dell'immagine del disco una tantum, salvandola su un HDD secondario oppure su supporti esterni, in base alle disponibilità.
Se un giorno dovessi scollegare fisicamente l'SSD, potrai sostituirlo con il tuo HDD da 160GB effettuando un restore dell'immagine dell'SSD.
Ovviamente, il giorno che capiterà, ripristinerai il sistema operativo com'era il giorno del ghost, perciò se ci sono alcune modifiche sensibili che hai bisogno di backuppare, potresti farlo a parte, evitando di dover ricreare l'intera immagine del disco (questo discorso, in genere, vale per i salvataggi dei giochi, per le mail, per i documenti e così via, ammesso che tu voglia salvarli su SSD).
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 15:07   #3653
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Mi confermi che il ripristino è possibile solo tramite supporto cd/dvd e non da hdd usb?
il cd serve solo per il bootloader ma puoi benissimo utilizzare una chiavetta usb
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 18:11   #3654
Giovanin
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Sto per acquistare SSD Crucial 256GB Sata 2,5" [CT256M4SSD2] a 210 euro su un eshop?
Dite che faccio l'affare?

E' la prima volta che mi affaccio al mondo ssd, da quello che ho letto oltre alle varie ottimizzazione per avere un buon sistema dovrei installare SO, giochi, e office su SSD mentre tutto il resto come browser, origin, steam, applicazioni per monitaraggio hardware su HD magnetico...giusto??

Grazie

Buona serata
Old 30-04-2012, 18:23   #3655
Paier
Senior Member

L'Avatar di Paier

Iscritto dal: Aug 2009
Io tengo SO+Browser+programmi+Battlefield3 su SSD, mentre altri giochi e tutta la libreria Steam la installo su meccanico (l'SSD non migliora le prestazioni in game, ti risparmia solo qualche secondo nei caricamenti delle mappe ad inizio partita )
Paier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 18:34   #3656
Giovanin
Member

Quote:
Originariamente inviato da Paier Guarda i messaggi
Io tengo SO+Browser+programmi+Battlefield3 su SSD, mentre altri giochi e tutta la libreria Steam la installo su meccanico (l'SSD non migliora le prestazioni in game, ti risparmia solo qualche secondo nei caricamenti delle mappe ad inizio partita )
L'attuale hard disk ci mette una vita a caricare le mappe di battlefield, quindi per me sarà un metto miglioramento.
Per il prezzo cosa dici?
Old 30-04-2012, 18:41   #3657
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
per chi fosse interessato al tema ssd e videogiochi ricordo che era uscita tempo fa un articolo su toms

SSD e videogiochi, come cambiano le prestazioni in Battlefield 3, F1 2011 e Rift
Old 30-04-2012, 18:46   #3658
Giovanin
Member

Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
per chi fosse interessato al tema ssd e videogiochi ricordo che era uscita tempo fa un articolo su toms

SSD e videogiochi, come cambiano le prestazioni in Battlefield 3, F1 2011 e Rift
Grazie per il link ChioSa
Old 30-04-2012, 20:22   #3659
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
il cd serve solo per il bootloader ma puoi benissimo utilizzare una chiavetta usb
Vorrei un sw che gestisca tutto lui senza dover poi fare travasi vari con cd o pendrive ....
Un sw che faccia un backup sicuro, incrementale volendo, iso del disco che può essere rimesso direttamente da hd usb e magari pure virtualizzare l'iso di bkp
Credo che Acronis lo faccia, ma è a pagamento ...
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 21:20   #3660
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
virtualizzare l'iso di bkp
questo macrium lo fa
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian