|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
secondo me è conveniente se i fornelli sono l'unico motivo per cui hai il gas in casa per cui, con l'induzione, potresti farne a meno. altrimenti, non saprei. di sicuro è più veloce e più facile da tenere pulito |
|
|
|
|
|
|
#342 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Quote:
Forse mi sfugge qualcosa, ma davvero non capisco come si possa risparmiare con un accrocchio del genere.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
||
|
|
|
|
|
#343 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Il power manager della mia Bosch, non consente solo di limitare la potenza, ti dice anche quanto hai consumato alla fine ...
ad esempio, per una moca di caffè da 3 tazze uso circa 40 Wh, per un risotto circa 300 Wh, per una pasta col sugo circa 400 Wh |
|
|
|
|
|
#344 | |
|
Senior Member
|
Quote:
costi a parte, la moglie voleva il gas e visto che l'allaccio l'avrei dovuto mettere comunque (il costruttore all'inizio voleva mettere la centrale termica con parcellizzatore, poi ha optato per l'autonomo), non mi sono impuntato. altrimenti di sicuro l'avrei fatto; il risparmio dei costi fissi di bolletta avrebbero senz'altro coperto un (eventuale) maggior costo d'esercizio dell'induzione. |
|
|
|
|
|
|
#345 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ps: ma poi quali sarebbero i costi fissi della bolletta dle gas?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
||
|
|
|
|
|
#346 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque qui trovi un dettaglio https://luce-gas.it/guida/bolletta/g...issi-variabili |
|
|
|
|
|
|
#347 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Premetto una cosa : sono una.coppia di maschi di Emys Orbicularis ( Testuggine palustre europea )di circa 11 anni. Comprati da un allevamento quando erano piccini e con tanto di documentazione. I primi 4-5 anni ho fatto fare loro il letargo in garage, dentro un box chiuso ma con foro centrale e qualche cm d'acqua. Non è semplice farle mettere in letargo perché la temp non deve essere troppo alta né troppo bassa. In natura loro si infangano sotto il letto di stagni laghetti ecc ecc Poi ho preferito non farglielo fare più per tutta una serie di motivi. Vi lascio la loro paginetta fb dove ci sono varie foto https://m.facebook.com/pg/LeMieTarta...marks&mt_nav=0 Cjsbsbssjsnsnshsbsjsjsnsjsk
|
|
|
|
|
#348 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
magari come dice qualcuno risparmi perchè togli la bolletta del gas (come costo fisso, perchè i consumi dei soli fornelli sono ridicoli), ma poi spendi di più per il contatore maggiorato (costo fisso), per rifare il cablaggio fino al piano e per i picchi di consumo (molto dannosi per la rete ed il portafogli). Mah. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#349 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Malto e Luppolo mi sembrano più cyraneschi...
|
|
|
|
#350 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Neve è quello più grande, il dominante. Pesa mediamente 30gr in più del fratello. Generalmente trascorre molto tempo sul dorso di joker, anche sott'acqua ma non per Si chiama Neve perché quando lo presi nevicava ( dicembre 2011 ) Joker si chiama così perché poco dopo averlo preso ( l'ho preso a distanza di 1-2 settimane dal fratello ) ha avuto un' infezione batterica che gli aveva staccato una piccola parte del becco . Poi è guarito ed è ricresciuto. Ma aveva un " ghigno" che mi ricordava Joker appunto... PS ovviamente da piccoli non si sa il sesso, dai 2-3 anni si accentua il discormismo sessuale. Nello specifico i maschi di emys si distinguono per il piastrone concavo, atto a facilitare l'atto sessuale. E poi rimangono più piccoli delle femmine. PS2 la stessa infezione batterica colpì anche Neve, a cui si staccò la punta della coda. Che non è più ricresciuta... Cichdbsbsjdndbdhsjwjnss
|
|
|
|
|
#351 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#352 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Il simbolo per la compatibilità all'induzione che trovi sulle scatole delle pentole è un avvolgimento. Quote:
In teoria i cavi fino al piano dovrebbero essere già dimensionati per 6kW.. al limite dal quadro metti un magnetotermico da 32A e porti un cavo di dimensioni adeguate al piano. Quote:
Quote:
In genere il piano regola, a seconda dell'intensità selezionata, sia l'intensità della corrente che passa per ogni piastra che per quanto farla passare (una sorta di onda quadra, si sente proprio il ronzio quando passa corrente). In questo modo il valor medio dell'energia utilizzata equivale ad un certo livello di riscaldamento. Quindi, nel mio piano che ha i livelli da 1 a 9, i valori 1-2 corrispondono ad una leggera corrente per breve tempo, utile per scongelare o sciogliere il burro tipo. Con 3-4 ci scaldi il latte o tieni in caldo, il 5 può andar bene per fare il ragù, 6-7 cottura/griglia, 8-9 (massima corrente sempre attiva) per friggereo bollire. Poi cè il livello BOOST che serve solo ed unicamente per portare rapidamente l'acqua ad ebollizione aumentanto la corrente al limite di assorbimento.. appena bolle la devi abbassare ad 8, altrimenti sprechi corrente per niente. Però obiettivamente ti da un controllo sul calore che il gas non ti da, con il gas regoli solo la circonferenza della fiamma ma sopra la fiamma il calore è sempre alto, con l'induzione il calore si distribuisce su tutta la pentola in modo più uniforme (persino ai lati). Quote:
Però tipo il costo ANNUO in più per chi è passato dai 3kW a 4.5kW è circa 35€, che salgono a 71€ per chi sceglie i 6kW. Al mese sono rispettivamente circa 3€ o 6€ in più fissi. E da qui, con bollette alla mano, si valuta cosa conviene in base alle proprie abitudini. Solo se le accendi tutti su Boost. In generale io raramente uso più di 2 piastre per volta. Una la metto per 5-6 minuti su Boost per far bollire l'acqua, poi l'abbasso appena comincia per mantenerla in ebollizione. L'altra è praticamente metà potenza per farci il sughetto. Secondo me in quelle condizioni non si arriva a 2kW.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro Ultima modifica di nebuk : 01-02-2022 alle 17:16. |
|||||
|
|
|
|
|
#353 |
|
Senior Member
|
nebuk provo a spiegarmi meglio: il ragù sta per 3* ore sul fuoco, mi costerebbe di più o di meno farlo con induzione?
*valore a titolo esemplificativo, non facciamo partire l'OT infinito sui tempi di cottura del ragù
|
|
|
|
|
|
#354 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
Ma tanto dipende da quanto paghi il singolo kWh... Io fino a maggio pago una cosa ridicola (prezzo bloccato da prima dei salassi), da giugno probabilmente mangero' pane e cipolla (freddi) ![]() Pero' la facilita' con cui imposti la giusta potenza per avere solo un filo di bollore e' impagabile con l'induzione! E non parliamo della potenza minima per "tenere in caldo"... col gas te la sogni: puoi abbassare fin che vuoi... che al centro poi ti trovi le cose bruciate
|
|
|
|
#355 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
che poi uno abbia dei fornelli tutti giganti (spesso i piani hanno un solo fornello piccolo, che invece è quello che serve di più Quote:
Quote:
|
|
|
|
#356 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E cucino esclusivamente sul fuoco.
|
|
|
|
|
|
|
#357 |
|
Senior Member
|
ma tipo un brasato dentro una cocotte di ghisa che si deve far pipare lentamente per ore, si può fare con l'induzione ?
Cjxndndnsnsnsmmsms
|
|
|
|
#358 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: maledizione, mi hai fatot venire voglia di brasato, ma dovrò aspettare il week end per avere abbastanza tempo per prepararlo
Ultima modifica di Therinai : 01-02-2022 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
|
#359 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Non mi sono spiegato bene... si parlava di ragu' e mi sono spostato sul tenere in caldo...
In effetti bruciare un ragu', tenendo il gas basso... ce ne vuole davvero tanto ![]() Io mi riferivo al tenere in caldo piatti prevalentemente asciutti, faccio un esempio: agnolotti al brasato A me piace lasciarli in caldo, conditi, in un tegame, si insaporiscono. A Natale li faccio sempre Quando avevo il gas... regolarmente abbassavo la fiamma piu' piccola al minimo (come per spegnere) ed anche con lo spartifiamma inserito sotto al tegame, regolarmente... diventava incandescente nella parte centrale, a contatto della fiamma viva, da cui si bruciavano ed attaccavano (solo in centro, chiaro) Tegame in acciaio, lo stesso che uso ora con l'induzione. Non si sono piu' attaccati, dato che l'intera superficie del fondo viene investita dall'energia. Quote:
|
|
|
|
#360 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però tipo gli agnolotti nello specifico sono abbastanza delicati, per fare ciò che dici tu piuttosto che tenerli sul gas preferirei metterli in forno solo preriscaldato o farli in una pentola di ghisa, che restando calda a lungo può adattarsi a questo scopo. Le prime cose che mi vengono in mente, poi in questo momento sono più preso da god of war che dai fornelli, potrei anche essere abbastanza distratto da dire fesserie, possiamo riparlane seriamente sabato o domenica
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!