|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3561 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Dopo tanti annunci (quel modello era al Computex 2013), e nessun prodotto in commercio, pare che stia per uscire il primo ssd con nand TLC Toshiba 19nm:
http://www.memoright.com/webe/html/news/02.aspx non parla di controller, ma scrivendo che i valori sequenziali son ottenuti con dati incompressibili, ho subito pensato ad un Sandforce o ad un Phison. Al tempo: http://www.tweaktown.com/news/30935/...her/index.html parlavano di Marvell.
![]() |
#3562 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
AHCI no, SATA 1: meglio SSD o HDD 7200 PM
Quote:
Se mettessi al posto dell'attuale HD da 160 Gb (mini IDE) un SSD WD Scorpio Black da 500 Gb 7200 RM con adattatore PATA --> Sata (ammesso che ci stia nel bay), otterrei la stessa performance di un SSD mSATA da 60 Gb con relativo adattatore PATA --> mSATA? ![]() Sto pensando infatti alle consequenze del collo di bottiglia del SATA1... e se un SSD sarebbe tutt'al più pari ad un HD SATA o se invece i vantaggi dell'access time e dei 4K Random Write speed del SSD farebbe comunque la differenza vs WD Scorpio a 7200 RPM... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3563 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3564 | |
Senior Member
|
mSATA SSD su PATA: almeno pari ad un Raptor?
Quote:
Un mSATA SSD non sarà almeno pari a quelle di un vecchio WD Raptor da 75 Gb che girava su SATA 1 e che grazie ai suoi 10K RPM e basso access time si distanziava già dai 7200 RPM degli HD del tempo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3565 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Mah, secondo me, come nel mio caso, spendere tanto per un mSATA il gioco non vale la candela. Io ho già un caddy al posto dell'unità ottica che mi ha permesso di montare un HD sata che potrei anche sostituire con un SSD ma che ancora non ho fatto proprio perchè non so se la differenza di prestazioni meriti, considerato anche che comunque il controller è IDE, quindi niente AHCI
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3566 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2013
|
raga voi che siete mega epserti ....
ma sostituendo HDD di un notebook NUOVO con uno SSD tipo samsung 840 da 120 Gb a 80 euro che dite ? buono come prezzo ??? ma che differenza tra samsung 840 normale, evo o pro ? Ma visto che i portatili NON hanno mai il disco del SO, e quindi Lo stesso ritengo sia nel hdd, come si fa ? a notebook NUOVO Si clona tutto hdd sul sdd e poi una volta sost. si fa instalalzione di windows ? corretto o ? PS c'e qualche GUIDA ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3567 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3568 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venice
|
Probabilmente la domanda è già stata posta, comunque..
Ho un laptop con un Samsung 840 Evo con Win8.1, dopo l'installazione del SO ho installato i driver Intel. E' possibile togliere dall'avvio automatico l'intel RST o devo lasciarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3569 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3570 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
|
lo puoi togliere....oppure installavi solo i driver senza il software...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3571 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: (VR)
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#3572 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Riguardo le ISO di certi sys op compreso 8.1 Microsoft dice di averli messi in web, indi più che legali.
![]() |
![]() |
#3573 | |
Senior Member
|
mancanza di AHCI non tocca: access time, random read, e bassa latenza di un SSD
Quote:
L'obiettivo di usare un SSD con IDE al posto di un HD 5400 RPM è quello di saturare al max 133 MB del SATA 1 e di sfruttare il basso access time, latenza e lettura random non quello di giovarsi dei benefici dell'AHCI. Per questo sopra avevo scritto che dovremmo ottenere qualcosa di simile ad un buon vecchio Raptor di prima generazione...nel complesso. O mi sto perdendo qualcosa in questo ragionamento? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3574 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3575 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3576 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Esempio: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_har...500_240gb.aspx Come vedi tra il normale 2.5" e l'mSATA balla nemmeno 1€ (prezzi più bassi).
![]() |
![]() |
#3577 |
Senior Member
|
Che ti devo dire, l'840 evo l'ho visto con circa trenta euro di differenza, se guardi adesso su trovaprezzi ci sono quasi 20 euro tra l'msata e il sata normale. Il Crucial sinceramente non l'avevo guardato o meglio l'avevo visto su Amazon e c'era parecchia differenza. Seguire i prezzi dell'elettronica in rete ormai è diventato come seguira la borsa
![]() Ultima modifica di mtofa : 11-04-2014 alle 21:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3578 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3579 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Il TRIM passa anche in IDE, basta che il driver sia compatibile...
Vendo: HW vario old :: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 443] :: Il mio PC :: La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein) Ultima modifica di The_Saint : 12-04-2014 alle 09:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3580 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
confermo , ho un SSD installato su una miniITX (con chipset AMD) e i driver sata AHCI non fanno funzionare il trim , mentre se provo a dargli i generici microsoft fa bella schermata blu.
A malincuore ho impostato da bios in IDE mode , e con il driver microsoft il trim va...ma solo con quello Ultima modifica di Paky : 12-04-2014 alle 07:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.