|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#35641 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
Allora le cose sono 2 secondo il tuo ragionamento: O i sensori sono sballati Oppure ati dovrebbe dichiarare una sorta di "incompatibilità" con quel software perchè con tutto a default , ed in un case ben aereato come il mio, manda fuori specifica dei componenti. Non penso sia così. Penso solo che tiriamo fuori dei valori di temperatura fuori dal cilindro, preoccupandoci troppo...tu non lo sai il valore di soglia di quel componente, fai solo supposizioni. Se la scheda a default come esce di fabbrica, raggiunge i 135°, vuol dire che li puo' sostenere IMO. Poi...com'era quella cosa?...alti valori di temperatura sui vrm limitano l'overclock? sisi...certo...
|
|
|
|
|
|
|
#35642 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
ti è mai passato per la mente che ti è capitata una scheda fallata!!!
quelle non sono certo temperature normali |
|
|
|
|
|
#35643 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
io non darei troppa fiducia agli ingegneri ati, c'è da ricordarsi che questa scheda è stata messa sul mercato di fretta, piena di bug e problemi, e ci sono voluti praticamente 6 mesi per sistemare quasi tutto... e tornando alla tua prima ipotesi, ati stessa ha inserito dai catalyst 8.7 (o 8.9 non ricordo) una limitazione all'exe del furmark proprio per impedire che le schede lavorassero a pieno, cosa che è stata aggirata dai creatori del software banalmente rinominando l'exe. Quindi probabilmente anche loro erano abbastanza preoccupati delle temperature raggiunte...
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5 |
|
|
|
|
|
#35644 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
Cmq se mi dite tutti cosi'...e soprattutto xkè la scheda l'ho comprata nel mercatino 2 gg fa -.-", provo ad ottimizzare la dissipazione dei vrm va... |
|
|
|
|
|
|
#35645 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
Quote:
97° se sei in montagna ci bolli la pasta
|
|
|
|
|
|
|
#35646 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
Quote:
Direi allora che puoi stare tranquillo, ho sparato sentenze a casaccio giusto per il gusto di...boh? Comunque neanche gli "IMO" servono a qualcosa. Non ho una 4870 per controllare, quindi non posso darvi numeri. In ogni caso il discorso della fiducia negli ingegneri è fuori luogo, perchè a volte bisognerebbe interrogarsi se è tutto a posto. Com'era quella cosa? La temperatura dei VRM limitano l'overclock? Lo sa anche mia nonna che raffreddare un componente (di alimentazione) in maniera efficiente ti garantisce margini maggiori di overclock, altrimenti i raffreddamenti a liquido vari e phase change e chiller a cosa li usiamo afare, per farci la granita all'azoto? D'altronde io tutti i datasheet di componenti che ho letto dove il minimo comune denominatore era la curva di efficienza alle varie temperature me li sono sognati. Guarda caso qualsiasi componente di potenza (tipo i FET o i regolatori di tensione in generale) vedono abbbassare la loro efficienza all'aumentare della temperatura. Eh si, io tiro valori di temperatura fuori dal cilindro. In ogni caso è questione anche di priorità: c'è chi sposta il limite di tolleranza delle proprie temperature verso l'alto per giustificare una propria situazione, tipo VRM a 160°, o a 135°, dicendo che ha fiducia negli ingegneri ATI. C'è chi invece preferisce darsi da fare per capire se qualcosa va o non va, senza fare troppo sarcasmo o sfottò. Cercavo di darti una mano, ma a quanto pare la polemica personale è più divertente. PS: sono una persona modesta, quindi non arrivo qui dicendo la mia esperienza personale in certi ambiti per fare il gradasso (e infatti non l'ho fatto), ma se affermo certe cose è perchè l amia esperienza in ambito overclock ce l'ho, visto che la teoria senza pratica non serve proprio a niente. Cercavo di metterla a disposizione di tutti, suggerendo che tenere le fasi di alimentazione a 135° non è salutare per un componente. Il range di temperature TI PERMETTE DI SAPERE A QUALI TEMPERATURE PUO LAVORARE UN COMPONENTE SENZA DARTI PROBLEMI A LIVELLO CONTINUITA', cioè il componente entro un certo range funziona comunque, ma questo non vuol dire che usarlo a 60° o a 150° ti permette di avere la stessa longevità. Sorpassare il range di temperatura aumenta esponenzialmente il rischio di rottura prematura, così come avere temperature a ridosso del valore massimo di f unzionamento. PPS: tempo addietro (circa un anno fa), all'uscita delle nuove 4870, su PcTuner si iniziò a provare questo software con le nuove VGA, e qualcuno che non ha provveduto a tenere d'occhio le temperature si è visto danneggiare la VGA grazie a quel software, Furmark. Anche Alex TA (guru nonchè proprietario di Ybris cooling e amministratore di PcTuner) ci mise in guardia allora su questo inconveniente. Puoi anche cercare sulla rete, di persone che videro i loro VRM alla temperatura di 120° e poco dopo vedersi spegnere improvvisametne il pc o vedersi la scheda inutilizzabile. Non è tutto come sembra sempre
|
|
|
|
#35647 | |
|
Senior Member
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
Quote:
Alla fine parlavo per esperienza perchè queste vicende le ho seguite a suo tempo su PcTuner, dove scrivo da 5 anni...
|
|
|
|
|
#35648 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io ho una HD4870 ma rivatuner non mi indica la temp. del VRM.
|
|
|
|
|
|
#35649 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
|
Quote:
quelle temp le ho io con il reference sapphire. anzi direi che le ho molto migliori nella zona di alimentazione. io se fossi in te cercherei una soluzione per i vrm... a quelle temp la scheda ti durerà ben poco. è un consiglio... poi vedi tu, la scheda è tua...
|
|
|
#35650 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche Everest legge le temperature del VRM.
|
|
|
|
|
#35651 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
gpuz, comunque la puoi visualizzare solamente con le schede che hanno pcb reference
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5 |
|
|
|
|
|
|
#35652 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
scusate ragazzi mi sono perso le ultime pagine del thread e nn so se questa domanda è stata già fatta ma vorrei sapere se ati tray tools funziona con windows 7 rtm perchè mi ha dato qualche problemino quando ho impostato le relative frequenze per il 2d e il 3d praticamente mi fa crashare le applicazioni tipo itunes o kmplayer.mi sapete dare una risposta?grazie.
|
|
|
|
|
|
#35653 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ati tray tools
scusate ragazzi mi sono perso le ultime pagine del thread quindi nn so se questa domanda è stata già fatta.vorrei sapere se ati tray tools funziona con windows 7 rtm perchè dopo che imposto le frequenze per il 2d e il 3d mi fa crashare applicazioni come kmplayer per la riproduzione di video.le impostazioni sono le stesse che usavo con vista.è tutto impostato perfettamente.sapete darmi una mano?grazie.
edit:scusate se ho riscritto ma prima nn mi dava il mio post |
|
|
|
|
|
#35654 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Infatti, la mia vga non ha il sensore a quanto pare quindi non posso essere utile!
|
|
|
|
|
|
#35655 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Dite che posso mettere questo BIOS:
http://www.techpowerup.com/vgabios/4...48.090303.html che è più recente del mio ma fatto per le 2048MB, sulla mia 4870 Design 512MB? Da RBE, come in tutti gli altri BIOS per 4870, non c'è nessun riferimento alla quantità di memoria della scheda video... Dite che c'è qualche possibilità di farcela o non parte più? Quando avevo la 3870 avevo flashato un BIOS non fatto per la mia scheda video (infatti ho dovuto usare l'opzione per forzare) per togliere il limite di overclock + fanfix, e funzionava tutto perfettamente. |
|
|
|
|
|
#35656 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Biella - Trattative concluse: oltre 50
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35657 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cò,aò,z,òa
|
|
|
|
#35658 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ho appena preso la xfx 4870 1 gb qualcuno l ha?
|
|
|
|
|
|
#35659 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
|
|
|
|
|
|
#35660 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!