Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2014, 10:46   #3461
twocats
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
Vai su Brother, si, è un marca

Sono tra le più economiche come costo\gestione, le cartucce costano poco, non sprecano inchiostro in cicli di pulizia infiniti e digeriscono bene le cartucce compatibili.

Scegli tra i modelli disponibili in base al costo\caratteristiche.

Dovrai solo ricordarti di stampare una pagina (anche solo quella di controllo ugelli) ogni qualche giorno per mantenere le testine in salute (ed evitare cicli di pulizia superflui) ma questo vale prr tutte le ink-jet
Allora sicuramente Brother fa per me..ma dove le tengono, non le vedo nelle catene di elettronica e vorrei evitare acquisti online dopo brutte esperienze su riparazioni.
La stampa ogni tot giorni è ok anche b/n o intendevi colore?
Se posso, avete un modello economico suggerito anche scanner?
Graxie infinite dei consigli!
twocats è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 11:09   #3462
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Quote:
Originariamente inviato da twocats Guarda i messaggi
Allora sicuramente Brother fa per me..ma dove le tengono, non le vedo nelle catene di elettronica e vorrei evitare acquisti online dopo brutte esperienze su riparazioni.
La stampa ogni tot giorni è ok anche b/n o intendevi colore?
Se posso, avete un modello economico suggerito anche scanner?
Graxie infinite dei consigli!
le grandi catene di elettronica di solito le hanno (Uni...o, mediaW... ecc). Guarda i modelli sul sito della Brother, hanno anche una sezione "dove acquistare" che ti indica il rivenditore a te più vicino

Modelli economici puoi guardare ad esempio le DCP J 132 W e 152 W

Ogni stampante inkjet ha la possiblità di stampare in automatico una pagina che si chiama "controlo uggelli", che usa tutti i colori e il b\n. Stampa quella, che consuma anche poco inchiostro
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 11:18   #3463
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Vista da troni giorni fa quella che stampa anche A3.

Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
Ogni stampante inkjet ha la possiblità di stampare in automatico una pagina che si chiama "controlo uggelli", che usa tutti i colori e il b\n
In automatico?
Anche Epson?

Ultima modifica di Joystick : 16-09-2014 alle 11:20.
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 11:56   #3464
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Ma il famoso ed inevitabile problema delle stampanti a getto d'inchiostro, ossia che si seccano le testine quanto è vero?

Io ho 2 stampanti a casa a getto d'inchiostro:
-Canon ix4000 a3+ 4 cartucce (questa la possiedo dal 2003)
-Epson Stylus Color R300 6 cartucce (questa mi è stata regalata...ma sarà del 2005/2006)

Su entrambe uso da anni inchiostri compatibili con cartucce dal costo inferiore ad 1€/cad. prese su internet....e mai un problema per ora e soprattutto la prima è stata anche diversi mesi senza stampare..e mai un problema di sorta.

Anzi di recente ho recuperato e venduto su ebay una Epson Stylus Color 1520 rimasta ferma per 4 anni! Accesa ed andava in modo più che dignitoso!

Qui consigliate di stampare una pagina di prova ogni 2 giorni! Secondo me è una esagerazione...direi almeno 1 volta al mese o se proprio lo volete dare spesso ogni 15 giorni.

Da qualche parte avevo visto in vendita addirittura delle cartucce d'inchiostro finte con all'interno del solvente per una pulizia super approfondita...conviene utilizzarle?

E' una stampa di prova non sesso!

P.S. ste brother A3 mi stanno facendo venire la scimmia...però le vorrei vedere all'opera quando devo stampare una relazione tecnica e roba varia con un po' di immagini, ormai la qualità di stampa della OKI laser a colori mi ha "drogato"

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 13:33   #3465
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi
Vista da troni giorni fa quella che stampa anche A3.

In automatico?
Anche Epson?
Si, c'è su tutte le inkjet. E' una funzionalità del software della stampante. In inglese è indicato come "nozzle check", prova a cercare nel menù manutenzione
Old 16-09-2014, 13:43   #3466
Joystick
Senior Member

Quello che lanci a mano lo conosco bene. Ma tu hai parlato di qualcosa di automatico.
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2014, 13:55   #3467
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Ma il famoso ed inevitabile problema delle stampanti a getto d'inchiostro, ossia che si seccano le testine quanto è vero?

Io ho 2 stampanti a casa a getto d'inchiostro:
-Canon ix4000 a3+ 4 cartucce (questa la possiedo dal 2003)
-Epson Stylus Color R300 6 cartucce (questa mi è stata regalata...ma sarà del 2005/2006)

Su entrambe uso da anni inchiostri compatibili con cartucce dal costo inferiore ad 1€/cad. prese su internet....e mai un problema per ora e soprattutto la prima è stata anche diversi mesi senza stampare..e mai un problema di sorta.

Anzi di recente ho recuperato e venduto su ebay una Epson Stylus Color 1520 rimasta ferma per 4 anni! Accesa ed andava in modo più che dignitoso!

Qui consigliate di stampare una pagina di prova ogni 2 giorni! Secondo me è una esagerazione...direi almeno 1 volta al mese o se proprio lo volete dare spesso ogni 15 giorni.
Ho indicato qualche giorno, non ogni due giorni

Dipende da diversi fattori, dal tipo di uso, da quanto rimane accesa ecc, la mia esperienza con la IP4300 è che devo stampare spesso altrimenti mi crea problemi.

I valori che suggerisci mi senbrano elevati, io stampo qualcosa almeno una volta alla settimana. Ovviamente la stampa di prova la fai solo se non stampi altro

Tieni conto che le Canon hanno un timer interno che conta pagine stampante e ore di attività\accensione, ed in base a queste tara i cicli di pulizia automatici usando più o meno inchiostro.
Stampare una pagina di test, che consuma poco inchiostro e comunque meno di quello consumato da un ciclo di pulizia automatico, serve anche ad evitare che la stampante faccia cicli di pulizia inutili

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Da qualche parte avevo visto in vendita addirittura delle cartucce d'inchiostro finte con all'interno del solvente per una pulizia super approfondita...conviene utilizzarle?

E' una stampa di prova non sesso!

P.S. ste brother A3 mi stanno facendo venire la scimmia...però le vorrei vedere all'opera quando devo stampare una relazione tecnica e roba varia con un po' di immagini, ormai la qualità di stampa della OKI laser a colori mi ha "drogato"
per quanto riguarda le cartucce caricate con liquido di pulizia le usi solo se qualche ugello si intasa o la qualità di stampa peggiora visibilmente, nelle stampanti che hanno le testine di stampa separate (ad es. molte Canon).
Il metodo non raccoglie consensi unanimi, alcuni preferiscono il lavaggio o l'ammollo della testina (ovviamente smontata dalla stampante ) con acqua calda e\o liquido detergente apposito

Per le brother concordo, per essere A3 costano veramente poco, credo che però se abituato alla OKI laser, per il testo rimarresti deluso, non è il pezzo forte delle brother a quanto si legge nelle recensioni.
Old 16-09-2014, 13:57   #3468
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi
Quello che lanci a mano lo conosco bene. Ma tu hai parlato di qualcosa di automatico.

Intendevo senza interazione da parte dell'utente medio, deve solo cliccare un bottone
Old 16-09-2014, 14:06   #3469
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Il problema delle "testine che si seccano" purtroppo esiste e molto spesso porta direttamente alla sostituzione della stampante (più spesso per ignoranza delle vere cause che per un diffetto irrisolvibile) e sulle quali si potrebbe scrivere un trattato.

Non mi dilungo, rimandando la cosa ad un post dedicato se l'argomento interessa, ma volevo solo aggiungere che sotto questo nome venogono riassunti una serie di problemi di stampa (caratteri o colri sbiaditi se non interamente mancanti) che non sempre sono causati dall'inchiostro che "si secca".

Ad es. a volte si possono "bruciare" gli ugelli perchè si insiste a stampare con l'inchiostro esaurito o mancano bande di testo o di colore\i perchè il flusso di inchiostro è troppo debole o insuifficiente, la cartuccia viene ricaricata male ecc..
Old 16-09-2014, 17:03   #3470
marcota87
Member

Iscritto dal: May 2010
Saluti a tutti!
Devo acquistare una multifunzione, magari wifi.
Stampo circa una 50ina di pagine al mese, non ho grosse pretese riguardo la qualità della stampa ma la cosa più importante sono i costi di gestione.

Mi stavo orientando su stampanti con cartucce senza testina incorporata (dovrebebro costare meno) e 4 colori separati.

Tra HP, EPSON, CANON e BROTHER che marca/modello consigliate?

Inoltre una domanda per chi ha Brother con cartucce CL123: è obbligatorio l'uso del chip resetter dopo la ricarica delle cartucce? O serve solo per azzerare la lettura dei livelli a livello software?
marcota87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 15:05   #3471
pietroimperium
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Mottola (TA)
Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio su una multifunzione da acqusitare premetto di aver letto gia un bel po dei post precedenti al mio,cominciando a capire cosi le differenze tra laser e Inkjet ecc
Dovrei acquistare una multifunzione spesa massima 80-90 euro,per stampare pagine per lo piu in bainco e nero,e deve avere il vassoio in modo che uan volta inseriti i fogli da scannerizzare;la stessa li prenda da soli e li scannerizzi...
Cosa mi consigliate in questa fasvia di prezzo?
io avevo dato una occhiata alle:
HP Officejet 6600 e-All-in-One CZ155A 85 euro
HP D4H21B Stampante HP Officejet 2620 All-in-One 80 euro
HP OfficeJet 4636 55 euro
EPSON WorkForce WF-2530WF 90euro
BROTHER MFC-1810 95 euro
Attendo Consigli per una scelta tra queste stampanti o anche altre da voi proposte,In piu Vorrei anche avere maggiori Informazioni sul come ricaricare le cartucce e dove acquistare il materiale per farlo..
Grazie mille per le risposte e per la disponibilità
Old 17-09-2014, 21:43   #3472
Netlix
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Stampante da ufficio

Buonasera a tutti

a differenza degli altri, vorrei un consiglio per una stampante da ufficio che dovrebbe fare almeno 30 pagine al giorno.
Ho già una stampante Laser a colori, ma i costi di gestione sono terrificanti.
Quindi voglio spostare le stampe B/N su un "muletto" da stampa per parecchie lettere ma poca attenzione al colore. Quindi minor costo possibile delle cartucce.
Le cose "di qualità" le farei fare alla Laser.

Quale consiglio mi date?
TNX!
Netlix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 10:18   #3473
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Originariamente inviato da marcota87 Guarda i messaggi
Saluti a tutti!
Devo acquistare una multifunzione, magari wifi.
Stampo circa una 50ina di pagine al mese, non ho grosse pretese riguardo la qualità della stampa ma la cosa più importante sono i costi di gestione.

Mi stavo orientando su stampanti con cartucce senza testina incorporata (dovrebebro costare meno) e 4 colori separati.

Tra HP, EPSON, CANON e BROTHER che marca/modello consigliate?

Inoltre una domanda per chi ha Brother con cartucce CL123: è obbligatorio l'uso del chip resetter dopo la ricarica delle cartucce? O serve solo per azzerare la lettura dei livelli a livello software?
Andrei di Brother, il costo delle cartucce è in generale più basso anche se in aumento per i modelli più recenti

Se il problema sono i costi di gestione considera la possibilità di metterti a ricaricare le cartucce: qualsiasi marca va bene, devi solo verificare che per quel modello di cartuccia la ricarica sia facile e che ci sia un chip-resetter
Old 18-09-2014, 10:23   #3474
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Quote:
Originariamente inviato da Netlix Guarda i messaggi
Buonasera a tutti

a differenza degli altri, vorrei un consiglio per una stampante da ufficio che dovrebbe fare almeno 30 pagine al giorno.
Ho già una stampante Laser a colori, ma i costi di gestione sono terrificanti.

.....

TNX!
??? di solito le laser hanno un costo per pagina più basso. A che costi di gestione ti riferisci? Tamburo? Fusore? O al fatto che è a colori??

Se vuoi un muletto inkjet puoi valutare le Brother, che hanno costi di gestione bassi, o la serie workforce della epson.

Se vuoi restare sulle laser il modello più economico della HP è spesso consigliato (in alternativa un modello base dellla Brother)
Old 19-09-2014, 07:54   #3475
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Mio padre mi ha chiesto di sostituire la vecchia multifunzione che ha nel suo ufficio, una canon mp190 che all'attivo avrà qualcosa come 20.000 stampe fatte circa in 6 anni, ma va ancora, anche se oramai fa un rumore tremendo.
Mi aveva chiesto qualcosa che avesse il fronte retro automatico, il fax, connettività wifi, e poco altro.
Avendo avuto sempre canon mi ero orientato sulla mx535, data la straordinaria affidabilità della vecchia mp 190.
Buona scelta o per quella cifra (80-85€) posso prendere di meglio?
Oggi la ordino dalle amazzoni, appena arriva gli faccio un bel test.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 07:58   #3476
gioscari
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Epson WorkForce WF-2530WF o Stampante HP Photosmart 5520 ???
Sono indeciso tra queste due stampanti. I costi sono simili (66 euro l'Hp , 80 per la epson) ma a parte le caratteristiche vorrei capire i costi delle cartucce preferibilmente le compatibili. Con quale si risparmia? Le caratteristiche sono davvero simili?
Grazie per la collaborazione
Un saluto a tutti
gioscari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2014, 20:27   #3477
vinc07
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Multifunzione laser B/N

Buonasera a tutti
Ho una epson SX235W (inkjet multifunzione molto economica) e vorrei sostituirla in quanto, non volendo acquistare le cartucce originali che costano più della stampante, ho problemi di riconoscimento con quelle compatibili e in più mi durano poco ...considerando che il toner non si secca (giusto?), che non ho bisogno delle stampe a colori, che i toner compatibili non danno problemi (anche questo è giusto?) e che stampo 30/40 copie al mese stavo pensando ad una multifunzione b/n a basso costo come la samsung M2070 per i bassi costi di gestione!!
Le considerazioni che ho fatto sono corrette? alternative migliori alla M2070 (tenendo anche conto del discorso toner compatibili)?
Grazie a tutti in anticipo e buona serata

EDIT: non mi serve il wi-fi, budget 80 €, funzione fotocopiatrice, magari stampa fronte retro (lo so chiedo troppo)
Old 20-09-2014, 11:37   #3478
aletlinfo
Senior Member

L'Avatar di aletlinfo

Voglio prendere una di queste due multifunzione 4in1 adf wifi 30cpm che mi pare siano complete e con un prezzo non esagerato (su internet si trovano sotto le 250€)

MFC-L2720DW

MFC-L2740DW

Ovviamente la 2740 costa un po di più ma l'unica diff è il RADF. Merita la spesa questa funzione oppure che so ... rende l'adf un po troppo fragile??
Qualcuno sa darmi un consiglio?
saluti
aletlinfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2014, 20:10   #3479
Erik.V
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Forlì
Multifunzione laser colori

Salve,
vorrei acquistare una multifunzione laser a colori...non mi interessa il fax.
Essendo ad uso casalingo non vorrei spendere eccessivamente troppo.
Ero perciò inizialmente propenso alla samsung clx-3305.
Poi cercando ho trovato la HP M176n che ha anche la porta lan che mi farebbe comodo e soprattutto sembra essere più facile ed economico reperire toner compatibili per questa rispetto alla samsung.
Qualcuno la possiede o la conosce?!?
Suggerimenti?!?
PC: CM H500P MESH|| Riotoro Enigma G2 750W||Ryzen 9 3900x||BeQuiet Dark Rock PRO||Asus X570 TUF-Gaming Plus||XPG DDR4 D41 32Gb||512GB XPG SX-8200PRO M2 Nvme||SSD SP 1Tb||WD Blue 1Tb||SAPPHIRE RX-5700XT NITRO+OC 8GB GDDR6 RGB||Win 10 Pro||Logitech G413||Glorius Model-O RGB Mobile: iPhone XS Max Gold 256 Laptop: Macbook Pro 13 Touchbar Tablet: iPad 3 16Gb Wifi + 3G||iPad Pro 10.5 64Gb Camera:Nikon D3100||Tamron 17-50 2.8||Nikon 55-300vr
Erik.V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 12:45   #3480
Calish Drasith
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Sassari
volendo spendere il meno possibile come prezzo d'acquisto, indipendentemente dal costo di stampa (sarebbe un uso molto saltuario delle funzioni di stampa), quale multifunzione consigliereste che abbia un adf duplex per scansionare documenti fronte/retro?
Calish Drasith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Hai uno di questi tre modelli di iPhone?...
eActros 600 debutta in Italia: Lidl dà i...
Cambiano le regole per gli autovelox dal...
Nilox X6 SE e X7 f a confronto (con prez...
Bug grave su OneDrive, una vulnerabilit&...
Google porta l'AI offline sullo smartpho...
Streaming Community: AgCom conferma le s...
Etna in eruzione vista dallo Spazio: l'i...
realme GT 7T o GT 7? Sono scontati tutti...
Da 329€ a 419€: 3 PC portatili HP che co...
Xiaomi Poco X7 o X7 Pro? Vi spieghiamo c...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP