|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3421 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
|
#3422 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
e quanto in meno consuma?
|
|
|
|
|
|
#3423 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Si, ma se non erro non permette di spegnere la scheda video discreta, quindi il consumo, qualora si usi anche quella, è maggiore di un 790GX.
|
|
|
|
|
|
#3424 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#3425 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
e poi conta l'intero sistema, non solo il chipset, e le cpu succhiaenergia di AMD poco possono fare contro quelle Intel Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-09-2008 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
|
#3426 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricapitolo il mio ragionamento: Partendo dal presupposto di un pc che viene usato poco per giocare e molto per film o canzoni o word: - Sul 790GX è possibile spegnere la scheda discreta. - Sull'iG45 no (almeno a quel che mi risulta, correggetemi se sbaglio). Da cui il consumo dell'intero sistema sarà, in generale, più elevato su un sistema intel. Ad ogni modo le cpu amd da 45W con CnQ dovrebbero consumare meno di quelle intel (ma anche qui potrei dire castronerie, correggetemi se sbaglio). |
|
|
|
|
|
|
#3427 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-09-2008 alle 15:18. |
||
|
|
|
|
|
#3428 |
|
Senior Member
|
No...
Per scheda video integrata si intende quella del chipset. Per schede video discrete si intendono quelle "esterne" pci-express od agp o cmq da inserire in uno slot e non saldate sulla scheda madre. Edit... ho letto in fretta la tua risposta e ti ho risposto in maniera non pertinente, chiedo scusa. Ultima modifica di Abadir_82 : 04-09-2008 alle 15:31. |
|
|
|
|
|
#3429 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3430 |
|
Senior Member
|
innanzitutto scusa, ho letto in fretta la tua risposta di prima e ti ho risposto in maniera non pertinente, chiedo scusa.
Quello che intendevo è che se c'è la possibilità di spegnere la scheda video discreta, che consuma un bel po' di watt, ed usare solo quella integrata, che consuma molto meno, il consumo totale dell'interia piattaforma sarà inferiore. E' per questo che ho detto che, anche se fosse che il g45 consumi un po' meno del 790GX, quest'ultimo è da preferire perché può spegnere la scheda video discreta. Ultima modifica di Abadir_82 : 04-09-2008 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
#3431 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Approfitto del miniflame (
) per porre un quesito.Mi sto rendendo conto di quanto non mi piaccia andare avanti con la scheda integrata. Purtroppo sono sicuro che prima o poi vorrò provare qualche gioco recente (GTA IV per dirne uno) e mi abbatterò vedendo le prestazioni del mio PC nuovo fiammante Quindi chiedo: questo cavolo di Hybrid CrossfireX, funziona o no? Io col budget che ho a disposizione posso prendere una HD3780 o una 8800GT (e qui niente Hybrid coso). Se proprio faccio uno sforzo disumano, mi concedo una HD4850. Io attualmente propendo per una delle due ATi, attualmente per la HD3780 che è la meno performante di tutte ma è anche la più economica e con un'ottantina di € me la porto a casa. Ma poi sono sicuro di riuscire a spegnerla definitivamente ed effettivamente se sono sul desktop? |
|
|
|
|
|
#3432 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a. Il TDP -NON- è rappresentativo del consumo del processore. CPU AMD con TDP 45W consumano PIU' di CPU INTEL con TDP 65W. b. Tecnologie di risparmio energetico sono disponibili sia su AMD che su INTEL, esempio Cool & Quiet oppure SpeedStep (ma non solo). c. Le schede video INTEGRATE (dal consumo IRRISORIO) possono comunque essere disabilitate da BIOS, oppure automaticamente, se si usa una scheda video DISCRETA. d. La possibilità di utilizzare una scheda video INTEGRATA + una DISCRETA e spegnere quella DISCRETA in condizioni di carico basse, è una funzionalità delle nuove piattaforme NVIDIA (HYBRIDPOWER), ed è poco efficiente, permettendo di guadagnare solo 5W-10W (al posto di 40W totali possibili). e. I chipset AMD desktop NON hanno la possibilità di spegnere la scheda video DISCRETA (POWERXPRESS), è stata una feature promessa, ma mai arrivata; ad oggi funziona solo sui portatili (SE dotati di Windows Vista). f. Un sistema INTEL come E5200+P5Q-EM (G45) è leggermente più parco nei consumi di un corrispettivo AMD come 4850e+GA-MA78GM-S2H (780G), pur avendo prestazioni lato CPU ben più elevate. |
|
|
|
|
|
|
#3433 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a) Io sapevo che il TDP amd fosse calcolato a pieno carico mentre quello intel fosse una media, quindi in realtà un tdp intel dovrebbe sottostimare i consumi, mentre quello amd sovrastima un po'. E' errato? b) si, concordo in pieno. c) verissimo. d) ed e) Da quel che avevo letto sul 790GX con vista dovrebbe funzionare anche per i sistemi desktop. Sottolineo il dovrebbe ed il fatto che ancora non sono andato alla ricerca di recensioni. e) non ho ancora avuto tempo di guardare benchmark, recensioni e studi più dettagliati... anche se dovrò farlo a breve dato che sono in procinto di fare il pc a mio fratello per casa... |
|
|
|
|
|
|
#3434 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi sono usciti i Core 2 Duo e le parti si sono invertite. Soprattutto ora con i nuovi Penryn a 45nm (con relativi materiali High-K) c'è stato un salto tecnologico a dir poco spaventoso. Sul 790GX con funzionalità POWEREXPRESS non ho trovato nulla, quantomeno aspetterei (sia per evitare succeda come con il 780G, che ne parlino, ma non arrivi, o come con il 8200, che c'è, ma è poco utile). |
|
|
|
|
|
|
#3435 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
|
Cmq.
Apparte questo...se i G45 danno pieno supporto alla riproduzione di film in HD su supporti Blu-ray, vuol dire che la scheda grafica ce la fa tranquillamente. Ora vistoche sto costruendo un HTPC, niente giochi solo riproduzione file multimediali e film su supporti DVD e Blu-ray, a questo punto mi serve solo un ottimo processore (dual core - quad core sarebbe inutilizzato) per il post processing e per l'esecuzione di file MKV a 1080p. Fatto questa premessa...concordate con me che nel mio caso è meglio prendere una scheda madre G45 + CPU E8400, invece che una scheda madre 790GX + il massimo di AMD dual core che si trova?! Cioè a me serve potenza di calcolo...e purtroppo AMD da quello che ho capito è veramente 2-3 gradini sotto rispetto ad Intel ![]() ![]() Ed anche come consumi Intel che è più potente consuma pure meno :|
Ultima modifica di CaccamoJ : 04-09-2008 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#3436 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
visto il discorso in corso (
|
|
|
|
|
|
#3437 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
ho capito il problema che mi avete fatto notare, cioè che non regge la potenza delle cpu + "onerose", però io ovvrei evitare una scheda con solo 2 slot pci e grafica integrata che tanto non userei...
possibile che tutte quelle con il 770 soffrano di poca potenza? o è solo la asus? |
|
|
|
|
|
#3438 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
la potenza di alimentazione non è data dal chipset ma dal modello di mobo;asus fa mobo con 770 in grado di supportare anche 125watt come la mobo che ho in sign; asus ha in listino mobo con circuito di alimentazione "carente" per realizzare mobo economiche;è per quello che ti ho detto che vale la pena spendere quei 10€ in più per prendere un modello di mobo "fatto per bene"
|
|
|
#3439 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Quote:
gli screen che hai mostrato si riferiscono alla ricodifica di un video in un formato H264,nel qual caso si che serve la massima capacità di calcolo; una piattaforma AMD ti costa molto meno e fa il suo bel lavoro.
|
|
|
|
#3440 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Non è affatto vero che Hybrid Power in fatto di consumi non fà guadagnare, succedeva all'inizio con la 260GTX perchè i driver non funzionavano, ma cercatevi i test con la 9800GTX ... la scheda viene completamente spenta.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.

) per porre un quesito.