Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2008, 23:27   #321
othersite
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
sul 1040 con dvb-t manca l's-video in effetti non capisco perchè non abbiano aggiunto questa comodità
hai voglia di postare le temperature di esercizio?
sarebbe interessante vedere se ci sono differenze tra un T9400 e un P8600
Old 28-09-2008, 23:50   #322
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
Quote:
cosa c'è di complicato a disinstallare un driver per xp... si clicca su disinstalla ed è fatto...
anche qui come al solito uscirà il mago del forum che dice che senza una pulizia con ccleaner non funziona nulla bene, e queste cose come tante altre lasciano il tempo che trovano.

Le case rilasciano driver perchè potrebbero esserci delle incompatibilità per certe configurazioni software/hardware... in linea di massima se il problema non viene riscontrato non è necessario avere per forza l'ultima relase driver
Sei un pò troppo semplicista, non tutto si disinstalla così facilmente ... driver ati ed nvidia per la scheda grafica lasciano un sacco di porcherie ... così come quasi tutti i programmi ....
Spesso se non disinstalli bene un programma od un driver i problemi si creano eccome ...
Spesso addirittura manco con ccleaner la pulizia è perfetta ...
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3
Vagrant75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 10:54   #323
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Quote:
Originariamente inviato da Vagrant75 Guarda i messaggi
Sei un pò troppo semplicista, non tutto si disinstalla così facilmente ... driver ati ed nvidia per la scheda grafica lasciano un sacco di porcherie ... così come quasi tutti i programmi ....
Spesso se non disinstalli bene un programma od un driver i problemi si creano eccome ...
Spesso addirittura manco con ccleaner la pulizia è perfetta ...
sono tutte seghe mentali, ccleaner si usa solo nel caso in cui un aggiornamento non va a buon fine. Mettendo mani nel registro c'è il rischio di fare più casini di quei infinitesimi guadagni che si ottengono pulendolo da qualche voce.

Prova a vedere se un amministratore si sogna di andare a toccare il registro dei propri pc dopo la disinstallazione di un driver.

per chi chiedeva delle temperature del 1040el:

dopo 40 - 50 minuti in idle su un tavolaccio di legno (superficie peggiore per dissipare il calore)

Processore 42
core 1 34
core 2 45
diodo gpu 50

comunque credo di aver trovato un'anomalia nel comportamento del driver audio

lanciate il task manager
cercate la voce audiodg.exe
cominciate ad alzare ed abbassare il volume con i tasti a sfioramento
vedrete che il processo per ogni tocco si alloca 1mb di memoria.
se si utilizza troppo spesso il comando credo che ci sia il rischio di saturare la ram per un comando insignificante.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 29-09-2008 alle 11:01.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 12:28   #324
olli07
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
ho notato che siete particolarmente ferrati....in questo momento sono estremamente indeciso sul portatile da acquistare, e devo dire che questa discussione mi ha dato più di una mano per fare la mia scelta...a un certo punto avevo fatto la mia scelta ma un ottima offerta mi ha fatto nuovamente ripensare..
il pc che mi interessa è l'hp pavillion dv5 1040el...le caratteristiche hardware son a mio modo di vedere di ottimo livello e sul mercato in questo momento in base al mio budget non vedo di meglio..
ci sono diverse pecche segnalate già da altri utenti ma sembrano essere "problemini"..
senza entrare nei dettagli..il mio dubbio è questo:

l'hp è una valida macchina sotto l'aspetto hardware, ma a parità di prezzo ho trovato l'opportunità di acquistare un macbook che come hardware non è eccellente ma ha un sistema ottimizzato alle sue caratteristiche..
mi accorgo che probabilmente e fuori luogo come discussione ma mi serviva il parere di qualcuno che ne sa...
meglio il macbook o l'hp, come sistema operativo c'è una bella differenza ma per il resto l'hp è +-superiore...

vi chiedo scusa per la domanda un pò fuori luogo ma non sapendo a chi rivolgermi...grazie
olli07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 12:55   #325
lglollo
Member

L'Avatar di lglollo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Luxembourg
Ragazzi, io sto trovando questo pcnto, forse perché ho la versione con 3 gb di ram, con proc 2,53, ma con photoshop e illustrator aperti ci mette tipo 7-8 secondi per aprire una foto di 130 kb... non + normale..ho vista home, (vi dico questo perché l'ho preso in portogallo, e mi sto trovando abbastanza male... non lavora benissimo, avete qualche soluzione? magari cosa fare, se é un problema da assistenza....
forse con xp cambia la situazione?
lglollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 14:02   #326
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Quote:
sono tutte seghe mentali, ccleaner si usa solo nel caso in cui un aggiornamento non va a buon fine. Mettendo mani nel registro c'è il rischio di fare più casini di quei infinitesimi guadagni che si ottengono pulendolo da qualche voce.

Prova a vedere se un amministratore si sogna di andare a toccare il registro dei propri pc dopo la disinstallazione di un driver.
Bè sinceramente io le volte che non ho pulito bene il registro dai driver ati e nvidia ho avuto un botto di problemi
Sugli altri dipende da programma e da driver, secondo me per alcuni serve, per altri no

Ah, volevo chieder, ma c'è già instalalto un antivirus??
Perchè se c'è lo vorrei togliere, dato che io uso Antivir free e oltretutto se è Norton sarà una palla toglierlo per bene .. .dato che è famoso per creare casini dopo che lo si disinstalla .... (lo dico perchè l'ho provato .. non per sentito dire)
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3

Ultima modifica di Vagrant75 : 29-09-2008 alle 14:07.
Old 29-09-2008, 14:04   #327
tigullio_che_ride
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Come era prevedibile il portatile era stracolmo all'inverosimile di software per la maggior parte inutile che appesantiva non poco il sistema; io ho preferito togliere quasi tutto quello che non mi era indispensabile, inclusa la funzionalità del tasto "quickplay" (una specie di media center ad avvio rapido).
Così come ho sistemato adesso il pc impiega dai 50 ai 60 secondi dall'accensione alla schermata di login più un altro buon minuto una volta loggato per qualche strano motivo che devo identificare (sembra scrivere a manetta sull'HD per tutto il tempo ma non riesco a capire cosa e non capisco perchè impiega oltre 30secondi per attivare la connessione lan, ma ci devo lavorare su)
negli screens di seguito potete vedere i processi che ho tolto dall'avvio e quelli che sono normalmente in esecuzione quando il pc è in idle

Spero di essere stato utile e di aver fornito qualche info interessante a chi è interessato ad acquistare questo prodotto.

/Saluti.[/quote]

Grazie delle preziose informazioni.
A costo di sembrare niubbo...
mi spiegheresti come si levano le applicazioni che partono automaticamente all'avvio...non sono molto pratico di Vista.
Grazie
Ciao
Tigullio
tigullio_che_ride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 14:38   #328
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Kaspersky ...
Ho visto bene???
C'è Kaspersky internet security??
Ecco perchè ci mette così tanto all'avvio Kaspersky fà un scan iniziale silenzioso
Old 29-09-2008, 15:33   #329
landau
Member

L'Avatar di landau

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Castel Gandolfo (RM)
Quote:
Originariamente inviato da tigullio_che_ride
Quote:
Originariamente inviato da tigullio_che_ride Guarda i messaggi
Come era prevedibile il portatile era stracolmo all'inverosimile di software per la maggior parte inutile che appesantiva non poco il sistema; io ho preferito togliere quasi tutto quello che non mi era indispensabile, inclusa la funzionalità del tasto "quickplay" (una specie di media center ad avvio rapido).
Così come ho sistemato adesso il pc impiega dai 50 ai 60 secondi dall'accensione alla schermata di login più un altro buon minuto una volta loggato per qualche strano motivo che devo identificare (sembra scrivere a manetta sull'HD per tutto il tempo ma non riesco a capire cosa e non capisco perchè impiega oltre 30secondi per attivare la connessione lan, ma ci devo lavorare su)
negli screens di seguito potete vedere i processi che ho tolto dall'avvio e quelli che sono normalmente in esecuzione quando il pc è in idle

Spero di essere stato utile e di aver fornito qualche info interessante a chi è interessato ad acquistare questo prodotto.

/Saluti.
Grazie delle preziose informazioni.
A costo di sembrare niubbo...
mi spiegheresti come si levano le applicazioni che partono automaticamente all'avvio...non sono molto pratico di Vista.
Grazie
Ciao
Tigullio
guarda sia per vista che per xp sebbene sia possibile fare tutto manualmente tramite msconfig se non sei molto pratico ti consiglio di usare ccleaner ( http://www.ccleaner.com/ ) come da screen allegato :

semplicemente disattiva quello che non vuoi
landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 15:37   #330
landau
Member

L'Avatar di landau

Quote:
Kaspersky ...
Ho visto bene???
C'è Kaspersky internet security??
Ecco perchè ci mette così tanto all'avvio Kaspersky fà un scan iniziale silenzioso
di default sul portatile c'era norton, kaspersky l'ho messo io dopo
Old 29-09-2008, 15:44   #331
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Quote:
Originariamente inviato da landau Guarda i messaggi
di default sul portatile c'era norton, kaspersky l'ho messo io dopo
Ah ecco, mi sembrava strano
Con norton cosa hai usato per toglierlo per bene??
Cmq può darsi che mi sbaglio, ma a me il Kaspersky rallentava un botto l'avvio proprio perchè faceva lo scan silenzioso all'inizio su XP sul portatile che ho in firma
Old 29-09-2008, 16:21   #332
landau
Member

L'Avatar di landau

Quote:
Ah ecco, mi sembrava strano
Con norton cosa hai usato per toglierlo per bene??
Cmq può darsi che mi sbaglio, ma a me il Kaspersky rallentava un botto l'avvio proprio perchè faceva lo scan silenzioso all'inizio su XP sul portatile che ho in firma
per quanto riguarda norton non ho fatto nulla di speciale, pannello di controllo-->disintallazione applicazioni; metodo classico insomma.

per quanto riguarda kaspersky puoi eliminare lo scan all'avvio del sistema:
Old 29-09-2008, 16:28   #333
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Quote:
per quanto riguarda norton non ho fatto nulla di speciale, pannello di controllo-->disintallazione applicazioni; metodo classico insomma.

per quanto riguarda kaspersky puoi eliminare lo scan all'avvio del sistema:

Ah sì, norton l'hai disinstallato in quel modo??
Non ti dà problemi??
A me toccava sempre usare l'utility Norton Removal Tool perchè mi faceva casini
Lo sò che si può togliere, però Kaspersky qualcosina all'avvio lo fà cmq ....

Ultima modifica di Vagrant75 : 29-09-2008 alle 16:31.
Old 29-09-2008, 16:39   #334
landau
Member

L'Avatar di landau

dovresti un attimo essere più chiaro riguardo ai problemi che ti da quando lo togli;
da parte mia non ho notato niente per ora
Old 29-09-2008, 17:09   #335
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Quote:
dovresti un attimo essere più chiaro riguardo ai problemi che ti da quando lo togli;
da parte mia non ho notato niente per ora
Precisazione:

Non intendevo su questo portatile, mi deve ancora arrivare
A suo tempo lo avevo installato sul desktop di casa e mi creava conflitto con antivir, seppur fosse stato disinstallato.
Il S.O. era windows XP.
Su internet leggo sempre che il miglior modo per rimuoverlo è usare il Removal Tool che si può scaricare dal sito della Symantec ed infatti a suo tempo usai quello e risolsi ... mi toccò prima reinstallarlo
Old 29-09-2008, 21:13   #336
blindwrite
Senior Member

il removal tool di Symantec bisogna usarlo solo se sorgono problemi, se la disinstallazione va a buon fine non c'è alcuna necessità di usarlo... è sempre la stessa discussione, se le cose funzionano come dovrebbero, non esiste mai la necessità di intervenire con programmi esterni che spesso fanno più danni di quelli che riparano.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
Old 29-09-2008, 22:03   #337
jacop70
Member

Città: La Spezia
Quote:
per quanto riguarda la domanda sul pannello del 1040el rispondo dicendo che secondo me è buono, però c'è da dire che a me non piacciono i monitor lucidi e molto luminosi, infatti tengo sempre la lampada a metà del max e mi trovo molto bene.
per quanto riguarda la fedeltà cromatica non saprei dire, ma essendo un pannello Tn (come quello di qualunque notebook), non penso possa essere a livello di un buon monitor da desktop.
possiamo dire che a questi livelli i pannelli sul mercato siano più o meno sullo stesso piano, a parte probabilmente i modelli dual-lamp dei vaio serie FW top di gamma (ma molto costosi e per giunta con HD a 4200rpm)?

altra domanda, è notevole la differenza di performance tra modello dv5 1024 (proc P8400 + geforce 9200m 256 mb) e il modello dv5 1040 (proc p8600 + geforce 9600gt 512 mb) visto che ci sono 100 euro di differenza e che a me non interessa il tvtuner?
jacop70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 22:22   #338
blindwrite
Senior Member

la differenza prestazionale per quanto riguarda la grafica è abbastanza elevata. tra dvb-t e scheda video superiore credo che 100€ in più siano ampiamente giustificati.

In ogni caso se non ti serve niente di tutto questo (non giochi e non guardi la tv) puoi giustamente andare sul modello meno costoso.
Old 30-09-2008, 11:09   #339
cherokee
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Avete qualche news sul possibile miglioramento del caricamento del wireless ??
....la webcam è 1.3 Mpixel o 2 ??

Grazie per le info

Ultima modifica di cherokee : 30-09-2008 alle 11:22.
cherokee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 11:57   #340
anick
Member

volevo farvi una domanda(ho un dv5) : capita pure a voi che i pulsantini sopra la keyboard non funzionano o si blocca ad es. l'audio(usando sempre i pulsantini)?

C'è un modo per rimediare a ciò? E' dovuto alla temperatura, alla pulizia o ad altro?

Grazie
anick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian