Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2023, 23:24   #3341
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
Quote:
ti comunichiamo di aver ricevuto aggiornamenti riguardante lo stato della tua linea dati **** che e' ora in stato di Cancellato

Cosa significa?
Dettabli: Distanza dal ROE troppo elevata, KO
a distanza di quasi 2 mesi di attesa, dove mi veniva fatto credere che era possibile sia dal tecnico di openfiber che dallo stesso portale con il Blocco Tecnico Temporaneo...
Old 03-03-2023, 05:29   #3342
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
a distanza di quasi 2 mesi di attesa, dove mi veniva fatto credere che era possibile sia dal tecnico di openfiber che dallo stesso portale con il Blocco Tecnico Temporaneo...
Prima volta che senso che un ROE è troppo elevato, forse intendono che costerebbe troppo tirare il cavo in fibra...?
Mah...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2023, 11:27   #3343
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Prima volta che senso che un ROE è troppo elevato, forse intendono che costerebbe troppo tirare il cavo in fibra...?
Mah...
ROE = Ripartitore Ottico di Edificio
non Return On Equity...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2023, 15:02   #3344
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
ROE = Ripartitore Ottico di Edificio
non Return On Equity...
Brutta vita il finanziario...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2023, 00:33   #3345
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Scusate, qualcuno ha problemi di instabilità ultimamente? Stasera ero collegato in vpn, e spesso avevo dei "buchi" di connessione di qualche secondo. Mi hanno segnalato sia accaduto lo stesso anche nelle scorse sere, ma non essendo a casa non avevo potuto verificare.
Grazie
FTTH su rete TIM zona Trento
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2023, 01:36   #3346
jessiecuster
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Scusate, qualcuno ha problemi di instabilità ultimamente? Stasera ero collegato in vpn, e spesso avevo dei "buchi" di connessione di qualche secondo. Mi hanno segnalato sia accaduto lo stesso anche nelle scorse sere, ma non essendo a casa non avevo potuto verificare.
Grazie
FTTH su rete TIM zona Trento
Ultimamente non mi sembra.
Posso però dirti che da alcuni minuti non riesco a navigare a causa di un errore PPPoE.

EDIT: nuovamente on line dopo pochi minuti di "buco".

Ultima modifica di jessiecuster : 07-03-2023 alle 01:39.
jessiecuster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2023, 08:46   #3347
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da jessiecuster Guarda i messaggi
Ultimamente non mi sembra.
Posso però dirti che da alcuni minuti non riesco a navigare a causa di un errore PPPoE.

EDIT: nuovamente on line dopo pochi minuti di "buco".
Stanotte c'erano manutenzioni programmate sia su Openfiber che su Fastweb. Han dato eta di chiusura le 9, ma openfiber le ha chiuse in anticipo, verso le 7.

Giusto un appunto visto che spesso vengono continuamente segnalate disconnessioni notturne: Da mezzanotte/una alle 9 del mattino sono le usuali finestre di manutenzione degli operatori openfiber, fastweb e fibercop. Se avete disconnessioni in quegli orari nel 99% dei casi si tratta di quello, quindi è inutile segnalarlo nei forum. Solo l' 1% sarà un reale guasto, ma basta aspettare le 9 di mattina, se si è ancora disservizi, è sufficiente scalare un ticket e verrà immediatamente gestito.

Ultima modifica di matteo-rock : 07-03-2023 alle 09:45.
matteo-rock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2023, 10:24   #3348
giuliocoluccia
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: Torino
Tempistiche di migrazione

Buongiorno, attualmente sono da quasi 4 anni con Fibra.city. A parte i grandi casini del 2020, non ho mai avuto problemi. Il fatto è però che quando succede qualcosa sono veramente lenti a risolvere e poco trasparenti nella comunicazione. Abbiamo la connessione che funziona a singhiozzo da sabato mattina, problema da loro riconosciuto ma ancora non risolto e senza comunicazione di aggiornamenti. Per questo, stavo pensando, alla scadenza dell'annualità già pagata, Aprile, di migrare verso Pianeta Fibra.
Io sono a Grugliasco (TO), attualmente ho una 1000/300 - che per le mie esigenze è ampiamente sufficiente - e con Fibra.city ho un IP pubblico statico che pago 12€/anno che mi serve essenzialmente per raggiungere dall'esterno il mio impianto antifurto. Volevo conoscere le tempistiche necessarie alla migrazione, in maniera tale da sfruttare tutto l'anno già pagato e migrare alla scadenza.
giuliocoluccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2023, 14:25   #3349
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da giuliocoluccia Guarda i messaggi
Buongiorno, attualmente sono da quasi 4 anni con Fibra.city. A parte i grandi casini del 2020, non ho mai avuto problemi. Il fatto è però che quando succede qualcosa sono veramente lenti a risolvere e poco trasparenti nella comunicazione. Abbiamo la connessione che funziona a singhiozzo da sabato mattina, problema da loro riconosciuto ma ancora non risolto e senza comunicazione di aggiornamenti. Per questo, stavo pensando, alla scadenza dell'annualità già pagata, Aprile, di migrare verso Pianeta Fibra.
Io sono a Grugliasco (TO), attualmente ho una 1000/300 - che per le mie esigenze è ampiamente sufficiente - e con Fibra.city ho un IP pubblico statico che pago 12€/anno che mi serve essenzialmente per raggiungere dall'esterno il mio impianto antifurto. Volevo conoscere le tempistiche necessarie alla migrazione, in maniera tale da sfruttare tutto l'anno già pagato e migrare alla scadenza.
Ciao Giulio,
il trasferimento richiede circa 15 giorni lavorativi. Mantenendo il medesimo profilo 1000/300 viene fatto tutto da remoto, un giorno ti andrà offline la linea e tornerai up con noi.
Old 08-03-2023, 15:51   #3350
NewEconomy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
Ciao Giulio,
il trasferimento richiede circa 15 giorni lavorativi. Mantenendo il medesimo profilo 1000/300 viene fatto tutto da remoto, un giorno ti andrà offline la linea e tornerai up con noi.
Io sono un altro utente che passerà con voi

Speriamo bene e che le promesse siano mantenute.

Mai più FibraCity
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 07:38   #3351
thomaspetri97
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Grazie, ce la mettiamo sempre tutta

Non sapevo dei 48 mesi, anch' io ero convinto fosse massimo 24. Comunque fai così: guarda quanto ti verrebbe a costare 5,99 + la nostra linea. Il modem wind può essere riusato, se ti costa uguale o meno puoi migrare. Se invece costa di più, e lo dico contro il mio interesse, ha più senso attendere la fine delle rate. In questo periodo 4 soldi in più in tasca non fanno mai male.

Se poi hai dubbi contattami pure e vedrò, nel mio possibile, di fugarteli
Buongiorno, 2 settimane fa Windtre mi ha illuso di poter fare l'upgrade facendo un cambio offerta, dopo 2 settimane che sto impazzendo con il 159 che non mi facevano avere il contratto firmato telefonicamente, mi dicono che é andato Ko perché ora per i loro sistemi sono tornato a non essere coperto dalla Ftth, quando ho l'armadio a 150 metri e 3 metri da casa c'é il palo del roe, assurdo...
L'unico modo per sapere se ci sono effettivi problemi alla fonte, e quindi ci sarebbero anche con voi sarebbe da provare a fare una richiesta di attivazione o c'é qualche altro modo?
Che tu sappia il modem di windtre che ho, ovvero lo Zyxel DX3301-T0, supporta anche il 2.5 gigabit ? Perché quando passerò a voi già che ci sono vorrei fare quello se é possibile, grazie

Ultima modifica di thomaspetri97 : 16-03-2023 alle 07:43.
thomaspetri97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 09:49   #3352
thomaspetri97
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Nessun modem è compatibile con la FTTH ed infatti rimane scollegato ed inutilizzato. Ti serve un ONT oltre ovviamente ad un router. Se si ha un modem router (come il tuo caso) allora la parte modem rimarrà scollegata ed inutilizzata.

Nello specifico e considerando quella velocità l' ONT dev' essere Gpon con in più una porta ethernet 2.5 Gbit. Il router deve avere almeno 1 porta ethernet (anche solo wan) 2.5gbit. Quello Zyxel ha solo una porta wan 1 gbit che quindi farebbe da collo di bottiglia.

Considera pure che in tutte le offerte FTTH Fino a 2.5gbit, questa velocità max è in realtà la somma della: max velocità dei dispositivi lan + la max velocità dei dispositivi Wifi.

Se in aggiunta a livello tecnico vuoi che un singolo dispositivo lan vada oltre i 940-950 mbit, allora in aggiunta il router deve avere almeno un' altra porta ethernet 2.5 gbit (anche solo lan), cosa che quello Zyxel non ha.

La max velocità del Gpon è 2.5 gbit in down/1.25 gbit in up.
Ok molto chiaro
Old 16-03-2023, 09:57   #3353
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da thomaspetri97 Guarda i messaggi
Buongiorno, 2 settimane fa Windtre mi ha illuso di poter fare l'upgrade facendo un cambio offerta, dopo 2 settimane che sto impazzendo con il 159 che non mi facevano avere il contratto firmato telefonicamente, mi dicono che é andato Ko perché ora per i loro sistemi sono tornato a non essere coperto dalla Ftth, quando ho l'armadio a 150 metri e 3 metri da casa c'é il palo del roe, assurdo...
L'unico modo per sapere se ci sono effettivi problemi alla fonte, e quindi ci sarebbero anche con voi sarebbe da provare a fare una richiesta di attivazione o c'é qualche altro modo?
Che tu sappia il modem di windtre che ho, ovvero lo Zyxel DX3301-T0, supporta anche il 2.5 gigabit ? Perché quando passerò a voi già che ci sono vorrei fare quello se é possibile, grazie
Compatibile è compatibile, ma non ha porte da 2.5, quindi andrai a 1giga.

Se vuoi la 2.5 e andare a piena velocità su singolo dispositivo puoi pensare di acquistare l' asus ax6000, poi devi avere la 2,5 o superiore anche sul pc, su eventuali switch etc.

Se non ha questa predisposizione allora starei sul gigabit
Old 16-03-2023, 10:04   #3354
thomaspetri97
Junior Member

Quote:
Compatibile è compatibile, ma non ha porte da 2.5, quindi andrai a 1giga.

Se vuoi la 2.5 e andare a piena velocità su singolo dispositivo puoi pensare di acquistare l' asus ax6000, poi devi avere la 2,5 o superiore anche sul pc, su eventuali switch etc.

Se non ha questa predisposizione allora starei sul gigabit
Ok, si la scheda madre del mio pc ha il 2.5GbE LAN & Wi-Fi 6E 802.11ax collegato con un cat 8, allora attendo una eventuale rimodulazione per poter uscire senza dover tenere quel modem. l'Asus di cui parli é superiore anche ai vari Fritz di cui si parla molto?
Old 16-03-2023, 10:45   #3355
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Ciao. Sono in area bianca con ROE OF/BUL fuori dalla proprietà privata ma civico non vendibile. Qualcuno di voi con Pianeta Fibra è stato in grado di farsi censire ed attivare?

OT: rimuovete immediatamente il portale di login di wordpress https://www.pianetafibra.it/wp-login...in%2F&reauth=1 dal pubblico accesso.
Vi state esponendo ad inutili attacchi.

Ultima modifica di thecas : 16-03-2023 alle 11:17.
thecas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 16:33   #3356
mimi1706
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
ONT 2.5

Salve a tutti, mi accingo a chiedere fibra 2500gb su rete Fibercop.
Ho letto in giro,ma anche qui) che l'ONT installato ha dei bug sull'upload,praticamente sembrerebbe cappato per problemi di firmware.
Sapete se per caso ha ricevuto l'aggiornamento ? E se l'ha ricevuto ,si riesce a raggiungere il Gbps in upload?
Grazie per la pazienza.
mimi1706 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 17:22   #3357
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da thomaspetri97 Guarda i messaggi
Ok, si la scheda madre del mio pc ha il 2.5GbE LAN & Wi-Fi 6E 802.11ax collegato con un cat 8, allora attendo una eventuale rimodulazione per poter uscire senza dover tenere quel modem. l'Asus di cui parli é superiore anche ai vari Fritz di cui si parla molto?
Più che superiore è che di fritz con 2 porte 2.5G ethernet proprio non esistono, quindi l' asus è quasi una scelta obbligata se si vuole qualcosa di semplice.

Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Ciao. Sono in area bianca con ROE OF/BUL fuori dalla proprietà privata ma civico non vendibile. Qualcuno di voi con Pianeta Fibra è stato in grado di farsi censire ed attivare?

OT: rimuovete immediatamente il portale di login di wordpress https://www.pianetafibra.it/wp-login...in%2F&reauth=1 dal pubblico accesso.
Vi state esponendo ad inutili attacchi.
Grazie, lo segnalo a sviluppo. Per il censiento, ne abbiamo fatti diversi, alcuni riescono, altri non danno esito, dipende se non sei censito per errore o perchè effettivamente non sei coperto

Quote:
Originariamente inviato da mimi1706 Guarda i messaggi
Salve a tutti, mi accingo a chiedere fibra 2500gb su rete Fibercop.
Ho letto in giro,ma anche qui) che l'ONT installato ha dei bug sull'upload,praticamente sembrerebbe cappato per problemi di firmware.
Sapete se per caso ha ricevuto l'aggiornamento ? E se l'ha ricevuto ,si riesce a raggiungere il Gbps in upload?
Grazie per la pazienza.
Parli dell' ont f6005, da inizio mese il fornitore attiva con firmware che ha risolto la problematica e giusto qualche notte fa è stato fatto un aggiornamento massivo. Confermo che ora è tutto risolto e si va a piena banda
Old 16-03-2023, 18:02   #3358
DannyXX80
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Più che superiore è che di fritz con 2 porte 2.5G ethernet proprio non esistono, quindi l' asus è quasi una scelta obbligata se si vuole qualcosa di semplice.

Grazie, lo segnalo a sviluppo. Per il censiento, ne abbiamo fatti diversi, alcuni riescono, altri non danno esito, dipende se non sei censito per errore o perchè effettivamente non sei coperto

Parli dell' ont f6005, da inizio mese il fornitore attiva con firmware che ha risolto la problematica e giusto qualche notte fa è stato fatto un aggiornamento massivo. Confermo che ora è tutto risolto e si va a piena banda

Come avviene l'aggiornamento?
È l'utente a casa che deve aggiornare l'ONT oppure arriva da solo?

Grazie
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 21:21   #3359
matteo-rock
Portavoce Ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da DannyXX80 Guarda i messaggi
Come avviene l'aggiornamento?
È l'utente a casa che deve aggiornare l'ONT oppure arriva da solo?

Grazie
E' automatico notturno, viene sparato dall' OLT l' aggiornamento, l' ONT lo riceve e si riavvia. Non dovete far nulla voi
Old 17-03-2023, 10:44   #3360
mimi1706
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:

Ok perfetto grazie.
mimi1706 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian