Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2022, 16:07   #33101
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Grigio87 Guarda i messaggi

Ma il problema dei colori a 6bit è risolvibile? Ho letto qui che si può risolvere ma alcuni utenti non ci sono riusciti. Una volta risolto lo schermo degli HP diventa decente o è comunque sotto la media?
No, non è risolvibile e nessuno l'ha risolto.

Come ha detto sbaffo, nelle recensioni nessuno ne fa menzione. Ma è anche vero che nessuna delle recensioni di questi HP entry level, fa riferimento ad un lavoro con Photoshop.
È sicuramente una cosa soggettiva se può dar fastidio o meno, come ho detto altre volte.
Ma nel tuo caso, eviterei cmq una situazione così.

Gli altri produttori non mi pare abbiano questo discorso con le versioni amd.

Come schemo, su questa fascia di prezzo penso il migliore sia Honor nella versione amd.

Per le altre, se hai poi bisogno di espandere la ram, devi guardare altri modelli.

Dipende cosa serve di più. E soprattutto che tipo di lavoro devi fare con Photoshop. Se leggero o meno.
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 16:13   #33102
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
No, non è risolvibile e nessuno l'ha risolto.

Come ha detto sbaffo, nelle recensioni nessuno ne fa menzione. Ma è anche vero che nessuna delle recensioni di questi HP entry level, fa riferimento ad un lavoro con Photoshop.
Nel tuo caso, eviterei cmq una situazione così.

Gli altri produttori non mi pare abbiano questo discorso con le versioni amd.

Come schemo, su questa fascia di prezzo penso il migliore sia Honor nella versione amd.

Per le altre, se hai poi bisogno di espandere la ram, devi guardare altri modelli.

Dipende cosa serve di più. E soprattutto che tipo di lavoro devi fare con Photoshop. Se leggero o meno.
Lui lo userà come pc multimediale, userà photoshop a livello molto amatoriale, ma se allo stesso prezzo è possibile avere uno schermo con buona resa di colori punteremo a quello

In alternativa punteremo ad un pc con cpu amd, adesso vediamo cosa esce fuori con il black friday.

PS - Il Magicbook 14 con AMD ha anche lui un display buono?
Old 12-11-2022, 16:15   #33103
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Ok grazie ancora per le info, mio fratello avrebbe fretta di acquistare il pc in tempi brevi ma aspetteremo le offerte del black friday (gli Honor Magicbook a 14" sono altrettanto buoni come display? Il modello con cpu AMD verrà messo in forte sconto tra circa 2 giorni 749.9 -> 4??.9 €)

Dell'Acer ASPIRE 5 A515-45-R42F[/url] a 499€ che mi puoi dire? Mi sembra un notebook onesto senza grossi difetti (Ryzen 5 5500U, 8gb di ram, 512 gb di SSD, schermo IPS).

PS - Samsung con Ryzen non riesco a trovarne.
Gli Honor devi guardare i vari modelli sul sito, ognuno ha le sue specifche, se è 100% c'è scritto di sicuro, se non dice nulla vuol dire che non lo è e sarà il solito 55%. Prendi AMD con Honor/Huawei, c'era anche la batteria minore sugli intel.

L'acer è come dici, onesto senza grossi difetti. Ha la ram lenta 2100hz ma se non giochi non lo noti. Ne ho avuto uno assemblato storto e male, ma probabilmente sono stato sfortunato io.

I samsung hanno intel, non ryzen, ma vanno fortissimo (in pratica è un i5 overcloccato ad un i7), e hanno buona autonomia e schermo, vedi la prova di hwupgrade (dice schermo tn, ma è meglio di molti ips in questa fascia). Chiaramente la ventola al max si sente parecchio (così dice mio cugino a cui l'ho fatto prendere) ma si può impostare su silenziosa senza perdere troppe prestazioni. In pratica è uno dei pochissimi con intel che consiglio.
Tra l'altro i due che hanno preso i miei cugini hanno la tastiera retroilluminata, gradita sorpresa.

P.S. ho aggiornato il post precedente con la mia classifica personale.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 12-11-2022 alle 16:27.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 16:34   #33104
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Gli Honor devi guardare i vari modelli sul sito, ognuno ha le sue specifche, se è 100% c'è scritto di sicuro, se non dice nulla vuol dire che non lo è e sarà il solito 55%. Prendi AMD con Honor/Huawei, c'era anche la batteria minore sugli intel.

L'acer è come dici, onesto senza grossi difetti. Ha la ram lenta 2100hz ma se non giochi non lo noti. Ne ho avuto uno assemblato storto e male, ma probabilmente sono stato sfortunato io.

I samsung hanno intel, non ryzen, ma vanno fortissimo (in pratica è un i5 overcloccato ad un i7), e hanno buona autonomia e schermo, vedi la prova di hwupgrade (dice schermo tn, ma è meglio di molti ips in questa fascia). Chiaramente la ventola al max si sente parecchio (così dice mio cugino a cui l'ho fatto prendere) ma si può impostare su silenziosa senza perdere troppe prestazioni. Tra l'altro i due che hanno preso i miei cugini hanno la tastiera retroilluminata, gradita sorpresa.
Ok allora terrò d'occhio anche i Samsung Galaxy Book (vanno bene tutti i modelli con i5 o bisogna puntare ai Galaxy Book 2 più costosi? Questi ultimi sarebbero fuori budget).
Old 12-11-2022, 17:08   #33105
striber
Senior Member

Quote:
Lui lo userà come pc multimediale, userà photoshop a livello molto amatoriale, ma se allo stesso prezzo è possibile avere uno schermo con buona resa di colori punteremo a quello

In alternativa punteremo ad un pc con cpu amd, adesso vediamo cosa esce fuori con il black friday.

PS - Il Magicbook 14 con AMD ha anche lui un display buono?
Si la linea Honor con amd ha lo stesso schemo su tutte le diagonali 14\15\16

Non so se può interessare, ma il 14 ed il 16 hanno anche la tastiera retroilluminata
Old 12-11-2022, 18:46   #33106
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Ok allora terrò d'occhio anche i Samsung Galaxy Book (vanno bene tutti i modelli con i5 o bisogna puntare ai Galaxy Book 2 più costosi? Questi ultimi sarebbero fuori budget).
Vanno benissimo la prima serie con intel i5 11th, non i3 che è un po' sottodimensionato per te. La serie 2 con intel 12th non apporta miglioramenti, anzi secondo me e unillennium è peggiorata in autonomia.
Su samsung non c'è la 10th ma su altri si, stanne lontano, è la peggior serie mai uscita (come rapporto consumo/prestazioni).
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 12-11-2022 alle 18:50.
Old 12-11-2022, 22:34   #33107
Entony088
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Riguardo la questione dei 6bit dell'hp 255 g8,vorrei far presente che il "problema" non riguarda solo questa serie ma anche la 15s. Ho controllato infatti su un hp 15s-fq2060nl che ha una configurazione intel con i5 1135g7 e scheda grafica integrata iris xe, display non IPS,e anche questo va a 6 bit.
Entony088 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2022, 13:13   #33108
vale87rm
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Buongiorno, invece della versione i3 dell'huawei o honor? Che mi dite?
vale87rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2022, 13:37   #33109
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da vale87rm Guarda i messaggi
Ciao
Dipende dall'uso che se ne deve fare
In genere li evito xke sono un po troppo limitati
Poi insomma a quanto si trovano e un fattore di scelta
A 299 euro e un conto a 500 euro tutt'altro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2022, 15:58   #33110
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Come dice celsius dipende da prezzo e esigenze, ma occhio che noi parliamo dell'honor Magicbook (senza X), sul sito c'è un magicbook X con i3 che è tutt'altra cosa (schermo peggiore e i3 10th).
Idem per Huawei noi parliamo del Matebook D15 in versione 2021-22 con amd, esiste il 2020 con intel 10th e flickering dello schermo da evitare.
In genere i modelli huawei con intel hanno batteria da 42Wh, invece le versioni amd >50Wh, il che incide sull'autonomia già più scarsa per il maggior consumo di intel, quindi a meno che non sia aumentata la batteria eviterei huawei/honor con intel (hanno anche battery draining da spenti). Parliamo di una differenza di circa il 30% per il solo processore, il resto per la dimensione batteria.
Comunque vanno sempre verificate le specifiche del modello esatto al momento dell'acquisto nello shop dove si acquista perché possono cambiare nel tempo senza preavviso o semplicemente possono esserci allestimenti diversi.

Ultima modifica di sbaffo : 13-11-2022 alle 16:16.
Old 13-11-2022, 17:13   #33111
vale87rm
Junior Member

Il mio uso non é molto intensivo, avendo sue bimbi. Quindi visione di contenuti, e utilizzo dei programmi base.
Ah ok, io stavo vedendo il magicbook i3, che stava a 370, la versione amd era terminata. Mentre la versione amd dell'huawei attualmente sta a 520 vediamo se con il black friday scende.
Old 13-11-2022, 18:45   #33112
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Il mio uso non é molto intensivo, avendo sue bimbi. Quindi visione di contenuti, e utilizzo dei programmi base.
Ah ok, io stavo vedendo il magicbook i3, che stava a 370, la versione amd era terminata. Mentre la versione amd dell'huawei attualmente sta a 520 vediamo se con il black friday scende.
Se intendi l'X15 con i3-10110U e 250gb di ssd
X me nn conviene a più di 300-325 euro
Troppo lento il processore e poca roba l'ssd
Praticamente 5 anni fa sarebbe stato un notebook di fascia bassa ora e anacronistico
Giusto x le cose basiche può anche andare ma fa fatica se apri 4 programmi semplici
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 09:28   #33113
emco
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Hp che serie? Acer swift molto leggero 1.2kg e buono tranne tastiera grigia chiara poco visibile (per me).
Ma non hai appena preso il 15?
Sisi ho l'hp da 15 pollici, ma la mia idea iniziale era un notebook da 14 per la portabilità. E visto che l'hp mi sembra un pò grande cercavo anche un 14 o 13,3 per portare in giro e ho visto questi due che erano in offerta da mediaword ricondizionati a 363 euro... purtroppo alla fine non me la sono sentita e non li ho presi (perchè alla fine non ne ho necessità estrema), ma forse dovevo farlo. adesso stanno 150 euro in piu.

Ultima modifica di emco : 14-11-2022 alle 09:41.
emco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 12:38   #33114
DoctorT
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Quell'acer ha un ssd doppio dell'Hp, è di alluminio, e ha l'audio migliore (in realtà è l'audio hp più scarso della media), ma la ram è più lenta e la costruzione inferiore (quest'ultima è solo una mia impressione). Quindi se non ci giochi (ram lenta) ma hai bisogno di spazio è meglio Acer, se preferisci puntare su robustezza direi hp.
Alla fine ho ordinato l'HP 255 g8 in versione 16GB / 512GB ssd ... ho speso
80 € in più ma spero in un prodotto + robusto
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W
DoctorT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 12:53   #33115
emco
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da DoctorT Guarda i messaggi
Alla fine ho ordinato l'HP 255 g8 in versione 16GB / 512GB ssd ... ho speso
80 € in più ma spero in un prodotto + robusto
da possessore ti posso dire che la costruzione non è malvagia ma nemmeno ottima. La tastiera in particolare ha i tasti un pò balllerini, sarà che sono abituato a un notebook professional anche se vecchio. Inoltre credo che una criticità sia lo spinotto dell'alimentatore, secondo me troppo sottile e in una posizione infelice. Bisogna stare attenti sennò se si urta li spostando il notebook si rischia di spaccarlo. E' altrettanto vero che gli altri notebook che ho visto sono pure peggio in questo senso.
emco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 18:59   #33116
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da emco Guarda i messaggi
da possessore ti posso dire che la costruzione non è malvagia ma nemmeno ottima. La tastiera in particolare ha i tasti un pò balllerini, sarà che sono abituato a un notebook professional anche se vecchio. Inoltre credo che una criticità sia lo spinotto dell'alimentatore, secondo me troppo sottile e in una posizione infelice. Bisogna stare attenti sennò se si urta li spostando il notebook si rischia di spaccarlo. E' altrettanto vero che gli altri notebook che ho visto sono pure peggio in questo senso.
Infatti, l'Acer che ho avuto era parecchio peggio, trackpad scricchiolante, coperchio schermo montato sfalsato di un paio di mm. L'HP g8 di mio padre invece pur di plastica non balla nulla, tasti magari di plastica dura e corsa corta, ma per il resto ok. L'unica vera pecca è l'audio sotto la media già non eccelsa della categoria, di cui ho postato i grafici pagine fa (in sintesi niente bassi). E' un notebook business, non home entertainment.
Old 15-11-2022, 11:25   #33117
striber
Senior Member

Come al solito le cose vanno comprate quando le trovi al prezzo che vuoi.

Ho aspettato per il Black Friday e sul sito Honor il 15 ancora non l'hanno rimesso in offerta.
Anzi dubito lo faranno subito, visto che hanno messo il 14 a 499 (dovrà finire sicuramente questa offerta per rivedere quel prezzo al 15 pollici)

Vediamo Amazon

PS. Interessate anche il 16 pollici di Honor. Praticamente è un po' più grande del 15, ma rapportato ad altri 15 pollici (tipo Acer Aspire) siamo quasi li.
Prezzo ovviamente fuori budget anche in offerta (699)
Old 15-11-2022, 11:27   #33118
vale87rm
Junior Member

Grazie mille. C'é in offerta il magicbook 14 con amd sul sito ufficiale a 499, ho un ulteriore sconto del 5%, oppure intorno allo stesso prezzo huawei 15 d mate, 2021 sempre con amd. Quale prendo? Differenze che vedo aono su dimensione (14 vs 15) e memoria, 250/500.
Old 15-11-2022, 12:00   #33119
striber
Senior Member

Quote:
Grazie mille. C'é in offerta il magicbook 14 con amd sul sito ufficiale a 499, ho un ulteriore sconto del 5%, oppure intorno allo stesso prezzo huawei 15 d mate, 2021 sempre con amd. Quale prendo? Differenze che vedo aono su dimensione (14 vs 15) e memoria, 250/500.
Il 14 di Honor ha la tastiera retroilluminata (non so Huawei)
Old 15-11-2022, 12:09   #33120
vale87rm
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Il 14 di Honor ha la tastiera retroilluminata (non so Huawei)
No il hiawei no. Ma diciamo non é essenziale anche ae utile. A livello costruttivo e di resistenza?
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian