Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2022, 11:40   #33081
Entony088
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Rem Guarda i messaggi
di solito queste cose preferisco prenderle su AMZ per via della garanzia, ma questa mi sembra una buona offerta, anche se il venditore non mi ispira molta fiducia... speriamo non arrivi un mattone
No vabbè i feedback sono positivi e Emco che l ha ordinato sempre da questo venditore l ha già ricevuto,io l ho acquistato venerdì scorso e aspetto la consegna che è prevista per oggi. Io di solito preferisco acquistare nei negozi fisici i prodotti elettronici.
Entony088 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 12:50   #33082
Rem
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
Originariamente inviato da Entony088 Guarda i messaggi
No vabbè i feedback sono positivi e Emco che l ha ordinato sempre da questo venditore l ha già ricevuto,io l ho acquistato venerdì scorso e aspetto la consegna che è prevista per oggi. Io di solito preferisco acquistare nei negozi fisici i prodotti elettronici.
si si era per dire, ho visto che qui molti l'hanno preso da quel venditore, per questo motivo mi sono deciso a prenderlo anche io
Old 11-11-2022, 14:01   #33083
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
Buongiorno a tutti, a mio fratello serve un nuovo per per Photoshop e Serato (programma di musica). Ha un budget di circa 400€ e valutando l'HP 255 G8 con Ryzen 7 5700U ma abbiamo delle perplessità sulla qualità dello schermo. Quali altri modelli potremmo valutare sempre con ottimo rapporto qualità/prezzo?

Abbiamo visto un DELL Vostro 3510 con i5-1135G7 e 8Gb di ram e 256 gb di SSD a 442€. Avete modo di capire se la qualità dello schermo può bilanciare la perdita di potenza sul lato CPU?

Altra opzione questo Lenovo: Lenovo V15 Gen 2 Ryzen5 8 GB, 256 GB SSD.

PS - Potete consigliarmi un sito dove poter capire quali pannelli montino i vari notebook in commercio e dove trovare informazioni sulla loro qualità? (io riferisco a notebookcheck ma le recensioni complete sono disponibili solo per pochi prodotti).
Old 11-11-2022, 16:14   #33084
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da DoctorT Guarda i messaggi
in offerta solo oggi ho adocchiato un ACER Aspire 5 (A515-45-42F)
con ryzen 5500u, 8GB di ram e 512 GB di SSD a 389 €, è un laptop discreto ?

secondo voi a parità di configurazione meglio questo o l'HP 255 G8 ?
Quell'acer ha un ssd doppio dell'Hp, è di alluminio, e ha l'audio migliore (in realtà è l'audio hp più scarso della media), ma la ram è più lenta e la costruzione inferiore (quest'ultima è solo una mia impressione). Quindi se non ci giochi (ram lenta) ma hai bisogno di spazio è meglio Acer, se preferisci puntare su robustezza direi hp.

@grigio87
Per photoshop decente nessuno in questa fascia va bene tranne l'honor magicbook 15 con schermo srgb 100%, quando si trova. Il Lenovo V15 di solito ha schermo TN, il Dell non so verifica, Hp con 5700u di sicuro è più veloce, se ha IPS direi meglio HP. L'acer come schermo non è male restando in questa fascia. Se trovi i Samsung ancora un po meglio come schermo (rece di hwup). Comunque per photoshop gli conviene aspettare l'honor, a volte sta a 599 a volte a 499.

Purtroppo gli schermi sono un po' una lotteria, alcuni produttori hanno sul sito le specifiche esatte di ogni modello identificato con la sigla alfanumerica (a volte imboscate, fai prima a googlarle), ma spesso sui siti di vendita la sigla manca, quindi restano solo le recensioni ma senza garanzia che ti capiti lo stesso pannello. Anche laptopmedia.com fa belle recensioni.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 11-11-2022 alle 22:30.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 19:22   #33085
emco
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rem Guarda i messaggi
si si era per dire, ho visto che qui molti l'hanno preso da quel venditore, per questo motivo mi sono deciso a prenderlo anche io

confermo che è arrivato velocemente, ma l'imballaggio era una busta di plastica nera intorno allo scatolo nativo hp, non c'erano altre protezioni.
per il resto al momento pare tutto ok.
emco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 19:23   #33086
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Quell'acer ha un ssd doppio dell'Hp, è di alluminio, e ha l'audio migliore (in realtà è l'audio hp più scarso della media), ma la ram è più lenta e la costruzione inferiore (quest'ultima è solo una mia impressione). Quindi se non ci giochi (ram lenta) ma hai bisogno di spazio è meglio Acer, se preferisci puntare su robustezza direi hp.

@grigio87
Per photoshop decente nessuno in questa fascia va bene tranne l'honor magicbook 15 con schermo srgb 100%, quando si trova. Il Lenovo V15 di solito ha schermo TN, il Dell non so verifica, Hp con 5700u di sicuro è più veloce, se ha IPS direi meglio HP. L'acer come schermo non è male restando in questa fascia. Se trovi i Samsung non sono male come schermo (rece di hwup). Comunque per photoshop gli conviene aspettare l'honor, a volte sta a 599 a volte a 499.

Purtroppo gli schermi sono un po' una lotteria, alcuni produttori hanno sul sito le specifiche esatte di ogni modello identificato con la sigla alfanumerica (a volte imboscate, fai prima a googlarle), ma spesso sui siti di vendita la sigla manca, quindi restano solo le recensioni ma senza garanzia che ti capiti lo stesso pannello. Anche laptopmedia.com fa belle recensioni.
quoto
trovare buoni buoni schermi nella fascia under 600 euro e complicato
aggiungerei poi che nn starei al di sotto di un ssd da 500gb xke quelli da 250 spesso sono degli entrylevel lenti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 19:24   #33087
emco
Member

Iscritto dal: Aug 2006
HP 14" RYZ5-5500U 8gb 512ssd VS acer swift 3 RYZ5-5500U 8gb 512ssd

HP 14" RYZ5-5500U 8gb 512ssd VS acer swift 3 RYZ5-5500U 8gb 512ssd.

Stesso prezzo, quale è migliore?
emco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 22:25   #33088
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da emco Guarda i messaggi
HP 14" RYZ5-5500U 8gb 512ssd VS acer swift 3 RYZ5-5500U 8gb 512ssd.

Stesso prezzo, quale è migliore?
Hp che serie? Acer swift molto leggero 1.2kg e buono tranne tastiera grigia chiara poco visibile (per me).
Ma non hai appena preso il 15?
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
Old 12-11-2022, 08:18   #33089
vale87rm
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Consiglio

Ciao a tutti, cerco un nuovo notebook. Purtroppo dopp 3/4 anni muoiono tutti. Guardavo huawei e magicbook, il modello con amd viene sui 500/600 quello con i3 sui 400. Quest'ultimi come sono? C'é il magicbook a 399.
Il mio uso é molto basic, quindi video, scrittura, lavorando come terapista mi serve per creare immagini e attività. Una volta ci giocavo anche ma ora con due bimbi a mala pena se riesco a vedermi un telefilm 🤣🤣. Però mi serve che sia veloce, odio i pc lenti.
Grazie mille
vale87rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 09:39   #33090
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Grigio87 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, a mio fratello serve un nuovo per per Photoshop e Serato (programma di musica). Ha un budget di circa 400€ e valutando l'HP 255 G8 con Ryzen 7 5700U ma abbiamo delle perplessità sulla qualità dello schermo. Quali altri modelli potremmo valutare sempre con ottimo rapporto qualità/prezzo?

Abbiamo visto un DELL Vostro 3510 con i5-1135G7 e 8Gb di ram e 256 gb di SSD a 442€. Avete modo di capire se la qualità dello schermo può bilanciare la perdita di potenza sul lato CPU?

Altra opzione questo Lenovo: Lenovo V15 Gen 2 Ryzen5 8 GB, 256 GB SSD.

PS - Potete consigliarmi un sito dove poter capire quali pannelli montino i vari notebook in commercio e dove trovare informazioni sulla loro qualità? (io riferisco a notebookcheck ma le recensioni complete sono disponibili solo per pochi prodotti).
Quello che posso dirti è che gli HP con amd di questi modelli, fanno lavorare lo schemo a 6bit per colpa dei driver.
Direi da evitare a prescindere se l'utilizzo è per Photoshop (a meno di non usare sempre un monitor esterno tramite HDMI magari)

Ci sarebbero gli Acer Aspire come Budget. Ma li bisogna chiedere a chi l'ha comprato. Ma sono quasi sicuro che non ha quel problema di HP
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 11:13   #33091
Entony088
Member

Il notebook hp 255 g8 mi è arrivato e posso dire che al momento ne sono soddisfatto. le ventole nemmeno si sentono,solo all'inizio lavoravano al massimo durante l installazione degli aggiornamenti windows e del bios. Qualità costruttiva nella norma,l'audio manca di bassi ma non m'interessa. Discorso display,è vero che lo schermo lavora a 6 bit e che non cè modo di modificarlo,ma cercando su internet ho letto di qualcuno che lamentava a stessa cosa anche su honor magicbook,allego link https://answers.microsoft.com/en-us/...d-90060cba69ef .Per quanto mi riguarda è comunque buono,ho fatto qualche piccola modifica alla saturazione dei colori e alla tonalità tramite l'applicazione di amd,in quanto per i miei gusti il rosso tendeva troppo all'arancio. Ovviamente se ne sconsiglia l'utilizzo a chi lo deve usare per fotografia e quelle robe li. L'angolo di visione è ottimo,niente a che vedere con i display TN,la luminosità più che sufficiente,non la terrete mai al 100% nei luoghi chiusi,ma al 70-80 massimo. Velocità paurosa,cioè abituato con i vecchi hard disk,questo con ssd si avvia in 4 secondi esatti. Discorso batteria,l'ho scollegato due ore fa e con un utilizzo di internet e qualche video su youtube ancora sono al 78%. In conclusione sono soddisfatto dell'acquisto.
Old 12-11-2022, 11:35   #33092
striber
Senior Member

Quote:
Il notebook hp 255 g8 mi è arrivato e posso dire che al momento ne sono soddisfatto. le ventole nemmeno si sentono,solo all'inizio lavoravano al massimo durante l installazione degli aggiornamenti windows e del bios. Qualità costruttiva nella norma,l'audio manca di bassi ma non m'interessa. Discorso display,è vero che lo schermo lavora a 6 bit e che non cè modo di modificarlo,ma cercando su internet ho letto di qualcuno che lamentava a stessa cosa anche su honor magicbook,allego link https://answers.microsoft.com/en-us/...d-90060cba69ef .Per quanto mi riguarda è comunque buono,ho fatto qualche piccola modifica alla saturazione dei colori e alla tonalità tramite l'applicazione di amd,in quanto per i miei gusti il rosso tendeva troppo all'arancio. Ovviamente se ne sconsiglia l'utilizzo a chi lo deve usare per fotografia e quelle robe li. L'angolo di visione è ottimo,niente a che vedere con i display TN,la luminosità più che sufficiente,non la terrete mai al 100% nei luoghi chiusi,ma al 70-80 massimo. Velocità paurosa,cioè abituato con i vecchi hard disk,questo con ssd si avvia in 4 secondi esatti. Discorso batteria,l'ho scollegato due ore fa e con un utilizzo di internet e qualche video su youtube ancora sono al 78%. In conclusione sono soddisfatto dell'acquisto.
Ci sono casi isolati di altri prodotti. Ma più come singoli esemplari, che linea produttiva. Ma restano tali.

Mentre gli HP (da capire fino a che tipo di modello) sono tutti così.

Hai provato a seguire questa guida? (Mi sa che già un altro utente aveva confermato l'assenza dell'opzione)
https://www.amd.com/en/support/kb/faq/dh-008
Old 12-11-2022, 12:07   #33093
Entony088
Member

Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Ci sono casi isolati di altri prodotti. Ma più come singoli esemplari, che linea produttiva. Ma restano tali.

Mentre gli HP (da capire fino a che tipo di modello) sono tutti così.

Hai provato a seguire questa guida? (Mi sa che già un altro utente aveva confermato l'assenza dell'opzione)
https://www.amd.com/en/support/kb/faq/dh-008
Si ho già provato!Ho disinstallato i driver e installato quelli presi dal sito amd,ma nel software AMD adrenalin l'opzione Color Depth non cè,forse è disponibile solo collegando un monitor esterno.
Old 12-11-2022, 12:17   #33094
striber
Senior Member

Quote:
Si ho già provato!Ho disinstallato i driver e installato quelli presi dal sito amd,ma nel software AMD adrenalin l'opzione Color Depth non cè,forse è disponibile solo collegando un monitor esterno.
Probabile. Hai selezionato installazione pulita, quando hai installato i driver presi dal sito amd?
Old 12-11-2022, 15:27   #33095
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Ringrazio tutti per le risposte e le informazioni

Quote:
@grigio87
Per photoshop decente nessuno in questa fascia va bene tranne l'honor magicbook 15 con schermo srgb 100%, quando si trova. Il Lenovo V15 di solito ha schermo TN, il Dell non so verifica, Hp con 5700u di sicuro è più veloce, se ha IPS direi meglio HP. L'acer come schermo non è male restando in questa fascia. Se trovi i Samsung ancora un po meglio come schermo (rece di hwup). Comunque per photoshop gli conviene aspettare l'honor, a volte sta a 599 a volte a 499.

Ok grazie per le info. L'Honor magicbook 15 intendi quello con i3? Hanno tutti quel pannello srgb 100% o può cambiare? Attualmente il modello con i3 si trova a 370€. (con Ryzen c'è il modello da 14", anche questi montano buoni pannelli?)

L'ideale sarebbe un pc con Ryzen 5 5500 o cpu simile con buono schermo spendendo massimo 500€.

Mio fratello ha trovato questo Asus VivoBook 14 X413EA-EK1355 a 416€, il suo dispaly è buono? (un modello simile codificato come X413 K413 è recensito bene con sRGB 100% su questa review: https://nanoreview.net/en/laptop/asu...?m=c.2_d.2_r.2 vs Honor magicbook 15 https://nanoreview.net/en/laptop/hon...icbook-15-2021)

PS - Avevi già espresso le tue considerazioni su questo pc in questo post, quindi mi pare di capire che il display non sia quello del modello recensito da nanoreview:
Quote:
Il prezzo è ottimo, e il notebook sembra avere tutto, ma ti faccio notare due cosette:
- non ha Windows, ma questo lo sai già,
- batteria 42 Wh, un po piccola se lo usi davvero in mobilità, a occhio fai fatica ad arrivare a 5-6 ore di utilizzo medio-leggero con l'i5. Però se stai sulla scrivania attaccato a corrente fregatene.

Considerazioni generali:
- peso 1,4kg, i 15.6' partono da 1,55kg, se non vuoi proprio lo schermo piccolo per qualche ragione io per un etto e mezzo consiglio di salire.
- autonomia: la batteria di solito sui 14 è più grande, diciamo 50+Wh perché si presuppone che si usino di più in mobilità, mentre i 15 ce l'hanno più piccola perchè si usano di più a casa. In questo caso è un 14 con batteria piccola ma peso altino.
I processori amd di pari livello consumano oltre il 30% in meno (vedi i commenti alla recensione del matebook 16s qui su hwup).
- schermo IPS 45% ntsc (=60% srgb) come tutti quelli di questa fascia, se il tuo editing ha bisogno di colori precisi devi salire di fascia, se amatoriale ok.

Comunque queste sono finezze giusto per essere precisi, ma a quel prezzo è un vero affare. Di solito gli intel costano più degli amd, a quel prezzo è il primo che vedo.
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quoto
trovare buoni buoni schermi nella fascia under 600 euro e complicato
aggiungerei poi che nn starei al di sotto di un ssd da 500gb xke quelli da 250 spesso sono degli entrylevel lenti
Ok, in quelli da 250 GB la sigla "NVMe M.2 PCI Express" è significativa o può nascondere comunque SSD di bassa qualità?

Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Quello che posso dirti è che gli HP con amd di questi modelli, fanno lavorare lo schemo a 6bit per colpa dei driver.
Direi da evitare a prescindere se l'utilizzo è per Photoshop (a meno di non usare sempre un monitor esterno tramite HDMI magari)

Ci sarebbero gli Acer Aspire come Budget. Ma li bisogna chiedere a chi l'ha comprato. Ma sono quasi sicuro che non ha quel problema di HP
Ma il problema dei colori a 6bit è risolvibile? Ho letto qui che si può risolvere ma alcuni utenti non ci sono riusciti. Una volta risolto lo schermo degli HP diventa decente o è comunque sotto la media?

Ultima modifica di Grigio87 : 12-11-2022 alle 15:41.
Grigio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 15:43   #33096
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Ringrazio tutti per le risposte e le informazioni

Ok grazie per le info. L'Honor magicbook 15 intendi quello con i3? Hanno tutti quel pannello srgb 100% o può cambiare? Attualmente il modello con i3 si trova a 370€. (con Ryzen c'è il modello da 14", anche questi montano buoni pannelli?)

L'ideale sarebbe un pc con Ryzen 5 5500 o cpu simile con buono schermo spendendo massimo 500€.

Mio fratello ha trovato questo Asus VivoBook 14 X413EA-EK1355 a 416€, il suo dispaly è buono? (un modello simile codificato come X413 K413 è recensito bene con sRGB 100% su questa review: https://nanoreview.net/en/laptop/asu...?m=c.2_d.2_r.2 vs Honor magicbook 15 https://nanoreview.net/en/laptop/hon...icbook-15-2021)

PS - Avevi già espresso le tue considerazioni su questo pc in questo post:

Ok, in quelli da 250 GB la sigla "NVMe M.2 PCI Express" è significativa o può nascondere comunque SSD di bassa qualità?

Ma il problema dei colori a 6bit è risolvibile? Ho letto qui che si può risolvere ma alcuni utenti non ci sono riusciti. Una volta risolto lo schermo degli HP diventa decente o è comunque sotto la media?
i vivobook con buoni schermi sono quelli con oled solitamente (hanno ovviamente anche loro pregi e difetti) questo dovrebbe montare un ips di fascia bassa con 250 nits e 45% di copertura ntsc
https://www.ofertaman.com/2021/06/as...3ja-eb470.html
nn e ne meglio ne peggio dei note con ips di fascia bassa che si trovano fra i 400 e i 500 euro
occhio che quello nn ha windows installato
x l'ssd che sia m.2 o sata nn e indice di velocita (solitamente sata cmq lo montano su notebook oramai datati quindi adesso come adesso son m.2)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 15:58   #33097
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
i vivobook con buoni schermi sono quelli con oled solitamente (hanno ovviamente anche loro pregi e difetti) questo dovrebbe montare un ips di fascia bassa con 250 nits e 45% di copertura ntsc
https://www.ofertaman.com/2021/06/as...3ja-eb470.html
nn e ne meglio ne peggio dei note con ips di fascia bassa che si trovano fra i 400 e i 500 euro
occhio che quello nn ha windows installato
x l'ssd che sia m.2 o sata nn e indice di velocita (solitamente sata cmq lo montano su notebook oramai datati quindi adesso come adesso son m.2)
Ok grazie Celsius, sempre risposte utilissime

Ho trovato anche questo Acer che mi sembra completo:

https://nanoreview.net/en/laptop/ace...-a515-45?m=c.2

Secondo voi? Display nella media? https://nanoreview.net/en/laptop/ace...-a515-45?m=c.2
Old 12-11-2022, 16:36   #33098
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:

Infatti mi riferivo alla versione col 5500u (quella con i3 è la versione X che non va bene per te, sia per l'i3 10th sia per lo schermo) che nelle pagine precedenti dicevano che si trovava sul sito ufficiale o su amazn a 599 o anche a 499 ma finiva subito. Quindi bisogna curarselo e accaparrarselo appena torna.

Quote:

PS - Avevi già espresso le tue considerazioni su questo pc in questo post, quindi mi pare di capire che il display non sia quello del modello recensito da nanoreview:
Le sigle degli asus sono un mistero della fede, non puoi comparali con sigle simili. Ho visto recensioni di asus (qui su hwup) da rabbrividire, quindi eviterei, mi pare un produttore che prende parecchie scorciatoie....

Quote:
E' vero che gli SSD più sono grandi e più sono veloci, ma per un uso generico come il nostro non ce ne accorgiamo neanche, quindi non mi farei troppe pippe. Anche fosse sata non te ne accorgeresti se non nei benchmark o col cronometro in mano. Visto che siamo comunque nella fascia bassa l'ssd secondo me è l'ultimo dei problemi, lo schermo è molto più importante, soprattutto se usi photoshop.

Quote:
In realtà nelle recensioni non ho mai letto del problema, striber è l'unico che lo nota, forse è un po' più sensibile, tuttavia esiste e se deve usarlo spesso per photoshoppare in maniera decente è meglio evitare.
I 6bit indicano un minor numero di colori che può dare origine a delle bande nelle sfumature, per compensare ho letto che si usa una tecnica di "alternaza" che non si dovrebbe notare (in teoria, ma probabilmente è prioprio la sfocatura a cui si riferisce striber).

Gli Acer di solito hanno schermi nella media. Ma nanoreview non prova i deltaE che sono la parte più importante. Per quelli devi andare su notebookcheck o laptopmedia, che fanno recensioni estese ma chiaramente molte meno.

Mia classifica personale: 1) Honor per lo schermo 100%srgb (anche se non ha il numpad), 2) Samsung che sta intorno al 60%-70% (mi pare) a seconda delle recensioni (quella su hwup non dice gamut ma ha buoni deltaE), 3) Acer (assemblaggio approssimativo, ram lenta), Huawei e Msi (no numpad), HP (6bit), a seconda delle esigenze, stanno tutti intorno al 55% di gamut.
Ho perso di vista i Lenovo, sui 15 non so, ma sui 14 ho avuto brutta esperienza (riportata pagine prima).
Asus troppe recensioni troppo negative per fidarsi, a meno di non trovare la rece del modello esatto o salire di livello (oled).

Ultima modifica di sbaffo : 12-11-2022 alle 17:02.
Old 12-11-2022, 16:53   #33099
Grigio87
Senior Member

L'Avatar di Grigio87

Quote:
...
Ok grazie ancora per le info, mio fratello avrebbe fretta di acquistare il pc in tempi brevi ma aspetteremo le offerte del black friday (gli Honor Magicbook a 14" sono altrettanto buoni come display? Il modello con cpu AMD verrà messo in forte sconto tra circa 2 giorni 749.9 -> 4??.9 €)

Dell'Acer ASPIRE 5 A515-45-R42F[/url] a 499€ che mi puoi dire? Mi sembra un notebook onesto senza grossi difetti (Ryzen 5 5500U, 8gb di ram, 512 gb di SSD, schermo IPS).

PS - Samsung con Ryzen non riesco a trovarne.

Ultima modifica di Grigio87 : 12-11-2022 alle 16:58.
Grigio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 17:07   #33100
striber
Senior Member

Quote:

No, non è risolvibile e nessuno l'ha risolto.

Come ha detto sbaffo, nelle recensioni nessuno ne fa menzione. Ma è anche vero che nessuna delle recensioni di questi HP entry level, fa riferimento ad un lavoro con Photoshop.
È sicuramente una cosa soggettiva se può dar fastidio o meno, come ho detto altre volte.
Ma nel tuo caso, eviterei cmq una situazione così.

Gli altri produttori non mi pare abbiano questo discorso con le versioni amd.

Come schemo, su questa fascia di prezzo penso il migliore sia Honor nella versione amd.

Per le altre, se hai poi bisogno di espandere la ram, devi guardare altri modelli.

Dipende cosa serve di più. E soprattutto che tipo di lavoro devi fare con Photoshop. Se leggero o meno.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian