|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Raga io dopo l'ennesimo aggiornamento del kernel dopo un apt-get upgrade mi ritrovo con il solito problema all'avvio dovuto al bug hda/sda.
Fino ad ora bastava modificare il file menu.lst dove cambiavo il riferimento a h** con s**, ma questa volta non va. con l'avvio normale senza modifiche da parte mia esce questo errore Premendo Control-D va avanti... EDITO PER DESCRIVERE MEGLIO DOPO ALCUNE PROVE: Allora i kernel installati sono i seguenti http://www.divshare.com/download/5513851-6fc.JPG In pratica se avvio dal primo Kernel lasciando tutto come di default quindi come è stato configurato dall'installazione dell'ultimo kernel (2.6.26-1-686), il sistema si avvia bloccandosi alla schermata di cui prima. I paramenti di boot sono Codice:
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.26-1-686 root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.26-1-686 root=/dev/hda1 ro initrd /boot/initrd.img-2.6.26-1-686 Codice:
kernel /boot/vmlinuz-2.6.26-1-686 root=/dev/sda1 ro http://www.divshare.com/download/5513852-d4c.JPG Mentre se avvio con il secondo kernel (2.6.25-2-686) e lascio come da default e cioè Codice:
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.25-2-686 root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz-2.6.25-2-686 root=/dev/hda1 ro initrd /boot/initrd.img-2.6.25-2-686 http://www.divshare.com/download/5513852-d4c.JPG mentre se invece modifico la riga "kernel" così Codice:
kernel /boot/vmlinuz-2.6.25-2-686 root=/dev/sda1 ro In pratica sembra che con l'ultimo kernel abbiano risolto questo bug del hda/sda ma sembra che dia altri problemi. Consigli per risolvere definitivamente il problema anche per aggiornamenti futuri? Leggevo qualcosa riguardo la modifica del file device.map nella directory /boot/grub, ma sembra a posto.
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10 Ultima modifica di xool : 04-10-2008 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
#3282 |
|
Senior Member
|
Se può servire a qualcuno ho risolto il problema!
In pratica con l'ultimo kernel 2.6.26 si è ripassati al riferimento classico per quanto riguarda hard disk e periferiche, quindi con /dev/hda anzicché con /dev/sda. Infatti lasciando inalterata la configurazione dei grub per il boot il sistema si avvia ma si bloccava come da immagine sopra dove bisognava premere Control-D per andare avanti. Il problema era un riferimento per montare qualcosa (ora non ricordo), che usava come percorso il /dev/sda, bene ho cambiato il file /etc/fstab modificando tutti i riferimenti a /dev/sd* in /dev/hd* e ora fa l'avvio senza errori. MA UN PROBLEMA ORA Se volgio avviare con il vecchio kernel (il 2.6.25) chiaramente non va, perchè si può si modificare le impostazioni di grub, ma l'fstab rimarrebbe impostato su /dev/hd* quando invece dovrebbe essere impostato su /dev/sd*
|
|
|
#3283 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
/dev/hd* fa riferimento a dischi di tipo IDE mentre /dev/sd* fa riferimento a dischi di tipo SCSI o SATA. Quote:
Quote:
semplicemente prima di riavviare il pc con il vecchio kernel modifichi entrambi i file: menu.list e fstab
|
|
|
|
#3284 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
qualcuno è riuscito a far funzionare uShare con la xbox 360?
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_ |
|
|
|
|
|
#3285 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto chiariamo che sono maschio
(scherzo ma ci tengo alla mia virilità A me il pc è con periferiche IDE, però fino ad ora c'era un bug negli ultimi kernel in cui veniva impostato come /dev/hd* (quindi come dovrebbe essere), ma non montava la partizione di root (la principale insomma) e si bloccava. Fino ad ora io modificavo i /dev/hd* in /dev/sd* e tutto tornava liscio. Infatti in /dev io avevo sda, sda1, sda2 e sda3. Con l'ultimo kernel sembra che hanno risolto il bug e per questo mi si bloccava per via del file /etc/fstab che era impostato con riferimenti a /dev/sd*, infatti modificandolo a /dev/hd* è tornato tutto liscio. Fin qui ci siamo, è tutto positivo perchè finalmente si è tornati a considerare hda quello che è IDE Ora però il problema è che se voglio avviare il kernel 2.6.25 perchè magari tra qualche giorno scopro che l'ultimo 2.6.26 non va qualcosa, devo prima rimodificare il fstab a /dev/sd* altrimenti non va il boot
|
|
|
#3286 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Io sapevo che fino al kernel 2.6.20 (non ricordo la versione, perdonatemi), venivano visti i dischi eide come hd* e i scsi e sata come sd*.
Poi dopo, ogni periferica indipendentemente da eide o sata, erano viste tutte come sd*. Però, in effetti, io con il 2.6.26 in fstab ho di nuov la suddivisione hd* per eide e sd* per i sata. |
|
|
|
|
|
#3287 |
|
Senior Member
|
E infatti sapevo anche io che era tutto sd*, ma a quanto sembra nell'ultimo kernel hanno cambiato di nuovo, solo che a me non ha aggiornato l'fstab
|
|
|
#3288 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me quando aggiorno un kernel non ha mai modificato l'fstab però...a voi si?!
|
|
|
|
#3289 |
|
Senior Member
|
Devo essere sincero... non ho mai notato.
Però credo di no. Infatti, quanto detto da me sopra, ricordo che bisognasse modificare il file /boot/grub/menu.list quando si passava a quella famosa versione di kernel. |
|
|
|
|
|
#3290 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
nessuno mi sa dire nulla sul mio problema?
intanto vi comunico che ho installato correttamente KDE4 da svn e lo uso tuttora |
|
|
|
|
|
#3291 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Pensavo prima comunque....
Fisso // Mobo: Abit Ab9 Pro CPU: Intel Core 2 Duo E6600 RAM: 4x1Gb PC533 Hard Disk: SEAGATE Barracuda SATA II 80 + 250 GB Scheda Video: Nvidia Geforce 7600GT 256Mb Portatile // Acer Aspire 5920G "La semplicità è un prerequisito per l'affidabilità" by Edsger Dijkstra
|
|
|
|
|
|
|
#3292 |
|
Senior Member
|
Debian è una rolling release, cioè in continuo aggiornamento.
Mentre ubuntu è una distribuzione a rilasci programmati. Giusto ciò che ho scritto? |
|
|
|
|
|
#3293 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Ma sono l'unico che trova troppo frequente (ogni 6 mesi) il rilascio di una nuova Ubuntu?!
|
|
|
|
#3294 |
|
Senior Member
|
6 mesi sì, li trovo anche io troppo ravvicinati. Io son passato a debian testing per avere sempre una distribuzione sempre abbastanza aggiornata.
E' vero che adesso l'han freezata in attesa della stabile, ma poi la sbloccano e si rievolverà in maniera graduale e continua. E' però anche vero che ubuntu, per chi non volesse rilasci così ravvicinati, potrebbe aggiornare di versione LTS in versione LTS, saltando quelle intermedie. |
|
|
|
|
|
#3295 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3296 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
con la lenny mai avuto problemi, la etch la uso sul server ed è stabilissimissima |
|
|
|
|
|
|
#3297 |
|
Senior Member
|
ora mi manca da aggiungere quelle applicazioni che solitamente usavo e un thema decente per le finestre magari su colori caldi.. già il pc è freddo di suo se poi uso anche i toni dark
per ora mi piace molto come distribuzione
|
|
|
|
#3298 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3299 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3300 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Ma noi siam debianisti, ragioniamo in modo diverso Però se devo trovare una debian che non mi piace è proprio lenny
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.

(scherzo ma ci tengo alla mia virilità