Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-08-2005, 00:54   #301
DaK_TaLeS
Senior Member

L'Avatar di DaK_TaLeS

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
Interessanti risposte di tre "illustri" personaggi sulla situazione OGL e Vista:

Alcuni giorni fa l'OpenGL Foundation ha lanciato l'allarme sul supporto di Windows Vista alla proprie API, tutt'ora utilizzate nel campo videoludico, anche se sempre più in minima parte. Beyond3d ha chiesto ai "guru" del campo cosa ne pensano di questa vicenda. Intervistati niente meno che John Carmack, Dean Sekulic e Tim Sweeney.

Potreste spiegare alcuni dei motivi tecnici per utilizzare librerie OGL anziché D3D9? Anche se vostre ultime affermazioni hanno fatto chiaramente capire che punterete sul D3D a causa delle "shadow buffers" e il ritardo di un'estensione migliore render-to-texture.

John Carmack, id Software - "Sto lavorando molto bene con D3D9 su Xbox 360. Abbiamo considerato molto seriamente di utilizzare solo D3D su PC, ma ci sono alcuni fattori che ci frenano. OGL probabilmente avrà prestazioni migliori sui PC "pre-longhorn". ATI e nVidia convinte di poter fare di più si sono focalizzate nell'ottimizzazione dei driver OGL. Inoltre va considerato il supporto a piattaforme Mac e Linux."

Cosa vi ha condotti all'utilizzo di OGL al posto di D3D? Qualche vantaggi specifici vi forniscono le D3D9 rispetto alle librerie OGL 1.5+? Considerando che Serious Sam 2 è un gioco TWIMTBP e nVidia ha le migliori performance in campo OGL, non sarebbe facile puntare su queste librerie?

Dean Sekulic, CroTeam - "Chi vi ha detto che utilizzeremo OGL? Abbiamo appena utilizzato D3D come nostra API primaria. Si', supporteremo completamente OGL (anche se non abbiamo ancora implementato il render-to-texture ancora. Lo abbiamo deciso per:

a) "ricattare" gli IHVs (Independent Hardware Vendors) per fornire driver migliori; per poter dire "guarda, lavora in OGL e non in Direct3D (o viceversa)!"

b) portabilità (linux client), e

c) Le amo

Tuttavia, abbiamo deciso di utilizzare Direct3D come API primaria per la facilità d'uso. Si', ci sono delle imperfezioni, ma purtroppo OpenGL fornisce imperfezioni ancora maggiori. Inoltre l' ARB è più lenta nell'adottare alcune feature che sono comuni per il Direct3D. Per esempio, il supporto StretchRect(); OpenGL non lo integra ancora (ha solo il CopyRects() il quale fornisce prestazioni insufficienti con effetti post-processing!) e, infine, solo recentemente hanno realizzato estensioni che supportano decentemente il render-to-texture."

Così, anche se sono un fan OpenGL, devo dire che le Direct3D sono attualmente un piccolo step avanti. E i driver per Direct3D sono generalmente migliori, ad eccezzione del caso nVidia - che ha dei grandi driver per entrambe, D3D e OGL! (abbiamo un frame rate migliore del ~5% sotto OpenGL sulle serie nV 6000 e 7000). ATi, d'altra parte, ha alcuni seri problemi e non soltanto con le prestazioni;

Per quanto riguarda l'idea "brillante" di Microsoft di "uccidere" lentamente OpenGL a favore delle Direct3D... Sono completamente contrario!!! (dove è la petizione?! Dove devo firmare?)

L'Unreal Engine 3 porterà scompiglio nel prossimo futuro. L'UE 3 supponiamo supporterà totalmente OGL. Con l'avvento di GLSL e di OGL 1,5+, quali sono i vantaggi che forniscono le D3D9?

Tim Sweeney, Epic Games - "Il nostro approccio alle Direct3D e alle OpenGL non è cambiato in questa generazione. OpenGL è ora la libreria standard per la PlayStation 3, così sosterremo OpenGL in tutte quelle piattaforme dove esse sono le API primarie. Su Windows, ci stiamo focalizzando sull'ottimizzazione Direct3D, dato che è l'API primaria di Windows e i produttori di GPU si focalizzano su queste. Nell' UE 2 abbiamo implementato OpenGL per effettuare più facilmente il porting Mac/Linux. Se lo faremo anche con l'UE 3 è da vedere, non è la nostra priorità al momento".
DaK_TaLeS è offline  
Old 11-08-2005, 16:36   #302
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Zebiwe
Mi sono accorto che Vista (installato nella partizione H:\) mi ha scritto pure qualcosa nella partizione di XP SP2..più in particolare ha creato la cartella c:\boot con questo contenuto:

Inoltre il file c:\boot.ini è stato così modificato:
Codice:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows Longhorn" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT /USENEWLOADER 
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT
(in rosso la riga aggiunta mentre nel default al posto del 3 c'era ovviamente 1)

Se volessi togliere Vista, oltre a formattare la partizione H:\ dovrei semplicemente rimuovere la cartella C:\Boot e ripristinare il vecchio boot.ini ?

UP..lo stesso problema è discusso (e apparentemente insoluto) su MSFN....nessuno a qualche idea?
Zebiwe è offline  
Old 11-08-2005, 16:43   #303
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da DaK_TaLeS
Interessanti risposte di tre "illustri" personaggi sulla situazione OGL e Vista
La lettura è stata parecchio interessante, voglio proprio vedere adesso i commenti di fek visto che il suo giudizio mi è sembrato diametralmente opposto.
Old 11-08-2005, 19:59   #304
sperman2005
Member

L'Avatar di sperman2005

Iscritto dal: Mar 2005
Città: sanremo-riviera ligure
Allora una curiosità direi importante:volendo installare vista di sana pianta sarà in grado di riconoscenmi un maxtor sata visto che i driver della mamma non sono ancora disponibili???
Old 11-08-2005, 20:02   #305
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
La lettura è stata parecchio interessante, voglio proprio vedere adesso i commenti di fek visto che il suo giudizio mi è sembrato diametralmente opposto.
Guarda che dicono esattamente quello che ho detto io fin'ora.

Quote:

Dean Sekulic, CroTeam - "Chi vi ha detto che utilizzeremo OGL? Abbiamo appena utilizzato D3D come nostra API primaria.
[...]
John Carmack, id Software - "Sto lavorando molto bene con D3D9 su Xbox 360. Abbiamo considerato molto seriamente di utilizzare solo D3D su PC, ma ci sono alcuni fattori che ci frenano.

Sweeney:... Su Windows, ci stiamo focalizzando sull'ottimizzazione Direct3D, dato che è l'API primaria di Windows e i produttori di GPU si focalizzano su queste.

Ultima modifica di fek : 11-08-2005 alle 20:05.
fek è offline  
Old 11-08-2005, 20:06   #306
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Quote:
Originariamente inviato da sperman2005
Allora una curiosità direi importante:volendo installare vista di sana pianta sarà in grado di riconoscenmi un maxtor sata visto che i driver della mamma non sono ancora disponibili???
No, ti da cmq la possibilità di caricare i driver dal floppy. Vanno bene quelli che usi per Xp, fai attenzione però, devi spostarli nella root del floppy altrimenti non li trova.

Psiche è offline  
Old 11-08-2005, 22:04   #307
Ice_Wind
Senior Member

L'Avatar di Ice_Wind

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Chieti
ho io un maxtor sata e funziona perfetto
Ice_Wind è offline  
Old 11-08-2005, 22:05   #308
sperman2005
Member

L'Avatar di sperman2005

Quote:
Originariamente inviato da Psiche
No, ti da cmq la possibilità di caricare i driver dal floppy. Vanno bene quelli che usi per Xp, fai attenzione però, devi spostarli nella root del floppy altrimenti non li trova.

Scusa la mia ignoranza in che senso nella root del floppy io ho il classico floppy con i driver sata della asus prelevati dai driver originali via 4 in 1 che tra l'altro uso da sempre sotto xp in fase d'installazione...driver di terze parti(xp) = load(vista 5112)Se dico stronz...scusate e se è possibile datemi delle dritte dettagliate!

Ultima modifica di sperman2005 : 11-08-2005 alle 22:08.
sperman2005 è offline  
Old 11-08-2005, 22:48   #309
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
E' ovvio che il seguente discorso vale SOLO per coloro cui Windows Vista non vede gli Hard Disk Sata. Nel mio caso, ad esempio, ho 2 Seagate da 80Gb in Raid 0 e senza driver aggiuntivi non c'è verso di far vedere a Vista le mie partizioni.
Quando ho scritto che i driver devono trovarsi nella root del floppy intendevo quanto segue.

Se i driver si trovano ad esempio in A:\RAID\Winxp, devi copiarli in A:\

Psiche è offline  
Old 11-08-2005, 22:53   #310
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Quote:
Scusa la mia ignoranza in che senso nella root del floppy io ho il classico floppy con i driver sata della asus prelevati dai driver originali via 4 in 1 che tra l'altro uso da sempre sotto xp in fase d'installazione...driver di terze parti(xp) = load(vista 5112)Se dico stronz...scusate e se è possibile datemi delle dritte dettagliate!
Intendeva dire che non devi creare nessuna cartella in cui mettere i driver. Cmq se xp in installazione te li trovi il disco va bene, quindi puoi usarlo tranquillamente su Vista.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline  
Old 11-08-2005, 23:00   #311
sperman2005
Member

L'Avatar di sperman2005

Quote:
Originariamente inviato da Psiche
E' ovvio che il seguente discorso vale SOLO per coloro cui Windows Vista non vede gli Hard Disk Sata. Nel mio caso, ad esempio, ho 2 Seagate da 80Gb in Raid 0 e senza driver aggiuntivi non c'è verso di far vedere a Vista le mie partizioni.
Quando ho scritto che i driver devono trovarsi nella root del floppy intendevo quanto segue.

Se i driver si trovano ad esempio in A:\RAID\Winxp, devi copiarli in A:\

io voglio installare su di un solo sata maxtor da 160 gb...quindi tu mi insegni che devo solo ed unicamente prelevare i driver sata di win xp e nient'altro.ora quando mi appare la schermata principale ovviamente non mi vede nulla con il floppy gia inserito clicco su load ma continua a non vedere nulla ovviamente con tutti i pata che ho provato non c'è problema.tieni conto che la madre è una asus a7v600.Insomma sono particolarmente incasinato
Old 12-08-2005, 05:20   #312
manuelfx
Registered User

L'Avatar di manuelfx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Prov.Messina
qualcuno è riuscito ad installare il modem fastrate usb 100 ?
manuelfx è offline  
Old 12-08-2005, 09:05   #313
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
raga a me durante l'installazione, mi rimane per ore e ore in "completamento installazione"..
non mi sapete mica aiutare? non sapete mica come mai, da cosa può essere dato? non mi completa l'istallaizione..

datemi qualche dritta..

PS lo sto installando su Virtual PC 2004 SP1

grazie
Old 12-08-2005, 09:49   #314
sperman2005
Member

L'Avatar di sperman2005

allora adesso un a domanda stupida e i driver vari esistono? per esempio io ho un modem usb dlink dsl 200 presumo di non poterlo installare??
per il resto grazie,tutto a posto niente di più semplice...a saperlo però
Old 12-08-2005, 11:54   #315
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Originariamente inviato da Pan
raga a me durante l'installazione, mi rimane per ore e ore in "completamento installazione"..
non mi sapete mica aiutare? non sapete mica come mai, da cosa può essere dato? non mi completa l'istallaizione..

datemi qualche dritta..

PS lo sto installando su Virtual PC 2004 SP1

grazie

nessuno mi sa aiutare?

son fermo qui
http://www.overclockers.at/attachmen...225&fullpage=1
Old 12-08-2005, 13:16   #316
sperman2005
Member

L'Avatar di sperman2005

CHE SENSO HA INSTALLARE UN SO SENZA ALCUN DRIVER A DISPOSIZIONE
Old 12-08-2005, 14:34   #317
PantWeb
Senior Member

L'Avatar di PantWeb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Quote:
CHE SENSO HA INSTALLARE UN SO SENZA ALCUN DRIVER A DISPOSIZIONE
Gestione Risorse

Come Scusa ?
Old 12-08-2005, 15:16   #318
sperman2005
Member

L'Avatar di sperman2005

E UNA VOLTA REINDIRIZZATO SU ALTERVISTA COSA FACCIO NON C'è NULLA PER "VISTA".... UNO SCHERZO FORSE???
Old 12-08-2005, 17:48   #319
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Quote:
E UNA VOLTA REINDIRIZZATO SU ALTERVISTA COSA FACCIO NON C'è NULLA PER "VISTA".... UNO SCHERZO FORSE???
Togli la maiuscola che equivale ad urlare.
I driver che usi attualmente per XP dovrebbero (il condizionale è d'obbligo ) andare bene anche su Vista. Anche per il modem non dovrebbero esserci problemi.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline  
Old 12-08-2005, 18:16   #320
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da ^Robbie^
Togli la maiuscola che equivale ad urlare.
I driver che usi attualmente per XP dovrebbero (il condizionale è d'obbligo ) andare bene anche su Vista. Anche per il modem non dovrebbero esserci problemi.

Byez!

in base a quale fonte?

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian