Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2009, 19:44   #301
Idomeneo
Senior Member

L'Avatar di Idomeneo

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da majorebola Guarda i messaggi
Temo che per te ci siano brutte notizie... non credo che i Phenom II possano andare meglio degli i7... il 940 black edition dovrebbe essere il più potente, come riportato da questa tabella...

ciau
Questo non l'ho mai pensato nemmeno!
Mi chiedevo solo quanto poteva diminuire (ulteriormente) il gap rispetto all'i7 (entry-level).

Idomeneo
Old 15-01-2009, 06:57   #302
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Interessante questa cosa del limite fisico, ma non so quanto sia vera... cioè, una volta che arriveranno a 22nm non voglio neanche pensare a quante decine di core ci venderanno ma che rimarranno inutilizzate...

Forse però se esiste questo limite fisico si bloccheranno per un po' e miglioreranno i software...

Poi piuttosto che fermarsi faranno un altro balzo

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
io penso che semplicemente abbandoneranno il silicio

il limite non era 15n

15 o 22 ci metteranno almeno 3-4 anni

3-4 anni sono un'era informatica

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Nei campi in cui l'i7 da il massimo i Phenom II non hanno speranze di competere, in quelli in cui vanno come i Penryn ovviamente sì.

Ovviamente tenuto conto che con AM3 intendi abbinati a memorie DDR3, che continuo a considerare non preferibili.

La competitività di un sistema AM2+ è massima nei confronti di i7 in considerazione del costo dell'intera piattaforma (con 200€ hai una mobo più che decente e ottima ram), mentre un sistema AM3 sarà penalizzato sul fronte RAM riavvicinandosi di prezzo più di quanto lo farà in prestazioni...
200euro non sono pochi, sono i soldi necessari che da febbraio con il taglio ati sulle gpu farebbero comprare la 4850x2 a 214euro

sarebbe cpu+mobo+gpu di unico produttore con max compatibilità
Old 15-01-2009, 07:53   #303
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
il limite non era 15n

15 o 22 ci metteranno almeno 3-4 anni

3-4 anni sono un'era informatica

200euro non sono pochi, sono i soldi necessari che da febbraio con il taglio ati sulle gpu farebbero comprare la 4850x2 a 214euro

sarebbe cpu+mobo+gpu di unico produttore con max compatibilità
anche meno, 160€ per un'ottima mobo 790gx e delle ottime ram cas4
così si ha una anche hd3300 igp da mettere in hybrid crossfire
Old 30-01-2009, 23:12   #304
MMC12
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
A questo giro pure io Phenom II X4 940! :P

Io a questo giro passo ad AMD, non sono un fan boy, ma cmq è un marchio che mi inspira simpatia, poi la 940 per il suo prezzo è ottima, come alternativa a pari prezzo avrei preso una q9400, ma AMD sta ancora un poco sopra!
L'i7 mi gustava molto, ma poi sarei andato a spendere troppo, invece con 1100€ alla fine mi son fatto un bel PC regalandomi anche una 4870, inizialmente non preventivata e ciò mi gusta parecchio
E ora mi concedo ad un commento un pò da fan boy: "Dai AMD! Questa è la strada giusta! Fai il botto come ATI l'ha fatto con le 48XX e siamo a cavallo! E direi che questi Phenom II X4 siano la giusta via per rilanciarsi!"
Saluti a Tutti! ;-)
MMC12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 14:58   #305
AgonizedPhobos
Bannato

Città: Sambuceto
Quote:
Originariamente inviato da MMC12 Guarda i messaggi
Io a questo giro passo ad AMD, non sono un fan boy, ma cmq è un marchio che mi inspira simpatia, poi la 940 per il suo prezzo è ottima, come alternativa a pari prezzo avrei preso una q9400, ma AMD sta ancora un poco sopra!
L'i7 mi gustava molto, ma poi sarei andato a spendere troppo, invece con 1100€ alla fine mi son fatto un bel PC regalandomi anche una 4870, inizialmente non preventivata e ciò mi gusta parecchio
E ora mi concedo ad un commento un pò da fan boy: "Dai AMD! Questa è la strada giusta! Fai il botto come ATI l'ha fatto con le 48XX e siamo a cavallo! E direi che questi Phenom II X4 siano la giusta via per rilanciarsi!"
Saluti a Tutti! ;-)
seno d'accordo con te che dici che con 1100€ ti seri rifatto il pc però se uno vuole il massino in fatto di prestazioni va per INTEL e nVIDIA anche se costano tanto...
AgonizedPhobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 18:26   #306
Sir.Jerry
Senior Member

L'Avatar di Sir.Jerry

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da AgonizedPhobos Guarda i messaggi
seno d'accordo con te che dici che con 1100€ ti seri rifatto il pc però se uno vuole il massino in fatto di prestazioni va per INTEL e nVIDIA anche se costano tanto...
Non per contraddirti ma per ora il top delle schede video è la 4870x2 di Ati considerando il rapporto prezzo/prestazioni direi che tutta sta superiorità di nVidia non esiste proprio...

Cmq di certo se uno vuole il massimo di prestazioni non può spendere solo 1100€ per un pc... di sicuro supera i 2500€ e la scelta non si basa unicamente sul processore e scheda video
Desktop: Cooler Master RC690 - Cooler Master RS-600 600W - Gigabyte G33-DS3R - Xeon E5450 ZEROtherm ZEN FZ-120 - 8Gb ddr2 G.Skill CL4 - Sapphire Radeon Hd7770 1Gb Gddr5 - 2x320Gb WD Caviar Raid 0 - 500Gb WD Caviar - Logitech G510 - Razer Imperator on Steelseries SX - Razer Piranha - Monitor-Tv Samsung T200HD \\ Notebook: ...loading... \\ Cowon i10 16Gb \\ Huawei P8 Lite
Sir.Jerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 18:41   #307
Sgt.Pepper89
Utente sospeso

L'Avatar di Sgt.Pepper89

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Sir.Jerry Guarda i messaggi
Non per contraddirti ma per ora il top delle schede video è la 4870x2 di Ati considerando il rapporto prezzo/prestazioni direi che tutta sta superiorità di nVidia non esiste proprio...

Cmq di certo se uno vuole il massimo di prestazioni non può spendere solo 1100€ per un pc... di sicuro supera i 2500€ e la scelta non si basa unicamente sul processore e scheda video
Una gtx295 è più veloce a basse risoluzioni o con aa non 8x...peccato che comprarla per usarla cosi non ha senso quindi possiamo dire che la scheda enthusiast migliore sia la 4870x2
Old 03-02-2009, 20:07   #308
majorebola
Senior Member

L'Avatar di majorebola

Iscritto dal: Nov 2007
Città: C'era una volta in una galassia lontano lontano... ... un porcospino
Anch'io phenom2...

Attendo domani che dovrebbe arrivarmi e mi son giocato il jolly... 220€ per il 940be... speruma che valga... e che mi duri... fino ai 15nm !!!
Old 04-02-2009, 08:35   #309
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Anch'io phenom2...

Attendo domani che dovrebbe arrivarmi e mi son giocato il jolly... 220€ per il 940be... speruma che valga... e che mi duri... fino ai 15nm !!!
dipende sempre che ci devi fare, per lavoro a me già non basta un doppio xeon quad core 3 ghz

cmq è un ottima cpu, già in preordine per me dal mio fornitore
Old 04-02-2009, 19:06   #310
MMC12
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Bè gente, con 1100€ mica era mia intenzione farmi una configurazione bomba, se no avrei speso 2000€ e passa come da Voi precedentemente detto, ma poi non l'avrei sfruttato, infatti io con il PC ci lavoro parecchio, ma fotoritocco e un quad come il 940 basta e avanza, poi lavoro anche un poco con i filmati, anche fullHD, ma per puro diletto e neanche frequentemente, quindi metto in pratica un vecchio proverbio: "chi si acconteta gode" eheh :-D
La 4870 alla fine l'ho presa perchè ho un sistema a due monitor, di cui uno un 24" professionale e poichè nei 1100€ ci ho fatto stare anche un lettore bluray, vorrei godermi i film belli fluidi e poi va bò qualche gioco ci scapperà ahah
Siete grandi, saluti ;-)
MMC12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 22:45   #311
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Città: messina-milano
Quote:
Utilizzando un sistema di raffreddamento ad aria e incrementando il voltaggio di alimentazione Core il nostro sample di processore Phenom II X4 940 BE ha raggiunto la frequenza di clock di 3,9 GHz; lasciando invariato il voltaggio di alimentazione il processore ha operato stabilmente sino alla frequenza di clock di 3,6 GHz. Utilizzando sistemi di raffreddamento a liquido è possibile spingersi oltre la frequenza di clock di 4 GHz, anche se con margini di incremento così elevati i margini di successo sono legati alla tolleranza dello specifico sample di processore utilizzato. Se con i processori Phenom X4 AMD non ha mai potuto vantare margini di overloccabilità allineati a quelli delle soluzioni Core 2 Quad di Intel, con le nuove cpu Phenom II X4 lo scenario tende a riequilibrarsi in buona parte: anche con queste cpu un utente appassionato può ottenere, con una certa facilità, elevati margini di overclock sfruttando la tolleranza del processo produttivo a 45 nanometri.
ma OC a 3,6 si può ottenere su qualsiasi mobo am2+?
io penso di si perchè si parla di moltiplitore sbloccato

Quote:
Consumi e overclock

Per analizzare il consumo dei sistemi basati su processore AMD Phenom, a confronto con configurazioni simili dotate di cpu Intel Core 2 Quad e Core i7, abbiamo misurato il consumo complessivo del sistema a monte dell'alimentatore: i valori in Watt forniti si riferiscono quindi al consumo dell'interno sistema e non al solo processore. Di seguito i componenti adottati per le configurazioni Socket LGA 1366, Socket 775 e Socket AM2+:

* scheda madre cpu Intel Core i7: Intel Desktop Board DX58SO Extreme Series (chipset Intel X58);
* scheda madre cpu Intel Core 2: Gigabyte GA-X48T-DQ6 (chipset Intel X48 Express);
* scheda madre cpu AMD: MSI DKA790GX Platinum (chipset AMD 790GX);
* scheda video: Zotac GeForce GTX 280 AMP! Edition (clock GPU 700 MHz; clock stream processors 1.400 MHz; clock memoria video 2.300 MHz);
* hard disk: 2 dischi Seagate Barracuda 7200.10 SATA, in configurazione Raid 0;
* memoria sistema Core i7: 3 moduli Corsair DDR3-1333 da 2 Gbytes ciascuno, timings 9-9-9-24;
* memoria sistema Core 2: 4 moduli Corsair DDR3-1333 da 1 Gbytes ciascuno, timings 8-8-8-22;
* memoria sistema AMD: 2 moduli GSkill DDR2-1066 da 2 Gbytes ciascuno, timings 5-5-5-15;
* alimentatore Cooler Master 1.000 Watt.

questi consumi così irrisori si possono ottenere solo col 790gx o anche con un 780g?
Old 25-02-2009, 10:43   #312
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
La potenzialità di oc della cpu varia,anche prendendo lo stesso modello.i3.6 son facili da raggiungere con un be,e cui si può variare tutto,ma magari cambia il voltaggio,o l'ht,o la eseguenza della ram.questi parametri si possono configurare a puntino con tutte le schede,anche se il top x oc é l'accoppiata 790gx+sb750..che offre più opzioni.x quanto riguarda i consumi,tra 780g e 790gx cambia poco,le poche differenze potrebbero essere dovute alle fasi di alimentazione,o a qualche sistema proprietario x ridurre i consumi di alcuni modelli asus o gigabyte,ma in linea di massima son quelli,anche perché dipendono sempre dal cool'n quiet e quello nn cambia da mobo a mobo
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 11:27   #313
majorebola
Senior Member

L'Avatar di majorebola

Quote:
Originariamente inviato da MMC12 Guarda i messaggi
Bè gente, con 1100€ mica era mia intenzione farmi una configurazione bomba, se no avrei speso 2000€ e passa come da Voi precedentemente detto, ma poi non l'avrei sfruttato, infatti io con il PC ci lavoro parecchio, ma fotoritocco e un quad come il 940 basta e avanza, poi lavoro anche un poco con i filmati, anche fullHD, ma per puro diletto e neanche frequentemente, quindi metto in pratica un vecchio proverbio: "chi si acconteta gode" eheh :-D
La 4870 alla fine l'ho presa perchè ho un sistema a due monitor, di cui uno un 24" professionale e poichè nei 1100€ ci ho fatto stare anche un lettore bluray, vorrei godermi i film belli fluidi e poi va bò qualche gioco ci scapperà ahah
Siete grandi, saluti ;-)
complimentoni!! (invidia grrr )

Quote:
ma OC a 3,6 si può ottenere su qualsiasi mobo am2+?
io penso di si perchè si parla di moltiplitore sbloccato
Io sono arrivato senza problemi a 3,4 (RS senza toccare il vcore, ma se hai culo lo porti a 3,6 senza toccare vcore).... potrei portarlo a 3,5 senza toccare vcore... e con voltaggio a 1,440 lo porti tranquillamente a 3,7-3,8... il problema è riuscire a farlo salire dopo... a me manca un dissipatore ben fatto, quindi... sto con vcore def...

Quote:

questi consumi così irrisori si possono ottenere solo col 790gx o anche con un 780g?
secondo me consuma meno il 780g, ma loro hanno usato un 790gx... io con 790fx (e gtx260 ) sono tra i 140 e i 170 in idle (dipende in realtà da quanto il pc è sotto sforzo!) e non vado mai oltre i 220-250... a cosa servono alimentatori da 500+? già col mio potrei mettere uno sli!
Old 25-02-2009, 11:52   #314
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Io posso dire che dai miei test con il multimetro, un phenom II 920 a 2.8 Ghz in idle su una asrock aod780gxe con 780g + ddr2 800 + disco fisso consuma in idle 60VA circa, che sono meno di 60W se si considera che il multimetro misura potenza attiva e reattiva. Il tutto a default. L'IES di asrock praticamente non seve assolutamente a niente, attivandolo ho ottenuto un decremento talmente risibile dei consumi (2 Watt) che non posso nemmeno dire se sia davvero dovuto all'IES o meno.
Old 25-02-2009, 18:23   #315
AgonizedPhobos
Bannato

Quote:
complimentoni!! (invidia grrr )

Io sono arrivato senza problemi a 3,4 (RS senza toccare il vcore, ma se hai culo lo porti a 3,6 senza toccare vcore).... potrei portarlo a 3,5 senza toccare vcore... e con voltaggio a 1,440 lo porti tranquillamente a 3,7-3,8... il problema è riuscire a farlo salire dopo... a me manca un dissipatore ben fatto, quindi... sto con vcore def...

secondo me consuma meno il 780g, ma loro hanno usato un 790gx... io con 790fx (e gtx260 ) sono tra i 140 e i 170 in idle (dipende in realtà da quanto il pc è sotto sforzo!) e non vado mai oltre i 220-250... a cosa servono alimentatori da 500+? già col mio potrei mettere uno sli!
x chi non lo sapesse l'alimentatore è una cosa fondamentale x un ottimo pc...serve e come
Old 25-02-2009, 18:32   #316
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Un buon alimentatore non e` necessariamente un alimentatore potente.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 21:32   #317
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
quoto in pieno.un buon ali é quello con la migliore corrispondenza tra i dati di targa e quelli reali.c'é un bellissimo thread che parla proprio di queste cose.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 22:45   #318
majorebola
Senior Member

L'Avatar di majorebola

Quote:
Originariamente inviato da AgonizedPhobos Guarda i messaggi
x chi non lo sapesse l'alimentatore è una cosa fondamentale x un ottimo pc...serve e come
Non ho detto questo però
parlavo di potenza...

infatti...
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
quoto...
Old 27-02-2009, 07:41   #319
AgonizedPhobos
Bannato

Quote:
Non ho detto questo però
parlavo di potenza...

infatti...

quoto...
infatti io non ho detto che deve essere x forza potete...dove lo avete letto ...ribadisco solo che è un pezzo fondamentale per chi vuole essere alla fascia top
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian