Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2015, 21:13   #3061
RedartHW
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Apple care: dove conviene prenderla?

Mi serve un consiglio... anche tramite mp se non è possibile indicare "in chiaro" link o venditori
dove posso prendere online la Apple Care per un MB retina 15" e risparmiare qualcosa ?

Ultima modifica di RedartHW : 17-09-2015 alle 21:16.
RedartHW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 21:45   #3062
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Hai ragione considerando la CPU, che è ancora una Haswell refresh. Purtroppo Intel ha ritardato di brutto e non si sa quando si vedrà Skylake sui mobile. Di certo quando verranno aggiornati con Skylake, cambierà anche la RAM, che diventerà quasi certamente di tipo DDR4. Quindi sotto questi punti di vista, sì, conviene aspettare. Per quanto riguarda il SSD niente da dire invece, è stato aggiornato di recente ed è una scheggia. Anche la GPU dedicata è stata aggiornata (sul modello più costoso che la prevede) ma da quanto ho letto non è niente di che... Apple avrebbe potuto adottare qualcosa di più performante e magari anche più efficiente. Inoltre io avrei preferito Nvidia (parere personale).
Quote:
Originariamente inviato da glukosio Guarda i messaggi
hanno aggiornato i 15 nemmeno un mese fa, rispetto al modello 2014 cambia solo il force touch e un ssd più veloce, inoltre se prenderebbe il modello top ha la gpu della amd invece di nvidia, il processore è rimasto invariato. credo che prima dell'anno scorso non esce nulla di nuovo
Grazie.

Quindi, in sostanza, posto di non poter aspettare, tra il 13" (come minimo nella versione con SSD da 256) e il 15" base (preso per sfizio e per inclinazione verso questo formato, ma non per reale necessità di quella potenza), il 13" sarebbe la scelta migliore?
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 23:54   #3063
glukosio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Grazie.

Quindi, in sostanza, posto di non poter aspettare, tra il 13" (come minimo nella versione con SSD da 256) e il 15" base (preso per sfizio e per inclinazione verso questo formato, ma non per reale necessità di quella potenza), il 13" sarebbe la scelta migliore?
dipende, se non ti interessa la potenza e le dimensioni allora il 13 è un'ottima scelta! come esperienza d'uso sono praticamente pari (mai un lag o un rallentamento nè sul 13 nè sul 15)
Il 13 ha i processori più aggiornati e basta, da skylake si passa a broadwell, cioè dai 22 nanometri a 14nm, riducendo di fatto i consumi e il calore emesso (anche se nemmeno con skylake il 13 scaldava nell'uso quotidiano).
Io personalmente ho scelto 15 per la potenza e per la dimensione, e rifarei la stessa scelta 1000 volte, la mia fidanzata si è presa il 13 e usandolo spesso devo dire che è veramente un ottimo prodotto anche quello.
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2015, 00:26   #3064
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da glukosio Guarda i messaggi
...(anche se nemmeno con skylake il 13 scaldava nell'uso quotidiano).
Buono, l'hai già provato?

@ChristinaAemiliana
Non usa monitor esterni, non lo trasporta spesso, lo usa come unico PC.. Io ti (gli) consiglio il 15" Se poi dici che "per sfizio e per inclinazione verso questo formato" è già orientato verso il 15".. Non avrei proprio più dubbi
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2015, 08:16   #3065
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Grazie.

Io per il 15'' aspetterei i nuovi processori. Se invece il tuo collega vuole prendere il 13'', può procedere senza problemi. Conosco una persona a cui ho consigliato l'ultima versione 13'' ed è una bomba. Il nuovo trackpad è fantastico.
Old 19-09-2015, 13:13   #3066
RedartHW
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da RedartHW Guarda i messaggi
Mi serve un consiglio... anche tramite mp se non è possibile indicare "in chiaro" link o venditori
dove posso prendere online la Apple Care per un MB retina 15" e risparmiare qualcosa ?
Se a qualcuno interessa ho risolto. Ho ricontattato lo stesso da cui avevo preso la AC per un Air qualche anno fa. AC per MBPro 15" 270 contro i 349 di listino.
RedartHW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 13:22   #3067
glukosio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Buono, l'hai già provato?

@ChristinaAemiliana
Non usa monitor esterni, non lo trasporta spesso, lo usa come unico PC.. Io ti (gli) consiglio il 15" Se poi dici che "per sfizio e per inclinazione verso questo formato" è già orientato verso il 15".. Non avrei proprio più dubbi
hahaha scusa ho confuso con haswell!
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 14:59   #3068
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Immaginavo
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 16:21   #3069
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
ciao a tutti, non ho trovato la sezione adatta, provo a scrivere qui

cosa ne pensate di un MacBook Pro (13 pollici, Metà 2012)?

i5, 8gb di ram e 500gb hard disk.

faccio principalmente lavori con lightrom e photoshop (alle volte anche montaggio video-premiere)

può essere valido l'acquisto di un macbook così composto intorno ai 700 euro?
da valutare poi l'acquisto di un ssd.
Quiksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 13:41   #3070
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Buongiorno! Alla fine il mio amico ha optato per il 13" dato che a quanto pare quest'anno avrà parecchi spostamenti in programma. Gli è arrivato oggi a casa dei genitori e siamo andati a vederlo in pausa pranzo, ma c'è un problema. In sostanza la madre non si è accorta che la scatola presentava un angolo tutto ricoperto da nastro adesivo DHL e da un'etichetta, sempre DHL, su cui c'è scritto "controllo di sicurezza", compilata e firmata da un tizio che presumo dovrebbe essere il "controllore". Vedendo tutto ciò, siamo rimasti perplessi, ma poi ci siam detti vabbè, a sto punto scattiamo qualche foto e apriamo, tanto la scatola dentro deve essere incellofanata e tutto. Facciano così ma ci rendiamo conto che sì, la scatola del mac è a posto e non ha nemmeno un graffio, ma il "controllo di sicurezza" potrebbe servito a camuffare una caduta del pacco, dato che sotto il nastro anche una delle quattro protezioni per gli angoli è malamente lacerata.

Il mac sembra funzionare benissimo (ci stiamo smanettando da una mezz'ora). Voi cosa fareste?

EDIT. Aggiungo un paio di immagini...

https://drive.google.com/open?id=0B1...zNGLVV2TlBOMGs
https://drive.google.com/open?id=0B1...VNBSjgwcktyNXM

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 24-09-2015 alle 13:49.
Old 24-09-2015, 14:22   #3071
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Buongiorno! Alla fine il mio amico ha optato per il 13" dato che a quanto pare quest'anno avrà parecchi spostamenti in programma. Gli è arrivato oggi a casa dei genitori e siamo andati a vederlo in pausa pranzo, ma c'è un problema. In sostanza la madre non si è accorta che la scatola presentava un angolo tutto ricoperto da nastro adesivo DHL e da un'etichetta, sempre DHL, su cui c'è scritto "controllo di sicurezza", compilata e firmata da un tizio che presumo dovrebbe essere il "controllore". Vedendo tutto ciò, siamo rimasti perplessi, ma poi ci siam detti vabbè, a sto punto scattiamo qualche foto e apriamo, tanto la scatola dentro deve essere incellofanata e tutto. Facciano così ma ci rendiamo conto che sì, la scatola del mac è a posto e non ha nemmeno un graffio, ma il "controllo di sicurezza" potrebbe servito a camuffare una caduta del pacco, dato che sotto il nastro anche una delle quattro protezioni per gli angoli è malamente lacerata.

Il mac sembra funzionare benissimo (ci stiamo smanettando da una mezz'ora). Voi cosa fareste?

EDIT. Aggiungo un paio di immagini...

https://drive.google.com/open?id=0B1...zNGLVV2TlBOMGs
https://drive.google.com/open?id=0B1...VNBSjgwcktyNXM
Se il Mac funziona vivete tranquilli. Avete comunque 14gg per il recesso.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2015, 15:38   #3072
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Avesse avuto un hard disk qualche problema me lo sarei posto ma visto che in quel MacBook non c'è alcuna parte meccanica delicata starei tranquillo. L'urto è stato assorbito dall'imballo e se la scocca non ha segni ed il Mac funziona non vedo possibili conseguenze.
Old 28-09-2015, 21:26   #3073
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Se il Mac funziona vivete tranquilli. Avete comunque 14gg per il recesso.
Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi
Avesse avuto un hard disk qualche problema me lo sarei posto ma visto che in quel MacBook non c'è alcuna parte meccanica delicata starei tranquillo. L'urto è stato assorbito dall'imballo e se la scocca non ha segni ed il Mac funziona non vedo possibili conseguenze.
Alla fine abbiamo fatto così. Per ora sembra funzionare tutto bene! Poi è anche felicissimo di aver preso il 13", tiene la risoluzione al massimo e dice di avere tutto lo spazio che gli serve.

Quanto al mio 13", va benissimo anche lui, ma...è normale che la batteria duri anche di più di quanto dichiarato dal costruttore? Siccome dura così tanto non mi sono finora preoccupata di cronometrare, ma oggi cliccando per curiosità sull'indicatore mi diceva che al 25% della capacità avevo ancora più di 4 ore di autonomia.
Old 30-09-2015, 08:29   #3074
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
a voi è segnalato l'aggiornamento ad el capitan?
Old 30-09-2015, 08:42   #3075
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
a voi è segnalato l'aggiornamento ad el capitan?
Tranquillo, uscirà stasera alle 19
Old 30-09-2015, 22:14   #3076
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
.. sto scaricando ..
6,08 gb
Old 02-10-2015, 12:33   #3077
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
qualcuno ha steam?
mi sono accorto che mi fa impallare il sistema ogni qual volta tento di aggiornarlo, devo proprio spegnerlo di cattiveria
almeno io credo sia steam, come potrei vedere il motivo per cui il sistema si pianta?
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2015, 18:19   #3078
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
impressioni su El Capitan quindi?
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2015, 18:45   #3079
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
ciao a tutti

domani prendo un macbook pro usato a mano a Torino.
mi sono fatto fornire il numero seriale dal tizio, lo inserisco sul sito e viene scritto:

Convalida la data di acquisto del prodotto.

Apple non è in grado di fornire informazioni sulla tua copertura di assistenza

Contatto il tizio dicendogli che non è registrato e lui mi ha detto che non ha mai creato un ID APPLE.
Ma non dovrebbe comparire lo stesso? Come faccio a fare la prova del 9 vedendo se la garanzia è valida?
Quiksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2015, 11:33   #3080
luix93
Senior Member

L'Avatar di luix93

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Quiksilver Guarda i messaggi
ciao a tutti

domani prendo un macbook pro usato a mano a Torino.
mi sono fatto fornire il numero seriale dal tizio, lo inserisco sul sito e viene scritto:

Convalida la data di acquisto del prodotto.

Apple non è in grado di fornire informazioni sulla tua copertura di assistenza

Contatto il tizio dicendogli che non è registrato e lui mi ha detto che non ha mai creato un ID APPLE.
Ma non dovrebbe comparire lo stesso? Come faccio a fare la prova del 9 vedendo se la garanzia è valida?
Capitato anche con il mio, ho dovuto inviare lo scontrino/fattura ed é stata convalidata. Chiedi se ne é in possesso.
FX Artist/Technical Director/3D Generalist
luix93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Ancora sconti sui TV OLED LG 2024: atten...
4 portatili in sconto, per ogni esigenza...
Ryzen Threadripper 9000 ufficiali: Shima...
Radeon AI PRO R9700: RDNA 4 anche in sal...
Radeon RX 9060 XT ufficiale: RDNA 4 per ...
Google I/O 2025, inizia ufficialmente l'...
BMW ha completato il primo test su strad...
Ecco come i big usano la piattaforma IA ...
Pulsee Luce e Gas lancia "Casa Futu...
Polestar semplifica la ricarica in Itali...
Riscaldare meno, risparmiare di pi&ugrav...
BLUETTI Apex 300: la nuova power station...
LG xboom Buds by will.i.am: gli auricola...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Tornano gli incentivi auto 2025, e quest...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian